• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - isole greche - 12/07/10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
Partenza: 12/07/10 da Venezia
Arrivo: 19/07/10 a Venezia
Nave: Costa Fortuna
Occupazione: super piena (40% italiani – 40% spagnoli – 10% francesi – 5 % tedeschi – 5% giapponesi e vari)

Voti:

Servizi di terra: 10, l’area di ricevimento è ben climatizzata, spaziosa e Costa offre acqua e succhi di frutta freschi, inoltre c’è anche un quotidiano in omaggio, si possono poi trovare info su escursioni ecc…

Ristorante: 10, devo dire che sono rimasto sorpreso, dopo la crociera di questo inverno sulla Costa Mediterranea dove il mangiare non era stato un gran che, qui ho mangiato davvero bene, piatti ben cotti e vari, porzioni giuste, servizio veloce, posso addirittura dire di aver avuto il miglio cameriere delle 4 crociere che ho fatto, bravissimo. Ormai mi sono convinto che da nave a nave conta molto lo chef che trovi…

Buffet: 9, si mangiava bene anche qui, niente da dire, non do il voto pieno solo perché in alcuni momenti c’era troppo affollamento ma la colpa va tutta al progetto della nave.

Escursioni: 7, ne ho fatte solo 3, organizzate bene, guide brave ma come al solito troppo care e solita sosta in negozio convenzionato di ceramiche che non interessava a nessuno.

Teatro: 10, il Rex è bellissimo, voto massimo.

Palestra: 9, non do il voto pieno perché c’erano troppi attrezzi uguali comunque nel complesso bella e riservata, originale l’idromassaggio.

Centro benessere: non utilizzato

Intrattenimento: 8, gli spettacoli a teatro sono stati di medio livello mentre gli artisti che si esibivano nei vari saloni erano molto bravi.

Animazione: 10, qui bisognerebbe dare un voto più alto ancora, quest’anno c’era veramente un gruppo di pazzi scatenati, simpaticissimi…

Nave: 8, dopo aver viaggiato con Fortuna/Serena/Mediterranea/Atlantica posso dire che queste ultime due sono migliori come vivibilità, Fortuna è molto bella come interni (bellissimi casinò/teatro/ristoranti), pecca purtroppo nell’unico ponte (5) percorribile da poppa a prua…Voglio inoltre parlare del famoso “anfiteatro”, ora che l’ho visto posso dire che è più bello senza persone, pieno è troppo caotico, tutte quelle protezioni in acciaio storpiano, inoltre la piscina è mal posizionata…Cosa grave l’anfiteatro non permette di fare la corsa per tutto il perimetro della nave…Al contrario di sera per le feste in piscina l’anfiteatro è molto bello perché crea un’atmosfera particolare. Per quanto riguarda la tenuta del mare non posso dare un giudizio perché in 7 giorni il mare è stato sempre piatto che più piatto non si può…

Gestione servizi: 10, la crociera sembra molto collaudata, non ho sentito lamentele, tutte le cose erano gestite con tempi perfetti, senza code e ritardi, se vogliamo trovare proprio qualche pecca: la piscina di poppa riservata agli adulti o ai genitori con bambini fino ai 4 anni era piena di bambini dai 5 ai 15 anni ma la colpa l’attribuirei solo ai genitori che se ne fregavano, la direttrice di crociera (Patrizia) mandava infatti il servizio di sicurezza a svuotare la piscina dai bambini ma la situazione si ripresentava quando andava via…Io non ho mai capito perché sulle navi in piscina non possono mettere un bagnino fisso che controlli…ma? Stessa cosa accadeva in casinò dove i genitori portavano i bambini sulle macchinette nonostante i ripetuti annunci del divieto, qui però spezzo una lancia a favore dei genitori: i casinò andrebbero fatti in modo da non essere passaggio obbligato per il ristorante.

Comandante: 10, Mario Moretta, è stato bello rincontrarlo, era sulla Mediterranea quest’inverno, abbiamo parlato un po’ della transatlantica…è sempre disponibile e parla molto bene.

Racconto crociera tappa per tappa:

Lunedì 12/07/10: partiamo di buona mattina per Venezia, traffico intenso ma scorrevole, arrivati lasciamo le valigie agli addetti e ci dirigiamo al parcheggio P1 che si trova proprio davanti alla nave (79 Euro per una settimana – Audi A3). Prima di salire sulla nave prendiamo una specie di trenino sulla sopraelevata che con 1 Euro a testa ci porta in centro, giro breve per il troppo caldo e decidiamo di tornare all’imbarco al fresco dell’aria condizionata! Procedure veloci, abbiamo il n.3, foto di rito e siamo nell’atrio! Colpiscono subito i famosi modellini…scatto subito minimo 10 foto! Ci dirigiamo al buffet, mangiamo con calma e poi dritti in cabina, esterna con balcone ponte 8 Vigo, le valigie sono già li…Ore 17.00 saliamo sul ponte esterno per vedere l’uscita da Venezia, bellissima. Serata tranquilla al ristorante.

Martedì 13/07/10: mattinata di navigazione, arrivo a Bari in perfetto orario, per il troppo caldo decidiamo di stare sulla nave ad oziare fra piscina e idromassaggio…

Mercoledì 14/07/10: mattinata di navigazione, nel pomeriggio escursione Costa ad Olympia, guida bravissima ma troppo caldo, molta gente ha rischiato di sentirsi male…Ritornati a Katakolon giro per i negozietti molto carini e ritorno sulla nave. In serata cena di gala, tutto squisito!

Giovedì 15/07/10: ci alziamo per vedere l’arrivo a Santorini, abbiamo l’escursione Costa “Villaggio di Oia”, si scende con le scialuppe, strada da brivido con il pulman e giro a mio parere troppo lungo per vedere l’isola, arrivati ad Oia il paesino è stupendo, il panorama ancora di più! Ritorniamo alla nave tramite la cabinovia con rispettiva coda di 20/30 minuti sotto il sole. Nel pomeriggio ci riposiamo. Ore 18.00 ci rechiamo in teatro a prendere il biglietto per la lancia (1!) , si scende a Mykonos, stupenda! Giro per le stradine fino ai mulini, cocktail a little Venice (12 Euro! – bar d’angolo con balcone molto bello!) ritorno alla nave in tempo per cena con lacrimucce…sarei rimasto li volentieri un mesetto!…. Festa in piscina dopo la partenza!

Venerdi 16/07/10: arriviamo a Rodi, in mattinata escursione Costa al villaggio di Lindos, molto bello, negozietti e tempio bellissimi…Alle 13.00 siamo sulla nave a mangiare, nel pomeriggio scendiamo da soli per vedere Rodi vecchia, stupenda! Qui mi fermo un’attimo per dire che purtroppo fra Rodi e Lindos hanno costruito dei palazzoni orribili rovinando completamente l’immagine dell’isola…molto più belle Santorini o Mykonos , a parte che io sono innamorato di Kos che consiglio a tutti per le spiaggie stupende! In serata buffet magnifico nelle cucine ore 00.30!

Sabato 17/07/10: giornata intera di navigazione, completo relax, assistiamo alla spiegazione del dietro le quinte della nave, sempre molto bello…In serata cena di gala dell’arrivederci.

Domenica 18/07/10: arrivo a Dubrovnik, ci rechiamo in teatro a prendere il numero della lancia (1) e scendiamo da soli, giro delle mura (10 Euro/testa escluso il museo!) e giro per le viette + mercatino…tutto bellissimo ma troppo caldo! Nel pomeriggio la nave riparte…vacanza finita…

Lunedì 19/07/10: arrivo a Venezia in perfetto orario, sbarco veloce, addirittura in anticipo rispetto al nostro “colore” di discesa…

Conclusioni finali: ultimamente pensavo di cambiare compagnia e provare ad esempio Royal, mi sono però ricreduto rispetto alle ultime lamentele sentite sul forum, il mangiare era ottimo ed anche il servizio…penso che Costa stia cercando di migliorare le voci che si stavano diffondendo sul mangiare oppure è probabile che questo dipenda molto dallo chef che si trova sulla nave. Ora vorrei provare Deliziosa/Luminosa…L’unica cosa che mi lascia perplesso è che le prossime due nuove navi saranno su base classe Serena/Fortuna ovvero con l’unico ponte da poppa a prua molto scomodo…Se farò altre crociere con Costa cercherò di prendere Mediterranea/Atlantica o Deliziosa/Luminosa…Sarebbe stato meglio a mio parere che Costa costruisse ancora navi come queste…Non mi viene in mente nient’altro da dire, sono a disposizione per ulteriori domande. Ciao a tutti , RIC!
 

