• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa sta succedendo alla Costa Concordia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Esatto, è quello che sto cercando di spiegare, i motori che fanno girare l'elica non sono Alternatori , ma motori M.T. (media tensione) sincroni ( 1500g').i motori per la produzione di energia elettrica sono 6 da 7,5 MWA( i diesel) e di conseguenza gli Alternatori sono circa 4 MWA ( il rapp. sul diesel e del doppio...), infine l'energia elettrica prodotta su una Nave come la Concordia è di circa 28 MWA per la propulsione e servizi aux, più ci sono i Generatori x antincendio e sicurezza.Tenete presente che una Centrale di produzione Turbogas di piccole dimensioni è di una potenza di circa 22-25 MWA, (personalmente piccolo è anche 150MWA.....)

Per me non è così Allocci: i diesel son sì 6, Wartsila 12V46C, ma da 14 MW l'uno a 514 rpm, che muovono 6 ASI generatori da 12,6 MW ciascuno. I due motori elettrici che muovono le due eliche sono due ALSTOM da 21 MW ciascuno; la nave ha inoltre 6 eliche trasversali mosse da motori della potenza 1,72 MW ognuno della Rolls Royce.
 

AlbySy

New member
Ho provato a mettere in sequanza quanto indicato da cenzillux per capire meglio la nuova crociera che quindi dovrebbe essere:

Sabato 26/03/2011 - Imbarco Savona
Domenica 27/03/2011 - Savona
Lunedì 28/03/2011 - Savona
Martedì 29/03/2011 - Marsiglia
Mercoledì 30/03/2011 - Barcellona (13,00 - 02,00)
Giovedì 31/03/2011 - Navigazione
Venerdì 01/04/2011 - Valencia (13,00 - 19,00)
Sabato 02/04/2011 - Navigazione
Domenica 03/04/2011 - Palma di Maiorca (xx,xx - 20x00)
Luned' 04/04/2011 - Navigazione
Martedì 05/04/2011 - Livorno
Mercoledì 06/04/2011 - Savona

Non mi è chiaro il giorno di navigazione tra Barcellona e Valencia (200 Miglia Nautiche) e tra Valencia e Palma di Maiorca (180 Miglia Nautiche).
L'itinerario decisamente snaturato rispetto a quello previsto; però considerato che l'alternativa era rinunciare alla crociera io sarei partito.

Una curiosità: le 300 euro erano a cabina o a persona?
 

mina fanizzi

New member
A me non hanno proposto questa alternativa.....
Comunque non l'avrei accettata perchè ci tengo ad andare a tenerife e funchal. Ho prposto di fare lo stesso itinerario a Pasqua con la stessa somma.
Dite che accetteranno???? Ancora però non ho nessuna risposta!:confused::confused:
Aitoooooooooooo:(:(:(
 

Minny

New member
....pazienza...delusione...rassegnazione...

....pazienza...delusione...rassegnazione...

Ciao, io dovevo partire di civitavecchia ed hanno solo proposto la Pacifica...con un misero bonus di 300 euro...senza alcuna garanzia di camera paritetica (io avevo come camera la SAMSARA) o quant'altro...poi con un giro in terra santa che non mi andava di fare......comunque...vuol dire che non era destino...
Spero almeno mi rimborsino quanto prima...
 
Ultima modifica da un moderatore:

mina fanizzi

New member
Ho parlato poco fa con i call center di costa e non mi hanno saputo dare nessuna risposta: per loro le alternative erano solo quelle proposte da loro....sicuramente non faranno eccezioni!!!
Ma mica è colpa mia se la nave si è rotta ed io voglio andare alle isole del sole??? Ci andassero loro in Turchia!!!!!!
Non è serietà questa!!! Eppure a quelli di savona hanno proposto di cambiare le interne con le suite. Non è giusto
 
T

tano

Guest
Per me non è così Allocci: i diesel son sì 6, Wartsila 12V46C, ma da 14 MW l'uno a 514 rpm, che muovono 6 ASI generatori da 12,6 MW ciascuno. I due motori elettrici che muovono le due eliche sono due ALSTOM da 21 MW ciascuno; la nave ha inoltre 6 eliche trasversali mosse da motori della potenza 1,72 MW ognuno della Rolls Royce.

