Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 79

Discussione: Uso LNG propulsione navale

Co-Fondatore L'avatar di essepi2
    Crociere effettuate
    70
    Se qualcuno conosce i fattori di conversione si potrebbero fare i conti per l'autonomia della nave con LNG. 3500 metri cubi ad una pressione di 4 bar. Purtroppo non ricordo il consumo medio di una nave come Magica in una settimana ai Caraibi ma solo del Classica nel vecchio itinerario " Terre Sacre ed Isole nel Blu ": circa 250 tonn a settimana.
    Maurizio
    Co-fondatore di Crocieristi.it

• Pubblicità

Utente livello Gold UTENTE ATTUALMENTE BANNATO
    Città
    Olbia
    Crociere effettuate
    5
    Magica che motore ha?

Utente livello Silver L'avatar di DevilCap56
    Citazione Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
    Se qualcuno conosce i fattori di conversione si potrebbero fare i conti per l'autonomia della nave con LNG. 3500 metri cubi ad una pressione di 4 bar. Purtroppo non ricordo il consumo medio di una nave come Magica in una settimana ai Caraibi ma solo del Classica nel vecchio itinerario " Terre Sacre ed Isole nel Blu ": circa 250 tonn a settimana.
    250 MT a settimana mi sembrano un po' pochine......
    In un mare calmo ogni uomo è pilota (John Ray)

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Città
    Venezia
    Davvero pochine.
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

Crociere effettuate
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
    Davvero pochine.
    esattamente dalle 250 alle 270 per Classica delle quali una piccola parte di combustibile a bassissimo tenore di zolfo. Io non me la sento di mettere in dubbio cio' che mi ha detto il direttore di macchina per il consumo in quell'itinerario.
    Magica nell'itinerario ai Caraibi lo scorso inverno consumava circa 260000 euro di combustibile al giorno ( dato riferito dal Com.te in una presentazione ai passeggeri, quindi pubblica ). Se si fanno dei confronti mi sembra che tutto sia perfettamente veritiero. Io non ho nessunissimo motivo per dubitare dei dati che mi hanno dato anche perche' confortati da altre fonti ( tipo il rapporto costo carburante-passeggero per la preedetta crociera di Classica ) delle quali non posso certamente parlare. Poi certamente tutto e' possibile!
    Ultima modifica di essepi2; 03-August-2015 alle 09:18
    Maurizio

Città
    Venezia
    Maurizio non è questione di credere o non credere, ma 250/270 ton la settimana sono circa 37 tonnellate al giorno.

Se Magica consumava lo scorso inverno circa 260.000 euro al giorno di carburante al prezzo di circa 300 $ IFO 380 (quotazione Bunkerworld) quindi considerando grossomodo il cambio dollaro euro (al 30 gennaio, era 1,13) una tonnellata 265 euro, si avrebbe avuto un consumo di 981 tonnellate al giorno, quantità assurda. Se permetti c'è qualcosa che non va.

Un motore navale consuma all'incirca (poi dipende molto dalla sua vetustà e tecnologia) 180 gr/ora per KW di potenza installata; chiaramente il consumo totale giornaliero dipende dalla velocità di esercizio e dalle soste in porto e quindi dai consumi di energia elettrica complessivi.

Rodolfo

Crociere effettuate
    70
    Maurizio non è questione di credere o non credere, ma 250/270 ton la settimana sono circa 37 tonnellate al giorno.

Se Magica consumava lo scorso inverno circa 260.000 euro al giorno di carburante al prezzo di circa 300 $ IFO 380 (quotazione Bunkerworld) quindi considerando grossomodo il cambio dollaro euro (al 30 gennaio, era 1,13) una tonnellata 265 euro, si avrebbe avuto un consumo di 981 tonnellate al giorno, quantità assurda. Se permetti c'è qualcosa che non va.

Un motore navale consuma all'incirca (poi dipende molto dalla sua vetustà e tecnologia) 180 gr/ora per KW di potenza installata; chiaramente il consumo totale giornaliero dipende dalla velocità di esercizio e dalle soste in porto e quindi dai consumi di energia elettrica complessivi.
    ...a settimana! Non mi ero accorto dell'errore! Avevo un prezzo del carburante piu' alto: comunque dai calcoli che avevo fatto approssimativamente Magica consumava circa 60 ton. al giorno. Per questo avevo detto che tutto era verosimile
    Maurizio

Città
    Venezia
    Ma in un modo o nell'altro i conti non quadrano ugualmente; a 260.000 euro a settimana, sarebbero 140 ton al giorno, consumo più verosimile che non 60 giornaliere.

Rodolfo

Utente livello Gold UTENTE ATTUALMENTE BANNATO
    Città
    Olbia
    Crociere effettuate
    5
    Scusate ma siete in ot
    Ahahah non ho resistito

Città
    Venezia
    No, perché? Siamo in tecnica e stiamo parlando di consumi paragonati alla propulsione LNG.

Rodolfo

Crociere effettuate
    70
    Ma in un modo o nell'altro i conti non quadrano ugualmente; a 260.000 euro a settimana, sarebbero 140 ton al giorno, consumo più verosimile che non 60 giornaliere.
    Ho chiesto conferma a qualche ufficiale e mi hanno confermato quel tonnellaggio di consumo. Il dato dei 260000 Euro l'avevo letto qui nel forum non ricordo in quale sezione e potrebbe essere stato riportato male o pottrei ricordare male io ed essere riferito alle crociere piu' lunghe che faceva Magica, 11 gg.
    Comunque visto che siamo OT, sospendo in attesa di altre informazioni e conferme visto che ora non saprei cosa dire.
    Maurizio

Utente livello Silver L'avatar di DevilCap56
    Citazione Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
    Ho chiesto conferma a qualche ufficiale e mi hanno confermato quel tonnellaggio di consumo.
    Resto della mia idea, un po' pochine come consumo settimanale....................
    In un mare calmo ogni uomo è pilota (John Ray)

Utente livello Junior L'avatar di Ciccio.97
    Città
    Messina
    Ecco la situazione nel 2020 , i porti che potranno rifornire , ricevere e immagazzinare LNG in italia sono questi

Città
    Venezia
    Alla fine la mia analisi non era sbagliata; l'articolo concorda esattamente con quanto avevo detto. La nuova nave di Costa non avrà, a bocce ferme, molte possibilità di rifornimento di Gas per la sua propulsione.

http://www.themeditelegraph.com/it/g...kqI/index.html

Rodolfo

Utente livello Platinum L'avatar di Sandro 09
    Città
    chioggia (venezia)
    una nave come magnifica,parole del comandante in conferenza.in navigazione 10 ton ora,in fase di manovra 3 ton ora in porto 1 ton ora.
    magica fortuna victoria concordia fantasia serena magnifica e di nuovo magnifica poi di nuovo magica e un'altra volta fantasia,splendida,preziosa,meraviglia,deliziosa.

• Pubblicità

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •