• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norvegia: un consiglio, anzi due

MarcoStacca

New member
Ragazzi, buonasera a tutti voi....sono nuovo del forum.
Mi serve un consiglio.
Dunque volevo regalare a mia moglie per il nostro anniversario una crociera di una settimana (non di più sennò vado in bancarotta) nei fiordi norvegesi. Volevo farla con Royal carebbean. Il primo obiettivo è la NAVE. Solitamente sulla tratta naviga la Vision of the seas, ma in alcune date e un itinerario leggermente diverso rispetto a quello di vision, sulla tratta opera l'Indipendence of the Seas (che è decisamente più bella della Vision).
Le date in questione sono le seguenti: 18 e 26 maggio, 18 e 25 agosto.
Secondo voi qual'è il periodo migliore per andare in Norvegia? Non abbiamo mal di mare ma un conto è fare una navigazione tranquilla, un conto è navigare fra i flutti.
Un'altra piccola domanda: sapete di altre compagnie che navigano sui fiordi? Ad esclusione di MSC però, che ho già preso in viaggio di nozze e, sinceramente, vorrei provare un'altra compagnia....
Grazie a tutti e buona navigazione
Marco
 

Patrik

New member
Ciao e benvenuto...
Che io sappia, ma troverai sicuramente persone molto più esperte di me sul forum, oltre a Royal Caribbean e MSC, anche Costa fa le crociere in Norvegia (io l'ho fatta), poi
ci sono P&O Cruise, Princess Cruise e Celebrity Cruise a cui potresti dare un'occhiata, tutte molto valide...
Per il periodo non saprei aiutarti, io sono andato ai fiordi a settembre ed ho incontrato tempo pessimo, ma ciò non è particolarmente indicativo perchè il clima da quelle parti è molto variabile...
 
Ultima modifica:

drusa

Active member
Io ne ho fatte diverse Costa. Per il tempo il primo posto spetta al viaggio di nozze (partenza 28 luglio) ma un tempo così in Norvegia non l'avevano mai visto.... per il resto che dirti..è un terno a lotto noi siamo partiti spesso dopo il 20 agosto e non ci è andata male ;-)
Un saluto
Daniela
 

fernando59

Active member
Ragazzi, buonasera a tutti voi....sono nuovo del forum.
Mi serve un consiglio.
Dunque volevo regalare a mia moglie per il nostro anniversario una crociera di una settimana (non di più sennò vado in bancarotta) nei fiordi norvegesi. Volevo farla con Royal carebbean. Il primo obiettivo è la NAVE. Solitamente sulla tratta naviga la Vision of the seas, ma in alcune date e un itinerario leggermente diverso rispetto a quello di vision, sulla tratta opera l'Indipendence of the Seas (che è decisamente più bella della Vision).
Le date in questione sono le seguenti: 18 e 26 maggio, 18 e 25 agosto.
Secondo voi qual'è il periodo migliore per andare in Norvegia? Non abbiamo mal di mare ma un conto è fare una navigazione tranquilla, un conto è navigare fra i flutti.
Un'altra piccola domanda: sapete di altre compagnie che navigano sui fiordi? Ad esclusione di MSC però, che ho già preso in viaggio di nozze e, sinceramente, vorrei provare un'altra compagnia....
Grazie a tutti e buona navigazione
Marco

Oltre a quelle citate opera anche Holland America Line che ti consiglio sicuramente.
Per quanto riguarda il periodo credo che il tempo migliore lo puoi trovare da fine giugno/inizio luglio sino alla fine di agosto.
 
P

patty56

Guest
Ho fatto due crociere al nord, una nel 2009 con solo i fiordi e l'altra lo scorso anno oltre Capo Nord. Le ho fatte tutte e due ad agosto ed ho trovato tempo splendido, non ha mai piovuto e non ha fatto eccessivamente freddo. É sempre u'incognita, in quei luoghi il tempo cambia molto velocemente.
 

elenamaria

New member
Ad agosto 2012 abbiamo fatto con Costa la crociera che arriva a Capo Nord e alle Lofoten......un sogno!
E il gran caldo che ha investito tutta l'Europa ha fatto vedere i suoi effetti anche in Norvegia (abbiamo avuto giorni di sole e relativo caldo, un pò di pioggia, solo a Capo Nord era freschino e tirava, ovviamente, un vento fortissimo.....).
Al di là del tempo atmosferico, sono posti spettacolari.
ps: parlavi del mare: durante la nostra crociera non si è ballato neanche un pò, con mio disappunto ;-)
 

CiuCiu

Member
Sono stato fino a Capo Nord lo scorso maggio con la Costa.
Era proprio la prima crociera della stagione.
Nelle tappe più a nord ha anche nevicato, mentre nei fiordi a sud abbiamo trovato fino a 25 gradi.
Nei fiordi secondo me maggio conviene perché iniziano a sciogliersi le nevi invernali, le cascate erano quindi in piena forma e lo spettacolo veramente magnifico!
 

