• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Le città del sole (10-17 Giugno 2012)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcoeluigi

New member
A malincuore oggi siamo rientrati dalla bellissima crociera nel mediterraneo a bordo di Costa Magica...chi vi scrive in questo momento è Marco...se Luigi vorrà aggiungere qualcosa, si firmerà.

Chiedo scusa in anticipo se il diario non rispetta gli standard richiesti, ma è la mia prima esperienza quindi mi trovate impreparato :rolleyes:

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Magica
Nome crociera: Le città del sole
Giorni crociera: 7
Porto di imbarco: Napoli
Porto di sbarco: Napoli
Itinerario: Napoli, Savona, Barcellona ,Palma, navigazione, Malta ,Catania, Napoli.

Premetto che in quanto a voti e giudizi sono basso di mio, quindi non valutate in valore assoluto i numeri:

Itinerario: 5.5 | Catania l'ho trovato uno scalo poco interessante, sia come città in se (riferito sempre al contesto turistico, ovviamente), sia come lato escursioni fai da te (Taormina in primis...e quindi, come vedrete in seguito, abbiamo fatto bene a rinunciarvi); avrei sicuramente apprezzato di più Palermo che, avendo già visitato, posso ritenere di gran lunga superiore alla prima. Savona, ottimo punto di partenza per Montecarlo e Genoa, visto anche il tempo a disposizione. Molto poco invece il tempo per Barcellona, fin troppo a Palma che comunque abbiamo apprezzato. Che dire di Malta, la sola entrata in porto, nonostante i 35° che ci hanno accompagnato durante la giornata, vale il "prezzo del biglietto".

Stile nave: 7 | Gusto dei lampadari a dir poco discutibile, ma nella loro particolarità ne ho apprezzato il genio al solo pensierio di un disegno del genere. Ricorrente l'uso di colori caldi, forse eccessivo del rosso, dell'arancione e del giallo. Il tema artistico mi ha colpito, soprattutto per la presenza di opere pittoriche degli autori cui sono intitolati i vari ponti.

Vivibilità della nave: 5.5 | I ponti "spezzati" rappresentano un grande handicap a mio avviso. Spesso siamo stati costretti a fare dei giri assurdi per raggiungere un salone piuttosto che un altro. Per il resto trovo strategica ed azzeccata la scelta di concentrare i punti di interesse essenzialmente in 3 ponti.

Servizio Assistenza Clienti: 6 | Su alcune domande li abbiamo colti un pò impreparati, indirizzandoci, comunque, a chi di dovere. Ne ho apprezzato la professionalità e la rapidità, soprattutto nello spiacevole accaduto di cui vi renderò conto (*).

Servizi: 5 | La scelta di posizionare il campetto polivalente in quella posizione è folle: a causa delle folate di vento continue, in navigazione e non, è stato praticamente impossibile utilizzarlo. Ben curato il centro benessere Saturnia con gli ambienti sempre puliti e confortevoli. Le attività in generale coinvolgenti, forse con orari (discoteca compresa) troppo ravvicinati con i turni di cena.

Cabinista: 8 | Non poteva che essere questo il voto per l'eccellente Irvan, per la sua discrezione e la sua puntualità. Mai invadente e sempre pronto nel momento del bisogno (e fidatevi, anche se non per colpa nostra, c'è stato un inconveniente che, senza il suo aiuto, avrebbe allagato la cabina). Inoltre, parlando esclusivamente inglese, mi ha permesso di esercitare quest'ultimo (con mio enorme piacere, visto che mi piace conversare in inglese).

Pulizia Nave: 6 | Generalmente ho trovato ambienti puliti. Forse meritava qualche attenzione in più il teatro dove, a causa della scostumatezza di alcuni individui, le pavimentazioni risultavano bagnate in più di qualche circostanza per la caduta di bicchieri pieni. Solo in rare occasioni ho notato trascuratezze, per il resto tutto come da previsione.

Personale di Bordo: 7 | Gentilezza massima, così come la professionalità dimostrata. La cordialità che hanno dimostrato i ragazzi del personale era invidiabile, soprattutto dinanzi ad alcuni gruppi di spagnoli a dir poco irrequieti. Disponibilità e rigidità (come il rispetto delle norme di accesso al casinò) allo stesso tempo.

Gastronomia Cena: 6 | Nessun piatto a mio avviso meritava di essere scartato (almeno quelli che ho scelto io). Talvolta, comunque, abbiamo riscontrato degli errori di cottura. Molta cura della presentazione del piatto e di abbinamenti di ingredienti fantasiosi. Porzioni nella media.

