Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Navi noleggiate da Costa in passato !

Italian Cruiser
    Guest

Navi noleggiate da Costa in passato !

Quanti di voi ricordano come, tra gli anni '60 e gli anni '80, COSTA ha operato a noleggio un numero piuttosto considerevole di navi ?

La prima è stata la OSLOFIJORD della NORWEGIAN AMERICA LINE, che per due anni ha effettuato crociere per Costa sotto la bandiera norvegese con il nome di FULVIA, prima di affonbdare a largo delle Canarie.

Anche la LEONARDO DA VINCI ha operato per breve tempo con la C di Costa sulla ciminiera, all'epoca della disastrosa avventura dell'ICI= ITALIA CROCIERE INTERNAZIONALI.

L'ANGELINA LAURO era a noleggio di Costa, all'epoca del disastroso incendio subito a St. Thomas.

La WORLD RENAISSANCE dell'EPIROTIKI LINES ha operato in tandem con la CARLA COSTA da Porto Rico.

Ultima nave noleggiata dalla compagnia è stata l'AMERIKANIS della CHANDRIS, in servizio per Costa tra il 1980 ed il 1984.

Indubbiamente le navi più interessanti erano la Leonardo e l'Angelina.
    Di queste navi solo la ex World Renaissance, oggi BLU MONARCH, è ancora in servizio.

PS: anche l'ITALIA, la FLAVIA, la DANAE e la DAPHNE sono state inizialmente a noleggio di Costa, prima di essere acquisite dalla compagnia.

• Pubblicità

Co-Fondatore
    Città
    Milano
    Crociere effettuate
    27

Re: Navi noleggiate da Costa in passato !

Citazione Originariamente Scritto da Italian Cruiser

La prima è stata la OSLOFIJORD della NORWEGIAN AMERICA LINE, che per due anni ha effettuato crociere per Costa sotto la bandiera norvegese con il nome di FULVIA, prima di affonbdare a largo delle Canarie.
    Sono tutte novità per me e ti ringrazio per le notizie.

Solo l'affondamento della Costa Fulvia è una cosa di cui ho sentito parlare recentemente da parte del maitre della Romantica su cui ho appena viaggiato.

Lui aveva appena preso servizio con Costa quando è successo il naufragio successivo a un incendio.

"Nella nave piccola c'è la crociera buona"
    Le mie Crociere
    -
    Le mie Navi (da Crociera e non) - Le mie Escursioni e Visite libere in Crociera
    Cristian aka Dr. Pianale ### Co-Fondatore di Crocieristi.it ###

Utente livello Gold
    be evidentemente la costa prima pensava, prima di comprare una nave, di provarla e di vederne i pro e i contro per non rischiare di fare un buco nell'acqua e perciò ricorreva al noleggio.
    --------------------------
    Savio

Co-Fondatore
    Città
    Milano
    Crociere effettuate
    27
    Citazione Originariamente Scritto da John_Paul_Jones
    be evidentemente la costa prima pensava, prima di comprare una nave, di provarla e di vederne i pro e i contro per non rischiare di fare un buco nell'acqua e perciò ricorreva al noleggio.
    Tutto sommato non mi sembra neppure una cattiva idea anche per i tempi attuali...

Certo che se poi la nave "va bene", ai costi del noleggio vanno aggiunti quelli del pagamento e poi della ristrutturazione...
    "Nella nave piccola c'è la crociera buona"
    Le mie Crociere
    -
    Le mie Navi (da Crociera e non) - Le mie Escursioni e Visite libere in Crociera
    Cristian aka Dr. Pianale ### Co-Fondatore di Crocieristi.it ###

Utente livello Gold
    be si però è sempre meno costoso che rischiare il capitale per la costruzione intera di una nave.
    --------------------------
    Savio

Italian Cruiser
    Guest
    Il problema è che oggi come oggi il mercato delle navi a noleggio è limitato ad unità piuttosto "datate" di seconda o terza mano. Nessuna delle grandi compagnie avrebbe interesse a noleggiare una delle sue navi. Per avere un'idea di cosa è sul mercato attualmente basta guardare alla flotta della THOMSON CRUISES o a quella della PHOENIX REISEN. Se poi si tiene presente che una delle maggiori compagnie coinvolte nel charter è la LOUIS, questo la dice veramente lunga su quanto è disponibile sul mercato.

Tornando al tema iniziale del topic, non si può negare che la COSTA avesse intuito nel noleggiare le navi. L'ANGELINA LAURO era indubbiamente una delle più felici ricostruzioni degli anni '60, esteticamente ancora più bella della compianta ACHILLE LAURO.

L'AMERIKANIS invece aveva una particolarità: nei primi anni '80 era una delle poche navi ad avere la Tv in tutte le cabine.

La WORLD RENAISSANCE ha pochi saloni ma due grandi plus: ponti esterni enormi con 2 piscine ed è in grado di attraversare il Canale di Corinto !

Utente livello Gold UTENTE ATTUALMENTE BANNATO
    Città
    Olbia
    Crociere effettuate
    5
    L'Italia è arrivata ad alang per demolizione a maggio 2012

• Pubblicità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi