• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera perchè no?

crissilva

New member
Lancio questo argomento,perchè ,ho iniziato a fare un piccolo sondaggio,tra tutte le persone che entrono in agenzia..
Cerco di arrivare al discorso crociere,e chiedo cosa ne pensano,se ne hanno già fatte,e la fatidica domanda
Perchè No???
-Ecco qui vorrei trovare delle valide risposte alle loro obiezioni..
-Non amo avere tutta quella gente intorno
-Ho dei bambini e non credo sia una vacanza adatta a loro..preferisco una bella spiaggia..un bel villaggio turistico
-Soffro il mare,non farei mai una crociera
-Quando sono in vacanza,voglio sentimi libero..senza costrizioni di orari
-Sulle navi non si mangia bene
-Preferisco il villaggio,perchè ho delle belle camere,per avere una camera decente su una nave i prezzi sono troppo alti
-Durante le soste ai vari porti,non mi va di fare le escursioni correndo
-Non ho voglia di portarmi dietro in vacanza abiti eleganti,lo faccio abbastanza durante l'anno
-Si spende troppo di extra
-Viaggio da solo e la singola ha un costo esagerato
-Gli spazi sono ristretti,troppe persone a bordo,piscine sempre affollate,code ai buffet...

queste sono alcune obiezioni che mi hanno fatto,in questi giorni
cosa ne pensate??

Re: Crociera perchè no?

Secondo me sono tutte affermazioni vere, come pure potrebbero essere quasi tutte obiettate; dipende dalla persona che le pronuncia. Tanto per fare un esempio, la prima affermazione, "non amo avere tutta quella gente attorno" è valida se una persona preferisce fare le sue vacanze in posti lontani, isolati, esclusivi, avventurosi e in questo caso non gli si può che dar ragione; se poi le sue vacanze le fa in piena stagione, dedicandole alla visita di una città d'arte, penso a Roma, Firenze, o Venezia, diventa un controsenso.
Mentre se uno soffre il mal di mare o accusa questa sensazione se solo appoggia il piede su di un ponte, penso ci sia ben poco da obiettare.

Cara crissilva , prima di tutto devo dirti che ammiro molto il tuo lavoro , poi voglio rispondere a qualcuno dei quesiti fatti dai tuoi clienti .
Io ho più o meno la tua età e ho viaggiato in tutto il mondo nei posti più belli , aventurosi e affascinanti , es. : treking su Himalaya (Nepal) , India , Myanmar , Thailandia ,Borneo , Malesia , Indonesia , Kasastan , Uzbekistan ,(tanto per dirti che sono come te inamorata dell' Oriente) , poi nei Stati Uniti sono di casa , Sud America piu volte , Australia (due volte) , Nuova Zelanda, Sud Africa e ovvio Europa. Viaggi molto approfonditi di almeno un mese in ogni posto .
Ho sempre considerato la crociera "roba da vecchi" , troppo fretolose le visite a terra , troppe imposizioni di orario .
Poi, è succeso che mio figlio ,che abbita in California , ha deciso di fare una crociera alle Hawaii e come noi eravamo là , ha prenotato anche per noi . Non mi è piacciuto molto quella crociera per motivi che non sto qui a scrivere , però mi ha fatto conoscere un modo nuovo di viaggiare e di là in poi ne ho fatto almeno una crociera al anno .Ne farrei di più , ma ho i ticket vacanze per Italia (devo usare almeno uno al anno), poi un mese vado dal figlio a godermi il nipotino.
Adesso trovo la vacanza in crociera una cosa meravigliosa e non rinuncerei per niente al mondo . Racconto sempre ai miei amici le mie crociere e ne ho convinto tanti ,che adesso la pensano come me e di crociere ne fanno tante .
Certo che la scelta della crociera è molto importante , magari , un soggiorno di 3 giorni prima e dopo nei porti di imbarco e di sbarco , è il massimo !
Adesso che ho scoperto questo sito(che ho già raccomandato a molti miei amici ) , è molto più semplice scegliere la crociera.
E viva la crociera !

