• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Itinerari

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In un'altra sezione ( dove si stava andando fuori tema) si parlava di itinerari a confronto tra Costa ed MSC nel Mediterraneo.
A mio parere non vi sono sostanziali differenze tra gli itinerari compiuti da tutte le navi da crociera del mondo in questo mare. Gli approdi sono quelli per tutti e la differenza sta solo nel fatto che compagnie con navi pi? piccole in alcune zone possono rimanere in rada di fronte alla localit? da visitare mentre le altre hanno bisogno del porto e quindi alla localit? ci si arriva poi con le escursioni in bus ( un esempio: a Taormina Silversea e Seabourn sono in rada sotto alla citt? mentre altre compagnie ormeggiano nel porto di Catania). Alla fine i posti che offrono qualcosa da vedere sono quelli e sono toccati da tutti. Forse da Costa ed MSC essendo le padrone di casa ci si aspetterebbe itinerari pi? lunghi e pi? specifici per alcune zone ( tipo una crociera Grecia e isole greche di 14 giorni, con soste prolungate, visita a pi? isole, 5 o 6, ai siti culturali ellenici e alla capitale mentre ora per fare ci? si devono fare 3 o 4 crociere oppure una crociera di diversi giorni con soste plurigiornaliere in Egitto e Libia dando cos? modo di conoscere in maniera pi? approfondita i tesori di quei paesi oppure costa sud della Francia e della Spagna con soste abbastanza ravvicinate e giro della Corsica o della Sardegna, ecc). Credo che qualche ulteriore sviluppo per le crociere nel Mediterraneo potranno essere le soste ( che molti anni f? venivano gi? effettuate) in Israele ed in Libano, quando laggi? la situazione si
sar? stabilizzata.
Un saluto
Maurizio
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Itinerari

essepi2 ha detto:
In un'altra sezione ( dove si stava andando fuori tema) si parlava di itinerari a confronto tra Costa ed MSC nel Mediterraneo.
A mio parere non vi sono sostanziali differenze tra gli itinerari compiuti da tutte le navi da crociera del mondo in questo mare. Gli approdi sono quelli per tutti e la differenza sta solo nel fatto che compagnie con navi pi? piccole in alcune zone possono rimanere in rada di fronte alla localit? da visitare mentre le altre hanno bisogno del porto e quindi alla localit? ci si arriva poi con le escursioni in bus ( un esempio: a Taormina Silversea e Seabourn sono in rada sotto alla citt? mentre altre compagnie ormeggiano nel porto di Catania). Alla fine i posti che offrono qualcosa da vedere sono quelli e sono toccati da tutti. Forse da Costa ed MSC essendo le padrone di casa ci si aspetterebbe itinerari pi? lunghi e pi? specifici per alcune zone ( tipo una crociera Grecia e isole greche di 14 giorni, con soste prolungate, visita a pi? isole, 5 o 6, ai siti culturali ellenici e alla capitale mentre ora per fare ci? si devono fare 3 o 4 crociere oppure una crociera di diversi giorni con soste plurigiornaliere in Egitto e Libia dando cos? modo di conoscere in maniera pi? approfondita i tesori di quei paesi oppure costa sud della Francia e della Spagna con soste abbastanza ravvicinate e giro della Corsica o della Sardegna, ecc). Credo che qualche ulteriore sviluppo per le crociere nel Mediterraneo potranno essere le soste ( che molti anni f? venivano gi? effettuate) in Israele ed in Libano, quando laggi? la situazione si
sar? stabilizzata.
Un saluto
Maurizio
Sinceramente nn ho mai trovato una crociera nel med orientale che mi soddisfi completamente !!! NN vi sono itinerari di 14 notti,nn vi sono scali in isole sconosciute (hydra e patnos x esempio) e sopratutto lo scalo delle meteore (Volos) che ? stato completamente cancellato.Finalmente c'? stata l'apertura in libia che negli anni a mio avviso nelle crociere di 7 gg andr? a far una spietata concorrenza a tunisi.Cmq credo che finora la costa sia migliore come itinerari alla msc questo ? davanti agli occhi di tutti ma credo anche che con un ampliamento della flotta la msc ha scoperto le crociere nel nord europa (l'anno scorso grazie all'acquisizione di 2 navi della festival la vison e la euopean) e nel mediterraneo in inverno (quest'anno).Credo quindi che se fra qualche anno la msc riuscir? ad avere una capacit? della flotta simile alla costa potr? "azzardare" verso qualche tappe nuove!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Potrei partecipare pi? attivamente a questa discussione avendo tra le mani un catalogo MSC 2006. Comunque mi sento di dare una sostanziale ragione a Maurizio, visto anche il fatto che la Fortuna ha sempre con se una nave MSC lungo tutto l'itinerario. (Questo lo si nota bene al porto di Marsiglia, ogni santa volta che la Fortuna si ferma in questo porto, dalla webcam di poppa si vede una MSC, idem nel porto di Napoli)
 

