• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa concordia sbandata a destra

Simonone_e30

New member
Durante i giorni di crociera ho notato che la concordia navigava sempre inclinata verso destra. siccome abbiamo incrociato mare forza 6 subito dopo la partenza, non so se lo sbandamento è stato causato dal mare grosso, o se era presente anche prima. il fenomeno era nettamente visibile su entrambe le webcam,

(la webcam di prua è oscurata purtroppo)
http://www.costacrociere.it/B2C/I/WebCam/webcam.htm

e si percepiva camminando a bordo.
qualcuno sa cosa è successo per caso?
 

Miglia

Active member
A me sembra che sia la webcam, storta verso destra! E l'avevo notato anche ieri quando era ferma nel porto di Savona :wink: :wink:
 

Simonone_e30

New member
l'avevo pensato anch'io, ma se noti anche la webcam di poppa è storta (ovviamente in senso opposto).
e poi a bordo si sentiva che la nave non era dritta.
 

Miglia

Active member
Io la Concordia l'ho trovata perfettamente dritta in navigazione. Solamente nel giorno in cui abbiamo trovato mare forza 7 alla sera e onde lunghe che arrivavano al primo piano di cabine esterne la nave era effettivamente in alcuni momenti in cui il mare dava il peggio di se stesso, era inclinata a destra, ma secondo me centrano qualcosa gli stabilizzatori infatti notavo una maggiore stabilità nei momenti in cui si inclinava.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Beh, se si aprono entrambi gli stabilizzatori dovrebbe stare per bene, non pendere da un lato.

Quale sarà il problema? avranno aperto una pinnetta soltanto? naaah.. boh!
 

Miglia

Active member
Eppure ricordo molto bene che si era inclinata verso destra e il mare si sentiva molto meno!! Ma ripeto, solo in quella condizione con mare grosso laterale, per il resto perfettamente dritta!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Quale sarà il problema? avranno aperto una pinnetta soltanto? naaah.. boh!
Non mi pare...visto che l'incidente che è accaduto poco tempo fà alla Crown Princess è proprio accaduto per l'apertura di una sola pinna se non erro.
 

Aldo

New member
Spesso ho notato la Fortuna ancorata a Palermo inclinata visibilmente su di un lato. Pensate che da casa mia sia vedeva il fumaiolo storto. Non sono riuscito a trovare spiegazioni, forse è la distribuzione del carico?
 

Miglia

Active member
Adesso che ci penso ricordo bene la Costa Romantica nel porto di Civitavecchia, sia il giorno dell'imbarco che quello dello sbarco era inclinata sul lato sinistro...da ciò comincerei a pensare che sia una normale manovra quella di tenere la nave "storta"....però lascio la parola agli esperti :wink: :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Quando la nave è attraccata credo non sia anormale che sia piegata su un lato, ma durante la navigazione non mi è mai capitata una cosa del genere..
 

aleshow

Member
Re: Costa concordia sbandata a destra

Lo sbandamento delle navi è possibile e dipende dal carico dei liquidi nelle casse zavorra, acqua di lavanda, gasolio e liquami.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa concordia sbandata a destra

aleshow ha detto:
Lo sbandamento delle navi è possibile e dipende dal carico dei liquidi nelle casse zavorra, acqua di lavanda, gasolio e liquami.

In certe situazioni è possibile, ma non è la norma. In ogni caso i vari liquidi a bordo della nave possono e devono essere bilanciati. La variazione di assetto della nave incide molto sui consumi.
 