Io ho aoptato per la crociera perchè, 1) non sto sempre con le valige in mano, 2) perchè posso visitare più e godermi lo stesso il sole e il mare, e posso conoscere altre persone.
E non solo questo, a me e alla mia futura sposa piace poter quardare un meraviglioso tramonto direttamente in mare aperto, oppure passeggiare di sera sui ponti.
Andando in un villaggio non si proveranno mai queste magiche emozioni.
Mirko e Sara

Chi obietta che preferisce un villaggio ad una crociera .... bhè in villaggio turistico si mangia male, quasi sempre, chi lo fa perchè i bambini hanno l'animazione, può essere smentito perchè c'è anche in crociera; il villaggio è una enclave chiusa, dove si esce raramente, gli spazi sembrano immensi, ma in realtà l'animazione è concentrata sempre intorno a spiaggia/piscina/teatro. In crociera ci sono più occasioni di svago (basta pensare che la sera ogni bar, lounge o teatro propone amusement diversi fra loro), gli spettacoli in un villaggio sono creati e condotti solo dagli animatori interni (almeno in italia). In crociera ci sono spettacoli con artisti diversi dagli animatori abituali. Durante la giornata vi sono altre ad una rosa di escursioni a terra, anche diversivi sulla nave, sprattutto per i meno giovani. La cabine sono piccole forse, ma in un villaggio non si sta sempre fuori, a cosa ti serve un appartamento di 60 mq2? Le code ai buffet ci sono anche nei vilaggi turistici (spesso anche la sera si cena a buffet, mentre in crociera si può stare comodamente al ristorante). Non occorre portarsi una mise da principessa Sissi per le serate eleganti, basta anche un semplice tubino nero. Gli extra si pagano anche nei villaggi turistici. Le escursioni nei villaggi sono ugualmente di corsa, spesso perchè lontane dal villaggio stesso.
Il tutto è esasperato se si è in alta stagione, anche in crociera!
Come non avrai capito Criss, io non amo i villaggi turistici

cirellina ha detto:
Chi obietta che preferisce un villaggio ad una crociera .... bhè in villaggio turistico si mangia male, quasi sempre, chi lo fa perchè i bambini hanno l'animazione, può essere smentito perchè c'è anche in crociera; il villaggio è una enclave chiusa, dove si esce raramente, gli spazi sembrano immensi, ma in realtà l'animazione è concentrata sempre intorno a spiaggia/piscina/teatro. In crociera ci sono più occasioni di svago (basta pensare che la sera ogni bar, lounge o teatro propone amusement diversi fra loro), gli spettacoli in un villaggio sono creati e condotti solo dagli animatori interni (almeno in italia). In crociera ci sono spettacoli con artisti diversi dagli animatori abituali. Durante la giornata vi sono altre ad una rosa di escursioni a terra, anche diversivi sulla nave, sprattutto per i meno giovani. La cabine sono piccole forse, ma in un villaggio non si sta sempre fuori, a cosa ti serve un appartamento di 60 mq2? Le code ai buffet ci sono anche nei vilaggi turistici (spesso anche la sera si cena a buffet, mentre in crociera si può stare comodamente al ristorante). Non occorre portarsi una mise da principessa Sissi per le serate eleganti, basta anche un semplice tubino nero. Gli extra si pagano anche nei villaggi turistici. Le escursioni nei villaggi sono ugualmente di corsa, spesso perchè lontane dal villaggio stesso.
Il tutto è esasperato se si è in alta stagione, anche in crociera!
Come non avrai capito Criss, io non amo i villaggi turistici
quoto 100%

quoto tutte le affermazioni ma perchè allora farle?
perchè si riescono a ridurre ed in parte evitare talune situazioni!! proprio come faccio io :D :D
non piace l'affollamento al buffet...si va al ristorante che tutto è piu ordinato e si pranza con calma
le costrizioni degli orari?? non capisco magari ci si riferisce alle escursioni!! basta fare da soli
tutto il resto lo trovo similare ai villaggi .....qualità dei cibi ....prezzi.. ecc.
ciao

