• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa non deve mai mancare nella valigia di un crocierista?

greg

New member
Sul l'aereo è un discorso diverso...
A me in nave non hanno mai ritirato o fatto buttare bottiglie d'acqua...e io giro sempre con l'acqua in borsa...ne al l'imbarco ne quando risalgo a bordo negli scali.

Scusa La76 ma non lo scrivono anche tutti i giorni sul todey di non salire sulla nave con bevande in genere a loro dire per motivi di sicureza?
 
Ultima modifica:

La76

New member
Scusa La76 ma non lo scrivono anche tutti i giorni sul todey di non salire sulla nave con bevande in genere a loro dire per motivi di sicureza?

allora...in realtà lo scrivono, è vero.
Però poi dipende sempre dal buonsenso...
la norma più che altro c'è per evitare che la gente imbarchi da bere e non consumi nei bar...i controlli non sono certo rigidi come negli aeroporti!
Se sali con un cestello da 6 bottiglie d'acqua sicuramente ti bloccano...se hai nella borsa una bottiglia d'acqua iniziata passi.
Poi quando a qualcuno verrà in mente di fare un attentato su una nave magari le regole diventeranno più rigide anche lì...ma fino a questo momento non lo sono.
Tanto è vero che se tu imbarchi un profumo/shampoo/bagnoschiuma/ecc.ecc... nessuno ti dice niente (quello non potrebbe essere un liquido esplosivo?) bloccano solo le bevande in genere e gli alcolici che ti consegnano a fine crociera...e se sei un terrorista e vuoi far saltare in aria la nave non è che se è nella stiva o nella tua cabina ti cambia qualcosa, no?
 

greg

New member
allora...in realtà lo scrivono, è vero.
Però poi dipende sempre dal buonsenso...
la norma più che altro c'è per evitare che la gente imbarchi da bere e non consumi nei bar...i controlli non sono certo rigidi come negli aeroporti!
Se sali con un cestello da 6 bottiglie d'acqua sicuramente ti bloccano...se hai nella borsa una bottiglia d'acqua iniziata passi.
Poi quando a qualcuno verrà in mente di fare un attentato su una nave magari le regole diventeranno più rigide anche lì...ma fino a questo momento non lo sono.
Tanto è vero che se tu imbarchi un profumo/shampoo/bagnoschiuma/ecc.ecc... nessuno ti dice niente (quello non potrebbe essere un liquido esplosivo?) bloccano solo le bevande in genere e gli alcolici che ti consegnano a fine crociera...e se sei un terrorista e vuoi far saltare in aria la nave non è che se è nella stiva o nella tua cabina ti cambia qualcosa, no?

Ma dai La 76................... non esasperiamo, credi che possa esserci qualcuno a cui possa venire in mente che un posseggero si presenti sulla nave con un cestello di bottiglie d'acqua?............e poi non è anche vero che critichiamo sempre chi non rispetta le disposizioni (cartelli di divieti e disposizioni varie) che ci vengono impartiti? ............ il Todey non e un mezzo di comunicazione ufficiale della nave? ............. Che poi non condividiamo i presunti e asseriti motivi di sicurezza è altro discorso. ............ Mi hai sorpreso.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Ma dai La 76................... non esasperiamo, credi che possa esserci qualcuno a cui possa venire in mente che un posseggero si presenti sulla nave con un cestello di bottiglie d'acqua?.........e poi non è anche vero che critichiamo sempre chi non risppetta le disposizioni (cartelli di divieti e disposizioni varie) che ci vengono impartiti? ............ il Todey non e un mezzo di comunicazione ufficiale della nave? ........ Che poi non condividiamo i presunti e asseriti motivi di sicurezza è altro discorso. ...... Mi hai sorpreso.

Io di gente con lo zaino pieno di bibite ne ho vista...tutti ovviamente bloccati!

Io non è che sia contraria alla norma...dico solo che i controlli che fanno a bordo non sono affatto di "sicurezza" ma sono solo per evitare che la gente spenda di meno a bordo!
Se fossero realmente per la sicurezza del passeggero sai quante cose dovrebbero controllarti?...e invece no...
 
S

sciguetto

Guest
Sono dell'opinione anch'io che, per il momento, i controlli nascano più da "embarghi" economici; benvegano comunque.....
Sono più severi con gli alcolici, quest'anno siamo risaliti in nave con dei profumi acquistati nel duty free a terra e l'ometto della sicurezza mi ha bloccato chiedendomi di consegnarli l'alcool acquistato. Gli ho detto di non averne, ma ho dovuto mostrare (giustamente) il contenuto del sacchetto. Ho scoperto dopo che passandolo allo scanner uno dei profumi aveva la forma di quelle fiaschette di alcool da tasca. ;)

Fine OT
 

greg

New member
Io di gente con lo zaino pieno di bibite ne ho vista...tutti ovviamente bloccati!

