Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 142

Discussione: Consiglio da compatta a reflex

Utente livello Junior L'avatar di fra18
    Crociere effettuate
    3

Question Consiglio da compatta a reflex

Ciao a tutti ad ottobre farò la mia terza crociera e avrei bisogno di consigli dai più esperti.
    Mi piace fare tante fotografie in vacanza soprattutto per poi quando sono nuovamente a casa farle vedere a tutta la famiglia.
    fino ad ora ho avuto una compatta della samsung es9(http://www.samsung.com/it/consumer/c...EC-ES9ZZZBABE1) che fa fotografie veramente scarse sarebbe troppo passare ad una reflex considerando che non so niente sulla fotografia? e troppo difficile da usare?
    avevo pensato la canon d1100 o la nikon d3000.

• Pubblicità

Utente livello Gold L'avatar di ensisminor
    Città
    Trieste
    Crociere effettuate
    14
    Io ho avuto il tuo stesso problema, per anni però avevo utilizzato una reflex (Konika T3) 35mm, poi sono passato alle digitali compatte. La qualità scadente delle foto fatte con le compatte mi hanno spinto ad acquistare una reflex digitale, ho preseo la Nikon D3100 con un obiettivo Tamron 18-200 che in pratica riesce abbastanza bene a coprire quasi tutte le esigenze, da un grandangolo (anche se non troppo spinto) ad un tele. Devo dire che mi è ripresa la voglia di fare fotografie, i risultati sono eccellenti. Io sono "nikonista" quindi ti consiglio di optare per questa marca, il corpo macchina è molto solido e ti permette di far foto anche se non sei "dentro" la materia, in più puoi fare filmati in HD (10 minuti l'uno). Ti consiglio di cercare in rete foto fatte con questo tipo di macchine, rimarrai sorpreso per la qualità degli scatti.
    Roberto Da Caprile

...In ognuno di noi c'è un po' di mare....

Utente livello Gold L'avatar di amedeone
    Città
    Grosseto
    Crociere effettuate
    6
    Se non vuoi fare il "salto" troppo lungo, prova a valutare una eventuale "bridge".
    Diciamo che vengono chiamate così (ponte) perchè sono una via di mezzo tra le compatte e le reflex.
    I costi sono più contenuti (anche se nel segmento ci sono delle macchine di alto livello) e fanno delle ottime foto.
    Sulla marca non saprei consigliarti. In passato ho avuto una Fuji che ancora rimpiango dopo oltre 4 compatte.

Per le reflex è uscito da poco sul mercato il corpo macchina Nikon D3200 quindi la versione precedente D3100 puoi trovarla a prezzi scontati. Di solito le ottiche fornite non sono il massimo, anzi, quindi è consigliabile dotarti anche di un buon obiettivo, altrimenti è come buttare i soldi, come giustamente detto da MarcoGT.
    Per altre marche non saprei cosa consigliare anche se nelle reflex le più gettonate sono Canon e Nikon.

Utente livello Platinum L'avatar di pmanlio
    Citazione Originariamente Scritto da amedeone Visualizza Messaggio
    Se non vuoi fare il "salto" troppo lungo, prova a valutare una eventuale "bridge".
    Diciamo che vengono chiamate così (ponte) perchè sono una via di mezzo tra le compatte e le reflex.
    I costi sono più contenuti (anche se nel segmento ci sono delle macchine di alto livello) e fanno delle ottime foto.
    Sulla marca non saprei consigliarti. In passato ho avuto una Fuji che ancora rimpiango dopo oltre 4 compatte.
    Sottoscrivo alla grande!!

Per le marche potrei consigliarti la Fuji, la Canon e la Sony..

Delle prime due ad ed. la HS20 della Fuji e la Powershot 40 XS della Canon, bellissime macchine..

Le Bridge non sono le Reflex, ma hanno una qualità di immagine eccellente ed un grandissima escursione dello zoom, mentre sulle Reflex se vuoi andare ad un livello di qualità scatto che merita devi spendere una buona cifra in obiettivi, come ha detto Marco quelli ad ampia escursione hanno i loro limiti, e spesso danno risultati peggiori di quelli delle Bridge..

ensisminor, prova a montare un buon obiettivo con meno escursione, vedrai come cambia la qualità..

Un salutone!
    Manlio

Utente livello Gold L'avatar di ensisminor
    Città
    Trieste
    Crociere effettuate
    14
    Si Manlio, mi piacerebbe, ma i costi mi fanno rimandare la scelta... per il momento mi "accontento", sinceramente però per l'uso turistico non lo trovo malaccio, riesce a coprire quasi tutte le mie esigenze. Hai visto su FB gli ultimi scatti fatti sulla Grandeur ots? Non sono tutti da buttare, certo, non sono da mostra fotografica, ma per le esigenze famigliari vanno benone
    Roberto Da Caprile

...In ognuno di noi c'è un po' di mare....