silvanes

New member
Re: Itinerari

essepi2 ha detto:
In un'altra sezione ( dove si stava andando fuori tema) si parlava di itinerari a confronto tra Costa ed MSC nel Mediterraneo.
A mio parere non vi sono sostanziali differenze tra gli itinerari compiuti da tutte le navi da crociera del mondo in questo mare. Gli approdi sono quelli per tutti e la differenza sta solo nel fatto che compagnie con navi pi? piccole in alcune zone possono rimanere in rada di fronte alla localit? da visitare mentre le altre hanno bisogno del porto e quindi alla localit? ci si arriva poi con le escursioni in bus ( un esempio: a Taormina Silversea e Seabourn sono in rada sotto alla citt? mentre altre compagnie ormeggiano nel porto di Catania). Alla fine i posti che offrono qualcosa da vedere sono quelli e sono toccati da tutti. Forse da Costa ed MSC essendo le padrone di casa ci si aspetterebbe itinerari pi? lunghi e pi? specifici per alcune zone ( tipo una crociera Grecia e isole greche di 14 giorni, con soste prolungate, visita a pi? isole, 5 o 6, ai siti culturali ellenici e alla capitale mentre ora per fare ci? si devono fare 3 o 4 crociere oppure una crociera di diversi giorni con soste plurigiornaliere in Egitto e Libia dando cos? modo di conoscere in maniera pi? approfondita i tesori di quei paesi oppure costa sud della Francia e della Spagna con soste abbastanza ravvicinate e giro della Corsica o della Sardegna, ecc). Credo che qualche ulteriore sviluppo per le crociere nel Mediterraneo potranno essere le soste ( che molti anni f? venivano gi? effettuate) in Israele ed in Libano, quando laggi? la situazione si
sar? stabilizzata.
Un saluto
Maurizio

Sarebbe veramente bello; concordo con il tuo dire !
Ma non mi faccio pi? nessuna illusione; navi come "COSTA
MAGICA" e "COSTA FORTUNA" non possono assolutamente
attraccare in Sardegna, Corsica e isole greche !!!!!!!!
In Israele ci sono stato due volte, paese dal grande fascino !
In entrambi i casi con la "mitica" EUGENIO "C" con crociere
di 14 giorni !!!!!!!!!!!
Erano crociere in cui, normalmente, la nave sostava due
giorni a Ashdod (porto di Tel Aviv) oppure Haifa, Alessandria
d'Egitto e al Pireo.

Haifa-view.gif

HAIFA - Israele

Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Itinerari

silvanes ha detto:
Sarebbe veramente bello; concordo con il tuo dire !
Ma non mi faccio pi? nessuna illusione; navi come "COSTA
MAGICA" e "COSTA FORTUNA" non possono assolutamente
attraccare in Sardegna, Corsica e isole greche !!!!!!!!
In Israele ci sono stato due volte, paese dal grande fascino !
In entrambi i casi con la "mitica" EUGENIO "C" con crociere
di 14 giorni !!!!!!!!!!!
Erano crociere in cui, normalmente, la nave sostava due
giorni a Ashdod (porto di Tel Aviv) oppure Haifa, Alessandria
d'Egitto e al Pireo.

Haifa-view.gif

HAIFA - Israele

Silvanes
Bellissime come crociere per? silvanes c'? sempre il nord europa da 14gg
oppure 14gg con la monterey!!!!
 

silvanes

New member
Re: Itinerari

NicolaFank ha detto:
silvanes ha detto:
Sarebbe veramente bello; concordo con il tuo dire !
Ma non mi faccio pi? nessuna illusione; navi come "COSTA
MAGICA" e "COSTA FORTUNA" non possono assolutamente
attraccare in Sardegna, Corsica e isole greche !!!!!!!!
In Israele ci sono stato due volte, paese dal grande fascino !
In entrambi i casi con la "mitica" EUGENIO "C" con crociere
di 14 giorni !!!!!!!!!!!
Erano crociere in cui, normalmente, la nave sostava due
giorni a Ashdod (porto di Tel Aviv) oppure Haifa, Alessandria
d'Egitto e al Pireo.

Haifa-view.gif

HAIFA - Israele

Silvanes
Bellissime come crociere per? silvanes c'? sempre il nord europa da 14gg
oppure 14gg con la monterey!!!!

Lo so.....ma il NORD non mi attira molto !
E' un fatto pscicologico; se vuoi una suite devi prenotare con largo
anticipo, quando da noi ? brutto e fa freddo e sogni il sole e il caldo.
Cos?, ci casco sempre, prenoto un bella crociera nel Mediterraneo !!

greek%20cruise.jpg


Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Itinerari

silvanes ha detto:
Lo so.....ma il NORD non mi attira molto !
E' un fatto pscicologico; se vuoi una suite devi prenotare con largo
anticipo, quando da noi ? brutto e fa freddo e sogni il sole e il caldo.
Cos?, ci casco sempre, prenoto un bella crociera nel Mediterraneo !!

greek%20cruise.jpg


Silvanes
Quello ? vero!!!Per? anche una crociera verso il nord europa ? bella!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Itinerari

NicolaFank ha detto:
silvanes ha detto:
Lo so.....ma il NORD non mi attira molto !
E' un fatto pscicologico; se vuoi una suite devi prenotare con largo
anticipo, quando da noi ? brutto e fa freddo e sogni il sole e il caldo.
Cos?, ci casco sempre, prenoto un bella crociera nel Mediterraneo !!

greek%20cruise.jpg


Silvanes
Quello ? vero!!!Per? anche una crociera verso il nord europa ? bella!!!!

Il nord Europa ? stupendo e sono i paesi che pi? amo ma bisogna ricordarsi che meteorologicamente parlando sono molto limitati per le crociere ( giugno luglio ed agosto ) mentre il Mediterraneo ? frequentabile tutto l'anno e anche nei mesi invernali Grecia, Turchia e Africa offrono clima mite.
Maurizio
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Finalmente ho in mano il catalogo Costa.
Qualche piacevole novit? mi sembra che ci sia anche per il mediterraneo. Me lo studier? un po' comunque prima di dare un giudizio definitivo.
 
Top