Io non è che sia contraria alla norma...dico solo che i controlli che fanno a bordo non sono affatto di "sicurezza" ma sono solo per evitare che la gente spenda di meno a bordo!
Se fossero realmente per la sicurezza del passeggero sai quante cose dovrebbero controllarti?...e invece no...

Senza alcuna polemica, non è mia intenzione.!!!!!!
Avevo specificato che questo è un discorso a parte e che potremmo anche aprire una nuova discussione, resta il fatto che esiste in merito una disposizione Ufficiale impartita sulla nave e che quindi. a torto o a ragione, va e deve essere rispettata come abbiamo sempre sostenuto in ogni occasione, ovviamente facendo sempre salvo il diritto di critica.

E quindi, pare, siamo in due ;-)

Scusami elenamaria ma essere in due non vuol dire essere depositarie della verità
 
Ultima modifica da un moderatore:

elenamaria

New member
Ma perchè adoperi questo tono? Ti pare che Laura ed io ci siamo espresse in questi termini?
Mi pare che abbiamo solo riportato la nostra esperienza. Tutto qui.
 

Blueyes

Well-known member
A me, nella valigia, avanzano sempre maglie e magliette...ne porto in quantità industriale....e ne acquisto pure una ad ogni scalo come souvenir!!!!
Sò malato ^__^

...però è carino essere a Martinica con la maglietta di Tenerife :))
 

greg

New member
Ma perchè adoperi questo tono? Ti pare che Laura ed io ci siamo espresse in questi termini?
Mi pare che abbiamo solo riportato la nostra esperienza. Tutto qui.

Mi dispiace elenamaria e ti posso assicurare che non era assolutamente mia intenzione mancare di riguardo nei vostri confronti ne, tantomeno, puoi rilevare qualche mia affermazione offensiva e irrispettosa, se avete avuto questa impressione, vi chiedo ugualmente scusa, generalmente sono sempre conciliante e rispettoso con tutti quando rispondo e, a maggior raggione, quando rispondo a delle signore.

Detto questo ho solo riportato la mia esperienza, a Catania in aereoporto mi hanno fatto posare la bottiglietta piccola da 200 ml e sulla costa Luminosa al rientro da una escursione, accaldato come ero, avevo in mano una bottiglietta, lo "sceriffo alla macchinetta" con faccia severa direi quasi inc.... mi ha fatto mettere la bottiglietta nel cestino e quando ho accennato sorridendo ad un disappunto l'ufficiale di servizio alla scala mi ha chiesto se avessi letto il Todey.
Quindi quando mi dicono "le bottigliette si possono portare" mi sento un po contrariato.

Vi è anche da dire che è anche vero che questi controlli a volte vengono fatti con superficialità altre volte con eccessiva severità, e che molto dipende sia dal momento che dal luogo (lo scalo) dove vengono fatte.

Infine, a mio parere molto dipende anche da chi si presenta davanti allo "sceriffo" a me ha fatto la faccia inc.... probabilmente se si presentano due gent.le sig.re sicuramente accenna ad un sorriso senza neanche controllare.

Mi auguro di avervi convinto, chiarito e che non vi rimanga alcuna remora e perplessità.
Distinti saluti e a ben risentirci.

A me, nella valigia, avanzano sempre maglie e magliette...ne porto in quantità industriale....e ne acquisto pure una ad ogni scalo come souvenir!!!!
Sò malato ^__^

...però è carino essere a Martinica con la maglietta di Tenerife :))

Fai bene anche a me piacciono molto le magliette del luogo e ne compro tante anche per regalarli a parenti ed amici.
 
Ultima modifica da un moderatore:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma dai La 76................... non esasperiamo, credi che possa esserci qualcuno a cui possa venire in mente che un posseggero si presenti sulla nave con un cestello di bottiglie d'acqua?............e poi non è anche vero che critichiamo sempre chi non rispetta le disposizioni (cartelli di divieti e disposizioni varie) che ci vengono impartiti? ............ il Todey non e un mezzo di comunicazione ufficiale della nave? ............. Che poi non condividiamo i presunti e asseriti motivi di sicurezza è altro discorso. ............ Mi hai sorpreso.
Posso assicurarti che fino a qualche anno addietro era normale vedere all'imbarco gente con pacchi d'acqua e bibite. Per la singola bottiglia sia all'imbarco che al rientro da un'escursione, dipende molto dall'ufficiale dedicato al controllo: qualcuno e' piu' elastico, qualcun'altro meno.
 

greg

New member
Posso assicurarti che fino a qualche anno addietro era normale vedere all'imbarco gente con pacchi d'acqua e bibite. Per la singola bottiglia sia all'imbarco che al rientro da un'escursione, dipende molto dall'ufficiale dedicato al controllo: qualcuno e' piu' elastico, qualcun'altro meno.

