• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"....Quando il mare chiama..." - Costa Toscana - 1 Marzo 2026

A questo punto il luogo più confortevole ( per me)....della nave.

IMG_20260304_134834719.webp

Piazza Duomo??? 😀....no....

IMG_20260301_140335163_HDR.webp
IMG_20260301_140339001_HDR.webp
IMG_20260301_140343244_HDR.webp

Piazza dei miracoli....e Amarillo Gelateria.

Ma qui ha un sapore diverso rispetto allo stesso luogo su Smeralda , manca la compagnia di Alice, Franco, Alberto e Rita....compagni indimenticabili dell' ultima crociera. Che ci volete fare? Sono sentimentale io..

IMG_20260304_195036503_HDR-EDIT.webp

Altri luoghi belli.....
Confrontando questa immagine con una simile fatta nel primo anno di vita di Toscana, non ho potuto che constatare differenze...

IMG_20220306_090203.webp

Spariti completamente i cuscinetti dai divani.
Capisco possa essere dovuto all' usura ma bastava sostuirli!! Non credo sia una grossa spesa!!
Ma così è anche in altri luoghi dove i cuscini sono stati completamente rimossi come se non facessero parte dell' impostazione arredativa dell' insieme che ( per me) va a compromettere l'armonia.... vabbè me ne farò una ragione.

IMG_20220308_153322.webp

Così era....ma ora non più. Risultato: non essendoci il cuscino in appoggio allo schienale, sedute scomodissime.

IMG_20220308_153620.webp

Bella questa contrapposizione cromatica .. peccato che non esista più.

Idem....

IMG_20220308_160345.webp

....per queste sedute imbottite, oramai solo un ricordo.

Saranno banalità ma a me danno un senso di trascuratezza.

Le tariffe sono troppo basse e gli ospiti spendono poco o nulla bordo.
Eppure io spendo parecchio di più (in suite) su Toscana e Smeralda rispetto alle altre navi. Oppure le altre cabine hanno pari prezzi?
E poi vedo i ristoranti sempre belli pieni (a parte Archipelago).
C’è qualcosa che mi perdo? Poi mi sembra che anche l’equipaggio abbia un rapporto per ospite più basso

Screenshot_20260304-120341.webp

A conclusione della giornata, lo spettacolo "Lava" al Colosseo.

Sempre molto bravi i protagonisti e coinvolgente l'atmosfera con luci, effetti scenografici e musiche molto belle. Non tra i migliori che abbia visto, ma ugualmente bello. Spettacolo andato in onda tre volte: la prima alle 12.30, le altre in serata rispettando l'orario della cena.

IMG_20260304_125257380_HDR.webp
IMG_20260304_125256034_HDR.webp
IMG_20260304_125238810_HDR.webp
IMG_20260304_125302511_HDR.webp

Ultima modifica:
Eppure io spendo parecchio di più (in suite) su Toscana e Smeralda rispetto alle altre navi. Oppure le altre cabine hanno pari prezzi?
E poi vedo i ristoranti sempre belli pieni (a parte Archipelago).
C’è qualcosa che mi perdo? Poi mi sembra che anche l’equipaggio abbia un rapporto per ospite più basso
Ci sono 28 suites, le altre navi ne hanno il doppio e potrebbero riempirne altre. Innanzi tutto considera che ci sono a bordo 6000/6500 ospiti quindi anche se solo una piccola percentuale utilizza i pay restaurant li vedrai piuttosto pieni. Pizzeria piena perche’ migliaia di persone hanno l’omaggio, quindi tutti ci vanno nei pochi giorni della crociera.
Negozi quasi sempre vuoti, meno del 30% fanno i pacchetti bevande, gli altri utilizzano i dispenser e scendono con conti di bordo prossimi agli zero Euro! Escursioni pochissime visto che in tutte le tappe la gente fa da se’ e quindi viene a mancare gia’ la componente principale del revenue spese di bordo.
Queste mega navi generano utili, ma non probabilmente quanto ci si aspettava.

