• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fondali troppi bassi

matteov

Active member
I fanghi... gli smaltimenti... rifiuti speciali...
Associazioni ambientaliste in favore del cefalo autoctono portuale....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prima bisogna sentire i verdi, i celesti, i rossi, i gialli, i pensionati, i comitati badanti moldave ed ucraine .......
 

Cokj72

New member
sarà andata bene ai passeggeri che si troveranno accreditati i $ non spesi per la tassa portuale di Genova (a me è successo con Majestic)
 

ENRICO747

Active member
Ho letto la notizia ieri sul giornale e mi sono chiesto....
Una compagnia che programma con mesi se non anni di anticipo il calendario degli attracchi...scopre il giorno prima o il giorno stesso che un porto ha un fondale inadatto...?
Ma solo io rido?
É evidente che le ragioni siano altre.
Si vocifera sul costo (salato) dell'ormeggio a Genova...ma anche in questo caso...credo che questa tariffa fosse ben nota all'armatore...
Non ci vedo molta chiarezza su questa vicenda.
Tra l'altro proprio pochi giorni fa gli stessi giornali riportavano con orgoglio che era attraccata in porto la nave piú grande di sempre....(sempre Princess) e per quella il fonadale andava bene..?
Perplesso....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Altra cosa...il giornale dice "ufficialmente la scelta sarebbe di natura economica...."
Ma quindi a bordo hanno annunciato che per ragioni economiche dirottavano la nave!!??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
sarà andata bene ai passeggeri che si troveranno accreditati i $ non spesi per la tassa portuale di Genova (a me è successo con Majestic)

Ma è una "fissa" questa tua del rimborso ;) ;) Una montagna di denaro. Oltretutto il dirottamento sull'altro scalo non è costato nulla in termini di spese per tasse portuali? Inoltre bisognerebbe vedere quali siano i regolamenti portuali locali; non è detto che certe spese, in caso di rinuncia, decadano del tutto. In fin dei conti la banchina era a disposizione della Compagnia che l'Autorità Portuale avrebbe potuto dedicare ad altra nave.

Ho letto la notizia ieri sul giornale e mi sono chiesto....
Una compagnia che programma con mesi se non anni di anticipo il calendario degli attracchi...scopre il giorno prima o il giorno stesso che un porto ha un fondale inadatto...?
Ma solo io rido?
É evidente che le ragioni siano altre.
Si vocifera sul costo (salato) dell'ormeggio a Genova...ma anche in questo caso...credo che questa tariffa fosse ben nota all'armatore...
Non ci vedo molta chiarezza su questa vicenda.
Tra l'altro proprio pochi giorni fa gli stessi giornali riportavano con orgoglio che era attraccata in porto la nave piú grande di sempre....(sempre Princess) e per quella il fonadale andava bene..?
Perplesso....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In caso di prenotazione con "anni di anticipo", direi che le cose possano ben cambiare. Tu conosci i pescaggi delle due navi? Più grande non vuol dire maggior pescaggio. Così sicuro che le ragioni siano altre, che in ogni caso non escludo possano esserci?
 

ENRICO747

Active member
Ma è una "fissa" questa tua del rimborso ;) ;) Una montagna di denaro. Oltretutto il dirottamento sull'altro scalo non è costato nulla in termini di spese per tasse portuali? Inoltre bisognerebbe vedere quali siano i regolamenti portuali locali; non è detto che certe spese, in caso di rinuncia, decadano del tutto. In fin dei conti la banchina era a disposizione della Compagnia che l'Autorità Portuale avrebbe potuto dedicare ad altra nave.



In caso di prenotazione con "anni di anticipo", direi che le cose possano ben cambiare. Tu conosci i pescaggi delle due navi? Più grande non vuol dire maggior pescaggio. Così sicuro che le ragioni siano altre, che in ogni caso non escludo possano esserci?

Rodolfo mettiamo pure che il fondale del porto di Genova sia cambiato...per ragioni ignote...
Una compagnia navale lo scopre il giorno in cui deve attraccare..?
A me sembra davvero bizzarra come cosa...soprattutto nei confronti dei passeggeri.
Sarei proprio curioso di sapere a bordo che messaggio hanno dato per comunicare il cambio di programma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ignote? Difficilmente lo sono; c'è sempre una motivazione.

Vedi Enrico, le cose bisogna saperle prima di trarre conclusioni che potrebbero essere sbagliate. Crown Princess pesca dai 30 ai 40 cm in più di Majestic, quindi vedi che la tua asserzione, nave più grande entrata nel Porto di Genova, decade. E in quel momento lo Stabilimento del Porto Ligure poteva essere sfavorevole per l'accesso senza complicazioni?
 

ENRICO747

Active member
Ignote? Difficilmente lo sono; c'è sempre una motivazione.

Vedi Enrico, le cose bisogna saperle prima di trarre conclusioni che potrebbero essere sbagliate. Crown Princess pesca dai 30 ai 40 cm in più di Majestic, quindi vedi che la tua asserzione, nave più grande entrata nel Porto di Genova, decade. E in quel momento lo Stabilimento del Porto Ligure poteva essere sfavorevole per l'accesso senza complicazioni?

Ma io ho detto che sono perplesso...non che ho la certezza della reale motivazione.
Lascia perdere Majestic...in effetti non é un automatismo "piú grande piú pescaggio".
Resta una notizia bizzarra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giada50

Well-known member
.../...Una compagnia che programma con mesi se non anni di anticipo il calendario degli attracchi...scopre il giorno prima o il giorno stesso che un porto ha un fondale inadatto...? ..../....

Rodolfo mettiamo pure che il fondale del porto di Genova sia cambiato...per ragioni ignote...
Una compagnia navale lo scopre il giorno in cui deve attraccare..?....../....

