• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea, dalla mini crociera 16-21 maggio 2013... un mini foto-diario.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabiet

Member
Non potendo proprio scrivere un diario, mi limito a condividere qualche foto dalla mini crociera di primavera. Una crociera senza tante pretese. Pochi giorni di evasione dal freddo e dalla pioggia di casa, con sole e mare. E la compagnia di un amico per godere delle infinite tentazioni del mitico pacchetto EXTRA, elemento indispensabile per una minicrociera da veri “spring breakers”.
La nave mi è piaciuta molto più della prima volta. Penso perché mezza vuota, e dunque vivibilissima. Per il resto, tutto nella norma. Anzi, è stata da ricordare la cena al ristorante Club.
Costa Mediterranea ha a bordo la mia dea bendata, che mi moltiplica alla roulette la fiche omaggio del Costa Club. Proprio come l’altra volta, e sempre con il mio numero preferito. Un buon motivo per ritornarci al più presto. E la prossima volta la fiche sarà quella grossa da peerla d'oro...
Piccolo appunto utile per l’acquisto del pacchetto A.I. a bordo: si può fare solo dando la card. Peccato che noi siamo imbarcati alle 12… giusto all’ora dell’aperitivo, e che a quell’ora le cabine giustamente non erano ancora pronte! Abbiamo sfiorato il dramma da disidratazione … tutto il viaggio in treno assaporando il momento di un campari shakerato e adesso? Ci fanno rimbalzare qua e là, sempre più assetati, anche al servizio clienti, senza risolvere nulla. Alla fine mi intrufolo in cabina per scippare le nostre carte, già sul letto, sotto lo sguardo interrogativo del cabinista ancora al lavoro… e così alle 12,30 iniziamo con il primo aperitivo. Il servizio bar è ottimo, leggermente inferiore, per qualità dei cocktails, solo nei bar esterni. Peccato che su tutta la nave c’è un’inspiegabile carestia di patatine: con tutto il cibo sprecato, proprio sulle patatine si deve risparmiare? E così per mangiare le patatine ci tocca fare sempre il bis…
Bando alle ciance. La pigrizia ha avuto il sopravvento e le discese a terra sono state mirate, come a Barcellona e Palma, o da passeggio come ad Ajaccio. Marsiglia questa volta l’ho vista dalla nave: il cielo era limpidissimo e l’ingresso in porto alle 7 del mattino è stato un vero piacere, poi mi sono riposato leggendo e prendendo il sole che a casa non si vedeva da settimane.
A Barcellona il tempo è troppo poco. La nave attracca nella zona merci, veramente lontano da tutto. Penso a causa dell’affollamento che vedete nelle foto: è impressionante il traffico di giganti del mare in quel porto, e di crocieristi!

Celebrity, RCCL, MSC, Carnival, Aida e Costa. E magari me ne son dimenticata qualcuna…

A causa dell’attracco in zona non convenzionale assistiamo alla messa a disposizione GRATUITA della navetta. Per scendere, infatti, si consegnano i famigerati numerini in teatro! Non credo alle mie orecchie: una navetta gratis pagata da Costa! Ed infatti i mezzi sono quelli blu del terminal, probabilmente messi a disposizione dall’autorità per via dell’insolito attracco e non da Costa...

Containers con in evidenza il nostro balconcino triplo (con vernice scrostata, ma va bene lo stesso).

Pulizia del parabrezza al semaforo.

Carico dei rifornimenti al bar di poppa… ecco le nostre “bibite”. Niente patatine però.

Con la metro raggiungiamo velocemente la Sagrada Familia: questa volta già muniti di biglietti acquistati on-line. L’accesso immediato, senza coda è davvero una goduria! Dopo aver visto la costruzione da fuori varie volte finalmente entro ed inizio la visita, con audio guida, salendo sulla torre della facciata della Pasión (75 m di altezza).

Si sale in ascensore e si gode di una vista notevole

Un pelino di vertigini… attenti!

Il cetriolone

Il cantiere infinito visto da vicino

Bella la vista, ma tira un vento!