MarcoStacca

New member
Dunque,
la situazione si è evluta. Io sono incertissimo fra Indipendence of the seas (royal carabbean) il 18 maggio e Costa Luminosa il 15 giugno.
COme costo si equivalgono, tutto comporeso, anche quote servizio.
Il problema è Royal non passa nè per Oslo ne per Bergen (fa' solo fiordi) mentre la costa fa 4 fiordi e Oslo + Bergen.
Che faccio?
 

fernando59

Active member
Dunque,
la situazione si è evluta. Io sono incertissimo fra Indipendence of the seas (royal carabbean) il 18 maggio e Costa Luminosa il 15 giugno.
COme costo si equivalgono, tutto comporeso, anche quote servizio.
Il problema è Royal non passa nè per Oslo ne per Bergen (fa' solo fiordi) mentre la costa fa 4 fiordi e Oslo + Bergen.
Che faccio?

Oslo non è indispensabile, Bergen a mio avviso è carina e meriterebbe una visita. IMHO come sempre...

Considera anche se ti è più comodo partire dall'inghiterra e fare due giorni di navigazione o partire da Copenaghen e vedere una città in più con solo 1 giorno di navigazione.
Al netto di molte altre considerazione riguardo la compagnia che non si possono fare in questo thread senza andare OT

comunque sceglierai sarà una crociera meravigliosa. I fiordi sono proprio belli

PS: hai considerato Holland America ? E' una compagnia premium e qualche nave farà anche i fiordi nelle date che t'interessano a prezzi simili
Forse potresti prenderla in considerazione. Secondo me fartesti un'esperienza unica.
 
Ultima modifica:

Patrik

New member
A questo punto il fattore determinante è l'itinerario. Ho provato a confrontarli, ma mentre trovo la crociera Costa con la Luminosa, non trovo quella Royal, o meglio ne trovo una per il 18 maggio ma con la Vision OTS... Potresti postare il link della crociera Royal così da poter vedere i due itinerari ? :)
 

fernando59

Active member
A questo punto il fattore determinante è l'itinerario. Ho provato a confrontarli, ma mentre trovo la crociera Costa con la Luminosa, non trovo quella Royal, o meglio ne trovo una per il 18 maggio ma con la Vision OTS... Potresti postare il link della crociera Royal così da poter vedere i due itinerari ? :)

strano che non lo trovi (anche se prima avevo risposto ad un'altro: farete la stessa crociera per caso?)
http://prenotazioni.royalcaribbean.it/aspx/EstimateRequest.aspx?idestimate=9088002
 

MarcoStacca

New member
Situazioe cambiata per questione di prezzi. I prezzi costa percabina con balcone sono decisametne cari.
Che ne dite di quella con MSC o pesia o musica con itinerario un poco modificato? Kiel al posto di un fiordo. QUalcuno ha visto Kiel? Ne vale la pena? Tenete conto che pr la stessa tipologia di cabina la differenza è di 1000 euro più o meno.
 

tilly

New member
io vado ai Fiordi con Msc Musica con partenza il 4 maggio da Copenaghen, mi auguro vivamente di trovare un paesaggio non troppo invernale ma che sia come dici tu con la primavera che fa sciogliere i ghiacciai e magari trovare le prime fioriture...il problema è cosa portarmi dietro, una giacca invernale è esagerata? vorrei sapere se qualcuno è mai stato in questo periodo ciao a tutti e grazie!
 
G

gianniriga

Guest
Cara Tilly,
la giacca invernale non è affatto esagerata. Pensa che le mie donne l'hanno indossata anche a luglio che è il mese più caldo per la Norvegia. E l'hanno indossata a ragione perché sul monte Dalsnibba (che raggiungemmo da Geiranger) nevicava! Soprattutto dovrai portarti qualcosa che ti ripari efficacemente dal vento che può essere micidiale durante la navigazione turistica nei fiordi, che si apprezza stando all'aperto sui ponti più alti.
Ad ogni modo, non preoccuparti eccessivamente delle condizioni meteo che troverai perché, quali che siano, lo spettacolo è assicurato.
Buona crociera
 

ele&laky

New member
Ciao! ho fatto la crociera sui fiordi norvegesi nel 2011 con costa. Vale veramente la pena , anche se può fare un po' di freddino ma i posti e i paesaggi sono incantevoli!
Son partita a giugno e lì il tempo è sempre un ' incognita, ho trovato 10 gradi a Flam, e 30 gradi a Oslo quindi dipende dalle tappe e dalla fortuna.
E se avevi dubbi Bergen vale la pena essere visitata, e consiglio compra il salmone affumicato al mercato del pesce è speciale!
 
Top