• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Differente filosofia compagnie di crociera vs compagnie aeree

Charliedoc

New member
Buonasera,
curiosità della mezzanotte ! :D:D
Come mai le compagnie di crociera dimostrano una filosofia diametralmente opposta a quella delle compagnie aeree ? Qualcuno lo sa ?
Prenotazione aeree : più precocemente prenoti e meno spendi..man mano che ci si avvicina la data di partenza lievita il prezzo fino a diventare quasi inaccessibile il giorno prima del volo. Da qualche parte ho letto che le compagnie aeree preferiscono aerei con posti vacanti piuttosto che svendere i biglietti.
Mi sembra che le compagnie di crociera si comportino esattamente al contrario: prezzo che decresce avvicinandosi alla data della partenza fin quasi a svendere pur di non aver posti vacanti.
:confused::confused::confused:
 

IlvecchioGio

New member
Beh se un aereo parte semi vuoto la compagna perde dai 25/40 mila euro ( ovviamente le cifre cambiano se il volo è internazionale ) mentre se una nave parte vuota la compagna perde qualche centinaia di mila euro sino a quasi 1 milione di euro ( o più ) .... Immagino sia questa la differenza sostanziale .

Un saluto
 
Ultima modifica:

Charliedoc

New member
Ti ringrazio molto per la gentile risposta, ma non sono convinto che la motivazione sia questa :)
I 25/40mila euro di cui parli dovresti moltiplicarli per il numero di voli giornalieri della compagnia (di navi ne partiranno una decina alla settimana, di aerei credo centinaia o forse migliaia)...Probabilmente a conti fatti è molto maggiore la perdita della compagnia aerea.
Ciao
 

Pagnotta

New member
Secondo me il motivo che potrebbe portare una compagnia aerea ad aumentare i prezzi man mano che si avvicina la data di partenza è dato dal fatto che molte volte si rende necessario l'uso del mezzo aereo per "forza"
vuoi che sia per lavoro o per qualsiasi altro motivo che ti costringe a stare in un determinato posto nel più breve tempo possibile e quindi uno non può farne a meno
Diverso è invece il discorso crociera che essendo prettamente puro piacere "vacanza" uno può decidere anche di farne a meno se non trova la convenienza necessaria
Spero di aver reso al meglio il mio pensiero
 

IlvecchioGio

New member
Secondo me il motivo che potrebbe portare una compagnia aerea ad aumentare i prezzi man mano che si avvicina la data di partenza è dato dal fatto che molte volte si rende necessario l'uso del mezzo aereo per "forza"
vuoi che sia per lavoro o per qualsiasi altro motivo che ti costringe a stare in un determinato posto nel più breve tempo possibile e quindi uno non può farne a meno
Diverso è invece il discorso crociera che essendo prettamente puro piacere "vacanza" uno può decidere anche di farne a meno se non trova la convenienza necessaria
Spero di aver reso al meglio il mio pensiero


Ottima osservazione !!!

Un saluto
 

kilo

New member
Però nelle mie uniche due esperienze crocieristiche ho acquistato ad un prezzo nettamente migliore prenotando con un certo anticipo (sempre quadruple un pò più difficili da trovare sotto data). Ora voglio controllare come sarà per la prossima, stavolta ho addirittura prenotato un anno prima ! ;-)
 

Charliedoc

New member
Anch'io trovo convincente l'osservazione di pagnotta, potrebbe essere uno dei verosimili motivi.
Per quanto riguarda la crociera, quest'anno per la prima volta sarò costretto (non è una libera scelta) ad un last minute e sto notando proprio in questi giorni che i prezzi calano sensibilmente.
Lunedì pomeriggio prenoterò per domenica (sempre che rimanga qualcosa) :)
 

andrea2609

New member
Differente filosofia compagnie di crociera vs compagnie aeree

Concordo con pagnotta, volo spessissimo per lavoro e spesso mi capita di prenotare "last minute": in questi caso sono praticamente delle "emergenze" di lavoro, per cui il prezzo passa in secondo piano (mi è successo anche oggi, ho prenotato un Venezia-Delhi con partenza la prossima settimana a 1.300 € in economy...mentre la crociera che ho appena concluso mi è costata 879€ con Balcone (msc musica nel mediterraneo, partenza 2 agosto quindi alta stagione!), prenotando due settimane prima della partenza.
 
Ultima modifica:
Top