Crocieristi in escursione?

Particolari noti da prospettive diverse

La discesa è impegnativa, e la scala a chiocciola è senza protezioni… qui è ripresa dal basso verso l’alto. La mano non era ferma per via della strizza…

L’interno è da vedere. Solo pochi particolari per un assaggio.

Palma
Ci attende in porto la rimpianta ex, Costa Europa. Che meraviglia i suoi ponti a poppa. Fa piacere vederla ancora in attività.

Il sole della mattina ci induce ad abbandonare l’idea della spiaggia e allora con il bus n1 si opta per una passeggiata in centro prima della sosta enogastronomica tanto attesa. Pranzo al mercato de l’Olivar: lì ci aspettano le ostriche, e le tapas: i mitici gamberi all’ajillo e il pica-pica del bar del mercato del pesce…. da non perdere in caso di fame o di semplice golosità.

Assaggino di ostriche.

E il pesce, bello anche solo da vedere

Palma riserva sempre scorci interessanti…

…come la facciata senza palazzo

o palazzi con la facciata!

E non manca il gusto antico con quella luce lì…

Puntura di zanzara?

Ajaccio
Bella cittadina. L’ultima volta a settembre ho visitato il musee Fesch e fatto il bagno. Questa volta l’acqua, bella da vedere, per me è troppo fredda e mi si congelano quasi i piedi.

E’ domenica e quasi tutto è chiuso per cui mi faccio una passeggiata. Non manco di ammirare ancora una volta il peculiare gusto degli ajaccesi per le insegne dei negozi…

Dopo il fenomenale negoziante di animali “Ajac’Chien”, eccone uno che ha fatto il classico prima di vendere articoli da regalo. …timeo danaos et

Manifesti corsi

ed una delle mie strade preferite…

Di ritorno al porto, unica zona affollata dai crocieristi “costacei” e dai “riccastri” di Silversea attraccati insieme a noi, c’è l’occasione di ammirare la nostra bella nave.
Si possono vedere i balconi tripli, lì dove non c’è la finestra ma solo la parete bianca. La cabina è comodissima per la vicinanza agli ascensori di poppa ma il vano di servizio accanto porta naturalmente qualche rumorino.

Ho la grande fortuna di vedere da vicino alcune imbarcazioni d’epoca splendide, difatti rimango seduto lì per un po’ a vedere le attività di manutenzione e ad ammirare tutto quel luccichio.

Questa è una vera star della vela d’epoca: il Mariska, del 1908, è un 15 metri Stazza Internazionale, come il Tuiga del Principe Alberto II di Monaco.

A Marsiglia niente foto. Anche la fotocamera ha riposato.
Sveglio all’alba, mi godo la nave ancora deserta e tutte le operazioni di attracco, qui particolarmente attente anche in assenza di vento.
Dall’alto mi sembra di intuire un servizio navetta, dal terminal al porto vecchio, tramite battello. Se è così, la prossima volta sarà il mio modo per raggiungere il centro. Magari per fare poi l’ennesimo salto al chateau d’If, meta d’obbligo dopo la rilettura del Conte di Montecristo o per fare un bagnetto sull’isola vicina di Frioul. O per abbuffarsi di ostriche…
Questa volta mi godo la nave, per l’ultimo giorno di una crociera così breve. Anche il pranzo al buffet, deserto, si rivela veramente ottimo per qualità e scelta. Non voglio pensare che sia perché oggi sono imbarcati i “vips” per la cerimonia di premiazione che si farà nei giorni successivi. Pranzo solo soletto mentre il mio socio in città fa approvvigionamento per me di sapone di aleppo.
Lo sbarco procede normalmente anche se non mi danno l’etichetta rossa. A volte capita. E questa volta non ho nemmeno avuto il menu in cabina.
Raggiungiamo il treno con la comoda navetta pubblica avendo già comprato i biglietti anche per il ritorno, così da risparmiare il supplemento di circa un euro altrimenti richiesto.
Rientriamo a casa, lasciati il sole e il mare calmo, trovando ad accoglierci un temporale assurdo e un freddo invernale. E vaglielo tu a spiegare che sono appena tornato…
Alla prossima.
F

Breve ma intensa...

