• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quando si ha il manico.....

Sono manovre molto particolari, eseguite su le grandi navi cargo in alcune zone del mondo che richiedono un assistenza "speciale" (servizio scorta) in alcuni tratti . Serve a governare la nave, o meglio a renderla più governabile.

Se durante un rimorchio "normale" si utilizza "poco" cavo, in questo caso, la linea di tiro è molto lunga... Il rimorchiatore si comporta come uno sciatore d'acqua e la particolare angolazione abbinata ad un "alta" velocità, aumenta la forza applicata

Altri video

https://www.youtube.com/watch?v=CwlAF8OwtLo

https://www.youtube.com/watch?v=F9IOiSPQXeY

https://www.youtube.com/watch?v=NQY-q1T6usU

https://www.youtube.com/watch?v=JVqj9LSi6cc&index=5&list=PLQZWAnQWIArq1srRj5Al3obx9UN_TfZ_A
 
Ultima modifica:
Non è così pericolosa come può sembrare, va eseguita solo con alcuni tipi di rimorchiatori... Nel primo video è proprio portata all'estremo, però il tug master ha il pieno controllo... Se notate, la coperta non è sempre sommersa e questo avviene quando si toglie potenza e lo scafo si raddrizza.
La particolarità e l'efficacia di queste manovre si ottiene in velocità, tra i 7 e i 10 kn
 
Grazie matteov, certo fa impressione!

Sono manovre molto particolari, eseguite su le grandi navi cargo in alcune zone del mondo che richiedono un assistenza "speciale" (servizio scorta) in alcuni tratti . Serve a governare la nave, o meglio a renderla più governabile.

Se durante un rimorchio "normale" si utilizza "poco" cavo, in questo caso, la linea di tiro è molto lunga... Il rimorchiatore si comporta come uno sciatore d'acqua e la particolare angolazione abbinata ad un "alta" velocità, aumenta la forza applicata

Altri video

https://www.youtube.com/watch?v=CwlAF8OwtLo

https://www.youtube.com/watch?v=F9IOiSPQXeY

https://www.youtube.com/watch?v=NQY-q1T6usU

https://www.youtube.com/watch?v=JVqj9LSi6cc&index=5&list=PLQZWAnQWIArq1srRj5Al3obx9UN_TfZ_A
 
Quel rimorchiatore dovrebbe essere un cosidetto Tractor con propulsione avanti come il Voith o l'Azimuth Propellers. Sono manovre adatte a questo tipo di rimorchiatori la cui spinta può avvenire in qualsiasi direzione e può essere variata rapidamente. Son rimorchiatori molto manovrieri adatti a quel tipo di rimorchio e come ha detto Matteo ci vuol "manico". Non è, nel mondo dei "Tug", che le manovre possano anche trasformarsi in gravi incidenti.

Qui ci vorrebbe una precisa lezione di Adriatic.
 
È un voith, È strabiliante vedere come ha il pieno controllo della situazione, la tecnica ha fatto passi da gigante oggi si compiono manovre impensabili fino a qualche anno fa.
 
Top