Sono appena rientrata da questa crociera. La compagnia Costa per quello che mi riguarda può chiudere i battenti. La nave Costa Fortuna, destinata a rimanere nel mercato asiatico era in condizioni pietose; vetri rotti al ristorante, arredamenti datati..in più come se non bastasse sono suonati 3 allarmi in tutta la crociera per fumo a bordo con una grande paura per tutti dei quali solo uno aveva fondamento.
In più il menu del buffet era da paragornarsi ad una mensa aziendale di infimo livello. Abbiamo fatto la cura di baccalà e insalata. Anche al ristorante la cosa non è migliorata; grammatura del cibo scarsissima, menù insulsi, pasta perennemente scotta, ed accostamenti che non stavano ne in cielo ne in terra.
Hanno tolto i dispenser del gelato ai buffet e anche gli erogatori di acqua calda fuori dagli orari di colazione e merenda. Se uno avesse avuto bisogno di un tè doveva pagarlo 3 euro al bar...in fondo era una tazza di acqua calda..
Andiamo avanti...se ti fossi dimenticato uno spazzolino da denti o un genere di prima necessità per la toilette sulla nave non era disponibile all'emporio dove invece, abbondavano i modellini delle navi costa e tutte le altre cianfrusaglie inutili.
La nave era piena di personale cinese in addestramento che non solo non parlava una parola di italiano (e questo ci può anche stare), ma non capiva una parola di inglese!!!! In una nave dove si festeggia ancora la "serata italiana" c'erano pochissime persone del personale che parlavano italiano. Alla reception solo uno su 10 lo parlava e per di più era anche sempre indisponente e maleducato....
E hanno anche il coraggio di addebitarti le quote per il servizio!!!
Dopo questa esperienza, mio malgrado perchè era la quinta crociera, passerò sicuramente ad altra compagnia per la prossima.
La Costa Crociere fa bene a concentrare il suo business in oriente (gia 4 navi sono sul posto per rimanerci), perchè con gli Europei se continua così è destinata ad avere sempre meno mercato.
In più il menu del buffet era da paragornarsi ad una mensa aziendale di infimo livello. Abbiamo fatto la cura di baccalà e insalata. Anche al ristorante la cosa non è migliorata; grammatura del cibo scarsissima, menù insulsi, pasta perennemente scotta, ed accostamenti che non stavano ne in cielo ne in terra.
Hanno tolto i dispenser del gelato ai buffet e anche gli erogatori di acqua calda fuori dagli orari di colazione e merenda. Se uno avesse avuto bisogno di un tè doveva pagarlo 3 euro al bar...in fondo era una tazza di acqua calda..
Andiamo avanti...se ti fossi dimenticato uno spazzolino da denti o un genere di prima necessità per la toilette sulla nave non era disponibile all'emporio dove invece, abbondavano i modellini delle navi costa e tutte le altre cianfrusaglie inutili.
La nave era piena di personale cinese in addestramento che non solo non parlava una parola di italiano (e questo ci può anche stare), ma non capiva una parola di inglese!!!! In una nave dove si festeggia ancora la "serata italiana" c'erano pochissime persone del personale che parlavano italiano. Alla reception solo uno su 10 lo parlava e per di più era anche sempre indisponente e maleducato....
E hanno anche il coraggio di addebitarti le quote per il servizio!!!
Dopo questa esperienza, mio malgrado perchè era la quinta crociera, passerò sicuramente ad altra compagnia per la prossima.
La Costa Crociere fa bene a concentrare il suo business in oriente (gia 4 navi sono sul posto per rimanerci), perchè con gli Europei se continua così è destinata ad avere sempre meno mercato.