• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Propulsione LNG

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' un tipo di carburante che mi mette molta ansia,soprattutto la conservazione del gas a temperature molto basse.
Certamente la tecnologia ha fatto passi da gigante ma non è molto differente dal caricare la nave con idrogeno liquido.
Vedremo se in futuro mi passerà questo timore motivato dal ricordo dell'esplosione di un deposito di cantiere dove era conservata la classica bombola doppia acetilene ed ossigeno. Nessuno si fece male ma l'esplosione fu tale che dopo 36 anni la ricordo nitidamente.
 

Blueyes

Well-known member
Io viaggio a GPL da 10 anni... .il vantaggio in termini di costi (quasi un terzo della benzina) di benefici ambientali e di accesso a zone altrimenti proibite ad una Euro4 è palese.

Però pure io ho dubbi sullo stoccaggio... una cosa son 45 litri, un'altra qualche decina di migliaia..... KA-BOOM!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E' un tipo di carburante che mi mette molta ansia,soprattutto la conservazione del gas a temperature molto basse.
Certamente la tecnologia ha fatto passi da gigante ma non è molto differente dal caricare la nave con idrogeno liquido.
Vedremo se in futuro mi passerà questo timore motivato dal ricordo dell'esplosione di un deposito di cantiere dove era conservata la classica bombola doppia acetilene ed ossigeno. Nessuno si fece male ma l'esplosione fu tale che dopo 36 anni la ricordo nitidamente.

Il responsabile LNG di Carnival Maritime, Tom Strang, a proposito di una mia domanda sulla percezione del pericolo da parte dei passeggeri nel viaggiare su una mezzo con enormi serbatoi di gas, mi disse che come indice di pericolosita' le navi attuali lo sono molto di piu' delle nuove ad LNG.
La pressione di stoccaggio e' infinitamente piu' basso rispetto ai serbatoi auto o bombole: circa 3 atm.
 

ShipInTheWorld

New member
Ci sono anche altri probemi non tutti i porti hanno sistemi di rifornimento per navi LNG, poi le navi LNG quando entrano in porto fermanto tutte le altre operazioni portuali non so se anche le navi da crociera o quasiasi altra nave che ha propulsione LNG ferma le operazioni portuali quando entra e menovra in porto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un aspetto, quello dei rifornimenti, che abbiamo ribadito in altro argomento . Per quanto riguarda la sospensione della attività portuale durante la manovra di una nave propulsa a LNG è un aspetto che personalmente non conosco e che non ho mai sentito trattare.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leggo in rete che di solito i serbatoi dei gas per poter utilizzare una pressione bassa devono conservare il gas a ben -160 gradi...questo è un'altro aspetto che da profano mi induce ansia.
Poi ci si abituerà, ma ancora devo entrare nell'ottica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
I meno 162 gradi servono per ridurlo e conservarlo allo stato liquido. A quella temperatura il suo volume si riduce di circa 600 volte.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
I meno 162 gradi servono per ridurlo e conservarlo allo stato liquido. A quella temperatura il suo volume si riduce di circa 600 volte.

Ecco, 600 volte.
E' anche vero che voliamo su aerei che sono alimentati con un carburante altamente esplosivo senza avere alcun problema.

In realtà mi inquieta proprio il fatto di "dover" mantenere i -162 gradi è necessario un sistema di raffreddamento per mantenere quelle temperature...altro che abbattitore per il sushi.
Quindi serve una fonte d'energia per mantenere al freddo il gas che si trasforma in una fonte d'energia (molto) pulita tramite un rigassificatore navigante con ottomila persone a bordo.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Per fortuna (del)le compagnie non dovranno investire nemmeno 1€ per trasmettere sicurezza ai passeggeri: il 99% di essi non saprà come si muove la nave.. eheheheheheh
 
Top