• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mamma e figlia disabile crocieriste

Arwen

Member
Ciao a tutti. Ho seguito per mesi questo ottimo forum, che ho trovato in rete. Recentemente mi sono iscritta e ora mi presento.
Avevo fatto alcune crociere da bambina/ragazza, perchè mio padre le apprezzava. Ricordo l'Achille Lauro. Poi per anni ho viaggiato in altro modo, poi è nata mia figlia...ed è iniziato il viaggio da un ospedale all'altro...per un pezzo altri viaggi non ce ne sono stati.
Nel 2004 mio padre ha pagato una crociera a tutta la famiglia (Costa Victoria in Croazia e Grecia). Mia figlia aveva 10 anni e a parte qualche problema di salute è andata bene, così tanto da replicare sulla Fortuna. Poi mio padre putroppo ha inziato a stare male, io però ho visto che potevo con la crociera far conoscere a mia figlia luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili. E poi gli spettacoli serali, la nave in sè, tutto era per mia figlia un divertimento. Ho iniziato con una breve crociera di 3 giorni sull'Europa, solo io e lei e visto che tutto era ok...ci siamo lanciate. Abbiamo fatto diverse crociere nel Mediterraneo, sempre partendo da Savona (tranne l'ultima), che per noi che siamo di Milano è molto comoda. Il Palacrociere è poi veramente efficiente. Quando putroppo mio padre è morto, ho portato anche mia madre varie volte con me in nave.
Io adoro il mare, viaggiare e la storia. Mia figlia ha i miei stessi gusti, ama la storia...quindi siamo in sintonia. Ad oggi abbiamo fatto 14 crociere, sempre con Costa (io sono Gold) e ci siamo sempre trovate molto bene, tranne sulla Mediterranea (Istanbul), dove nel 2009 abbiamo avuto alcuni disservizi in cabina/reception (per il resto crociera stupenda).Siamo state in cabina interna, esterna e con balcone: dipende da diverse variabili.
Vorrei segnalare che ho notato che con gli anni Costa ha migliorato molto la disponibilità verso le persone disabili. Mia figlia (oltre a molti altri problemi su cui non vi tedio) cammina lentamente e fatica molto con le scale. Ci è capitato, quando non riservavano ancora i posti davanti sul bus escursioni e non facevano uscire i disabili prima degli altri, almeno non su tutte le navi, di perdere il bus: eravamo a Tripoli con la Romantica (la Libia aveva aperto, nel 2006 e subito avevo prenotato) e nonostante io avessi chiesto a teatro di avvisare la guida...il bus non ci ha aspettato. Peraltro la Costa ci ha messo allora a disposizione un bus di riserva tutto per noi! Abbiamo raggiunto il MERAVIGLIOSO sito archeologico di Sabratha e ci hanno agganciato a un'altra guida (francese: io parlo inglese e tedesco, ma è andata bene lo stesso).
In tutte le altre crociere tutto davvero ben organizzato. Sulla Marina mia figlia si ammalò e ci fecero uno sbarco privilegiato. Della Concordia ho ricordi stupendi e tristezza infinita per quanto accaduto.
La crociera consente a mia figlia, che ormai ha 18 anni, e a tanti ragazzi e adulti con difficoltà di viaggiare, divertirsi e imparare. Sulla Deliziosa ho incontrato una signora 80enne non vedente straordinaria.
Putroppo, accanto a tante persone gentlii, ve ne sono tante maleducate e arroganti.
Quando vedo certi comportamenti o leggo certi messaggi, vorrei dire: oltre a pensare a voi stessi, guardate le persone che avete vicino: vedrete persone con difficoltà che si divertono e non si lamentano se manca la loro torta preferita...o se l'escursione è troppo breve...
Noi non possiamo fare tutto quello che fanno gli altri, certe escusioni per noi sono off, ma piano piano, magari vedendo un pezzetto una volta e un pezzetto un'altra volta...ci accontentiamo. Con i nostri tempi con o senza guida abbiamo visto luoghi come Efeso, Partenone, Pomepi, Ercolano, Ostia antica etc.Io pianifico prima, in modo da scegliere l'escursione o il fai da te migliore per mia figlia, faccio molte soste-bar per farla riposare e sono una farmacia ambulante ;). E se ci capita di non scendere per malanni...è nel conto.
Ultima crociera il 28 giugno con Atlantica 7 spiagge: semplicemente favolosa. Prossima, la n.15: 2 settembre Classica per Croazia, Montenegro e Grecia: incrociamo le dita per la salute e partiamo -lavoro e problemi restano a casa!
Scusate la lunghezza e grazie mille per il forum che mi ha fornito tante preziose indicazioni!

