• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Numero passeggeri: Genova risorpassa Savona nel primo semestre 2010

Cokj72

New member
molto interessante ... specialmente questo passo:
"Morale, nel 2009 Genova ha chiuso a 671 mila passeggeri, mentre Savona ha terminato l’anno a quota 770 mila. Con una differenza. Genova ha incrementato le quote rispetto al 2008. Savona invece ha perso terreno. E quest’anno, dopo quasi un decennio, la Superba si avvia al sorpasso: a Genova il primo semestre 2010 si è chiuso a 359 mila passeggeri. Savona, è a 338 mila. Chi non è appassionato di porto, si chiederà perché Costa ha lasciato Genova per Savona. Per capirlo, bisogna fare un passo indietro, fino al 1995. "

La grande C non aumenta crocieristi da casa? Eppure da lì partono molte navi e sempre più grandi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
molto interessante ... specialmente questo passo:
"Morale, nel 2009 Genova ha chiuso a 671 mila passeggeri, mentre Savona ha terminato l’anno a quota 770 mila. Con una differenza. Genova ha incrementato le quote rispetto al 2008. Savona invece ha perso terreno. E quest’anno, dopo quasi un decennio, la Superba si avvia al sorpasso: a Genova il primo semestre 2010 si è chiuso a 359 mila passeggeri. Savona, è a 338 mila. Chi non è appassionato di porto, si chiederà perché Costa ha lasciato Genova per Savona. Per capirlo, bisogna fare un passo indietro, fino al 1995. "

La grande C non aumenta crocieristi da casa? Eppure da lì partono molte navi e sempre più grandi.

Questo passaggio ha fatto riflettere anche me....la mia sensazione è che, rispetto agli anni scorsi, le crociere nel mediterraneo occidentale stiano sempre più diventando una specie di autobus del mare che raccolgono passeggeri a tutte le fermate...

Mi piacerebbe avere una conferma nei dati, ma Savona ha sempre meno la funzione di home port settimanale a scapito di Napoli, Palermo, ecc, ecc
 
T

tano

Guest
Questo passaggio ha fatto riflettere anche me....la mia sensazione è che, rispetto agli anni scorsi, le crociere nel mediterraneo occidentale stiano sempre più diventando una specie di autobus del mare che raccolgono passeggeri a tutte le fermate...

Ciao Dr Pianale.

Da maggio a fine ottobre non c´é molto da riflettere, é sempre stata....io la chiamo la rotta delle navi da carico, ma non d´adesso, da quando Classica( prima nave un po´piú grande del normale in quei tempi) nel ´93 incominció a fare crociere di 7 giorni.
Meno male che ci sono le crociere da 10 giorni e meno male che l´Eugenio da Genova in generale ha fatto crociere di 10 giorni.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Gio85

New member
"Così, Savona divenne il porto di Costa. Genova, seppur con più fatica, sta diventando il porto di tutti gli altri."
Ma se lo dice chiaro che dal 2003 Costa a Savona, è ovvio che gli altri siano a Genova!
Indubbiamente Costa ha una strategia su più porti d'imbarco, e facendo giò diminuisce il numero di imbarcatii a Savona.
A parer mio il giornalista è stato un po' troppo filogenovese contro Savona e la traditrice Costa che se ne è andata; il dato sicuramente interessante, poteva essere messo in risalto in ben altro modo.
 

Steve74

Well-known member
Notizia interessante!

Comunque la Liguria ha quasi un milione di passeggeri!

Si dovrebbe fare il confronto anche con gli altri porti d’Italia e del Mediterraneo?
 

Cokj72

New member
I dati, credo..., siano relativi ai passeggeri in transito ed imbarcati (cioè totali anche quelli che Csota imbarca a Napoli e si vanno a prendere un caffè a Savona)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma che senso ha paragonare Genova con Savona? Genova lavora su più compagnie crocieristiche, Savona praticamente solo con Costa. Credo sia logico che, una volta risolti i problemi logistici (banchine, escavi, terminal) Genova ritorni a livelli di traffico sostenuti che le competono e che si basano sulle caratteristiche storiche della città, del suo entroterra, dei suoi collegamenti e soprattutto del suo DNA, senza voler per altro nulla togliere a Savona.

Del sorpasso quindi, io non mi meraviglio, è una cosa ineluttabile; piuttosto sarebbe da leggere ed interpretare meglio il calo, evidenziato nell'articolo, manifestatosi a Savona. Un semplice, fin troppo, calcolo aritmetico porterebbe a fine 2010 ad una contrazione di passeggeri, rispetto al 2009, piuttosto considerevole.
 

Cokj72

New member
; piuttosto sarebbe da leggere ed interpretare meglio il calo, evidenziato nell'articolo, manifestatosi a Savona. Un semplice, fin troppo, calcolo aritmetico porterebbe a fine 2010 ad una contrazione di passeggeri, rispetto al 2009, piuttosto considerevole.
è quello che volevo sottolineare io, però ci ho girato un pò intorno, io sono anti-costista :p ;)

:grin:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non bisogna essere né pro né contro, quando si discute, ma solo obiettivi. O per lo meno cercar di esserlo.
 
T

tano

Guest
Un calo da parte di Costa a Savona secondo me significa che la concorrenza ha tirato un po´giú della torta sul Mediterraneo Occidentale.
Beh mi sa che é evidente perche negli ultimi due anni sono entrate tante navi a battere queste rotte.
Questa diminuzione secondo me porta ad altre strategie da parte di Costa, tra queste lo spostamento della Costa Magica da Savona ad Amburgo nel 2011.
Da una parte mi preoccupa perche parlare di potenziale di crescita in Europa e poi vedere una flessibilitá in questo caso a Savona non é per niente un dato positivo.
Ed ormai é la seconda, prima RCCL a Malaga e Barcellona, adesso Costa, e sicuramente stessi problemi devono averli MSC E NCL.
Vedremo se.....infine Carnival Magic rimarrá in Mediterraneo per il 2011 o sará subito portata a Galveston.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quante navi non Costa hanno scalato a Savona nel 1° semestre 2009 e quante nel 2010? Il calo è tutto Costa; io non lo so.
 

Cokj72

New member
Quante navi non Costa hanno scalato a Savona nel 1° semestre 2009 e quante nel 2010? Il calo è tutto Costa; io non lo so.

a memoria così non m i ricordo di scali a Savona da parte di altre compagnie (RCCL,MSC, NCL, HA, Princess, Azamara, Cunard, P&O), però adesso vado a vedere.

intanto ho trovato questo vecchio articolo
http://www.ivg.it/2010/02/05/savona...ali-oltre-un-mln-di-passeggeri-entro-il-2011/

dove Costa assicura che nel 2011 a Savona supereranno il milione di passeggeri (con 230scali)

dal calendario 2010
http://www.porto.sv.it/Utilit-/Crociere-e/index.htm
sembrerebbe che ci sosta solo Costa.
 
Ultima modifica:

Gio85

New member
“Nel nuovo catalogo 2011 che abbiamo presentato da poco si legge molte volte Savona – conclude Onorato -. Per il 2011 prevediamo un totale di 230 scali superando il milione di passeggeri, una cifra di cui possono vantarsi solo poche realtà portuali al mondo”..

"Prevediamo" è un tantino diverso di "assicura". Sicuramente, visto il trasferimento di Magica, non ci arriveranno.
 
Top