• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[ Live ] - Explora I Barcellona-Barcellona 25/3-2/4

Eccomi, ci sono anch'io a seguirti, ho ripreso dall'inizio.
La nave mi piace molto ovviamente, anche i ristoranti, l'unica cosa che non mi va giù della MSC moderna è la scelta di internazionalizzarsi, anche sul Mediterraneo poi. Questo mi ha portato ultimamente a scegliere altre bandiere, anche se un "giretto" su Explora prima o poi vorrei farmelo.
Buon mare Mimmo!

Eccomi, ci sono anch'io a seguirti, ho ripreso dall'inizio.
La nave mi piace molto ovviamente, anche i ristoranti, l'unica cosa che non mi va giù della MSC moderna è la scelta di internazionalizzarsi, anche sul Mediterraneo poi. Questo mi ha portato ultimamente a scegliere altre bandiere, anche se un "giretto" su Explora prima o poi vorrei farmelo.
Buon mare Mimmo!
Sono scelte aziendali fin dalla nascita quello di aprire solo a un mercato statunitense, poi rilevato meno vincente delle attese e quindi hanno aperto anche a noi Europei con persone dedicate ad aiutare anche con la lingua….anche perché tra lo YC di MSC e Explora i prezzi sono molto simili.😁prima o poi farete anche questa esperienza

Buongiorno da Valencia , come programma alle 9 stiamo attraccando nel porto di questa splendida città Spagnola. Anche se qui ci tengono a identificarsi in ogni regione con le loro culture e lingue differenti. Come ogni regione che si differenzia dalla propria lingua regionale,qui si insegna nelle scuole anche il Valensiano. Prima di continuare con la tappa Spagnola, inserisco qualche scatto e spiegazione dei giorni precedenti. a Civitavecchia c’è stato il cambio di comando, e’ sceso il Comandante Russo e lo ha sostituito il nuovo capitano DIEGO MICHELOZZI…….e scopro dí sentire sempre di più parlare Italiano tra le varie figure professionali di Explora .ieri sera in prossimità delle coste Spagnole la navigazione andava così….altra piccola curiosità, nei bagni pubblici e’ così come da foto con il dispositivo disinfettante

IMG_9925.webp
IMG_9921.webp
IMG_9909.webp
IMG_9910.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Qui invece davanti ai vari ristoranti c’è questa invitante postazione per disinfettare le mani, inserendo una mano alla volta ti igienizza con uno spruzzo le mani, pratica e carina

IMG_9899.webp
IMG_9900.webp
IMG_9901.webp
IMG_9902.webp
IMG_9908.webp

😁tornando alla visita della città…..come in ogni porto che serve un bus per raggiungere il centro città, anche qui c’è lo shuttle disponibile e offerto dalla nave. Mi viene riferito telefonicamente che il Vesuvio è imbiancato da una nevicata notturna. Qui invece il clima è mite e addirittura ci sono persone nel parco adiacente alla fermata del bus in costume 🤦🏻‍♂️più o meno ferma qui il pullman a pochi passi dalla torre

IMG_9964.webp
IMG_9930.webp
IMG_9931.webp
IMG_9932.webp

L’ultima volta che sono stato in questa città si poteva andare sulla torre gratuitamente adesso è diventato a pagamento e noto che ci sono parecchi volontari che affrontano la salita 😁(per me troppo alto) mi dirigo in una stradina secondaria e trovo questo piccolo museo dedicato alla manifestazione principale della città con carri e statue di legno omaggiate una festa religiosa

IMG_9933.webp
IMG_9963.webp
IMG_9962.webp
IMG_9945.webp
IMG_9942.webp

La cappella reale mi ricorda Napoli con sfarzi simili dei reali Spagnoli . Mentre questa porta è molto simile alla porta della cattedrale di Tarragona, compreso le statue (apostoli) e rosone

IMG_9950.webp
IMG_9952.webp
IMG_9958.webp
IMG_9957.webp
IMG_9956.webp

Arrivato davanti alla porta della cattedrale trovo come sempre una lunga fila per entrare e fortunatamente ho già avuto modo di visitare in passato e proseguo……però vi posso assicurare che ne vale la pena entrare per ammirare le bellezze che sono custodite. Bisogna seguire un percorso fatto appositamente con una audio guida che ti spiega ogni singola opera che stai guardando fino alla fine per raggiungere quella più importante per la chiesa. La reliquia del santo CRAL custodita gelosamente

IMG_9959.webp
IMG_9961.webp
IMG_9960.webp

il caldo aumenta si inizia a sudare e dopo 3 ore dí girovagare per il centro decido di tornare in nave dopo aver fatto le solite compere da portare a casa. Arrivati al porto vedo che c’è già della gente a bordo piscina

IMG_9968.webp

😁subito dopo pranzo mi rilasso pure io

IMG_9971.webp

Dopo circa 2 ore rientro con il solito bus messo a disposizione dalla nave…il ritorno in nave vengo “catturato” da un’opera di Salvador Dali’ e con poco più di 50 mila euro te la porti a casa….infine vedo ormeggiata dietro di noi una nave da guerra battente bandiera Tedesca e visto che l’isola è piena di cittadini Germanici magari sono lì per proteggere i loro cittadini da eventuali crisi……visto che purtroppo stiamo attraversando un brutto momento per 4 teste di c……..

IMG_0009.webp
IMG_0012.webp