I miei dati sono piú come dice Rodolfo.
Metto anche se é un´altra una foto e i dati della costa Fortuna con spiegazioni, anche se sono altri, per vedere se aiuta.

Image0023-2.jpg
 

AlbySy

New member
Io capisco la delusione per la mancata partenza, lo sarei anch'io e non potete immaginare quanto. Però sul discorso alternative non sappiamo esattamente com'è andata la situazione.
Da quello che è stato riportato nel forum sembrerebbe che:
- mercoledì 23 marzo è stata ritardata la partenza da Malaga per l'avaria ai motori;
- giovedì 24 marzo non avendo ancora la certezza del guasto o per lo meno la tempistica di rsoluzione contattano i crocieristi in partenza da Civitavecchia (in quanto a 14 nodi o poco più, Concordia non sarebbe mai arrivata a Civitavecchia per tempo e quindi decidono di dirigersi direttamente a Savona) comunicando loro il problema e proponendo la partenza in alternativa con Magica o Pacifica per il giorno successivo con itinerari ovviamente diversi;
- venerdì 25 marzo Costa non comunica nulla ai crocieristi in partenza da Savona in quanto potrebbero aver individuato il guasto e pensano di poterlo riparare con certe tempistiche
- sabato 26 marzo i croceristi in partenza da Savona vengono informati del problema e viene proposta la partenza della crociera modificata con i bonus di 300 Euro a bordo + 50% di sconto sulla prossima crociera

Se fossi stato nei panni dei crocieristi di Savona, come detto anche da altri avrei accettato. Ormai ero a Savona, mi viene proposta una crociera, non quella prevista ma comunque una bella crociera con in più dei bonus.
 
Ultima modifica:

AlbySy

New member
Costa Concordia sta lasciando in questo momento il Palacrociere di Savona.
Vedremo tra un po' se il problema ai motori è stato risolto.
 

cryyy

New member
mah non capisco perche' non e' partita piu' tardi,cosi arriva prestissimo la mattina a Marsiglia,sicuramente ci sara' la nostra Ele!!
 

AlbySy

New member
Effettivamente da Savona a Marsiglia sono circa 180 Miglia Nautiche (Adorro Google Earth :D ) ed essendo partita alle 16,00, tenendo una velocità di 12,00 Nodi impiegherà 15 ore arrivando domani mattina alle 7,00.
Però per contro i passeggeri sono a bordo della nave da sabato e quindi penso che tempo per le escursioni ne hanno avuto a sufficienza.
C'è qualche esperto che ci può dire se la scia ora è corretta o sta ancora navigando con una sola elica? Io potrei dire la mia ma ... ho paura ...


OT per gli amministratori ... Perché il messaggio ha come orario le 14,52? In questo momento sono le 16,52.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Alberto la scia ora sembra "omogenea" e simmetrica, ma, è una mia considerazione, la nave non è a posto.
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Ciao, io dovevo partire di civitavecchia ed hanno solo proposto la Pacifica...con un misero bonus di 300 euro...senza alcuna garanzia di camera paritetica (io avevo come camera la SAMSARA) o quant'altro...poi con un giro in terra santa che non mi andava di fare......comunque...vuol dire che non era destino...
Spero almeno mi rimborsino quanto prima...

Anche io ho rinunciato per lo stesso motivo... non mi andava come detto di ripiegare su qualcosa che non avessi deciso e preparato io da tempo come scelta personale!
Se invece mi fossi trovata nella situazione dei crocieristi a Savona (tipo Ele) avrei comunque accettato... ormai ero lì e le proposte fatte sono comunque buone... anche se ovviamnete l'itinerario non era quello originale! :-((
 

giusri

Active member
probabilmente da Civitavecchia sarebbero salite poche persone, quindi "Costa" ha fatto una scelta salomonica, a qualcuno è andata meglio, ma sicuramente Alessia ha fatto la scelta più giusta, ovvero rinunciare.
 

Cokj72

New member
anche io avrei accettato con lo sconto del 50% sulla prossima crociera e il bonus...

Non è per tutte le crociere, almeno di solito lo sconto è utilizzabile in alcune crociere entro un certo limite temporale e comunque lo sconto non può superare il prezzo pagato per la crociera disdetta. Mica sono tonti che ti scontano al 50% un giro del mondo oppure Ferragosto/Natale/Capodanno se tutti saresti partito con un parti subito in interna a 500€a persona.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top