Servizio Cena: 8 | I camerieri che ci hanno accompagnato in questi 7 giorni sono stati (e ci tengo a dire i loro nomi) Pramod & Paulo. Sempre, e ripeto sempre, disponibili e cortesi...e vi assicuro che con un gruppo come il nostro non era facile: tra ordini ricchi (per usare un eufemismo), ripensamenti e correzioni si sono dimostrati impeccabili, professionali e simpatici allo stesso tempo. Non hanno mai sbagliato una portata ed alla fine una foto-ricordo con loro era inevitabile.

Ristorante buffet: 6.5 | La dislocazione dei vari punti di ristoro ha permesso che non si creassero file esageratamente lunghe (fatta eccezione per il giorno di navigazione e catania dove eravamo praticamente tutti in nave). Ho molto apprezzato la scelta dei piatti tipici del posto in cui ci trovavamo (la paella specialmente). Al contrario, ho trovato meno scelta per quanto riguarda le verdure (per le quali ho optato quasi sempre al posto della carne).

Colazione: 6.5 | A mio avviso mancava un pò di scelta (tipo la farcitura per i cornetti che). Nonostante ciò ho trovato comodo il fatto di poter richiedere al momento la cottura, ad esempio, di uova e omelette. Per il resto, ho comunque mangiato bene (e molto :) ) a colazione.

Animazione: 6 | Ho apprezzato molto i quiz (ce ne siamo aggiudicati 3). La scelta della attività era vasta, peccato che spesso gli orari non venivano rispettati.

Spettacoli Serali: 4 | Sicuramente la nota dolente è rappresentata dagli spettacoli, spesso noiosi o poco coinvolgenti. Personalmente, me ne sono piaciuti solo due: il ventriloquo e lo spettacolo comico della prima sera. Per il resto, avrei preferito non andare.

Organizzazione Nave: 5 | In fase di imbarco siamo stati lasciati un pò a noi stessi, indirizzati al buffet senza precise indicazioni, pur tuttavia constatando che le successive fasi di imbarco/sbarco sono state molto rapide e chiare. Per quanto riguarda il lato escursioni abbiamo trovato un pò di confusione nella gestione; ad esempio, noi che dovevamo visitare Montecarlo, siamo stati assegnati al gruppo dell'acquario di Genoa ed abbiamo quindi fatto tornare il pullman per Monaco, nel frattempo già partito, indietro.

Area Piscine: 4 | Anche la gestione delle piscine e delle vasche idromassaggio non è stata impeccabile: bambini che si tuffavano ovunque e senza controllo (pur essendo una piscina riservata ai soli adulti) e le vasche occupate per ore dalle stesse persone, senza che qualcuno ne regolasse l'accesso e l'uso. Spesso, inoltre, l'acqua delle piscine era fredda, causando quindi un eccessivo affollamento delle vasche idromassaggio.

Giudizio Complessivo: 6 | Ovviamente, come in ogni cosa, ci sono degli aspetti positivi e degli aspetti negativi. Trattandosi della mia prima crociera, non che ritenermi soddisfatto, anche perchè non avevo chissà quali aspettative, ma solo tanta voglia di divertimento e di visitare nuove città dell'Europa.

Comandante: Giulio Valestra | Disponibile e simpatico. L'abbiamo incrociato in diversi saloni a scattare foto con gli ospiti. Non si è fermato, quindi, alla formalità del cocktail di gala e questo l'ho molto apprezzato. Io, ad esempio, ho una foto con lui scattata sul molo del porto di Malta. Inoltre era a pranzare con noi nel ristorante buffet Bellagio in compagnia della sua famiglia.

---

Ho scattato circa 700 foto che, una volta passate sul pc, selezionerò e posterò un pò alla volta. Per i racconti giorno per giorno vi invito, se volete, a continuare a seguire il mio diario.

Saluti, Marco ;)
 
Ultima modifica:

flam

Active member
Interessante il tuo resoconto...ma sono soprattutto incuriosita dalllo "spiacevole accaduto",spero niente di grave.Comunque aspetto impaziente il resto
 

Patrik

New member
Aspetto con ansia le foto... anche io farò la stessa crociera a settembre quindi mi interessa particolarmente :D
 

allocci

New member
Mi sembra che come inizio non è male, un po risicati i voti, ma va bene,non sono d'accordo con Catania, saresti andato a Siracusa Ortigia...altro che Palermo...... mi ha colpito la disponibilità del comandante , per il semplice motivo che l'avrò ad agosto sulla Voyager, dunque se è disponibilissimo in una nave da 3800 persone , figuriamoci sulla "piccolina" della flotta, attendiamo il proseguo :D
 
Ultima modifica:

Massimo&Vera

New member
Spettacoli Serali: 4 | Sicuramente la nota dolente è rappresentata dagli spettacoli, spesso noiosi o poco coinvolgenti. Personalmente, me ne sono piaciuti solo due: il ventriloquo e lo spettacolo comico della prima sera. Per il resto, avrei preferito non andare.

il 13 agosto faremo anche noi la stessa crociera.... mi puoi dire come si chiamava il Ventriloquo? E' mica Samuel? Grazie
 

marcoeluigi

New member
Eccomi tornato sul forum...mi spiace non aver potuto rispondere, ma l'estate, come sapete, vola subito via e ho preferito godermi mare e sole a tempo pieno con gli amici. Anyway, vorrei iniziare il nostro diario dal giorno dell'imbarco.

Partiamo di primo mattino da Agropoli (SA) con il treno ed arriviamo a Napoli relativamente preso. Siamo in 7 e quindi prendiamo due taxi. Arrivati presso la sala d'attesa dell'imbarco Costa, ci fanno firmare i consueti moduli e ci indicano di salire al piano superiore dove avverrà l'imbarco. Visto, comunque, un certo, anticipo, usciamo dal porto e raggiungiamo l'adiacente Maschio Angioino per rivederlo dopo anni. Rimaniamo in quella zona per fare gli acquisti last-minute del caso e torniamo quindi nella sala d'imbarco dove iniziano le procedure. Qui il tutto è abbastanza organizzato, controlli meticolosi (e lo sottolineo visto che non sempre sarà così), quindi entriamo nella nave...beh, maestosa, specialmente per chi, come noi, aveva avuto esperienze con traghetti che, per quanto grandi, non hanno niente a che vedere con questi colossi. Ci invitano a salire al piano 9, area buffet e piscine; qui, in realtà, abbiamo notato una certa disorganizzazione visto che il personale ci aveva indirizzati al piano superiore e mentre aspettavamo, altri passeggeri venivano fatti accomodare nelle loro stanze...ma non è sicuramente circostanza, questa, per perdersi d'animo e iniziamo subito ad usufruire del self-service, del quale rimaniamo piacevolmente soddisfatti. Certo, una fila interminabile per via del fatto che era ormai ora di pranzo e per la massiccia presenza di neo-passeggeri come noi un pò disorientati; ma dopo una mezz'oretta torniamo al tavolo con i vassoi pieni e ci ambientiamo. Scendiamo, quindi, nelle rispettive stanze e posiamo i bagagli, già pronti per l'esercitazione di emergenza. Il tutto gestito perfettamente dai responsabili di bordo, molto cordiali. Abbiamo il pomeriggio libero: decidiamo, quindi, di perlustrare un pò la nave e ne rimaniano piacevolmente colpiti per l'ampiezza degli ambienti, meno, sicuramente, per la collocazione che a nostro avviso non segue alcuna logica. Ad ogni modo, ci rechiamo nel teatro urbino dove viene messa in onda la partita Italia-Spagna...e, vista la presenza di molti spagnoli, era riproposta l'atmosfera da stadio: nei settori sopraelevati c'erano tutti i gli italiani mentre nella platea, in basso, tutti quelli spagnoli...c'è stato del sano tifo e ci siamo divertiti non poco. Al termine della partita rientriamo nelle stanze per farci una doccia e ci dirigiamo, quindi, verso il ristorante Costa Smeralda per il 2° turno di cena, come espressamente richiesto in fase di prenotazione. I due camerieri, come si evince dai giudizi numerici sopra esposti, molto gentili e simpatici fin dalla prima serata. Il cibo nella media, alcuni piatti più gradevoli, altri meno, ma non si mangia male ;)
Terminata la cena, giriamo per i vari bar e saloni dove sono di scena alcune attività di intrattenimento. Comunque, non restiamo ancora per molto visto che la mattina ci siamo svegliati molto presto e gli occhi si chiudono inesorabilmente.

Di seguito vi propongo qualche foto che abbiamo fatto nel giro perlustrativo, più un ascattata durante Italia-Spagna. Dovete scusarmi per la qualità delle foto, ma quelle fatte agli interni della nave sono scattate da un cellulare un pò ortodosso:

306828_3809084183013_1280426761_n.jpg


309321_3806353394745_500852113_n.jpg


431882_3809073182738_623060231_n.jpg


539644_3809136184313_174679863_n.jpg


561208_3809121303941_1849925202_n.jpg


602583_3809126664075_102452315_n.jpg


406276_3809123063985_1216837105_n.jpg
 

Sonia75

New member
Ciao,
scusami ma non leggo il racconto delle altre giornate.
Considerando che domenica parto, mi piacerebbe leggere il diario completo ;-)
A presto


Eccomi tornato sul forum...mi spiace non aver potuto rispondere, ma l'estate, come sapete, vola subito via e ho preferito godermi mare e sole a tempo pieno con gli amici. Anyway, vorrei iniziare il nostro diario dal giorno dell'imbarco.

Partiamo di primo mattino da Agropoli (SA) con il treno ed arriviamo a Napoli relativamente preso. Siamo in 7 e quindi prendiamo due taxi. Arrivati presso la sala d'attesa dell'imbarco Costa, ci fanno firmare i consueti moduli e ci indicano di salire al piano superiore dove avverrà l'imbarco. Visto, comunque, un certo, anticipo, usciamo dal porto e raggiungiamo l'adiacente Maschio Angioino per rivederlo dopo anni. Rimaniamo in quella zona per fare gli acquisti last-minute del caso e torniamo quindi nella sala d'imbarco dove iniziano le procedure. Qui il tutto è abbastanza organizzato, controlli meticolosi (e lo sottolineo visto che non sempre sarà così), quindi entriamo nella nave...beh, maestosa, specialmente per chi, come noi, aveva avuto esperienze con traghetti che, per quanto grandi, non hanno niente a che vedere con questi colossi. Ci invitano a salire al piano 9, area buffet e piscine; qui, in realtà, abbiamo notato una certa disorganizzazione visto che il personale ci aveva indirizzati al piano superiore e mentre aspettavamo, altri passeggeri venivano fatti accomodare nelle loro stanze...ma non è sicuramente circostanza, questa, per perdersi d'animo e iniziamo subito ad usufruire del self-service, del quale rimaniamo piacevolmente soddisfatti. Certo, una fila interminabile per via del fatto che era ormai ora di pranzo e per la massiccia presenza di neo-passeggeri come noi un pò disorientati; ma dopo una mezz'oretta torniamo al tavolo con i vassoi pieni e ci ambientiamo. Scendiamo, quindi, nelle rispettive stanze e posiamo i bagagli, già pronti per l'esercitazione di emergenza. Il tutto gestito perfettamente dai responsabili di bordo, molto cordiali. Abbiamo il pomeriggio libero: decidiamo, quindi, di perlustrare un pò la nave e ne rimaniano piacevolmente colpiti per l'ampiezza degli ambienti, meno, sicuramente, per la collocazione che a nostro avviso non segue alcuna logica. Ad ogni modo, ci rechiamo nel teatro urbino dove viene messa in onda la partita Italia-Spagna...e, vista la presenza di molti spagnoli, era riproposta l'atmosfera da stadio: nei settori sopraelevati c'erano tutti i gli italiani mentre nella platea, in basso, tutti quelli spagnoli...c'è stato del sano tifo e ci siamo divertiti non poco. Al termine della partita rientriamo nelle stanze per farci una doccia e ci dirigiamo, quindi, verso il ristorante Costa Smeralda per il 2° turno di cena, come espressamente richiesto in fase di prenotazione. I due camerieri, come si evince dai giudizi numerici sopra esposti, molto gentili e simpatici fin dalla prima serata. Il cibo nella media, alcuni piatti più gradevoli, altri meno, ma non si mangia male ;)
Terminata la cena, giriamo per i vari bar e saloni dove sono di scena alcune attività di intrattenimento. Comunque, non restiamo ancora per molto visto che la mattina ci siamo svegliati molto presto e gli occhi si chiudono inesorabilmente.

Di seguito vi propongo qualche foto che abbiamo fatto nel giro perlustrativo, più un ascattata durante Italia-Spagna. Dovete scusarmi per la qualità delle foto, ma quelle fatte agli interni della nave sono scattate da un cellulare un pò ortodosso:

306828_3809084183013_1280426761_n.jpg


309321_3806353394745_500852113_n.jpg


431882_3809073182738_623060231_n.jpg


539644_3809136184313_174679863_n.jpg


561208_3809121303941_1849925202_n.jpg


602583_3809126664075_102452315_n.jpg


406276_3809123063985_1216837105_n.jpg
 

virgy99

Member
nel 2005, primo anno della costa magica, abbiamo fatto una crociera simile, ma siamo partiti da civitavecchia e al posto di catania palermo....che nostalgia...si deve proprio ripartire....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top