Citazione Originariamente Scritto da ensisminor Visualizza Messaggio
    Si Manlio, mi piacerebbe, ma i costi mi fanno rimandare la scelta... per il momento mi "accontento", sinceramente però per l'uso turistico non lo trovo malaccio, riesce a coprire quasi tutte le mie esigenze. Hai visto su FB gli ultimi scatti fatti sulla Grandeur ots? Non sono tutti da buttare, certo, non sono da mostra fotografica, ma per le esigenze famigliari vanno benone
    No, non li ho visti, ma su FB è difficile vedere la qualità..

In genere un obiettivo come quello che hai nominato non riesce a realizzare una qualità superiore a quella di una buona Bridge del costo di 350/400 Euro..

E la Bridge copre un campo che va da 24 mm ad ormai più di 600 fino ad 800 se non mille (una Nikon recente)..

Questo l'ho provato con mano..

Ovviamente poi con il giusto obiettivo la Reflex fa il sorpasso..

Un salutone!
    Manlio

Utente livello Silver L'avatar di YODA
    Città
    Fara in Sabina (Ri)
    Crociere effettuate
    2
    Quoto in pieno: una reflex con il giusto obbiettivo non si batte, ma la Bridge riesce a stupirmi ogno volte che la uso!
    09/07/2006 COSTA MAGICA - FIORDI NORVEGESI
    11/08/2012 MARINER OTS - MEDITERRANEO OCC.

MASSIMO.

Crociere effettuate
    3
    grazie a tutti per le risposte.
    mi ero orientato su una reflex piuttosto con una bridge perchè non verrei prendere una bridge ora per poi acquistare una reflex fra un paio d' anni, ma compare una reflex di media qualità subito.
    per i modelli adesso c'è in offerta questo modellohttp://www.euronics.it/acquistaonlin...112005069.html ma l' obbiettivo non è stabilizzato cosa che ho letto e una grande mancanza, e importante invece averlo stabilizzato???

Fra, io ti sconsiglio di brutto un passaggio così alla Reflex, in tutta onestà..

Il giorno dopo aver comprato quella macchina capirai che l'obiettivo in dotazione è praticamente un fondo di bottiglia, le immagini in grandangolo verranno a 'botte' la luminosità è scarsa e non esiste la minima possibilità di fare uno zoom decente..

Spesso il grandangolo ti sembrerà insufficiente e guardarai un amico dotato di una delle due macchine che ti ho detto, vedendo come la sua versatilità e qualità è immensamente superiore..

Tra due anni la 1100 D ti sembrerà una macchina antidiluviana (non lo è però) e nel frattempo avrai comprato almeno un obiettivo..

Prova questa, nelle condizioni attuali potresti usarla con soddisfazione per almeno cinque anni, senza sentire il bisogno di un passaggio ad una Reflex

http://www.euronics.it/acquistaonlin...112028598.html

Un salutone!
    Manlio

Utente livello Gold L'avatar di amedeone
    Città
    Grosseto
    Crociere effettuate
    6
    Citazione Originariamente Scritto da pmanlio Visualizza Messaggio
    ...ad es. la HS20 della Fuji e la Powershot 40 XS della Canon, bellissime macchine...
    Manlio, tra queste 2 quale consiglieresti?
    Non conosco il "mondo" Canon se non la sua buonissima reputazione sulle reflex, mentre con Fuji ha avuto una buona se non ottima esperienza (Finepix S5000 ormai defunta). Le più belle foto che ho le ho fatte con quella. L'unico difetto (parlo della vecchia bridge) è che consumava tanto le batterie, anche se con le AA, si poteva sopperire senza comprare ulteriori batterie specifiche di ricambio.
    A parità di prezzo (o quasi) io mi orienterei sulla Fuji ma si accettano sempre consigli autorevoli.
    Magari per Natale mi faccio il regalo

Tra queste due forse è meglio la Canon (la Fuji è la mia, la Canon una evoluzione di quella di LA76 e Guizzo ndr) come qualità ottica e come qualità di sensore..

Però la Fuji ha i colori 'Fuji' che non li batte nessuno.. (vedi ad es. l'ultima sequenza di foto che ho messo su 'I migliori scatti').

In ogni caso Fuji ha tirato fuori poco tempo fa una macchinetta migliore della HS 20 (che comunque rimane una macchina molto ma molto bella ndr)

Il difetto principale della HS20 è la lentezza dell'autofocus, ma con l'obiettivo che ha uno zoom comandabile come una Reflex (non con i tastini, ma girandolo) ed altre caratteristiche è una bella macchina..

L'ottica della Canon è leggermente superiore (fantastiche tutte e due però, sia chiaro), lo zoom è motorizzato (meglio Fuji a parer mio), l'Autofocus invece è veloce e la qualità dei colori bella, ma non 'Fuji' style..

La Canon è più impostata in modo tradizionale (''professionale'' da Reflex, deriva in parte dalla Eos 500 D) la Fuji invece 'rompe' lo schema ed importa una serie di funzioni software che permettono di tutto, è quindi più flessibile della prima (tanto che Canon ha copiato ora sulle professionali ndr).

I prezzi sono più o meno equivalenti (la Canon è appena uscita, forse la Fuji ora costa un po' meno ndr)

Fai te..

Un salutone!
    Manlio

Crociere effettuate
    3
    grazie Manilo per i tuoi preziosi consigli stiamo parlando di queste 2 giusto?
    http://www.unieuro.it/fotocamere-vid...reEvar3=search
    http://www.unieuro.it/fotocamere-vid...reEvar3=search
    se sono queste e come hai detto tu in prestazioni sono simili prenderò la fuji per il prezzo anche perchè non cerco una delle migliori ma di media qualità se come hai detto la fuji può andare bene per l'uso che ne farò non professionale prendero quella.
    gli obbiettivi sono fissi giusto?

Citazione Originariamente Scritto da fra18 Visualizza Messaggio
    grazie Manilo per i tuoi preziosi consigli stiamo parlando di queste 2 giusto?
    La Fuji è una evoluzione della mia, non sapevo che fosse uscita..

Ho letto le recensioni, e sembra che abbiano corretto i difetti di cui parlavo sopra (specie la messa a fuoco)..

E' vero che le due macchine hanno un obiettivo fisso, ma per coprire la stessa gamma che coprono con una Reflex ed avere foto di buon livello ti servirebbe di spenderci sopra una cifra notevole.. in realtà un 24/720 è un oggetto meraviglioso.. ribadisco che il Canon gli è leggermente superiore (meno flare e distorsioni oltre che più zoom) ma parliamo di dettagli.. sono eccellenti tutti e due..

Dammi retta, lascia la Reflex e punta a questa..

Poi, per imparare ad usarla.. c'è il nostro 'corso'..

Un salutone!
    Manlio

Citazione Originariamente Scritto da fra18 Visualizza Messaggio
    grazie di tutto Manilo, prenderò la fuji quando torno dalla mia crociera ti farò vedere come vengono le foto con quella macchina. grazie ancora.
    Francesco
    Ti do una anteprima, queste sono delle foto che ho pubblicato in un altro topic..

Citazione Originariamente Scritto da pmanlio Visualizza Messaggio

Parte delle foto che seguono avrei potuto fare ovunque, altre no, ma anche per le prime vale il fatto che sono contento di averle scattate in questa occasione..

''Si viaggiare.. dolcemente, senza strappi al motore..'', specie con gli amici..

Freschezza..

Drink..

Simmetrie complesse..

L'Eterna lotta..

(L'acqua lotta da sempre contro le montagne spingendo ogni minimo ciottolo verso valle..)

Riflessi gentili..

Contemplando..

Nido d'Aquila..

Siluette..

Trasparenze..

Il Viaggiatore..

Casa della felicità..

Sospesi sull'infinito..

Cornice..

(due piccoli fiori )

Queste due sono invece molto tecniche, dedicate agli 'allievi' del 'corso'..

Profondità di campo..

Per chi non ha la Reflex: tutte queste foto sono state fatte con la Bridge, che è comunque una macchina di valore..
    Considera che con il sensore rivisto o venivano come queste o al massimo meglio di queste..

Per alcune di esse ho lavorato fuori dalle modalità automatiche, ma i comandi mi permettono di usarla come una Reflex anche se la Reflex ben attrezzata gli è superiore..

Un salutone!
    Manlio

Utente livello Bronze L'avatar di rodoma
    Città
    taranto
    Crociere effettuate
    5
    dopo aver letto qualche pagina del corso di fotografia di Manlio , ho capito che era necessario acquistare una nuova macchina fotografica ed anche una nuova mentalita' di fare foto, nel senso che fino ad oggi ero dell'idea di impressionare un ricordo in una foto, mi rendevo conto ovviamente, che neanche in quello ci riuscivo!!!! ero convinta che era impossibile che una foto potesse vedere cio' che vedevamo con gli occhi invece mi rendo conto che adirittura e' il contrario !!!! e questo mi sconvolge un po' ..........quindi ho deciso di abituarmi ed adattarmi a questo cambiamento un po' alla volta !!!!
    avevo pensato di iniziare a vedere quale macchina potesse aiutarmi in questo e......... prontamente è arrivato questo 3d con tutti questi bei consigli!!!
    che dire , sono proprio fortunata !!!!!
    grazie a tutti
    e saluti a tutti
    by ros

• Pubblicità

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •