Ciao ragazzi, io faccio un misto, cioè, se un posto non mi ispira fiducia o se penso che sia troppo pericoloso (e non la gente, ma il tempo di visita) allora scelgo Costa, altrimenti faccio da me. Quindi, ho preso Costa per andare a Il Cairo partendo da Alessandria d'Egitto, non c'era alternativa sennò, ma anche la prima volta che siamo stati a Casablanca, non avevo cercato info via internet sulla Moschea, pensavo non si potesse entrare per noi occidentali, poi in nave ci hanno spiegato l'escursione e l'abbiam presa, ma la seconda volta che siamo stati in città abbiamo fatto tutto da soli, mentre 10 giorni fà mio fratello ci ha regalato l'escursione a Rabat, (per via del ns compleanno), anche lì non ci sarei mai andata da sola, però avevo cercato gli orari dei treni per andare fino a Marrakesh, poi scartata l'idea perchè si restava solo 3 ore con ben 7 ore di treno. Totale 30 euro in 2 persone, più il pranzo. Anche con Costa ci volevano 7 ore di bus e solo 3-4 ore di fermo in città, metà delle quali al ristorante,
a 125 euro a testa. La stessa cosa l'abbiam fatta a Vigo, Spagna, a maggio, escursione Costa a Santiago de Compostela, 120 euro a testa, con pranzo mediocre, da soli col treno avremmo speso solo 17 euro a testa. In tutti gli altri porti invece ho fatto da sola, e sono all'ottava crociera. Partirò anch'io per Dubai e mi stò organizzando per un fai-da-te epico, però leggendo i vari commenti post-viaggio cerco di prenotare solo nei porti sicuri, mi spiego, ho letto che per cattive condizioni di tempo o di mare, il Comandante ha annullato alcuni scali, tra i quali anche Abu Dhabi, quindi per queste località non prenoterò nulla, solo per Dubai, porto sicuro, la nave parte e torna lì.
Se però al vs rientro leggerò di complicazioni varie di tutti i tipi mi adeguerò ai tour di Costa.
Buona vacanza e...grazie dei vs diari!!!!!!!
Ciao Marina, dai che manca poco poco.
Laura