• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

COSTA MEDITERRANEA - Spending Rewiew o servizi scarsi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scarabao

New member
Sono appena tornato dalla mia prima crociera nel Mediterraneo a bordo di Costa Crociere e, al di là delle successive considerazioni, premetto che ripartirei anche domani, magandi valutando meglio la compagnia.
Al di là del piacevole concetto di vacanza, con la bellezza di svegliarsi ogni giorno in un posto diverso, desiderò però riportare la mia esperienza per sfatare alcuni luoghi comuni.
Innanzitutto avevo sentito parlare di sfarzi e sprechi a bordo delle navi da crociera e, per fortuna, ciò non si è rivelato vero; devo però prendere atto che forse si è passati da un estremo all'altro. In particolare faccio riferimento al Ristorante Self Service che abbiamo trovato al nono piano della Costa Mediterranea.
Non è possibile che alla sera non funzioni il self service. Specie con un bambino piccolo se c'è un problema per cui non si può andare al ristorante o c'è bisogno di fargli mangiare qualcosa in serata sembra assurdo che non ci sia possibilità di dargli altro che la pizza. Spesso, alla sera, è mancata l'acqua dai distributori automatici ed inoltre venivano abbassate le luci per cui si rimaneva quasi al buio.

Altro aspetto che presenta chiaro-scuri è il rapporto con il personale di bordo. Il personale di cabina e di sale (quasi tutti Filippini, indiani, sudamericani) è eccezionale, sempre sorridente ed attivo. Altrettanto non si può dire dei loro diretti superiori!
Sarebbe opportuno che alcuni di questi, specie quelli operanti al self service, siano più cordiali con gli ospiti (invece di mostrarsi sempre con la faccia truce) e meno arroganti con il personale che è sempre cordiale e disponibile e che lavori a ritmi elevati e no merita di essere trattato male, specie davanti agli ospiti. Serve gente che controllo non che faccia il "negriero"!

Mi piacerebbe avere dei riscontri in merito da altri crocieristi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non apprendo grosse novità, salvo qualche puntualizzazione:
Il buffet serale è una scelta, non credo vincolata esclusivamente a motivi economici. Chiunque abbia esigenze diverse dal ristorante principale, non trova vita facile a bordo. Meglio prediligere altre compagnie ove i pasti sono più liberi.
Le luci basse al buffet alla sera sono "tradizione" Costa di vecchia data. Pur opinabile, e condivido, non credo tuttavia sia anche questa una scelta di tipo economico.
 

sweetmartina

New member
purtroppo il buffet serale é stato abolito da un po' per ridurre i costi..
Per noi non é mai stato un problema ma capisco che con un bimbo piccolo le esigenze sono diverse..
la prossima volta magari prendi una cabina premium così hai il servizio in camera compreso nel prezzo e puoi farti portar la cena per lui in cabina..
 

Edmondantés

New member
Parlare di "servizi scarsi" mi sembra un po' eccessivo, ma le opinioni sono tutte legittime. Certo, tutte le compagnie hanno il problema di stringere la cinghia. Ciò che credo sia conseguenza diretta della riduzione dei prezzi di vendita delle crociere. Se si eccettuano i mesi di altissima stagione e la settimana di capodanno, è possibile comprare crociere a prezzi davvero ridicoli. Che diventano ancor più convenienti se si viaggia in quattro nella stessa cabina con due figli minori: non è infrequente, conti alla mano, stabilire che è più conveniente trascorrere una settimana a bordo che restare a casa. I risparmi che le compagnie realizzano, tuttavia, non mi pare che abbiano particolarmente penalizzato il servizio. C'è meno spreco, questo è vero, ma non penso che questo sia un male...
 

Arwen

Member
purtroppo il buffet serale é stato abolito da un po' per ridurre i costi..
Per noi non é mai stato un problema ma capisco che con un bimbo piccolo le esigenze sono diverse..
la prossima volta magari prendi una cabina premium così hai il servizio in camera compreso nel prezzo e puoi farti portar la cena per lui in cabina..

Il servizio in camera è un'ottima soluzione...è una ragione per prendere una premium quando si pensa di poterne avere bisogno.
 

Alfio74

Member
Concordo per la premium, perché quando vuoi fare escursioni tipo capri e devi svegliarti presto è meglio approfittare dei servizi in camera.
 

F555

Member
Appena tornato dalla stessa nave. Posso affermare che il rapporto qualità prezzo è assolutamente adeguato. Per chi scegli un servizio standard nulla da eccepire. Se poi si desidera il maggiordomo a disposizione esistono altre soluzioni con la stessa compagnia o con altre.... Ovviamente a costi assolutamente diversi. L'atmosfera a bordo è assolutamente informale. Se una cosa posso segnalare del self Service è una certa monotonia nel menù. Comunque il ristorante è assolutamente adeguato. Poi per chi vuole qualcosa di più su Mediterranea il club Medusa è assolutamente da provare. Ovviamente con extra.
 

lillj

Well-known member
Concordo sul fatto del buffet.
Io vorrrei dire che dopo aver fatto due crociere su "luminosa" e una su "mediterranea" quest'ultima mi ha delusa dal punto della ristorazione.
Per carità, il cibo c'era,però meno buono. La frutta, brutta e a volte immangiabile!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top