Ma l'AI non lo potevi fare ai desk che si trovano prima dell'imbarco?

R: Costa Mediterranea, dalla mini crociera 16-21 maggio 2013... un mini foto-diario.

R: Costa Mediterranea, dalla mini crociera 16-21 maggio 2013... un mini foto-diario.

Breve ma intensa...

Ma l'AI non lo potevi fare ai desk che si trovano prima dell'imbarco?

Pensavo di farlo proprio li' ma non c'era niente. Forse perche' eravamo pochi e hanno anticipato l'imbarco alle 12.

Grazie di questo bel diario relativo alla mini crociera.
Complimenti per le foto e grazie per aver postato immagini dell'interno della sagrada Familia: davvero notevoli :)

Che bel diario! Davvero utile... anche la foto dove si vede l'ingombro di alcune scialuppe sul parapetto del balcone... la cercavo da un po'... non è che per caso ne hai una analoga zona tender?
Che balcone fantastico... hai scelto una cabina spettacolare!
Le ostriche sono davvero una tentazione... mi annoto il tuo itinerario!!

Fabiet letto !!!!! Grande e complimenti, belle foto.
A Barcellona hanno construito male, senza mantenere una linea, peccato.
Ottime le ostriche, se magna buon pesce in Spagna.
La poppa dell´Epic impressiona , tante cabine !!!!! Uno dei piú grandi palazzi.

Un saluto.

Grazie a tutti!
Il mega-balcone è arrivato per un colpo di fortuna. In effetti sarebbe adatto ai party notturni. Peccato che noi si andava a dormire… Per la prossima volta è bene però tenere a mente queste cabine.
Dreamy, se ti servono ragguagli chiedi pure, che quel poco che so te lo dico.

Aggiungo qualche scatto di navi e barche, sperando di far cosa gradita.

Costa Mediterranea in costante manutenzione (si son dimenticati la vernice del mio balcone però…)

L’immensa (e un po’ sgraziata) NCL EPIC

La piccola Aida Vita. Bella! ah no, quella è un’altra Aida!

Gli indimenticabili ponti a poppa di Costa Europa!

Costa Mediterranea pronta alla partenza da Palma

Le scialuppe

Per l’avvenimento a bordo

Ad Ajaccio, attraccati al marciapiede…

In compagnia della piccola Silver Cloud

Un pezzo di Mediterranea …non ci stava tutta intera!

Infine un po’ d’invidia per questi gioielli inimitabili

Ma sarà come con le macchine vecchie e i motorini, che dopo vent’anni non pagano il bollo?

Ecco chi ci stava aspettando a Savona vicino alla futura costruzione del palacrociere.
Ibero Gran Holiday. Una cugina invadente?

Sah! Vi regalo ancora un’insegna ajaccese.
Ristorante d’alta cucina, forse intitolato alla sua prima soddisfatta cliente.

Voglio lasciarvi con un ricordo dalla Sagrada Familia

Un saluto!
f

Bentornato Fabio. A quando la prossima? ;-)
Daniela

Grazie Daniela! Io sarei sempre pronto per partire... in silenzio tramo per il giro di Costa Classica a fine mese, e mi sono anche segnato la tua partenza di fine agosto, con quel bel itinerario sulla mia nave preferita. Vedremo cosa ci riserverà il futuro. Certo che mi farei andar bene anche un traghetto eh, pur di far vacanza e andar per mare...

E la compagnia di un amico per godere delle infinite tentazioni del mitico pacchetto EXTRA, elemento indispensabile per una minicrociera da veri “spring breakers”.
Quanto hai ragione!!!! :D
La cosa più brutta è quando all'1.30 dell'ultima notte ti bloccano la tessera perchè non hai la carta di credito e quindi devi saldare in contanti.
E li partono le corse per avere l'ultimo bicchiere!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.