Ciao Crissilva

Io credo che a un cliente che non é deciso che vacanza fare bisogna proporli la crociera chiarendole dal primo momento che puó piacere come no, pero bisogna almeno una volta nella vita provarla.
Parlando dalla mie esperienza anche con amici e conoscenti sui punti che tu chiedi Crissilva le mie conclusione a grosso modo sull´argomento bambini credo che la nave sia uno dei punti piú sicuri in vacanza. Sono sempre sotto controllo, il posto é quello e non ci sono tanti punti pericolosi. Attenzione si, bisogna averla tra i corridori della nave.
Finiamola con il mangiare. Noi Italiani che amiamo tanto viaggiare o che é da poco che lo facciamo, cerchiamo di essere un po´piú cittadini del mondo. Sulle navi in generale si mangia bene, discretamente, c´é scelta, mai pessimo.
A me gli orari non dispiace, al contrario mi fa dividere la giornata in molti momenti, un momento per il relax, altro per scendere in un porto,altro per il buffet,ristorante,teatro.Poi se a uno veramente quella sera non vuole cambiarsi puó andare al buffet.
Io non credo che tutti ci vestiamo eleganti durante tutto l´anno. Almeno su una nave é sempre un piacere essere differenti almeno per 10 giorni. Meno male che ci sono gli abiti.
Le navi sono belle quando sono piene !!! Sono fatte per essere riempite, se fossero vuote la crociera non sarebbe bella.
Le escursioni bisogna fare le piú interessanti, ma non tutte. Acconsiglierei anche godersi la nave in porto quando é vuota.
Le spese di bordo o delle escursioni sono quelle che uno vuole fare. Si puó anche spendere poco.
Anche farei notare che per conoscere un posto le escursioni servono fino un certo punto.
Poi una cosa molto importante. Una crociera sono la vera vacanza per le nostre mogli che non lavano,stirano,cucinano e fanno i letti !!!!! É cosí bello che a fine crociera vogliamo portarci un filippino a casa.

Un saluto.

crissilva ha detto:
Lancio questo argomento,perchè ,ho iniziato a fare un piccolo sondaggio,tra tutte le persone che entrono in agenzia..
Cerco di arrivare al discorso crociere,e chiedo cosa ne pensano,se ne hanno già fatte,e la fatidica domanda
Perchè No???
-Ho dei bambini e non credo sia una vacanza adatta a loro..preferisco una bella spiaggia..un bel villaggio turistico
-Preferisco il villaggio,perchè ho delle belle camere,per avere una camera decente su una nave i prezzi sono troppo alti
-Non ho voglia di portarmi dietro in vacanza abiti eleganti,lo faccio abbastanza durante l'anno
-Gli spazi sono ristretti,troppe persone a bordo,piscine sempre affollate,code ai buffet...

cosa ne pensate??

Sono dello stesso pensiero, pur sembrando un paradosso visto che ci lavoro nell'ambiente delle crociere 8) , detto questo però, oltre a non scegliere mai una crociera come mia meta di viaggio lo stesso dicasi anche per un villaggio turistico, no queste cose non fanno parte del mio carattere, i miei viaggi di solito avvengono da 20 anni a questa parte sempre e solo nel Sudestasiatico e Sudamerica, mi piace girare e cambiare spesso, senza aver nessun tipo di vincolo ne costrizioni su orari o altro. L'unica cosa che facio e solo un biglietto aereo poi per tutto il resto ,me la sbrigo da solo direttamente in loco.
Comunque alle mie vacanze dico no alle crociere e ai villaggi turistici, queste cose le lascio alle famiglie che sono più utili a questo tipo di clientela, essendo single ,meglio sfruttare la situazione e viaggiare più all'avventura....

Saluti

Jaidee

Daniele ha detto:
perchè si riescono a ridurre ed in parte evitare talune situazioni!! proprio come faccio io :D :D
non piace l'affollamento al buffet...si va al ristorante che tutto è piu ordinato e si pranza con calma
le costrizioni degli orari?? non capisco magari ci si riferisce alle escursioni!! basta fare da soli
tutto il resto lo trovo similare ai villaggi .....qualità dei cibi ....prezzi.. ecc.
ciao

Daniele qui non stiamo facendo lamentela alle cose positive/negative di una crociera! Stiamo solo cercando, nel nostro piccolo e come "viaggiatori medi", di proporre risposte sensate alle obiezioni che i clienti di Crissilva spesso adducono quando, lei stessa, propone nell'ambito del suo lavoro, una vacanza in crociera !

cirellina ha detto:
Daniele ha detto:
ciao

Daniele qui non stiamo facendo lamentela alle cose positive/negative di una crociera! Stiamo solo cercando, nel nostro piccolo e come "viaggiatori medi", di proporre risposte sensate alle obiezioni che i clienti di Crissilva spesso adducono quando, lei stessa, propone nell'ambito del suo lavoro, una vacanza in crociera !
Ciao Cirellina, il mio intervento voleva proprio essere di aiuto!!!
mi vedo pienamente in quel tipo di domande che puo fare una persona alla sua prima esperienza............
e in parte mi associo a quelle affermazioni che più o meno sono veritiere ma non assolute.
Infatti per questo come ben sappiamo tutti, la crociera ci permette anche valide alternative a tutte le lamentele tranne forse
al mal di mare :mrgreen: :mrgreen:

un buon pomeriggio a tutti voi!
molro interessante questo argomento!allora, io ero MOLTO scettico sul fatto di andare in crociera, in modo particolare perchè c'erano i miei al seguito e quindi volevo optare per qualcos'altro, magari un villaggio dove so che avrei trovato molti giovani!
ala fine della fiera(per farla breve)sono riuscit a convincere un mio amico, partendo cosi per la crociera insieme.cia avevano dato alcune dritte a riguardo, ovvero ci avevano detto che i prezzi erano abbastanza elevati e tutto il resto riportato nella lista di crissilva; dall'altra parte però secondo me la crociera è molto meglio che un villaggio turistico perche :
-posso visitare piu posti anche lontani tra di loro, tutti sul mare
-ogni sera vengono organizzate animazioni
-l'animazione è costante
-gran parte dei servizi sono gratuiti(dipende poi dalle navi)
-la varietà della gente è talmente vasta che si rischia di fare amicizia anche con persone piu in la con l'età
-ogni giorno ti dai appuntamento in un luogo diverso della nave, offendo questa differenti punri d'incontro, non some il villaggio..
-ma poi scusate volete mettere l'emozione e l'esperienza di viaggiare su un albergo in mezzo al mare!?!?altro che villaggi, che anche questi non sono per niente a buon mercato al giorno d'oggi...
poi certo se una persona haproblemi personali, le ha sempre considerate come delle vecchie ferraglie in mezzo al mare, costoso e destinate solo a un certo tipo doi persone, mi sa che si sbaglia di grosso!
parere del tutto personal, se non ci vogliono andare loro in crociera, fatemelo sapere che prendo io il loro posto!!
:mrgreen: :wink: :D

Ciao criss...molto bello e stimolante il tuo post..io sinceramente non posso rispondere a tutti i tuoi interrogativi...sopratutto a quello del mal di mare. Potrei dire al limite...di scegliere un periodo (piena estate) dove il meteo è più tranquillo, ma la giornata turbolenta non conosce calendario, oppure di premunirsi con pasticche contro mal di mare, ma non sarebbe un rimedio sicuro al 100 x cento. Io dai miei 50anni ti posso dire che di vacanze ne ho fatte tante, ma quando l'anno scorso ho fatto la mia prima crociera, sono rimasto affascinato...e non ho fatto altro che pensare alla prossima che farò..Certo il prezzo, sopratutto per alcune mete o periodi è elevato...ma penso che noi crocieristi non siamo miliardari...ma solo persone che risparmiano per gustarsi quella che è molto più di una vacanza....cioè una.."crociera". Sicuramente leggendoti spesso, son sicuro che conosci il tuo lavoro e trovi una risposta per i tuoi clienti alle domande da te poste. L'unica domanda a cui è difficile rispondere è: fra tutte queste crociere disponibili,, quale fare per prima? ecco.....a questa domanda....spero che mi risponsa...te :D un saluto....lorenzo.. :)

Se una persona ama il mare , di sicuro lo aprezzerà di più vedendolo dalla nave e non dalla spiaggia (villaggio) !

Ma grazieeeeeeeeeeeeeeee siete grandi...adesso mi stampo tutto...e me lo tengo per promemoria...
Si certo quando ho una persona davanti..cerco di studiarla..capire i suoi interessi..e certo non propongo la crociera a tutti..Però in questi giorni,mi sto un po' divertendo..a fare questo sondaggio,devo dire,che sono già riuscita non dico a convincere..ma almeno a installare un piccolo dubbio,a chi mi dice che proprio non se ne parla...
Mi avete dato tanti spunti...ma non avevo dubbi :D :D

crissilva ha detto:
Perchè No???

cosa ne pensate??

E meno male che nessuno gli ha parlato dei fotografi... :mrgreen:

Comunque, dico la mia sui vari punti:

Posso essere d'accordo fino ad un certo punto. Se parti ad agosto ti sentirai in una scatola di sardine ovunque.

-Ho dei bambini e non credo sia una vacanza adatta a loro..preferisco una bella spiaggia..un bel villaggio
turistico

Anche queste due le metto insieme. Il discorso del villaggio è molto soggettivo. Se il mio ideale di vacanza (o comunque quello di cui avessi bisogno in un determinato momento) fosse quello di starmene sdraiato a 4 di bastoni sotto il sole tutto il tempo opterei per il villaggio senza pensarci due volte. Il discorso della camera non è molto distante. La crociera è un tipo di vacanza diverso, che offre qualcosa in meno sotto certi aspetti e qualcosa in più in altri. Dipende da quello che si cerca.

Qui stendo un velo pietoso su me stesso :oops: Io non soffro il mal di mare, eppure l'anno scorso sono bastati un po' di mare mosso e un paio di Sangrie (a mia moglie non piaceva la sua) (e come darle torto?) per mettermi ko :oops: :oops:

Questa mi sembra una frase piuttosto superficiale. Sulla nave si è assolutamente liberi di fare qualsiasi cosa. C'è una serie infinita di eventi cui si può scegliere o meno di partecipare. Ognuno insomma costruisce la propria vacanza sulla base delle proprie esigenze. E ce n'è per tutti i gusti...

Allora io ho avuto un gran cu... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, il ristorante a buffet offre un livello qualitativo discreto, ma non eccezionale, ma sul ristorante non credo si possa dir nulla. Almeno per quanto riguarda la Costa, ma ho sentito dire che su MSC la qualità sia addirittura migliore!!

Questa è una lacuna che andrebbe colmata. In alcune occasioni sarebbe forse preferibile fare una tappa in meno, con un giorno in più di navigazione, ma lasciare più tempo per le escursioni. Mezza giornata soltanto per Barcellona è uno scandalo!!

Vero, ma c'è molta elasticità in questo senso. L'importante è avere un abbigliamento consono al luogo in cui ci si trova, come ovunque, poi se alla serata di gala non vai in giacca e cravatta/tailleur nessuno ti dice niente.

E mica sono obbligatori... e i servisi inclusi non sono certo pochi.

L'80% in più se non ricordo male, il che non è poco effettivamente. E' anche vero però che in qualsiasi albergo per una doppia uso singola il costo lievita.

crissilva ha detto:
Perchè No???

cosa ne pensate??

Concordo su tutto, non consigliare la crociera come vacanza, così le navi saranno sempre più vuote, e noi che in crociera ci andiamo e ci andremo ancora, alla faccia di tutte le controindicazioni, ce le godremo sempre di più :D :D
Ciao

clap2.gif
clap2.gif
clap2.gif

Solo se aumentano i crocieristi potremo vedere nuove navi... purtroppo per noi a volte siamo obbligati a dover scegliere periodi di piena, anche quando non vorremmo.... :)