Ci sono 28 suites, le altre navi ne hanno il doppio e potrebbero riempirne altre. Innanzi tutto considera che ci sono a bordo 6000/6500 ospiti quindi anche se solo una piccola percentuale utilizza i pay restaurant li vedrai piuttosto pieni. Pizzeria piena perche’ migliaia di persone hanno l’omaggio, quindi tutti ci vanno nei pochi giorni della crociera.
Negozi quasi sempre vuoti, meno del 30% fanno i pacchetti bevande, gli altri utilizzano i dispenser e scendono con conti di bordo prossimi agli zero Euro! Escursioni pochissime visto che in tutte le tappe la gente fa da se’ e quindi viene a mancare gia’ la componente principale del revenue spese di bordo.
Queste mega navi generano utili, ma non probabilmente quanto ci si aspettava.
Ok, allora noi siamo atipici.
Se non siamo in suite, facciamo sempre il pacchetto bevande.
A parte alcuni scali, ci piace non dover pensare all’organizzazione dell’escursione e mi piace avere una guida che mi spiega cosa sto vedendo.
Shopping poco ma sempre qualcosa (magari profumi che hanno comunque ottimo prezzi), trattamento alla spa per me obbligatorio e qualche ristorante.
Diciamo che abbiamo un contributo dai crediti di bordo ma gli extra non sono pochi!
Piazza dei miracoli....e Amarillo Gelateria.
Piazza dei Miracoli molto carina ma quest’inverno si gelava e facevo fatica a starci per più di pochi minuti.
Preferisco i corridoi laterali con le poltrone

5 Marzo - Civitavecchia

IMG_20260302_181149197.webp

Restare ore in contemplazione del mare....come prolungare questi momenti, come? Si sente già nell' aria il richiamo di casa ....volate letteralmente queste giornate piene di tutto ciò che l'animo ha bisogno. Sogno, tranquillità e bellezza. Il mio tempo sospeso rubato alla vorticosa vita di tutti i giorni sta quasi per finire e sono le ultime ore a bordo...non ci voglio proprio pensare....questi i pensieri appena sveglia che cerco di mandar via concentrandomi sull'itinerario di oggi che mi soddisferà...ne sono sicura.

La sera precedente riceviamo in cabina un messaggio che ci avvertiva di chiudere vetri, tendaggi, poiché ci sarà un intervento di pulizia sui balconi ..in effetti la salsedine si vede tutta....
I movimenti della nave impercettibili, nessun rumore....ma dove siamo? Fuori è letteralmente inconsueto, cielo e mare si confondono ...nebbia, foschia , umidità chiamatela come volete ma sembra tutto molto triste...
Dov'è il mio mare azzurro? Dove sono i colori delle mie albe? È tutto lattiginoso .... uguale.

IMG_20260305_064422627.webp

IMG_20260305_064413738_HDR.webp

IMG_20260305_071934636.webp

IMG_20260305_070747519_HDR.webp

Siamo un po' defilati e non attraccati alla solita banchina ma dal lato opposto, dove partono i traghetti. Non abbiamo fretta, con calma la colazione poi scendiamo in attesa del bus del porto che ci condurrà in largo della Pace. Attenzione a non sbagliare bus ve ne sono due , uno che porta a Largo della pace, l'altro ( a pagamento) che vi porterà direttamente in stazione e se dovete prendere un treno per Roma, direi che è la soluzione migliore.
In fase di prenotazione avevo dato uno sguardo alle escursioni previste per questo scalo.... Roma, Roma e poi Roma in tutte le sue salse. Una passeggiata a Civitavecchia che onestamente si può fare da sé, Tarquinia...molto interessante ma non offerta in Italiano....ma perché?? E Civita di Bagnoregio ad un prezzo da folli!! Vabbè signori del Tour cercate di calibrare un po' il tiro...non mi capacito di queste scelte. Qualsiasi tour operator a terra ti può offrire di meglio.

Archiviati tutti questi pensieri, scendiamo direzione: Tarquinia che raggiungiamo con un bus privato che ci porterà direttamente senza fermate a destinazione, con orari comodi e diversificati, secondo le nostre esigenze, a Civitavecchia per il rientro in nave.

Si parte per la mia avventura!!!

Ultima modifica:
I dintorni di Civitavecchia sono molto interessanti e con uno scalo lungo si ha diverse possibilità di visita. Cerveteri ad esempio , o Bracciano sull'omonimo lago, Santa Severa, Sutri, Tuscania, Tolfa, Allumiere....e si potrebbe andare avanti all' infinito...ed infine Tarquinia, forse la più vicina in poco più di 25/30 minuti la si raggiunge.

Perché sono interessanti queste zone... perché hanno tutte un' anima nascosta da svelare... perché mi sanno parlare di mondi lontani...e quando si parla di storia il discorso si fa affascinante.....

IMG_20260305_110817417.webp

Nel cuore del Lazio, Tarquinia unisce archeologia e natura: dalle tombe dipinte etrusche alla Riserva delle Saline con i fenicotteri rosa, fino al borgo antico e all’arte accessibile del Museo Archeologico, in un viaggio emozionante tra storia, bellezza e inclusione.

IMG_20260305_122307103.webp

Descritta dal poeta Vincenzo Cardarelli “con l’orgoglio della perfezione in tutto…chiese, torri, campanili, case gentilizie, archi, logge e piazze, ogni cosa rispondeva ad un leggiadro principio di armonia”: il borgo antico si dipana dentro vicoli stretti tra torri e campanili, ma su piazza Cavour dà corpo a tutto il suo fascino.

IMG_20260305_123519261.webp

IMG_20260305_123733960.webp

IMG_20260305_123702808.webp

La terrazza è aperta sul panorama verso l’immensa campagna verde, in fondo alla quale si vede il mare e sui lati il Teatro Comunale dedicato a Rossella Falk, il sempre affollato Caffè Impero e di fronte l’elegante Palazzo Vitelleschi sede del Museo Archeologico.....una piacevole passeggiata lungo le vie del borgo antico vi regalerà mille e più suggestioni.

Non è nuova la località per me ,ci sono stata in più riprese da sola e in compagnia degli amici Manlio e Gabriele del forum. Ogni stagione ha la sua peculiarità qui e la città è meravigliosa sempre, sia la città che le campagne che la circondano. Tarquinia si trova, come la maggior parte dei borghi etruschi, su un dirupo o pianoro chiamatelo come volete, in perfetta armonia con il paesaggio che la circonda e dalla Barriera San Giusto, una delle porte di accesso alla città, lo sguardo spazia su tutta la vallata fino laggiù, in fondo in fondo, dove il verde si stempera nell' azzurro del mare.

IMG_20260305_122236036.webp

Diverse sono le porte di accesso alla città, in cui ancora sono ben visibili le mura medievali che cingono completamente il nucleo antico...il resto della città moderna si estende al di fuori di esse....ma il nucleo antico è assolutamente da vedere.

IMG_20260305_122255378.webp

IMG_20260305_122327081.webp

Il colpo d'occhio sulle mura, volendo si possono percorrere dal loro esterno e girare attorno alla città per un bel tratto.... è eccezionale.

La città di Tarquinia (Tarquinii in latino e Tarch(u)na in etrusco, derivante dal nome del mitico Tarconte) fu uno dei più antichi e importanti insediamenti della dodecapoli etrusca. In rapporto con Roma fin da epoca molto antica, diede a questa città la dinastia dei re Etruschi (Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo) che svolse un ruolo di primaria importanza nella storia della città latina (fine del VII e VI secolo a.C.).

Gli antichi miti legati a Tarquinia (quelli del suo fondatore eponimo Tarconte – figlio o fratello di Tirreno – e dell'oracolo infantile Tagete, che diede agli Etruschi la disciplina etrusca), indicano l'antichità e l'importanza culturale della città. In base ai ritrovamenti archeologici, Tarquinia ha eclissato i suoi vicini ben prima dell'avvento dei documenti scritti. Si dice che fosse già una città fiorente quando Demarato di Corinto portò degli operai greci.

L'emergere di Tarquinia come potenza commerciale già nell'VIII secolo a.C. fu influenzato dal controllo delle risorse minerarie situate sulle monti della Tolfa, a sud della città e a metà strada dal porto caeretano di Pyrgi.

Perché vi ho nominato Tolfa e Pyrgi? Perché sono assolutamente legati alla città e si può veramente fare un tuffo nel passato visitando l'antica Pyrgi.....non esiste più è sotto al mare ma a Santa Severa ( località nata sull'antica Pyrgi) , non molto distante da Civitavecchia, è possibile dall' alto del suo castello ( che vi consiglio caldamente) vedere le rovine dell' antica città nel mare che bagna il castello. In bassa marea affiorano i moli dell'antico porto....Senza contare che proprio accanto vi è l'insediamento etrusco dei santuari dedicati alle divinità di Pyrgi e all' interno del castello con i visori che vi daranno durante la visita, potrete rivedere in modalità virtuale la ricostruzione dell' antica città. Tutto questo.... ovviamente vi deve piacere, è assolutamente affascinante. È un salto vero e proprio in un'altra dimensione che vi farà rivivere la storia. Sono due località, anzi tre poiché non si possono scindere : Tarquinia, Cerveteri e Pyrgi, il più importante approdo degli etruschi nel Lazio.

A suo tempo ne parlai abbondantemente nei miei diari e in una discussione dedicata....vi cerco il link così potrete rendervi conto della potenzialità della zona.

Tra non molto organizzerò un viaggio solo ed esclusivamente in questa zona alla ricerca dell' antica civiltà etrusca. Amo le crociere ma sebbene ci si torna sempre, alcune zone sono completamente al di fuori della portata per uno scalo, quindi solo con un viaggio mirato è possibile avere una visione più completa.

Mi sto perdendo in chiacchiere.....

Ecco il link...

A dopo...con il continuo.

Ultima modifica: