• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Signori e Signore MSC Orchestra... Diario di viaggio dal 07 al 15 luglio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NIGHTFLASH

New member
Buonasera a tutti,
Finalmente, dopo 5 giorni, trovo il tempo per raccontare un po’ della nostra crociera con MSC Orchestra.
Devo dire che è stata una fantastica settimana. La nave è bellissima. Pulizia quasi maniacale sia nelle aree comuni che in cabina. Ottima anche la scelta dell’itinerario. Forse un po’ poco tempo a Valencia, ma per il resto non abbiamo riscontrato particolari problemi con le varie tappe.

1 giorno: Imbarco a Livorno

Abbiamo deciso di anticipare le ferie di un giorno e quindi nella giornata di sabato visitiamo la vicina Pisa e ci fermiamo a dormire in un ottimo agriturismo in periferia.
Verso le dieci arriviamo alla stazione marittima, entriamo e consegniamo i bagagli. Subito il personale MSC ci chiede se abbiamo la tessera MSC Club e se abbiamo fatto il Web check in. Naturalmente l’avevo fatto e quindi ci consegnano una tessera magnetica per l’imbarco privilegiato alle ore 12.00.
Un'altra hostess ci controlla i biglietti che avevamo ricevuto via e mail dall’agenzia e ci consegna il blocchetto con i biglietti originali che erano pronti li al bancone dell’imbarco.
Ci sediamo ai tavolini del bar e facciamo una bella colazione in attesa delle 12.00.
Nel frattempo il personale MSC comincia a distribuire fogli con le promozioni a bordo nave (reparto beauty, pacchetti bibite…)
Alle 12.05 viene aperto il check in per gli ospiti con imbarco privilegiato e in meno di 15 minuti siamo già all’esterno del terminal in attesa dell’autobus che ci porti direttamente alla nave..
Alle 12.35 siamo già sulla nave. Veniamo accompagnati in cabina. Una esterna con balcone a prua al ponte 8. Bellissima la cabina così come la vista su Livorno.
Decidiamo di raggiungere il buffet e mangiare qualcosa con tranquillità. Torniamo in cabina dopo una mezz ‘ ora e troviamo già le valigie davanti alla porta della cabina.
Decidiamo di fare una passeggiata per scoprire la nave e subito ci rendiamo conto che ci troviamo sulla nave piu’ bella mai vista della Msc. (per noi era la quarta crociera).
Il pomeriggio lo passiamo in piscina dove sul maxi – schermo viene proiettato il gran premio del motomondiale.
Alle 17.15 ci rechiamo in cabina per la prova di emergenza, ma ci rendiamo subito conto che la maggior parte degli ospiti non vi ha partecipato. (al posto di ritrovo saremmo stati si e no una trentina di persone)… E nessun controllo da parte di MSC su chi ha o non ha partecipato…
Torniamo al ponte 13 aspettando la partenza dal porto di Livorno che avviene puntualmente alle 19.00.
Quindi scendiamo in cabina per una doccia aspettando le 21.30 per recarci al ristorante Four Season per la cena. In un primo momento ci siamo sentiti presi un po’ in giro per l’assegnazione al ristorante Four Season (che normalmente è un ristorante a pagamento situato a prua al ponte 13… )E invece una volta seduti ci rendiamo subito conto di quanto fortunati siamo stati…
Una decina di tavoli solo, camerieri gentilissimi e velocissimi… Ottimo il servizio e ottimo anche il cibo… Abbiamo scoperto poi durante la settimana che MSC aveva ricevuto tantissime richieste per il secondo turno della cena e per accontentare tutti aveva deciso di aprire anche il ristorante Four Season per la cena degli ospiti. In uno dei tavoli vicini a noi mangiavano anche gli ufficiali della nave ogni sera. L’unica “pecca” se cosi’ si può dire è che durante le serate di gala i camerieri con le torte infuocate erano solo 5…. Ma meglio così… Sembrava di cenare in famiglia…
Dopo cena prima passeggiata a vedere i negozi di bordo e casino’… e poi a letto presto… Domani mattina la sveglia suona presto… Dobbiamo visitare Villafranche sur Mer….

Continua....
 
Bene.... Sono felice che vi siete trovati bene
Adesso mi leggero tutto il tuo diario con attenzione.......parto con l'orchestra il 19-8 ;-)
 
Quoto Lia e mi fa molto piacere.
La crociera é questo passarsela bene.

Un saluto
 
oh! che bell'inizio di diario!!!! lo geggerò tutto con attenzione ;) parto tra 2 settimane!! il 5/8 sull'orchestra!!![smilie=viva_02[1].:[smilie=ballerino[1:
 
2 giorno: Villafranche sur mer

Sveglia alle 06.30… Giusto il tempo di salire al deck 13 per ammirare il sole che sorge sulla baia di Villafranche. La Orchestra è ancora in manovra e dopo poco getterà l’ancora probabilmente svegliando l’intera nave con un forte boato…
In lontananza sta arrivando la Splendour of the Seas di Royal Caribbean che andrà a posizionarsi davanti a noi… Facciamo colazione e poi scendiamo a ritirare il biglietto per scendere a terra con i tender.
Alle 08.00 iniziano a sbarcare i passeggeri che hanno prenotato un escursione a Monaco, Montecarlo e Nizza e subito dopo noi.. Il tempo è bellissimo. Sono le nove del mattino e già la temperatura è di 27 gradi… Noi avevamo deciso di visitare Villafranche e non acquistare nessuna escursione e quindi giriamo per il piccolo borgo fino alle 11.30 circa prima di tornare sulla nave con i tender.
La cittadina è molto carina… Assomiglia molto ai paesini delle Cinque Terre…

Verso le 13.30 salpiamo alla volta di Valencia. Il pomeriggio lo passiamo a rilassarci e prendere il sole… C’è da dire che quando la nave è in navigazione diventa difficile trovare una sdraio libera, anche perché in molti occupano le sdraio con asciugamani e giornali e le tengono occupate tutto il pomeriggio senza usarle. Piu’ di una volta comunque il personale MSC ha liberato sdraio che per ore non erano occupate creando poi litigi fra passeggeri e membri dell’equipaggio. Effettivamente non trovo giusto che vengano occupate le sdraio la mattina e poi per tutto il giorno non ci vedi nessuno e tu giri avanti e indietro per trovare un posto libero.. Basterebbe un po’ di educazione da parte di tutti… Ho visto gente mettere l’asciugamano la mattina sulla sdraio per occuparla per poi scendere a fare un escursione e tornare la sera a riprendere l’asciugamano senza averne usufruito per l’intera giornata.
Un altro grande problema è legato all’ uso delle piscine. Come tutti sappiamo non sono immense e servono solo per rinfrescarsi un po’… Purtroppo erano perennemente occupate da bambini che saltavano, correvano, spruzzavano e si portavano in acqua addirittura dei materassini gonfiabili per giocare. Naturalmente il personale cercava di fare rispettare il piu’ possibile le regole e piu’ volte ho visto che riprendevano i bambini che si gettavano in acqua spruzzando dappertutto. Basterebbe anche qui un po’ piu’ di educazione anche da parte dei genitori. Ho sentito una signora rispondere al bagnino: “Sono bambini e hanno diritto anche loro di divertirsi in acqua. O la finisce di riprendere mio figlio perche si butta in acqua o vado a lamentarmi in reception…!!!!”
Quando i genitori sono piu’ maleducati dei figli c’è poco da fare…
La sera prima serata di Gala, Cocktail con il Comandante, foto e bellissimo spettacolo nel bellissimo teatro della nave…
Resto della serata a passeggiare in nave con un po’ di mare agitato.. D'altronde stavamo passando per il Golfo del Leone….

Continua…
(e se riesco carico qualche foto...)
 
3 giorno: Valencia
Ci svegliamo verso le nove… Tanto la nave navigherà fino alle 12.00…. Colazione al buffet… Abbiamo scelto un brutto orario per fare colazione… E’ strapieno!!!! Cerchiamo due posti liberi e appena trovati facciamo colazione con calma godendoci la bellissima vista della costa spagnola verso Valencia…
Abbiamo notato nel corso della settimana che effettivamente dalle 08.30 alle 09.30 fare colazione al buffet è un po’ un' impresa… La nave è al completo e la maggior parte degli ospiti, come fra l’altro anche noi, decide di fare la colazione al buffet e non al ristorante…
Comunque siamo in vacanza e 5 minuti in piu’ o in meno non ci cambiano la vita… Posti a sedere se ne trovano sempre… Al massimo si fa un po’ di fila alla macchina del caffè o ai succhi…
Purtroppo abbiamo notato che c’è molto spreco di cibo al buffet sia a colazione cosi’ come a pranzo… Piatti strapieni di cornetti, pane, uova, marmellate che vengono lasciati sui tavoli senza neanche essere toccati… Anche questa è una cosa inconcepibile e non riesco a capire che dei genitori non riescono a spiegare ai propri figli di prendere qualcosa e in caso rialzarsi per prendere dell’altro.. Una mattina ho visto due bambini mettere su un piatto una decina di cornetti e paste e dopo 5 minuti queste erano abbandonate su un tavolo che il cameriere stava pulendo… Insegnare ai figli un po’ di rispetto per il cibo non sarebbe male…
Ho sentito molti passeggeri lamentarsi che il ristorante a buffet era sempre strapieno e che non c’erano posti per sedersi… Non è vero… Basta adattarsi… Non posso pretendere di avere sempre un tavolo disponibile per me e mia moglie da soli... Bisogna adattarsi a sedersi con altri ospiti, anche se di altra nazionalità...d'altronde siamo su una nave con altre 3200 persone e dobbiamo un po’ adattarci tutti …

Torniamo alla crociera…
Verso le 11.30 iniziamo le procedure per entrare in porto… Decidiamo di mangiare qualcosa al volo al buffet per essere pronti a scendere appena possibile. Alle 12.30 siamo già sul piazzale di fronte alla stazione marittima di Valencia assieme ad altre due coppie italiane conosciute a bordo.. Prendiamo un taxi e con 8 euro ci facciamo portare davanti all’oceanografico di Valencia dove restiamo fino alle 17.20. Torniamo alla nave sempre in taxi, saliamo in cabina a cambiarci e andiamo al deck 13 per goderci il panorama... Stiamo già lasciando Valencia… Come detto all’inizio del diario, è un peccato che la tappa sia di solo 6 ore… Siamo riusciti a malapena a vedere l’oceanografico ma del resto della città zero…
L’entrata all’oceanografico costa 24.90 Euro e dividendo la spesa del taxi abbiamo speso 30 euro a testa… La stessa visita con MSC ne costava 58… Tanto per rendervi conto…
Verso le 20.00 decidiamo di scendere in cabina per una doccia e ci accorgiamo che la nave è ferma in mezzo al mare.. Usciamo in balcone e vediamo tutta la gente affacciata e preoccupata.. C’è chi nella cabina vicino a noi ci dice di avere già preparato uno zaino per una eventuale evacuazione della nave… [smilie=titanic[1].: Dopo una decina di minuti ci accorgiamo che la nave accende i motori laterali (quelli che usa per lasciare la banchina del porto tanto per capirci)… la nave si sposta lentamente di lato e dopo una ventina di minuti circa riprendiamo la navigazione come se niente fosse successo… Abbiamo cercato di indagare sul perché di quella sosta ma nessuno purtroppo ci ha dato una spiegazione… Dopo cena tutti in piscina per la festa stile Caraibi in attesa di arrivare a Ibiza… Noi decidiamo di scendere la mattina successiva (avevamo prenotato l’escursione MSC “giro dell’isola” e quindi verso le 00.30 decidiamo di andare in cabina a dormire. Appena arrivati sentiamo le trombe della nave suonare in continuazione. Apriamo la finestra, anche un po’ preoccupati per la sosta di qualche ora prima, e ci troviamo di fronte le mille luci della MSC Sinfonia che stava uscendo dal porto di Ibiza diretta verso Palma…
Dopo questo spettacolo ci mettiamo a dormire… Il giorno seguente sveglia presto… La visita dell’ isola ci attende…

Continua…
 
Ma, sembrerebbe quasi un "arenamento"; hai visto se il flusso dei thruster sollevava sabbia o altro materiale fangoso.
 
L'avevo pensato anch' io ma visto che eravamo in mare aperto fra Valencia e Ibiza non credevo fosse possibile... Comunque non sembrava sporca di fango l'acqua... A bordo funzionava tutto comunque... i thruster avranno funzionato per 15 minuti e hanno spostato la nave che dopo una virata è ripartita senza problemi... Anche sul televisore in camera dove fanno vedere il percorso della nave si vedeva questa improvvisa virata...
 
4 giorno IBIZA


Scendiamo verso le nove per l'escursione guidata MSC "Tour dell'isola". Escursione molto interessante che ci ha permesso di scoprire le famose saline di Ibiza, la città vecchia, la vita di un paese di montagna per finire con il bellissimo lungomare pieno di negozi e discoteche... Prezzo dell'escursione 39 Euro, direi ben spesi per quello che abbiamo visto...
Verso le 12.30 ritorno in nave, pranzo e pomeriggio di navigazione verso Tunisi... Pisicina quindi strapiena per tutto il pomeriggio... Riusciamo pero' a trovare due sdraio libere all'ombra... e questa è stata la nostra fortuna... Temperatura esterna: 37,5....

Serata in allegria al ristorante four season e 10 Euri persi al casino successivamente....


5 giorno TUNISI

Sveglia con calma visto che l'arrivo è previsto a Tunisi intorno alle 12.00... Colazione e relax al ponte piscine... La temperatura è altissima... Il termometro segna 39,5 gradi alle 11.00 del mattino.... Decidiamo di non scendere viste le alte temperature... Verso le 12.00 la nave attracca al porto, accolta da numerosi cammelli e da una banda musicale locale che si piazzerà sotto la nave e per ore e ore sotto un sole cocente continuerà ad intrattenere gli ospiti... Noi decidiamo di mangiare al ristorante Ippocampo...
In accordo con una coppia di amici decidiamo di scendere a vedere i negozi del piccolo villaggio commerciale che si trova vicino alla nave... Intanto la temperatura ha raggiunto i 46,5 gradi e al sole è quasi impossibile camminare.... Dopo qualche piccolo acquisto di souvenir torniamo sulla nave... Viva l'aria condizionata... Pomeriggio lo passiamo a rilassarci in camera e saliamo alle piscine verso le 18.00, giusto in tempo per goderci il panorama mentre la nave lascia il porto di Tunisi...
Appena lasciamo il porto comincia a soffiare un forte vento con raffiche fino a 90 km orari.. La nave comincia a ballare un po'.... Proprio oggi che c'è la seconda serata di gala!!!! Doccia traballante e alle 21.30 raggiungiamo il ristorante notando che ai tavoli manca un po' di gente.. Piu' di una persona ha lo stomaco sottosopra e quindi rimane in cabina...
Verso la fine della cena la nave finisce di ballare... Usciamo all'aperto e ci accorgiamo che non c'è un filo di vento e tutto di un tratto il mare è calmissimo... Ci spiegherà poi una signorina alla reception (dove ci siamo recati per chiedere di scendere il prima possibile a Livorno visto che tornavamo a casa in treno) che nel golfo di Tunisi c'è sempre forte vento e che la settimana prima il vento aveva raggiunto addirittura i 120 km orari...
Passeggiata per i negozi della nave a cercare qualche super offerta e poi letto... Catania arriviamo...

6 giorno CATANIA

La nave arriva in porto verso le 11.30.. Giusto il tempo per mangiare qualcosa al buffet e poi scendere per andare in spiaggia... Viste le alte temperature avevamo deciso di prenotare il servizio shuttle della MSC per raggiungere una spiaggia...
Scendiamo alle 13.00... Il termometro segna 41.5 gradi... Arriviamo a una bella spiaggia a 20 minuti dal porto di Catania... La spiaggia si trova all'interno di un villaggio turistico proprio di fronte all'aeroporto... Ci viene assegnato un ombrellone con due sdraio in terza fila e decidiamo di alternare sole e mare... Durante il pomeriggio ci viene offerto un cocktail da parte della direzione del villaggio turistico.. Chi vuole puo' usufruire dei servizi di animazione e mini club...
Ci rilassiamo fino alle 17.30 quando l'autobus viene a riprenderci per riccompagnarci alla nave... e qui sorpresa.... l'autobus ci fa scendere fuori dal porto costringendoci a passare per un piccolo centro commerciale e fare 15 minuti a piedi per raggiungere la nave sotto un sole cocente... (costo escursione 29 Euro)
Arriviamo in nave... Doccia e relax in balcone dove nel frattempo avevo ordinato un piatto di fragole al cioccolato per fare una sorpresa a mia moglie...
Ci godiamo il tramonto sul Vesuvio e poi cena... Durante la cena la nave balla un po'... Poi si ferma, si gira e riparte.. Stiamo attraversando lo stretto di Messina... Noi ce ne stiamo al ponte piscine a goderci lo spettacolo in attesa di mezzanotte dove era previsto il "Buffet Manifique"...
Un buffet che ci lascia letteralmente a bocca aperta.... 20 minuti a disposizione degli ospiti per le foto e poi tutti ad assaggiare tutte quelle prelibatezze...
La fame era poca avendo finito di cenare un ora prima... Ma un po' di frutta e dolci gli abbiamo mangiati anche noi....
Verso le 01.00 tutti a letto... Domani Napoli... L'ultima tappa di questa bellissima crociera...:(:(

CONTINUA....
 
Bel diario complimenti, (mi raccomando le foto....) mi interessa particolarmente in quanto sabato anche io e mio marito partiremo con la stessa nave[smilie=esultare[1]:
posso farti con l'occasione qualche domanda? sai dirmi gli orari dei turni di cena? e quelli dei rispettivi teatri? noi abbiamo prenotato per il secondo turno come per le altre crociere effettuate, pero' stavolta avevamo qualche dubbio se provare il primo, per avere lo spettacolo dopo cena e non alzarci da tavola alle 11,00 di sera...
grazie in anticipo:)
 
Hai ragione ilaria73 era l'Etna e non il Vesuvio... Ho fatto un po' di confusione.
Gli orari per la cena sono:
1 turno 19.00
2 turno 21.30
E ci alzavamo dal tavolo alle 22.45 circa.. Ma calcola che noi eravamo al "Four Season" come ho scritto precedentemente... Quindi pochi tavoli e camerieri veloci... Negli altri ristoranti ci hanno riferito che a volte si alzavano alle 23.15 dalla cena del secondo turno...
Comunque a noi andava benissimo il secondo turno non avendo figli...
Stavamo in piscina fino alle 19.00 / 19.30 quando svuotavano le piscine e raccoglievano le sdraio, poi scendevamo in cabina per una doccia e nel frattempo era quasi ora di cena...

Per gli orari degli spettacoli so per certo che per il secondo turno era alle 20.00, per il primo turno di cena le 21.30...
Se hai bisogno di altre info chiedi pure...
Christian
 
Ultima modifica:
E siamo arrivati a NAPOLI.....

Ci svegliamo alle 07.00 della mattina a causa di forti vibrazioni della nave e ci rendiamo conto che stiamo già facendo manovra in porto... Ci alziamo e dal balcone ci godiamo la vista su Napoli mentre la nave accosta alla banchina...
Andiamo a fare colazione e verso le nove decidiamo di scendere con la nostra coppia di amici conosciuti a bordo...
Il centro della città è vicinissimo... In 10 minuti si arriva in Piazza del Plebiscito... Giriamo per qualche ora in centro fermandoci a fare una seconda colazione in un "vero" bar napoletano... Verso le 13.00 dopo aver fatto un po' di shopping e aver visto un pò della città decidiamo di tornare sulla nave a goderci l'ultimo pomeriggio di relax...

Verso le 18.00 la nave parte come da programma e noi decidiamo di approfittarne fino all'ultimo per goderci l'ultimo pomeriggio al ponte piscine... Verso le 19.00 consegnamo gli asciugamani presi gratuitamente a noleggio e ci rechiamo in cabina per la doccia e per preparare le ultime cose per lo sbarco del giorno dopo...
Dopo cena facciamo gli ultimi acquisti in nave e verso mezzanotte decidiamo di andare a dormire, non prima di avere messo le valige davanti alla porta... Come richiesto ci hanno assegnato lo sbarco previlegiato (colore bianco) e se tutto va come deve andare dovremmo scendere alle 09.30 ca.


Sbarco a LIVORNO

Verso le 05.00 veniamo svegliati dal forte "ballare" della nave... Purtroppo il mare è in burrasca a soffia un vento fortissimo... Rimaniamo a letto fino alle 07.00 e poi come da regolamento lasciamo la cabina e con il bagaglio a mano ci rechiamo al buffet per la colazione... Fuori il tempo è variabile ma spira un vento fortissimo che bagna i vetri della nave fino al ristorante buffet....
Alle 08.30 arriviamo nei pressi del porto e subito notiamo un rimorchiatore che ci aggancia per accompagnarci alla banchina... Con il forte vento la nave ha parecchia difficoltà ad attraccare... Dopo circa 45 minuti la manovra riesce e verso le 10.00 (quindi con una mezz ora di ritardo) inizia lo sbarco... Scendiamo dalla nave e ci rechiamo a ritirare i bagagli e con il bus navetta raggiungiamo il Terminal passeggeri da dove con un taxi ci facciamo accompagnare alla stazione di Livorno per il ritorno a casa...

Fine della crociera... e sicuramente come detto la piu' bella sia come nave che come itinerario delle quattro che abbiamo fatto....[smilie=vecchietto[:[smilie=vecchietto[:

Se avete domande sono qua... Cerchero' di pubblicare ancora qualche link a qualche foto (visto che non sono riuscito a caricarle direttamente)

Christian e Karin
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top