T

tano

Guest
Re: Costa concordia sbandata a destra

Anche se amo la navigazione, la vita a bordo, il mare e la navi non sono per niente un intenditore della parte tecnica o di navigazione di una nave. Solo posso dirvi su certi momenti vissuti e qualche spiegazione personale, forse errata, o ascoltata da qualche membro dell´equipaggio.
Io penso che le sbandate siano provocate anzi tutto dal movimento del timone, quando la nave gira a destra o a sinistra. Altre sbandate sono provocate per le correnti o anche il vento. Mi ricordo una volta parlando con Stefano Ferrari, direttore di crociera, raccontarmi un viaggio sul Victoria, sbandato verso un lato per tutto il tempo, sul golfo del Leone.
Mi ricordo da piccolo sull´Eugenio, tutto cadere dai tavoli nel ristorante, dovuto a impressionanti e repentine sbandate a Lisbona al largo del fiume Tago. Per quello che so erano provocate da improvisi ordini del comandante al timoniere a causa dei bassifondali.
Una cosa che sempre mi ha chiamato l´attenzione é la navigazione della Allegra con il mare calmo. Naviga per un pó di tempo da un lato, per spostarsi dall´altro e rimanere per un altro po´di tempo. Penso che questo sia provocato perché la Allegra in passato era un portaconteiners e ha un casco differente alle attuali navi da crociera.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa concordia sbandata a destra

tano ha detto:
Io penso che le sbandate siano provocate anzi tutto dal movimento del timone, quando la nave gira a destra o a sinistra. Altre sbandate sono provocate per le correnti o anche il vento. Mi ricordo una volta parlando con Stefano Ferrari, direttore di crociera, raccontarmi un viaggio sul Victoria, sbandato verso un lato per tutto il tempo, sul golfo del Leone.
Mi ricordo da piccolo sull´Eugenio, tutto cadere dai tavoli nel ristorante, dovuto a impressionanti e repentine sbandate a Lisbona al largo del fiume Tago. Per quello che so erano provocate da improvisi ordini del comandante al timoniere a causa dei bassifondali.
Una cosa che sempre mi ha chiamato l´attenzione é la navigazione della Allegra con il mare calmo. Naviga per un pó di tempo da un lato, per spostarsi dall´altro e rimanere per un altro po´di tempo. Penso che questo sia provocato perché la Allegra in passato era un portaconteiners e ha un casco differente alle attuali navi da crociera.

Un saluto


In effetti gli sbandamenti di una nave sono causati anche dall'uso del timone. Per esempio, una accostata a sinistra, porta la nave a sbandare prima a sinistra, poi a dritta, (oltre ad una diminuzione della velocità e ad una variazione dell''assetto). Altre inclinazioni la nave le subisce per effetto dei venti; infatti le enormi superfici esterne delle navi moderne, unitamente ai ridotti pescaggi, possono provocare significativi sbandamenti. Niente di più probabile che il Victoria abbia viaggiato a lungo nel Golfo del Leone inclinato su di un fianco; in quel tratto di mare i venti sono particolarmente impetuosi.
Per quanto riguarda le navi portaconteiners, sono effettivamente più ballerine in quanto il carico sfrutta solamente l'80% - 85% della larghezza della nave; infatti lungo i fianchi ci sono delle intercapedini larghe più di qualche metro che vengono utilizzate quali casse di zavorra quando la nave viaggia scarica. Di conseguenza essendo il carico concentrato lungo l'asse longitudinale della nave ne risulta una diminuzione del momento di inerzia e un conseguente aumento del rollio. L'Allegra, con la trasformazione, ha superato questo tipo di struttura e conseguentemente di instabilità, pur rimanendo forse in essere altre caratteristiche di un portacontainer. Più probabile forse il tipo di mare che influiva sulla nave.
 
T

tano

Guest
Re: Costa concordia sbandata a destra

Grazie Rodolfo per la tua ottima spiegazione.


Un saluto.
 

Aldo

New member
Re: Costa concordia sbandata a destra

Sabato pomeriggio Costa Concordia alla partenza da Palermo sbandava nuovamente sulla destra.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa concordia sbandata a destra

Aldo ha detto:
Sabato pomeriggio Costa Concordia alla partenza da Palermo sbandava nuovamente sulla destra.

E si vede anche da una delle foto che hai pubblicato; a meno che tu non l'abbia scattata in un momento di accostata. Mi piacerebbe conoscerne il motivo, che da quanto sembra, è ricorrente.
 

Aldo

New member
Re: Costa concordia sbandata a destra

Se non ricordo male già sbandava nel momento di uscita dal porto, che ancora non aveva iniziato le manovre di virata per cambiare rotta. Boh, non so, ma spesso mi è capitato di vederla "storta" anche se attraccata in porto. Da casa mia, da dove posso vedere solo i fumaioli delle navi più grandi, questa sensazione è perfettamente percettibile.
 
Top