Comunque Enrico se oggi si scopre che un certo tipo di nave non puo attraccare per fondale basso il comunicato viene diramato appunto oggi.... chi dovrebbe attraccare oggi o il giorno successivo lo sa esattamente oggi o il giorno prima... ;)

Gianni
 

ENRICO747

Active member
Comunque Enrico se oggi si scopre che un certo tipo di nave non puo attraccare per fondale basso il comunicato viene diramato appunto oggi.... chi dovrebbe attraccare oggi o il giorno successivo lo sa esattamente oggi o il giorno prima... ;)

Gianni

Ma é appunto scoprirlo oggi Giada....l'assurditá.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
I fondali cambiano con le correnti (a seconda del porto), gli scarichi ma soprattutto con il moto delle stesse navi che attraccano.... è un fatto risaputo, come lo è che nei porti "seri" ci sia una costante manutenzione dei fondali, cosa che in Italia non avviene....

Quindi non c'è nulla di bizzarro, potrebbe essere anche una mossa commerciale per vedere al ribasso le tariffe.

Come ti ha detto Rodolfo, giustamente, dire la neve più grande non vuol dire nulla... stazza? Passeggeri? Lunghezza, larghezza, numero di bagni?

Le vlc o le petroliere hanno lunghezze simili alle nostre cruise... ma pescaggi quasi doppi
 

ENRICO747

Active member
I fondali cambiano con le correnti (a seconda del porto), gli scarichi ma soprattutto con il moto delle stesse navi che attraccano.... è un fatto risaputo, come lo è che nei porti "seri" ci sia una costante manutenzione dei fondali, cosa che in Italia non avviene....

Quindi non c'è nulla di bizzarro, potrebbe essere anche una mossa commerciale per vedere al ribasso le tariffe.

Come ti ha detto Rodolfo, giustamente, dire la neve più grande non vuol dire nulla... stazza? Passeggeri? Lunghezza, larghezza, numero di bagni?

Le vlc o le petroliere hanno lunghezze simili alle nostre cruise... ma pescaggi quasi doppi

Quindi é una coincidenza insomma che sia un caso praticamente unico....almeno io non l'ho mai sentito a Genova, se non per condizioni meteo avverse.
Se il fondale cambiasse sempre....succederebbe molto piú spesso no..?
Per il pescaggio avete ragione (quel 0,1 metro di differenza sará stato decisivo....), lo ripeto la seconda volta[emoji6] (aspetto il terzo che mi dice che il pescaggio non c'entra con le dimensioni...).

Resta la domanda su cosa abbiano detto a bordo...perché la motivazione ufficiale sono i costi dell'ormeggio e non il pescaggio della nave (cosí riporta il giornale).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma é appunto scoprirlo oggi Giada....l'assurditá.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma se quel giorno le condizioni di marea, in aggiunta al maggior pescaggio, fossero state sfavorevoli, quando dovevano scoprirlo?

Questo l'hai scritto tu, non io: Tra l'altro proprio pochi giorni fa gli stessi giornali riportavano con orgoglio che era attraccata in porto la nave piú grande di sempre....(sempre Princess) e per quella il fonadale andava bene..? . Dribbli sempre le domande che ti vengono fatte.
 

matteov

Active member
Mah ... che a Genova la questione fondali sia nuova..... è molto strano.... tutti i porti di Genova (come la maggior parte di quelli italiani) soffrono di basso fondale.
In Europa fanno molti soldi su questo fatto è siamo anche un po' lo zimbello, ti cito solo alcuni casi... le bananiere della Chiquita (quando ancora esisteva la flotta bianca, ora lavorano con container frigo) per poter scaricare a Genova, doveva alleggerirsi in Spagna o Francia e poi scaricare a ge. Il resto viaggiava poi si camion o su feeder.

È più nuova che sia notizia nuova per te :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
E quando finalmente danno il via ai lavori, magari i fanghi dall'Italia vengono trasferiti in Germania; per noi un costo esorbitante, per loro un guadagno. Più zimbello di così.
 

ENRICO747

Active member
Ma se quel giorno le condizioni di marea, in aggiunta al maggior pescaggio, fossero state sfavorevoli, quando dovevano scoprirlo?

Questo l'hai scritto tu, non io: Tra l'altro proprio pochi giorni fa gli stessi giornali riportavano con orgoglio che era attraccata in porto la nave piú grande di sempre....(sempre Princess) e per quella il fonadale andava bene..? . Dribbli sempre le domande che ti vengono fatte.

Scusa quale domanda avrei dribblato?
Terza volta, ripeto sul pescaggio hai ragione.
Si vede che ti piace sentirtelo ripetere...ma tranquillo che non ho problemi a ripetertelo[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Mah ... che a Genova la questione fondali sia nuova..... è molto strano.... tutti i porti di Genova (come la maggior parte di quelli italiani) soffrono di basso fondale.
In Europa fanno molti soldi su questo fatto è siamo anche un po' lo zimbello, ti cito solo alcuni casi... le bananiere della Chiquita (quando ancora esisteva la flotta bianca, ora lavorano con container frigo) per poter scaricare a Genova, doveva alleggerirsi in Spagna o Francia e poi scaricare a ge. Il resto viaggiava poi si camion o su feeder.

È più nuova che sia notizia nuova per te :)

Io non parlo della questione fondali in se.
Ho detto che da genovese, non ho mai sentito che una nave improvvisamente sia andata altrove per questo motivo o perché il costo d'ormeggio é improvvisamente troppo oneroso.
Comunque il titolo del 3ed secondo me é sbagliato...visto che trattasi solo di un'indiscrezione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top