• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

P&O Oriana nente più bambini a bordo

Magellano

Utente livello Platinum
Comprendo che per certe coppie anziane, in momenti di picco quali l'estate ad esempio, la presenza di molti bambini a bordo possa in qualche modo dare dei fastidi. Ma il provvedimento mi sembra un'offesa alla gioia e alla vivacità che soltanto i più piccoli sanno trasmetterci.
 

cirellina

Well-known member
Ci sono alcuni villaggi turistici nel mondo il cui ingresso è riservato solo a coppie e niente bambini.
D'altronde come ci sono compagnie family friend ce ne sono altre che hanno fatto una scelta netta per conquistare una fetta di mercato.
Dal punto di vista imprenditoriale non ci vedo nulla di male ognuno sceglie la vacanza più consona, dal punto di vista sociologico potrebbe essere vista vista come una scelta discutibile.
Visto che le navi più nuove della MSC e Costa sono quelle che hanno maggiori attrezzature e per i bambini, se proprio si dovesse scegliere di riservare una nave alle sole coppie le scelte dovrebbero andare sulle più piccole e più vecchie
 
L

lia68

Guest
....mah!!!!! Contenti loro...che barba......che tristezza....comunque se proprio mi devo esprimere anch'io la penso come Cirellina le più vecchie che già non sono molto adatte....io comunque non ci salirei mai in una nave senza bambini...anche se non dovessi portare la mia...mi piacciono troppo.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perfettamente d'accordo con Francesca; si tratta di una scelta imprenditoriale. Probabilmente la decisione deriverà da qualche indagine di mercato, da rilevazioni e richieste pervenute dalla clientela. Alla fine, come dice anche Lia, contenti loro........... E magari alle 21 tutti a nanna e luci spente. Ssssssss....!!
 
Che tristezza... come si fa a negare a tanti visini sorridenti e allegri di salire su una nave... io magari farei salire i bimbi e terrei a terra certi genitori che fanno si che i loro figli possano comportarsi in modo maleducato... Ma il " chiasso" dei bimbi gioisi non può e non deve essere considerato un fastidio anzi, a me personalmente da tanta vitalità ed è un buon antidoto contro i pensieri tristi ( che possono arrivare anche durante una crociera ).
Rispetto le motivazioni che possono aver portato a questa scelta, e son d'accordo con Cirellina che ad ognuno di noi deve essere data la possibilità di poter fare le vacanze nel modo che desidera...e allo stesso tempo penso che comunque tutti noi siamo stati bambini.....
 

pmanlio

Active member
Riprendo il pensiero di Scaccomatto ed aggiungo..

Tristezza.. mista ad un 'Vecchi tromboni..'..

Un saluto..
Manlio
 

bibilica

New member
Se leggete bene l'articolo si capisce che la compagnia ha diversificato le navi scegliendo di riservare questa per solo adulti anche in prospetiva delle crociere intorno al mondo (dove tanto di bambini non si vedevano !) . La nave Artemis , che adesso fa crociere senza bambini a bordo, lascerà la flotta a maggio 2011 e la Oriana la rimpiazzerà per questa fascia di crocieristi .
Le famiglie con bambini avrano la scelta di navigare con Aurora , Oceana , Ventura e la nuova Azura( che è indicata ai giovani ) .
A me sembra una buona cosa diversificare cosi le navi e dare la possibilità ad ogni uno di scegliere il tipo di compagni graditi in crociera .

Penso che non sarà una politica che addoterà Costa , mi sembra una compagnia più per le famiglie .
 

Vince

New member
Concordo sulla libertà di scelta imprenditoriale. Discutibile, ma se vogliono ghettizzarsi, che facciano pure. Avranno fatto le loro indagini di mercato.
Leggo che comunque l'iniziativa è tesa a rimpiazzare Artemis, che lascerà la flotta nel maggio 2011. nave già off-limit ai bambini.
Probabilmente l'anno prossimo cambieranno idea, dopo aver conteso ai postali norvegesi la palma di crociere meno eccitanti in quanto vita a bordo.
Oppure, al contrario, sarà molto eccitante (dipende dal senso che a bordo daranno a quel "vietato ai minori"). ;)
Certo, considerando che (cfr. wikipedia) "Oriana holds the Golden Cockerel, as the fastest ship in the P&O Cruises fleet" dove cockrel significa "pollastro", direi che la serietà dell'iniziativa ha dei buoni presupposti. :)
 

bibilica

New member
Senza voler fare polemica devo dire che nelle crociere lunghe con Holland tra l'Australia e Nuova Zelanda o intorno a Sud America di bambini a bordo erano 2 di numero e figli di qualcuno dello staff ; e non erano navi dove era vietato l'accesso ai bambini !
La media d'età dei crocieristi era 50-60 anni perchè loro hanno tanto tempo libero e magari anche possibilità materiali , ma la vita a bordo era diversificata e divertente . Si ballava in più saloni , nel teatro gli spettacoli erano di altissima qualità , c'erano conferenze di storia e geografia dei posti toccati ogni giorno , lezioni di manualità (disegno su ceramica , fiori di carta , etc) ,corsi di computer , dimostrazioni di cucina ,una biblioteca a bordo fornitissima , e tanti posti tranquilli per leggere e ammirare il mare in silenzio , etc.
Certo dopo mezzanotte non c'era più nessuno in giro per la nave , per me era una gioia di poter ammirare un cielo stellato che solo nel emisfero sud si può vedere nel completo silenzio .
Questo per dire che si può divertire anche nelle crociere dove non ci sono bambini a bordo , vi parla una affezionatissima nonna di 5 nipoti che adoro !:D
 
Ultima modifica:

Vince

New member
Bibilica, nessuna polemica, ho fatto anche delle battute per provare a sdrammatizzare.
Io stesso non amo l'animazione esasperata e quando sono stato in villaggi turistici ho sempre preferito quelli dove era garantita una animazione discreta e solo per coloro che volessero prendervi parte, senza animatori che venissero costantemente a coinvolgerti.
Per cui non c'è problema.
Ho capito perfettamente quello che dici, e non provo nemmeno a controbatterlo.
Posso anche dirti che hai ragione. Ma il risultato non si ottiene con i divieti.
Di fatto l'hai detto tu stessa, ci sono situazioni in cui per forza di cose i bambini o non ci sono o sono in numero limitato.
Ma sai, la gioia di un cielo stellato nel silenzio amo condividerla con chi amo, moglie e figlia. Se non le insegno certi piaceri e certe sensazioni fin da piccola, come potrà apprezzarle dopo?
Con lei amo parlare della storia e della geografia dei posti che visitiamo, chiaramente con un linguaggio adeguato. Certo non parteciperebbe a quelle conferenze, ma dopotutto quelle crociere sono in periodo/itinerario in cui ha altri impegni.
Poi, probabilmente "la crociera del bridge" o "quella del tango" non mi avrebbe tra i suoi clienti, così come altre famiglie.

Situazioni in cui anche i partecipanti sanno che sarà così. Senza mettere "divieti".
In certe situazioni, alcuni tour operator, evidenziano la cosa dicendo che "non è prevista animazione o assistenza per i bambini o ragazzi", "non sono presenti attrezzature o strutture atte ad accogliere adeguatamente i minori di una certa età", e via dicendo.
Io diffido molto quando si vuole esplicitare un certo divieto.
Mi rendo altresì conto che però è un riflesso di un certo tipo di carattere o di personalità dei clienti.
Sai quanti nonni ci sono in giro che dicono (legittimamante, sia chiaro) "ho già fatto il genitore, quindi non provare nemmeno a portarmi il nipotino a casa..." ?
Sarà forse che sono ancora un genitore entusiasta e lo stesso entusiasmo lo vedo in mia madre e nei miei suoceri... e non riesco a immaginare una città, una spiaggia, un cinema, un treno, una nave,... senza bambini.
Senza bambini, senza vecchi rompiballe, senza neri, gialli, verdi....
Preferirei ambienti vietati ai maleducati, ma forse poi saremmo veramente troppo pochi in giro.
 

fandelmare

New member
Da sempre ci sono cose adatte agli adulti, cose adatte ai bambini e cose adatte ad entrambi, l'importante è saperlo, per poter scegliere bene. Trovo quindi plausibile la crociera proposta. I bambini mi piacciono molto, però non mi piacciono per niente quei genitori che di fronte a certe cose se ne vengono con espressioni del tipo :" ...e vabbè so' regazzi ! O...che vuò fa' so' creature ! Uno dei miei figli oggi tranquillo e posato, fino all'età di dieci anni è stato un vero "scatenato", io e mia moglie perciò cercavamo di fare in modo che non desse fastidio agli altri anche, se del caso, evitando certe occasioni e comunque ci riuscivamo abbastanza bene, poi se qualche volta la cosa proprio non riusciva, almeno usavamo una parola: "Scusi !".
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ormai sono anni che P&O Cruises ha navi off limits per bambini. Tutto è iniziato con la precedente Arcadia... poi è stato il turno dell'ex Adonia. E non mi sorprende che la scelta sia ricaduta su Oriana, strutturalmente la nave più tradizionale della flotta, e quindi più adatta ad una clientela matura. Sono semplici strtategie di mercato. P&O Cruises è stata strutturata da Carnival PLC in maniera tale da adattarsi a tutte le fasce del mercato inglese: dai singles alle famiglie. E la sua flotta riflette tutto questo.
 
Top