• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Numero di categorie di cabine

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Volevo chiedere una domanda:per quale motivo nel mediterraneo e nel nord europa le cabine vengono divise in 10-15 categorie (incluse le suite) mentre quando si trasferiscono ai caraibi o al Sud America improvvisamente le categorie si riducono in 9?Non riesco proprio a capirne il motivo...qualcuno saprebbe rispondermi?Grazie per l'attenzione Nicola.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Bella domanda!!!!
Vorrei proprio saperlo anche io.
Vedo che non sono l'unico a chiedermelo...l'unica compagnia che nell'ultimo anno della sua vita ha ridotto il numero di categoria di cabine è stata la festival che nel 2003 aveva deciso di passare da 11 categorie di cabina a 5 in tutte le destinazioni che toccava.Peccato che non sarà però un progetto perseguito da altre compagnie...forse perchè con moltissime categorie la compagnia guadagna di più in quanto fà pesare in termini economici sul cliente la minima differenza strutturale.Però questa è una mia ipotesi...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Questa possibilità mi è venuta in mente adesso..

Probabilmente le compagnie che si trasferiscono ai caraibi riducono il numero delle cabine per venire in contro sia ai clienti che alle compagnie stesse, perchè effettivamente una crociera ai caraibi, che viene di suo un po meno di una crociera nel mediterraneo in estate, costa di più a causa del volo. Adesso, probabilmente (a meno che non sale a bordo qualcuno che sta particolarmente bene) per evitare una non occupazione delle cabine migliori, hanno adottato questa strategia. Perchè credo che alcune categorie di cabine che costano di più rimarrebbero vuote e nessuna crociera partirebbe veramente piena. Questo per continuare la filosofia incentrata sulla massa, che sta portando avanti Costa.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Può essere una ipotesi plausibile...però la costa è l'unica compagnia mondiale a cambiare il numero di categorie di cabina quando vanno al di fuori del mediterraneo e del Nord Europa...la MSC per esempio mantiene inalterato per tutte le navi il numero di categorie offerte.L'unica opzione possibile forse è che proprio perchè le crociere ai Caraibi sono molto più internazionali si vuole semplificare la scelta delle cabine. Invece nella crociera di trasferimento dell'allegra verso l'Oriente le categorie diventano improvvisamente 12 (quindi nella normalità del mediterraneo) mentre quando ruotava attorno ai Caraibi 10. Sinceramente ho posto una domanda che non è semplice risolverla...
 
Top