kokora

New member
Ciao RIC, ti ringrazio per il tuo dettagliato diario...senza saperlo hai risposto ad alcune domande che mi frullavano per la testa.
Partirò per la tua stessa crociera lunedì 2 agosto e ora che ho letto il tuo resoconto vorrei che il momento di partire fosse già oggi.
Visto che hai fatto molte delle escursioni organizzate volevo chiederti un consiglio, se dovessi fare una sola escursione Costa quale faresti? Io e il mio fidanzato vorremmo fare la maggior parte delle uscite con il fai da te e magari scendere con il gruppo organizzato a Olimpia o a Rodi.

Ben tornato!
 

RIC

Well-known member
ciao kokora, volendo si può fare tutto da soli, forse l'unica che ti consiglierei è quella di Santorini e ti spiego il perchè: chi fa le escursioni scende prima con le lancie e guadagna quell'oretta in più di visita perchè la nave ferma prima in una rada davanti ad un porticciolo dove ci sono i pulman per far scendere chi fa le escursioni e poi riparte per andare più avanti dove c'è la cabinovia e fa scendere chi non fa le escursioni...Facendo l'escursione eviti la coda per la salita della cabinovia...Tieni però presente che al ritorno la coda la devi fare comunque....insomma a Santorini visto che i tempi sono strettissimi meglio fare l'escursione cosi non perdi tempo fra cabinovia e cercare un taxi o affittare qualcosa...vedi te comunque...(io ho fatto l'escursione "villaggio di Oia").
 

kokora

New member
grazie del consiglio, non sapevo del doppio sbarco, in questo caso il tempo a disposizione per girarla resta veramente poco e vedere Santorini di volata non è il modo migliore di visitarla.
Sai se a Olimpia e a Rodi c'è qualche spiaggetta non troppo distante dal molo dove poter fare il bagno?
CiaoCiao
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Grazie Ric per il bel diario dettagliato e utile , sono contenta di sentire che ci sono crociere cosi ben riuscite con la Costa .
 

gattopiccolo

New member
grazie del bel diario!
credo che la revisione dell'itinerario in questione in programma per il 2011 sia doveroso..troppo poco tempo tra Santorini e Mikonos
 

RIC

Well-known member
x kokora: sia a Katakolon che Rodi ci sono spiaggette vicine al molo ma non sono il massimo...a molti questa può sembrare una crociera da mare ma non è cosi...se vuoi vedere non hai tempo di fare il bagno...non so se mi sono spiegato, "o vedi o fai il bagno" ...devi scegliere...io in mare non ho fatto il bagno neanche una volta...solo sulla nave durante la navigazione...
 

RIC

Well-known member
x Gattopiccolo: sinceramente io parlando di itinerari avrei fatto si un giorno intero a Santorini e uno intero a Mykonos ma nella stessa crociera...avrei tolto Bari o Dubrovnik, se la crociera si chiama "isole greche" io penso debba avere un homeport in Italia e poi solo scali in Grecia...è un po' come le "isole del sole" (piccolo O.T.) : hanno tolto Lanzarote (l'isola più bella!) per mettere Roma! un'assurdità, è una crociera alle Canarie! cosa c'entra Roma...Poi come comprendo anch'io sono scali tecnici fatti soprattutto per far salire ospiti più comodi dall'estero su quelle città con gli aerei...dobbiamo adeguarci...ma rimane il rammarico che le cose potevano essere decise meglio...Io ad ogni modo fra Mykonos e Santorini preferisco Mykonos...Santorini a parte il panorama è un'isola che offre poco...per come la penso io...
 

kokora

New member
x kokora: sia a Katakolon che Rodi ci sono spiaggette vicine al molo ma non sono il massimo...a molti questa può sembrare una crociera da mare ma non è cosi...se vuoi vedere non hai tempo di fare il bagno...non so se mi sono spiegato, "o vedi o fai il bagno" ...devi scegliere...io in mare non ho fatto il bagno neanche una volta...solo sulla nave durante la navigazione...

