• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tamburino

Active member
Ho inserito questo diario con l'autorizzazione di Valyus solamente in questa sezione in quanto non è ancora possibile farlo sul sito

Diario di viaggio di Lino e Nelly
Costa Riviera Egitto Israele del 23-apr-1997
Nell'occasione del 25° anniversario del nostro matrimonio ,visto che il viaggio di nozze non si era potuto fare, si decide di fare una crociera ,la scelta cade su questa che parte proprio il giorno che ci sposammo.
A Savona ci accompagna una coppia di amici ,la Riviera è gia lì , eppure qualche nave avevo già visto ,nel porto di Genova ci sono tutte le settimane, lei con le sue 30mila tonnellate però mi sembra enorme, allora non esisteva il palacrociere ma bensi un telone tipo sagre dove si svolgevano tutte le operazioni di imbarco.
Saliamo a bordo ,foto di rito, per noi era tutto novità ,un cameriere ci accompagna in cabina è un interna, non conoscevo la diversità tra esterne ed interne ,o imparato in seguito
Si parte e noi siamo sul ponte in fianco al fumaiolo ,soliti colpi di sirena e scena fantozziana ,rimango sordo per 15 minuti.
24 apr- Napoli - escursione a Pompei una guida , con problemi di asma e allergie varie , ci accompagna tra statue di fauni ville romane negozi e lupanari con una discreta preparazione ,la visita ad un laboratorio di coralli non ce la toglie nessuno.

25-apr- Catania . Decidiamo di scendere da soli la città e li attaccata al porto , un passeggiata per il centro si acquista un paio di cassate siciliane , che porteremo a bordo, e via di nuovo destinazione Alessandria
e serata di gala e succede l'inevitabile per chi come noi non è mai salito a bordo . Nelly sofre il mare ,al momento di andare in ristorante si chiude in bagno e si salta la cena , chiamo il servizio in camera ma nell'occasione non viene effettuato, gentilmente mi portano 2 pacchetti di crakers una mela ed un pezzetto di formaggio ,con le pastigliette miracolose che sistemano Nelly ma intanto si farà dieta.

26-apr- Navigazione : sempre onda lunga e con la mia dolce metà paonazza ci dedichiamo alla scoperta della nave ,tra i vari bar, sale, teatro ,le passeggiate sotto le scialuppe ci si perde un paio di volte

27- apr- Alessandria escursione Piramidi Menfhi Sacchara con pranzo al sacco, 3 ore di viaggio per raggiungere il Cairo.
La guida Nabil e un signore di circa 50 anni che tutte le altre guide chiamano professore ,e si rivelerà la migliore che abbia mai avute in tutti i miei viaggi futuri ,veramente bravo riesce a portarci all'interno di una piramide a Sacchara anche se non era compresa nell'escusione .la vista delle piramidi ci lascia senza fiato ,si pranza sotto una pensilina ,che attualmente è stata demolita, proprio di fronte alla sfinge, e si rimane nella piana di Ghisa per 3 ore (quest'anno volta 30 Min ) solito bazzard e poi via si ritorna in nave ma a Porto Said

28-apr Haifa
Dopo controlli paranoici si parte per Gerusalemme e Betlemme anche qui una signora ci fà da guida è molto attenta ed esperta ,prima tappa Betlemme ,chiesa della Natività l'emozione e grande e lo sarà per tutto il giorno ,sono luoghi che veramente hanno qualcosa di mistico, si pranza in un meraviglioso ristorante ,e poi Gerusallemme .il Santo Sepolcro ,la via Dolorosa ,il giardino degli ulivi, al muro del pianto si rischia l'incidente ; e'la Pasqua ebraica e la guida prega vivamente di non fotografare e riprendere nella piazza ,ma il solito inb...le ,estrae una telecamera e si sente Fellini, arriva un energumeno e con fare deciso gli sottrae l'apparato. e lo distrugge alle rimostranze dell'imbe...lle estrae un fucilone e glielo piazza sotto il naso, intervento della guida e con alcune difficoltà riesce a calmare l'energumeno che si rivelerà un poliziotto . senza altri problemi si ritorna in nave.

29- apr Cipro
escursione Cuprum e Colossi
il castello di Colossi e abbastanza spoglio ma i mosaici e il teatro di Cuprum valgono l'escursione .anche quì visita ad un laboratorio di ceramiche dove una gentilissima signora saputo che festeggiamo le nozze d'argento ci omaggia con due bellissime tazze in ceramica .

30-apr- Rodi
Lindos e d'obbligo il borgo è incantevole ma il panorama dall' acropoli non ha eguali ,Nelly sale al castello a dorso di asino ,ci manca il bambino e sembriamo la Sacra Familia in fuga in Egitto!!!
nel pomeriggio a passeggio per la città ( che rifaremo molto più completa quest'anno). si Riparte destinazione Kitera

1-mag- Kitera
Sbarco in rada con le lance ,mare molto mosso, per scendere sulle lance bisogna attendere il ritorno dell'onda (mi perdoneranno i puri naviganti ma non sò il termine esatto) e 4 addetti ti depositano a bordo è un'avventura per alcune signore un pochino avanti con gli anni.
Il paesino non e nulla di eccezzionale ma solo caratteristico ,per l'imbarco altra avventura in senso contrario ,ma alla fine nessun incidente
si riparte direzione Sorrento e la sera di gala dell'arrivederci questa volta non me la perdo se già normalmente si mangia da Dio questa supera tutto
Antipasti : caviale capesante e fungi porcini
Primi : consommè (vero non di dado) cappellacci
Secondi : aragosta a volonta (ne prendo 3 razioni )
la classica bomba è uno dei dolci (la mia glicemia vacilla).
E a mezzanotte il buffet magnifico ,di nome e di fatto

si arriva a Sorrento nel mezzodì del 2-mag-e ci sarà solamente uno scalo tecnico in rada per la discesa dei croceristi che si erano imbarcati a Napoli

3-apr Savona
La nostra prima crociera è finita ma ha infuso in noi la voglia di ripartire per questi viaggi (siamo a quota 7), c'è però il rammarico di sapere che la Riviera non c'è più ,e come il primo amore non si scorderà mai più.
Vorrei ricordare qualcuno dell'equipaggio di Riviera ,il Comandante Massimo Garbarino, la direttrice di crociere Anna Bisso ,l'aninatore Jan Stefan ,che ritroverò in altre due crociere
il voto e uno solo 10 per tutto e tutti

Questo diario e scritto a distanza di 11 anni e ho cercato di ricordarmene le parti essenziali ma l'emozione di quel viaggio lasciatemela godere ancora con la compagna della mia vita ,non riesco a trasmetterla in un racconto è una cosa molto personale

Lino & Nelly"
 

drusa

Active member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Che bello...Certo che quando si è stati bene il ricordo rimane vivido anche dopo tanti anni...
Grazie
Daniela
 

Cokj72

New member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Grazie per aver condiviso con noi i tuoi ricordi.

Adesso riesco a capire perchè molte persone del forum sono innamorati della Costa e continuano a viaggiarci, peccato non esserci salito sopra una diecinadi anni fà :!:
 

farfilla

New member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

grazie lino, fa sempre piacere conoscere persone sensibili come te sicuramente sei.
ciao, stefania
 
L

lia68

Guest
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Mi avete risvegliato i ricordi del viaggio di nozze, Settembre 2000......lo stesso tragitto ma noi partivamo da Napoli. Uniche differenze il pranzo al sacco l'abbiamo fatto in un hotel del Cairo terrifficante, e poi avevamo regalato i panini ad un bambino. Ad Israele la guida era un disastro, totalmente paranoica, per la sua paura faceva tutto di corsa e per poco non si perdeva dei passeggeri al passaggio del metal detector che portano al muro del pianto. Che meravigliosa crociera. Oops scordavo ero sull'Allegra.
 

maugio68

New member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Grazie per i ricordi. Anche io ho fatto la stessa crociera nel luglio 1997. Era il mio viaggio di nozze. La prima corciera non si scorda mai ma questa era davvero eccezionale.
Grazie

P.S. A breve nella sezione video inserirò il video dall'attracco della Riviera a Savona
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Grazie Tamburino per il bellissimo diario. Mi hanno emozionato le note su Israele e su Il Cairo per l'intensità emozionale di quei posti e il ricordo appassionato che ci hai trasmesso. Sono un nostalgico delle vecchie navi e dello stile delle crociere d'epoca, anche se non disdegno le nuove, e tu sei riuscito a rendere attuale quanto di bello hai, anzi avete vissuto in quella circostanza: puoi comprendere quanto io abbia apprezzato il tuo scritto.
 

MaryLuu

New member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Complimenti Tamburino, gran bel diario. E' stato interessante leggere i tuoi commenti su posti che ho visto anche io nella recente crociera, come l'Egitto e Cipro. Complimentoni ancora. Salutoni :mrgreen:
 

marco1978

New member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Grazie per questo nitido racconto.
Con l'aragosta mi hai battuto: io ero arrivato a due porzioni!
Così a pelle, a te che effetto ha fatto il Comandante Garbarino? Simpatia o antipatia?

Ciao :wink:
 

tamburino

Active member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Marco ad essere sincero me lo ricordo poco 11 anni son passati e la memoria pure :( comunque di quella crociera ho solo ricordi positivi tutto mi era sembrato perfetto
 
T

tano

Guest
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Ciao Tamburino.

Ho appena letto il tuo diario, anzitutto mi scuso e secondariamente mi piace ascoltare sulle crociere anni ´90, poi la Riviera era una bella nave, un transatlantico.
Penso che fare una crociera con te deve essere forte, magari un giorno.

Un saluto.
 

matteofox

New member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Complimenti per il tuo diario tamburino, davvero carico di fascino ed emozione, sono passati 11 anni ma sembra un secolo rispetto alle crociere di oggi. La cena di gala aveva un menu a dir poco sontuoso. Bellissimi i tuoi racconti delle località visitate.
Ciao e complimenti ancora
 

giuseppe miglia

New member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

Lino dopo tanto tempo , le navi della Costa ritornano in "terra santa", con la costa Marina !!!
chissa se' hai gia pensato ad una secodo viaggio in quelle zona????????
comunque complimenti per il tuo racconto!!!
 

ENAMLEA

New member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

dopo una stressata giornata di lavoro mi serviva leggere un così bel racconto. veramente tanti complimenti
 

tamburino

Active member
Re: Egitto -Israele Costa Riviera 23-apr-1997

ENAMLEA ha detto:
dopo una stressata giornata di lavoro mi serviva leggere un così bel racconto. veramente tanti complimenti

Grazie a tutti comunque ogni tanto vengo a rileggermelo anchio ,con tanta tanta nostalgia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top