• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Certificato Pediatra

Orestino

Member
Ho appena chiamato il Call Center Costa per avere informazioni circa l'imbarco degli alimenti utili al mio bimbo.
Ci imbarchiamo il 15/06/2013 da Catania ed il mio bimbo avrà 10 mesi.

La Signorina mi ha detto che devo presentare all'imbarco un certificato rilasciato dal pediatra nel quale viene indicato l'occorrente da imbarcare.

Esempio

Si certifica che............ ha esigenza di utilizzare i sottoelencati alimenti.

n° 6 Bottiglie Latte
n° 4 Omogeneizzati frutta pera
n° 2 Pacchi pastina

ma a voi è successo? Non pensavo che servisse il certificato....

dimenticavo .... mi ha anche detto che loro preparano tutto basta accordarsi con il maitre.
Esempio...pastina e verdurine etc-.....

attendo utili consigli....
grazie
 

albachiarapa

New member
Parto giorno1 con la Favolosa, sempre da Catania, e x la mia bimba di 8 mesi porterò tutto il necessario, d'altronde sul sito di Costa alla voce Security viene detto "Ti segnaliamo inoltre che, in linea con gli standard sanitari e di sicurezza adottati da Costa Crociere per i suoi Ospiti, è vietato portare a bordo qualsiasi tipo di liquidi e generi alimentari, siano essi nel bagaglio a mano o nel bagaglio destinato in cabina. Le uniche eccezioni sono costituite da prodotti per la cura della persona (per es. shampoo, bagnoschiuma, creme, ecc.), medicinali, prodotti o generi alimentari specifici per l’infanzia, prodotti o generi alimentari per diete speciali certificate", non dovrebbero fare storie ;)
Comunque, alla sezione bambini a bordo ci sono un sacco di informazioni...la risposta del call center però mi inquieta un pochino...approfondirò!
 

simo76

New member
ciao noi sia a maggio che a luglio 2012 abbiamo portato a bordo acqua e latte per nostro figlio ma non ci hanno richiesto nessun certificato.si a bordo ti preparano quello che vuoi per i bimbi basta che parli con il metre il primo giorno.
 

dreamy

Active member
Ciao Albachiarapa,
mia sorella viaggiava con un intero trolley di alimenti per la bambina, pannolini ecc. l'ha imbarcato come bagaglio a mano ed ha preparato una lista degli alimenti firmata dalla pediatra, nessuno in realta le ha fatto problemi, mi sembra che non lo abbia neanche dovuto mostrare, ma per ogni evenienza lei era a posto. I pediatri spesso non fanno problemi, la sua addirittura si è sentita più tranquilla a lasciarla partire vedendo cosa portava.
 

albachiarapa

New member
Simo 76, Dreamy
grazie per gli utili consigli, dato quello che ha detto Orestino dal call center penso proprio che lo faccio, anch'io avevo già messo da parte un trolley per le sue cose in modo da poter discutere eventualmente la cosa immediatamente, e anche se penso anch'io che non ci siano problemi e data l'importanza della cosa, per essere tranquilla faccio fare la nota dal pediatra.
Grazie ancora ;)
 

Orestino

Member
Ciao Dreamy, la lista conteneva gli alimenti dettagliandone la quantità oppure era generica.
Es. "n° 6 Bottiglie latte" oppure "Bottiglie latte"?
 

memole753

New member
ti confermo che per gli alimenti "liquidi" e' necessario il certificato del pediatra!in 2 crociere l'ho portato ma solo in una me lo hanno chiesto all'imbarco,il documento diceva "certifico che ...... ha necessita' di introdurre nella sua alimentazione latte xx vasetti di omogenizzzato di frutta e carne"per sopperire a carenze fisiologiche....!tutto cio' giusto per precauzione se ti dovessero fare problemi,io ho portato latte,omogenizzati ma anche plasmon!
 

dreamy

Active member
Le ha fatto un foglio dettagliato con la lista di ogni prodotto contenuto e relative quantita'. Conta che due settimane prima il trolley era gia' pronto ad eccezione del formaggio che ovviamente viaggiava nella borsa termica. Credo avesse evitato la marca ma gli omogeneizzati li ha segnalati divisi per frutto.... Lei comunque e' ultraprecisa anche per ragioni lavorative, una sorta di deformazione... Sicuramente il certificato non e' stato vagliato con attenzione, forse uno sguardo veloce o forse neppure quello, sicuramente non hanno fatto la spunta perche' non ha dovuto aprire il trolley.
 

Baby1978

New member
confermo quanto scritto da mia sorella (ciao Dreamy;-) ), effettivamente io ho portato il certificato, non necessariamente del pediatra, basta anche un medico di base. A me è bastato dire che lo avevo preventivamente e non han fatto controlli, nonostante 6 bottiglie di acqua oligominerale per la bimba nel trolley. Io ho messo tutto, marca, quantità, tipologia (per intenderci, ho scritto omogeneizzato di carne varia, non proprio tipo per tipo, ma differenziando carni, verdure, frutta etc e scrivendo il numero di vasetti e le relative quantità per vasetto).
 

