I
Italian Cruiser
Guest
La mia classifica personale delle ex navi Costa più belle, più alcuni commenti sulle modifiche, in taluni casi addirittura rovinose, apportate a quelle ancora in servizio,
1) La palma d'oro spetta indubbiamente a COSTA RIVIERA, per linea esterna e per numero di saloni interni, indubbiamente la più bella delle ex navi Costa. Come ho già avuto modo di dire, se non fosse stato per la crisi sopraggiunta dopo l'11 settembre, probabilmente la Riviera sarebbe ancora in servizio, probabilmente sotto le insegne della LOUIS. Il mio unico rimpianto è di non aver mai visto foto complete degli interni della nave, prima della disastrosa parentesi come AMERICAN ADVENTURE. Sarei francamente curioso di paragonare lo stile De Jorio della metà degli anni '80 con i suoi lavori attuali per la MSC.
2) Medaglia d'argento alla FEDERICO COSTA. Grandissima e bellessima nave di linea. Le sue tre piscine erano qualcosa di incredibile. Tra le compagnie di navigazione italiane degli anni '60 solo l'ITALIAN LINE con le bellissime CRISTOFORO COLOMBO e LEONARDO DA VINCI offriva dei ponti sole altrettanto invitanti. Ho avuto modo di vedere la Fedrico per l'ultima volta a Fort Lauderdale nel 1999. Come SEABREEZE penso che fosse stata decisamente peggiorata. Da 3 piscine era passata ad una sola, pur trasportando più di 1.000 passeggeri !
3) Il bronzo va indubbiamente alla piccola CARLA COSTA, per più di 20 anni la regina delle navi Costa nei Caraibi Meridionali. A distanza di 17 anni tantissimi Americani la ricordano ancora con moltissimo rimpianto.
Altre navi che meritano una menzione sono, nell'ordine, la DANAE, la DAPHNE e l'ITALIA.
Fortunatamnente tutte e tre sono ancora in servizio. La Daphne come OCEAN MONARCH è decisamente ben tenuta, e lo stesso dicasi dell'Italia oggi SAPPHIRE.
La Danae, oggi PRINCESS DANAE, è invece un esempio significativo di come una nave non dovrebbe essere ristrutturata. Capisco i danni dell'incendio del 1992, ma rovinare così la linea della nave a prua, è stato uno scempio !
L'idea più balsana è stata di trasformare le suites di centro e di prua in cabine esterne, chiudendo la passeggiata scoperta che girava intorno alla nave. Per aumentrare la capacità passeggeri sono state inoltre adattate diverse cabine dell'equipaggio. La ex Danae è francamente irriconoscibile oggi.
Commenti ???
1) La palma d'oro spetta indubbiamente a COSTA RIVIERA, per linea esterna e per numero di saloni interni, indubbiamente la più bella delle ex navi Costa. Come ho già avuto modo di dire, se non fosse stato per la crisi sopraggiunta dopo l'11 settembre, probabilmente la Riviera sarebbe ancora in servizio, probabilmente sotto le insegne della LOUIS. Il mio unico rimpianto è di non aver mai visto foto complete degli interni della nave, prima della disastrosa parentesi come AMERICAN ADVENTURE. Sarei francamente curioso di paragonare lo stile De Jorio della metà degli anni '80 con i suoi lavori attuali per la MSC.
2) Medaglia d'argento alla FEDERICO COSTA. Grandissima e bellessima nave di linea. Le sue tre piscine erano qualcosa di incredibile. Tra le compagnie di navigazione italiane degli anni '60 solo l'ITALIAN LINE con le bellissime CRISTOFORO COLOMBO e LEONARDO DA VINCI offriva dei ponti sole altrettanto invitanti. Ho avuto modo di vedere la Fedrico per l'ultima volta a Fort Lauderdale nel 1999. Come SEABREEZE penso che fosse stata decisamente peggiorata. Da 3 piscine era passata ad una sola, pur trasportando più di 1.000 passeggeri !
3) Il bronzo va indubbiamente alla piccola CARLA COSTA, per più di 20 anni la regina delle navi Costa nei Caraibi Meridionali. A distanza di 17 anni tantissimi Americani la ricordano ancora con moltissimo rimpianto.
Altre navi che meritano una menzione sono, nell'ordine, la DANAE, la DAPHNE e l'ITALIA.
Fortunatamnente tutte e tre sono ancora in servizio. La Daphne come OCEAN MONARCH è decisamente ben tenuta, e lo stesso dicasi dell'Italia oggi SAPPHIRE.
La Danae, oggi PRINCESS DANAE, è invece un esempio significativo di come una nave non dovrebbe essere ristrutturata. Capisco i danni dell'incendio del 1992, ma rovinare così la linea della nave a prua, è stato uno scempio !
L'idea più balsana è stata di trasformare le suites di centro e di prua in cabine esterne, chiudendo la passeggiata scoperta che girava intorno alla nave. Per aumentrare la capacità passeggeri sono state inoltre adattate diverse cabine dell'equipaggio. La ex Danae è francamente irriconoscibile oggi.
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