Perfetto, concordo pienamente, ma hai visto quato mi è successo?
Mi posso affidare alla casualita che mi capiti quello più elastico?
Tantomeno posso consentire di essere richiamato per una bottiglietta.
A questo punto preferisco evitare. bevendo a terra o a bordo.
Sulla nave compro senpre i pacchetti vini più acqua e come si puo evincere dalle bollette, quando lascio la nave ho ancora crediti di bottiglie di acqua, quindi non ho alcuna necessità di portare bottigliette a bordo.
 
Ultima modifica:

greg

New member
E tu invece, di quanti porti la testimonianza, per esserne depositario?

Avrei preferito. chiarito il mio pensiero con le persone interessate nella discussione e avendo anche risposto e condiviso l'intervento di essepi2, non tornare più sull'argomentto considerando da parte mia la vicenda archiviata.

Ora, mio malgrado, mi vedo costretto tornare sull'argomento per rispondere, sempre cortesemente, alla tua domanda.

Leggendo attentamente, (per capire meglio quanto da me scritto) si dovrebbe palesemente evincere che non "porto la testimonianza" ,termine da te usato, di nessuno e non sono depositario di alcuna verità, mi riporto solamente a due fatti indiscutibili:

1) Come già scritto salendo sulla nave il personale di bordo ("sceriffo" e Uff. di servizio) mi ha fatto posare la bottiglietta nel cestino.

2) Il divieto di portare bottiglie a bordo, cosa peraltro riconoscita da tutti, che ci faccia piacere o meno, è una disposizione impartita dalla società e sufficientemente pubblicizzata sul Todey.

E' palese quindi che non porto la testimoniaza di alcuno ne, tantomeno, sono depositario della verità.

Convinto di essere stato esaustivo nel rispondere alla tua domanda colgo l'occasione per augurarti una buona nottata.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Personalmente ho portato a bordo la classica bottiglietta d'acqua comprata a terra e, con evidenza, consumata almeno per metà, tenendola visibilmente in mano e, in qualche caso, facendo io stessa cenno agli addetti che mai mi hanno invitato a gettarla via.
Alla stessa stregua mi è capitato di veder salire a bordo persone con le buste della spesa contenenti acqua e bibite varie, gli addetti hanno provveduto a ritirare informando che avrebbero potuto riaver consegnato il tutto a fine crociera.
Preciso che ciò è capitato indifferentemente su Costa, Msc e Royal (le tre compagnie con le quali ho viaggiato).

Tornando in topic, cosa non dovrebbe mai mancare nella valigia del crocerista?
Un sorriso immenso e tanta voglia di divertirsi ;-)
 

diver67

Active member
Avrei preferito. chiarito il mio pensiero con le persone interessate nella discussione e avendo anche risposto e condiviso l'intervento di essepi2, non tornare più sull'argomentto considerando da parte mia la vicenda archiviata.

Ora, mio malgrado, mi vedo costretto tornare sull'argomento per rispondere, sempre cortesemente, alla tua domanda.

Leggendo attentamente, (per capire meglio quanto da me scritto)

Mi scuso per l'accaduto, farò in modo che non si ripeta.

Grazie per l'invito, normalmente non leggo attentamente, guardo le figure.

Mi scuso con tutti per l'OT.
 

barbara80

Active member
tornando in tema....
la voglia di staccare completamente la spina per una settimana e dimenticare TUTTI i problemi.
io in nave ero "guarita" da mal di stomaco frequenti e fastidi vari per i quali avevo fatto diverse visite...
dopo 2 giorni al lavoro stavo di nuovo male.
 

Blueyes

Well-known member
Una novità per quanto riguarda cosa mettere in valigia..o meglio upgradare:
Se qualcuno ancora non lo sapesse esistono delle nuove minitorce che funzionano con una batteria tipo AA (la stilo, per capirci) e durano anche due (si, DUE!) giorni sempre accese; da non confondere con le ormai obsolete torce a 5-9-18-36 led dei mercatini cinesizzanti.....
Senza fare nome di marche ma solo del tipo di tecnologia , la magia si chiama CREE Led (Light Emission Diode, che prevede una minima parte di elettronica di solito affogata nel LED stesso), le si trova sulla baia o nella coltelleria di fiducia in versioni economiche da 5-8€ e fino anche una 30ina di € (con piu funzioni, tra cui una per esempio è la "moonlight" che fa poca luce ma...per due mesi ininterrotti!!!!!).
Fanno veramente TANTA luce, poco piu lunghe di un accendino, molte impermeabili ed insostituibili compagne in mille occasioni.
In piu la durata del LED Cree è di svariate migliaia di ore (si, se ne usa uno solo!), ed è piu probabile che ci "spegnamo" noi prima di lui.....
 
Top