IlvecchioGio

New member
confermo quanto scritto da mia sorella (ciao Dreamy;-) ), effettivamente io ho portato il certificato, non necessariamente del pediatra, basta anche un medico di base. A me è bastato dire che lo avevo preventivamente e non han fatto controlli, nonostante 6 bottiglie di acqua oligominerale per la bimba nel trolley. Io ho messo tutto, marca, quantità, tipologia (per intenderci, ho scritto omogeneizzato di carne varia, non proprio tipo per tipo, ma differenziando carni, verdure, frutta etc e scrivendo il numero di vasetti e le relative quantità per vasetto).

Per portare a bordo tutto è sufficiente mandare alla compagnia un elenco completo e questi vi risponderanno
con una mail autorizzativa da portare con se al momento dell'imbarco .

Se invece ci sono cibi particolari allora è necessario implemantare a quanto ho detto anche una certificazione del medico di base o il pediatra .

Un saluto
 
L

lia68

Guest
...a parte che ovviamente non credo facciano difficoltà per il cibo dei bimbi....ma non ha senso portarsi tutto dietro...siamo in un mondo globalizzato ovunque trovi tutto...prendete quello che serve sino alla prima tappa..poi li ad un supermercato comprate qualche altra cosa....
 

simo76

New member
...a parte che ovviamente non credo facciano difficoltà per il cibo dei bimbi....ma non ha senso portarsi tutto dietro...siamo in un mondo globalizzato ovunque trovi tutto...prendete quello che serve sino alla prima tappa..poi li ad un supermercato comprate qualche altra cosa....


effettivamente hai ragione ormai a ogni scalo puoi trovare quello che ti serve e spesso delle stesse marche che utilizzimo a casa :D
 

albachiarapa

New member
...a parte che ovviamente non credo facciano difficoltà per il cibo dei bimbi....ma non ha senso portarsi tutto dietro...siamo in un mondo globalizzato ovunque trovi tutto...prendete quello che serve sino alla prima tappa..poi li ad un supermercato comprate qualche altra cosa....

Quoto appieno :D
il problema è che io lavoro al supermercato, e se sono in ferie l'ultima cosa che voglio è... entrare nei supermercati! ;)

D'altra parte se non li imbarchi il primo giorno il problema si ripresenta il secondo giorno... preferisco togliermi anche il pensiero subito, ma nemmeno credo faranno difficoltà in quanto i cibi per l'infanzia sono citati nelle eccezioni.
Comunque, per Orestino, domani imbarco da Catania, ti farò sapere!
 

albachiarapa

New member
Ok...mentre navighiamo tra Capri ed Ischia, direzione Napoli, posso dire che non abbiamo avuto nessunssimo problema... Sono passata con la bimba prima del trolley e sbirciando lo schermo ho notato i vasetti, tutti ordinatamente impilati, nessuno mi ha chiesto nullla!
 

giant77

New member
Ad Agosto viaggierò con i bimbi sulla Jade di NCL. Avendo un bimbo che all'epoca avrà 14 mesi mi sono informato contattando il servizio clienti sull'argomento omoegenizzati. La risposta testuale è stata questa:

"Non ha bisogno di nessuna autorizzazione scritta per poter portare a bordo gli omogenizzati per il bambino e non ci sono limitazioni."

"Il certificato medico è richiesto solo in caso di allergie, diete speciali, o particolari malattie"

Spero di esservi stato utile :)
 

gattopiccolo

New member
Scusate ma per imbarcare un pacco di biscottini per la bimba, tipo P... ! Insomma biscotti per l' infanzia mi devo far fare il certificto dal pediatra?.
La mia bimba mangia spesso ma soprattutto a colazione quelli e vorrei evitare di darle il cornetto ogni mattina e quindi in caso mi devo organizzare.
Basta un ceritificato di un medico o deve essere il pediatra?
Ma a bordo si trovano succhi di frutta in brik?
 

giant77

New member
Scusate ma per imbarcare un pacco di biscottini per la bimba, tipo P... ! Insomma biscotti per l' infanzia mi devo far fare il certificto dal pediatra?.
La mia bimba mangia spesso ma soprattutto a colazione quelli e vorrei evitare di darle il cornetto ogni mattina e quindi in caso mi devo organizzare.
Basta un ceritificato di un medico o deve essere il pediatra?
Ma a bordo si trovano succhi di frutta in brik?

A me da Norwegian Cruise Line è stato detto che non esistono problemi per omogenizzati ed alimeti normali da portare a bordo e che il certificato medico è necessario SOLAMENTE in caso di allergie o problemi di salute. Per i succhi in brick non so proprio dirti.
 
Top