• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"....Quando il mare chiama..." - Costa Toscana - 1 Marzo 2026

Screenshot_20260302-152054.webp

Il Dress code per la serata è questo, sinceramente nutro delle perplessità sulla formulazione di tali serate. Rispetto a ciò che era proposto in passato con queste nuove " regole" si ottiene un'accozzaglia di colori e generi non bello da vedere.
Come al solito l'animazione oltre che essere impresentabile come gusto estetico, sono di una logorroica presenza ed invadenza. Forse sono convinti di dover a tutti i costi coinvolgere tutti !...mah!

Bravi veramente bravi i componenti delle varie band che si sono alternati nell' unico salone a disposizione della nave : il Duo Santafe' e la Generation Band.

IMG_20260303_200149670_HDR.webp

IMG_20260302_074957228_HDR.webp
IMG_20260302_075016312_HDR.webp
IMG_20260302_074938352_HDR.webp

Rispetto alla gemella su Toscana manca proprio la possibilità di ascoltare semplicemente una musica da piano bar, non esiste proprio lo spazio adatto. Si Smeralda si poteva scegliere tra " Quelli della notte" o " Il cielo in una stanza" dove poter ascoltare buona musica. Qui, solo il Gran Bar Leonardo può dare intrattenimento musicale e spazio, poiché l'altro bar il Granduca, troppo piccolo e sempre super pieno. Il Carlsberg Club bistrot offre anch 'esso musica ma decisamente ad un volume e genere che a noi non è particolarmente piaciuto.

....ecco Oriana per me sono quelle cose che mi fanno arrabbiare per non dire altro, la maleducazione inizia dagli adulti e finisce ai giovani.

Rispetto alla gemella su Toscana manca proprio la possibilità di ascoltare semplicemente una musica da piano bar, non esiste proprio lo spazio adatto. Si Smeralda si poteva scegliere tra " Quelli della notte" o " Il cielo in una stanza" dove poter ascoltare buona musica. Qui, solo il Gran Bar Leonardo può dare intrattenimento musicale e spazio, poiché l'altro bar il Granduca, troppo piccolo e sempre super pieno. Il Carlsberg Club bistrot offre anch 'esso musica ma decisamente ad un volume e genere che a noi non è particolarmente piaciuto.
Il piano bar è mancato anche a me!
Quest’estate passeremo due settimane su Smeralda (avendo annullato la crociera su Deliziosa) e avremo tempo per ascoltare , spero, della bella musica!

Invece ti volevo chiedere un parere personale tra Spazio Ferrari e Frescobaldi per aperitivo o cena. Li hai provati? Cosa ne pensi?

...Mentre noi restiamo in attesa....il maitre parla con gli " occupanti" spiegando che non è il loro posto....morale ....i " signori" francesi visto che due posti erano" liberi" hanno preso la licenza di far spostare due loro amici al nostro posto! Inaudito!! Io mi sarei sprofondata prima di fare una cosa del genere! Non hanno minimamente né chiesto, né aspettato.... veramente siamo rimasti senza parole e anche il maitre! In nessuna maniera è riuscito a schiodarli da lì!!

Insomma, per scusarsi....che poi lui non ha colpa per la cretineria e la maleducata supponenza di certi crocieristi, che farebbero meglio a cambiare tipologia di vacanza. Questi non sanno proprio come funziona e come ci si comporta su una nave, ma credo che il loro modus operandi sia così in qualsiasi luogo. Il maitre ci ha accompagnato personalmente e ci ha assegnato un tavolo vista mare, davanti all' oblò nella zona di esclusiva del Costa Club.
Dopo quest'episodio, io l'indomani mi sarei fatto trovare seduto al quel tavolo, entrando ovviamente tra i primi all'apertura del ristorante. Chissà poi se questi crocieristi provavano a contestare i due posti "scippati" la sera precedente!!!

Il piano bar è mancato anche a me!
Quest’estate passeremo due settimane su Smeralda (avendo annullato la crociera su Deliziosa) e avremo tempo per ascoltare , spero, della bella musica!

Invece ti volevo chiedere un parere personale tra Spazio Ferrari e Frescobaldi per aperitivo o cena. Li hai provati? Cosa ne pensi?
Ciao, il Frescobaldi l'avevo provato su Costa Firenze e mi era piaciuto tanto.
Ho provato lo spazio Ferrari e direi che come variazione sul tema cena ci sta tutto. Noi abbiamo provato l'aperitivo, la cifra abbordabile. L'ambiente in una zona abbastanza defilata, tranquilla e poco frequentata mi è piaciuta molto di più, come location, rispetto allo spazio su Smeralda ( posto sul ponte in affaccio sul Colosseo). Qui è un ambiente vero e proprio. Molto professi i camerieri e il maitre sempre presente.

IMG_20260303_142739038_HDR.webp

IMG_20260303_142715122_HDR.webp

IMG_20260303_142723028_HDR.webp

IMG_20260303_142726340_HDR.webp

IMG_20260303_142656742_HDR.webp

Ciao, il Frescobaldi l'avevo provato su Costa Firenze e mi era piaciuto tanto.
Ho provato lo spazio Ferrari e direi che come variazione sul tema cena ci sta tutto. Noi abbiamo provato l'aperitivo, la cifra abbordabile. L'ambiente in una zona abbastanza defilata, tranquilla e poco frequentata mi è piaciuta molto di più, come location, rispetto allo spazio su Smeralda ( posto sul ponte in affaccio sul Colosseo). Qui è un ambiente vero e proprio. Molto professi i camerieri e il maitre sempre presente.

Visualizza allegato 1952932

Visualizza allegato 1952936

Visualizza allegato 1952935

Visualizza allegato 1952934

Visualizza allegato 1952933
Si, noi abbiamo passato alcune crociere su Toscana e lo Spazio Ferrari era un appuntamento fisso per l’aperitivo.

Su Smeralda sono stata solo una settimana ma con mia mamma che diciamo non era proprio favorevole agli aperitivi e quindi ho dovuto lasciar perdere e non provare Frescobaldi. Invece Spazio Ferrari su Smeralda é proprio molto sacrificato, quasi un peccato sia così piccolo.
Proveremo quindi Frescobaldi e ti dirò come ci troveremo

Dopo quest'episodio, io l'indomani mi sarei fatto trovare seduto al quel tavolo, entrando ovviamente tra i primi all'apertura del ristorante. Chissà poi se questi crocieristi provavano a contestare i due posti "scippati" la sera precedente!!!
Guarda Gabriele, non è nel mio stile, certo è che io non mi sarei MAI comportata così! Conosco le regole ma anche se non le conoscessi prima di fare sedere due amici al mio stesso tavolo, ne chiedo la possibilità. Capitò su costa Deliziosa che vedendo sempre vuote due postazioni al nostro tavolo, chiedendo prima, hanno potuto prendere posto una coppia conosciuta a bordo. Ripeto : chiedendo!

Questi si sono comportati da perfetti cafoni, incuranti e senza neppure chiedere scusa al maitre. Anzi, il " capogruppo" ha tirato fuori un foglio asserendo che loro viaggiano in gruppo. Ma che vuol dire??? Puoi viaggiare in gruppo ma lo devi segnalare a bordo e unire le varie prenotazioni per stare assieme.

Poco male, archiviato il caso, per noi la sistemazione avuta è stata di gran lunga meglio. Due camerieri attenti e premurosi...cosa chiedere di più!

@Chiara1977 se farai la diretta ti seguirò, mi interessa il Frescobaldi per capire se vi sono stati dei cambiamenti, aggiunte, rispetto a ciò che ho vissuto su Firenze...che nostalgia! È stata una delle più belle crociere che abbiamo mai fatto.

😁Gabriele tu cerchi il litigio (ovviamente scherzo)

Visto che siamo in " zona aperitivi" , molto valida è la proposta per chi ama il sushi.

Ben due spazi presenti su Toscana.
Il classico ristorante...di cui vi parlerò in seguito, e lo spazio dedicato all' aperitivo...questo.

IMG_20260305_165447437_HDR.webp

IMG_20260305_202450388_HDR.webp

Accanto al Campari bar...

IMG_20260305_202415242.webp

IMG_20260305_165436273_HDR.webp

IMG_20260305_165510092_HDR.webp

Spazio completamente rimodulato per la nuova funzione di momento da aperitivo. Prima il "ristorante" sushino era qui in una zona di continuo passaggio per cui è stato spostato utilizzando lo spazio dell' ex bar dello sport. Stessa sorte estesa anche su Smeralda.

Ultima modifica:
@Chiara1977 se farai la diretta ti seguirò, mi interessa il Frescobaldi per capire se vi sono stati dei cambiamenti, aggiunte, rispetto a ciò che ho vissuto su Firenze...che nostalgia! È stata una delle più belle crociere che abbiamo mai fatto.
Oriana lo spazio Frescobaldi su Firenze era fantastico, ricordo assaggi di vini con accurate descrizioni da parte del sommelier e magnifici taglieri di salumi, anche per me è stata una delle migliori crociere. Su Smeralda il Frescobaldi di fatto è un ottimo ristorante che non ha nulla da invidiare ai più rinomati steak house della concorrenza il tutto acconpagnato da pregiati vini della casa. Fra poco più di un mese sarò su Smeralda e potrò essere più preciso ecco comunque qualche esempio:
Frescobaldi (2).webp
Frescobaldi (4).webp
Frscobaldi.webp

Ultima modifica: