• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cos'è la crociera

lorenzo

New member
Se vi facessero questa domanda sapreste rispondere? e se si, rispondereste cosi?Essenzialmente si potrebbe dire che una nave è una destinazione di viaggio completa, come qualunque altra, ma con una sostanziale differenza: è sì una destinazione finale di vacanza, ma che, a sua volta, va in altre destinazioni. Qui sta il grande segreto e fascino della crociera: accontentare le più svariate esigenze di vacanza (definizione trovata su internet) Le crociere che facciamo noi, modello traghettone, si possono chiamare ancora crociere? La riflessione mi è venuta guardando la serie televisiva "La nave dei sogni", dove il comandante conosce tutti i passeggeri, dove l'equipaggio è attento ai bisogni dei crocieristi, e dove i crocieristi vivendo il suo personale bisogno di viaggiare, intrecciano le loro storie. Certo è un telefilm, e tutto deve essere perfetto, ma vorrei vedere che cosa rispondereste se vi intervistassero al volo, e vi facessero questa domanda.
 

Trenta

New member
Rispondendo "la vacanza perfetta" penso che cadrei nella retorica più squallida.

Diciamo allora "un tipo di vacanza che mi sono abbondantemente pentito di non aver provato prima dei trent'anni ed a cui difficilmente rinuncerò nei prossimi!".

Riguardo ai traghettoni, intendendo per tali i tre imbarchi in sette giorni, beh io vedo di evitarli: troppo caotica la cosa, a detta anche di svariato personale di bordo, ricoprente i ruoli più diversi fra di loro, con cui ho avuto modo più volte di parlare.
 

Cokj72

New member
Secondo me la definizione più appropriata è proprio questa:
una nave è una destinazione di viaggio completa, come qualunque altra, ma con una sostanziale differenza: è sì una destinazione finale di vacanza, ma che, a sua volta, va in altre destinazioni. Qui sta il grande segreto e fascino della crociera: accontentare le più svariate esigenze di vacanza

Io non amo fare 7 giorni di spiaggia e albergo, oppure 7 giorni di montagna e albergo o ancora 7 giorni di città d' arte e shopping o 7 giorni di parco divertimenti. Ma 7 giorni (meglio 12 giorni) a poter fare un pò di tutto visitando molti posti senza dover rifare le valigie tutti i giorni.
 

vacanziera79

New member
Per me una vacanza dalle mille sfaccettature, ad ognuno la libertà di viverla come meglio crede in base alle proprie esigenze!
 

vascomane79

New member
Per me è una vacanza che mi rigenera, mi dona relax e dinamismo allo stesso tempo... una vacanza che difficilmente sostiruirei con altri tipi di vacanza odiando la staticità del villaggio o dell'albergo!!!
 

diver67

Active member
Ma non sarebbe più corretto chiedere anche "Cos'era la crociera" vista la grande differenza tra questo tipo di vacanza, nel solo arco di 10 anni?
 
P

patty56

Guest
Io mi sono avvicinata tardi al mondo crociere, la prima è stato un regalo che ci siamo fatti io e mio marito per i 25 anni di matrimonio nel 2006 ai caraibi. Non amo stare più di 3 o 4 giorni nello stesso posto, con la crociera decido cosa fare se scendere o godermi la nave. Mi serve soprattutto per ricaricarmi e rilassarmi (non partecipo quasi mai all'intrattenimento e mi limito ad ascoltare).
 

lorenzo

New member
è vero, le crociere di oggi non sono le crociere di molti anni fa, ma è anche vero che i prezzi oggi sono più accessibili. Ma la mia domanda rimane la solita, perchè sono convinto che per molti la crociera è una vacanza come un altra. leggendo molti post, dove si fa le comparazioni con i soggiorni in qualche villaggio, dimenticando che la crociera ti fa vivere molto giorni "in mare" e non "sul mare". è singolare la risposta di un mio amico alla mia domanda: perchè non vai in crociera, ha risposto: In crociera si mangia troppo. Come se "qualcuno" andasse in crociera solo per mangiare? se cosi fosse si potrebbe dire: la crociera è una vacanza dove si mangia tanto. :)
 

paolocecchi

Well-known member
Per me la crociera,avendo assoluta e perenne paura di volare,e' oltre a una bellissima vacanza trascorsa per mare, un modo di vedere,seppure con la limitazione del breve tempo disponibile,altre citta'che raggiungerei in treno con difficolta'.Capisco e rispetto coloro a cui la crociera non piace,ma dire di non andare perche' si mangia troppo non mi sembra corretto.Anche io cerco di limitarmi e con un pò di buana volonta' si può riuscire.Saluti.
 
T

tano

Guest
Un momento magico che passa in un lampo che te la porti adosso tutto l´anno con la voglia di tornarci.

Un saluto.
 

oscar

New member
la vacanza a 360°....nel senso che ti puoi rilassare con massaggi, sauna, idromassaggio ecc.....o stancarti partecipando a tutte le attività di bordo, visitare le città dove si fa scalo, conoscendo usi e costumi di altri popoli accrescendo la propria cultura o "oziare a bordo piscina", mangiare tanto partecipando a tutti le occasioni culinarie o optare per una alimentazione adeguata, andare al casinò piuttosto che al teatro......non conosco altra vacanza che ti offre tutto questo ed ancora di più......per non parlare poi del mare....ma quella è una cosa soggettiva ti piace o non ti piace.....a noi CI PIACE!!!
 

lingoss

New member
Tecnicamente la crociera è un forma di turismo "alternativo" facente parte della formula leisure (turismo del tempo libero). Una vacanza di tipo itinerante ;-)
 

pmanlio

Active member
E' diifficile rispondere in termini generali..

C'è chi ci vede la discoteca, la slot machine, il teatro e la rilassatezza, c'è ci vede il mare, la possibilità di visitare luoghi lontani, la tranquillità di spostarsi senza rifare le valigie ogni sera..

C'è chi ama le navi e chi invece le considera un 'mezzo'.. ad ognuno il suo..

Per me è una sospensione nel tempo, è quel 'Ferma il mondo, voglio scendere' fatto di bellissime affacciate su una finestra (oggi Barcellona, domani Siviglia) e di un viaggio, questo vero, all'interno di una nave, del mare, delle persone stesse che sono a bordo, siano parte dell'equipaggio che degli ospiti..

E' vero che la nave è una destinazione, ed è vero che ci si può 'viaggiare' dentro, in mille modi..

Diciamo che è un piccolo sogno inserito in un viaggio molto particolare, che non è quello degli scali..

Cambia e cambierà? Finchè mi ci ritrovo va bene, poi si vedrà..

Ci sarà pure un cargo battente bandiera liberiana.. ;)

:) :) :)


Un salutone!!
Manlio
 
Top