• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Video esercitazione commando d'elite sulla costa atlantica

Per quanto mi sforzi l'ultimo post di Rodolfo giuro.... non lo capisco. Rodolfo se potessi spiegare in parole povere (ehm... molto povere) cosa intendi te ne sarei grata.

A Palermo assisto spesso alla salita/discesa del pilota dalle navi e vi assicuro che la velocità (che non sono in grado di stimare ovviamente) è ridottissima. MSC Splendida, dopo la partenza da Messina aveva preso già una buona velocità, non ho idea di quanti nodi fossero ma certamente poi non è ulteriormente aumentata gran che', quando abbiamo visto il pilota lasciare la nave...

Ciao Magica, e' vero che le velocita' sono ridotte, ma certamente non 3 nodi. La nave per andare dritta deve avere una determinata velocita' altrimenti non sente l'effetto del timone e se ne va un po' dove gli pare.
E' normale che il pilota spesso imbarchi ad una velocita' minore, non deve fare show e soprattutto non ha un mezzo manovarabile e veloce come un gommone in gomma, che se anche urti un po' più forte non sfondi!!. SI parlava semplicemente sul livello di difficolta' della manovra che non e' assolutamente cosa eccezionale ma cosa che spesso e' routine per i piloti. I piloti si trovano a fare quelle manovre spesso a velocita' sostenute per ragioni di manovrabilita' per esigenza...... (tipo Messina che spesso addirittura ti domandano di non ridurre). Il discorso che faceva Rodolfo sulla corrente era semplicemente un ragionamento legato alla velocità della nave relativa all'acqua, che e' quella che conta per sentire l'effetto dei timoni), con una velocita' di 3 nodi e una corrente di 4 ..bhe la nave se ne andrebbe dove vuole la corrente.

Ultima modifica:
Un argomento, come succede decine e decine di volte, si amplia nella discussione, o per aspetti inutili, o perché qualcuno apporta conoscenze più o meno significative.

Qui nessuno voleva tenere lezioni di flussi di marea, ma volutamente o casualmente il discorso è finito in tal senso.

Non credo che, come molto spesso succede, un argomento sia seguito unicamente da "Grazie, bellissimo, stupefacente, Woww, che bello!!!!" Qualcuno può avere la possibilità di dire la sua e di commentare anche in maniera differente il contenuto di un post?

Da parte mia ritengo l'argomento chiuso.

Costa Magica mi sembra che Unoche ti abbia già risposto sul significato di ciò che volevo dire; casomai ci sentiamo in MP.

Solo per cronaca. L'altro ieri ho chiesto ad un mio amico Ufficiale su di una nave da crociera, in passaggio nello Stretto di Messina in direzione Sud-Nord, di controllare a che velocità della nave sarebbe salito il pilota; 17.6 kn.