Ti sei spiegato benissimo...grazie infinite!!!
Ora vado a ristudiarmi le escursioni della Costa e a rileggere un po' d' informazioni in giro per il forum, la partenza si avvicina e non vedo l'ora di salire a bordo!

:D :D :D :D :D
 

FrancyB

New member
grazie RIC sono contenta che ti sia piaciuta..quel giorno a Venezia c'ero anch'io (bello caldino vero???da svenire!!!) sono venuta apposta per rivedere la Costa Fortuna, se avessi ricordato ci accordavamo e ci salutavamo, come minino un augurio di buona Crociera!
 

RIC

Well-known member
ciao Francy, sarebbe stato bello incontrarci...in effetti il caldo era mostruoso, tutti avevano cappellino e bottiglia di acqua in mano, sembrava di stare in un film...molti hanno fatto come noi rinunciando ad un giro per stare al fresco dell'aria condizionata...
 

FrancyB

New member
pensa che quando sono partita a novembre ho rinunciato al giro per il FREDDO e per la pioggia che scendeva su Venezia!!!
da un opposto all'altro
 
T

tano

Guest
Ciao Ric.

Complimenti per il racconto, corto ma molto completo aspetto foto.
Mi fa piacere che tutto sia andato bene.
Come sai bene vado sempre contro corrente, é un po´di tempo che dico che Costa secondo me sul lato gastronomico va in positivo.
Parlando su tipologia di navi sono d´accordo con te, la mia donna perfetta é 90000 TSLx294x32.
Da Luminosa ed Atlantica non scenderei mai.

Un saluto.
 

danix96

New member
Grazie Ric!!! spiegazione dettagliatissima!!! esattamente un anno prima di quando sei partito, mi imbarcavo sulla Pacifica.. che ricordi!!! :p
 
L

lia68

Guest
....bel diario...sono d'accordo con te anch'io vorrei stare un giorno intero a Santorini e rimetterei Lanzarote...ma come si fa ad andare alle Canarie e saltare Lanzarote? Misteri della programmazione..........
 

rudder

New member
grazie RIC bellissimo diario
anche a me e ' piaciuta tanto la Costa Fortuna
.............
santorini e mikonos insieme...troppo veloci
meriterebbero un po' piu' di tempo
...................
un saluto rudder
 

yengo

Member
Ciao Ric, bella Crociera con mare piatto e tranquillo x la gioia della tua Dolce Metà che saluto.
Hai visto com'è carina Mikonos, un gioiellino.
Comunque x rimanere in Tema, se proprio la Luminosa Vi piace date un'occhio alla partenza del 12 Novembre da Napoli o del 11 Novembre da Savona che a voi viene sicuramente più comoda. Ecco noi al 90% ci siamo.
Ciao e un saluto alla consorte.
 

RIC

Well-known member
Ciao yengo, che piacere rivederti sul forum, si, la mia dolce metà non ha sofferto neanche un pp' il mare...a volte non sembrava proprio di essere su una nave...Mikonos è davvero stupenda...ci aprirei un bel localino...Parlando invece di quest'inverno mi piacerebbe molto ma non so, è un periodo in cui se prendo le ferie il capo mi licenzia...vedrò...di sicuro la compagnia sarebbe ottima....infatti quest'estate non siamo riusciti a rifare un gruppo come quest'inverno...sarà molto difficile rifare una cosa come nella transatlantica...sai che a pensarci bene eravamo in tanti...il maitre è stato davvero bravo a metterci tutti insieme...Se andate fammi sapere poi la tua opinione sulla Luminosa...ciao, un salutone anche alla tua consorte, RIC.
 

Storm75

Member
Ciao Ric, bel racconto sulla tua crociera. Sono contento che sia andato tutto bene.

Noi domani partiamo x la Norvegia con Costa Magica e sembra che il tempo forse non ci assisterà molto.... :-( pazienza!!!!

Un grande saluto anche al caro amico Yengo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top