Ciao Arwen, se mi permetti, da stasera ho due amiche in piú.
Benvenuta nel nostro forum e grazie del tuo racconto che veramente é ricco di vita, di voglia di fare, di entusiasmo, di educazione.
Ce ne tanto bisogno, grazie di essere entrate, anzi quando avrai bisogno ci siamo tutti noi !!!!!

Un saluto.

Ciao Arwen, un saluto anche da parte mia, benvenuta!!!!
Buona crociera a te e a tua figlia, facci sapere come e' andata!
Ciao

Ciao a tutti. Ho seguito per mesi questo ottimo forum, che ho trovato in rete. Recentemente mi sono iscritta e ora mi presento.
Avevo fatto alcune crociere da bambina/ragazza, perchè mio padre le apprezzava. Ricordo l'Achille Lauro. Poi per anni ho viaggiato in altro modo, poi è nata mia figlia...ed è iniziato il viaggio da un ospedale all'altro...per un pezzo altri viaggi non ce ne sono stati.
Nel 2004 mio padre ha pagato una crociera a tutta la famiglia (Costa Victoria in Croazia e Grecia). Mia figlia aveva 10 anni e a parte qualche problema di salute è andata bene, così tanto da replicare sulla Fortuna. Poi mio padre putroppo ha inziato a stare male, io però ho visto che potevo con la crociera far conoscere a mia figlia luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili. E poi gli spettacoli serali, la nave in sè, tutto era per mia figlia un divertimento. Ho iniziato con una breve crociera di 3 giorni sull'Europa, solo io e lei e visto che tutto era ok...ci siamo lanciate. Abbiamo fatto diverse crociere nel Mediterraneo, sempre partendo da Savona (tranne l'ultima), che per noi che siamo di Milano è molto comoda. Il Palacrociere è poi veramente efficiente. Quando putroppo mio padre è morto, ho portato anche mia madre varie volte con me in nave.
Io adoro il mare, viaggiare e la storia. Mia figlia ha i miei stessi gusti, ama la storia...quindi siamo in sintonia. Ad oggi abbiamo fatto 14 crociere, sempre con Costa (io sono Gold) e ci siamo sempre trovate molto bene, tranne sulla Mediterranea (Istanbul), dove nel 2009 abbiamo avuto alcuni disservizi in cabina/reception (per il resto crociera stupenda).Siamo state in cabina interna, esterna e con balcone: dipende da diverse variabili.
Vorrei segnalare che ho notato che con gli anni Costa ha migliorato molto la disponibilità verso le persone disabili. Mia figlia (oltre a molti altri problemi su cui non vi tedio) cammina lentamente e fatica molto con le scale. Ci è capitato, quando non riservavano ancora i posti davanti sul bus escursioni e non facevano uscire i disabili prima degli altri, almeno non su tutte le navi, di perdere il bus: eravamo a Tripoli con la Romantica (la Libia aveva aperto, nel 2006 e subito avevo prenotato) e nonostante io avessi chiesto a teatro di avvisare la guida...il bus non ci ha aspettato. Peraltro la Costa ci ha messo allora a disposizione un bus di riserva tutto per noi! Abbiamo raggiunto il MERAVIGLIOSO sito archeologico di Sabratha e ci hanno agganciato a un'altra guida (francese: io parlo inglese e tedesco, ma è andata bene lo stesso).
In tutte le altre crociere tutto davvero ben organizzato. Sulla Marina mia figlia si ammalò e ci fecero uno sbarco privilegiato. Della Concordia ho ricordi stupendi e tristezza infinita per quanto accaduto.
La crociera consente a mia figlia, che ormai ha 18 anni, e a tanti ragazzi e adulti con difficoltà di viaggiare, divertirsi e imparare. Sulla Deliziosa ho incontrato una signora 80enne non vedente straordinaria.
Putroppo, accanto a tante persone gentlii, ve ne sono tante maleducate e arroganti.
Quando vedo certi comportamenti o leggo certi messaggi, vorrei dire: oltre a pensare a voi stessi, guardate le persone che avete vicino: vedrete persone con difficoltà che si divertono e non si lamentano se manca la loro torta preferita...o se l'escursione è troppo breve...
Noi non possiamo fare tutto quello che fanno gli altri, certe escusioni per noi sono off, ma piano piano, magari vedendo un pezzetto una volta e un pezzetto un'altra volta...ci accontentiamo. Con i nostri tempi con o senza guida abbiamo visto luoghi come Efeso, Partenone, Pomepi, Ercolano, Ostia antica etc.Io pianifico prima, in modo da scegliere l'escursione o il fai da te migliore per mia figlia, faccio molte soste-bar per farla riposare e sono una farmacia ambulante ;). E se ci capita di non scendere per malanni...è nel conto.
Ultima crociera il 28 giugno con Atlantica 7 spiagge: semplicemente favolosa. Prossima, la n.15: 2 settembre Classica per Croazia, Montenegro e Grecia: incrociamo le dita per la salute e partiamo -lavoro e problemi restano a casa!
Scusate la lunghezza e grazie mille per il forum che mi ha fornito tante preziose indicazioni!

100 applausi a questa presentazione, benvenuTe nel nostro forum !

Ciao Arwen,
chi non si lamenta? chi non si sente sfortunato?........ questo e' un limite dell'uomo. Certe volte mi guardo attorno trovo persone decisamente piu' sfortunate di me e mi sento un cretino a lamentarmi per le mie disavventure. Penso pero' che questo sia un limite umano; vero potremmo e forse dovremmo essere piu' felici con quello che abbiamo.
Per quanto riguarda i diversamente abili, non penso che sia solo Costa a essere migliorata, penso che sia la societa' che sta imparando e adattandosi a trasformare i diversamente abili in egualmente abili. Il cammino e' ancora lungo, l'idifferenza spesso troppa.....ma come ogni conquista richiede pazienza e dedizione.
Intanto molti hanno imparato che le " barriere" sia trutturali che umane non sono piu' solo un problema dei diretti interessati, ma un "problema" della società.
Ho una amica che e' diversamente abile ma con la sua personalità, intelligenza e superiorità spiana ogni ostacolo, anche se spesso solo metaforicamente....e' incrediblemnte forte, ed ascoltarla nel racconto della sua quotidianità riempie il cuore.

Benvenuti e grazie per aver portato come testimonianza che anche per chi e' " diversamente fortunato" il mondo delle crociere offre oltre alla vacanza la dignita' dell'essere ugualmente abile. .... Miglioreremo costantemente.

Ciao :-)

Ciao e benvenute a bordo...
Che presentazione... mi hai fatto fermare per riflettere. Ogni tanto prendersi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana per pensare serve...
Ho letto che eravate a bordo del Costa Atlantica a fine giugno, quindi eravamo in viaggio insieme.
Ho visto che nel 2011 avete fatto la crociera 'Sette città capitali' con Magica, noi l'abbiamo fatta con partenza il 9 giugno, e voi?

Ciao Arwen, benvenuta a te e tua figlia.
Complimenti per la tua presentazione, mi auguro che possiate fare una crociera favolosa, sicuramente con lo spirito giusto.....

Ciao Arwen, benvenute. Grazie per quanto hai scritto, uno splendido momento di riflessione.

Un caro saluto

ciao....benvenute.....
questo è uno di quei casi in cui la vita ,attraverso il forum,ci insegna e ci fa riflettere.
Buon mare.............

ciao carissime,sono contenta di avervi conosciuto,teneteci compagnia da voi abbiamo solo da imparare,auguroni per la vostra prossima crociera.