• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema -Meraviglioso Mediterraneo - 16/03/2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Birbetta

New member
Salve a tutti,
scrivo il mio primo diario di viaggio ( e mi scuso se non riuscirò a mettere tante foto, ma sono alla mia prima esperienza :D). Primo diario ma decima crociera: la seconda con Diadema!Su questa nave avevo già trascorso le vacanze estive, e mi ha fatto molto piacere ritornarci a bordo. E' una nave bellissima che vale una seconda crociera...ma anche una terza e quarta!
Questo è stato un viaggio speciale, perché intrapreso con le mie amiche Monica, Antonella e Barbara, ed organizzato dal Costa Crociere Unofficial Fun Club.
L'itinerario era il classico giro del Mediterraneo: Civitavecchia, La Spezia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Mallorca.
Ma veniamo all'imbarco. Approfittando del nostro status di Socie Pearl alle 13:00 inizia l'imbarco e alle 13:05 ci ritroviamo già catapultate a bordo!
Ora provo ad inserire le foto...vediamo che succede:
IMG_9634_zpssl8r5pbz.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_9639_zps1cr6mn4u.jpg
[/URL][/IMG]

Ovviamente appena salite a bordo la prima tappa è il buffett, che troviamo per magia deserto, così da poter usufruire di un servzio tipo da ristorante!
IMG_6831_zpskm5msh6v.jpg
[/URL][/IMG]
Dopo il nostro lauto pranzetto, iniziamo il tour della nave
IMG_8234_zpsqicryyk7.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_8219_zpssicsoolc.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_9651_zpsmdhz5gsm.jpg
[/URL][/IMG]
termino con una foto di Civitavecchia di sera
IMG_9643_zpshqfyfafz.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

Birbetta

New member
IMG_6842_zpsjpizxvnz.jpg
[/URL][/IMG]E veniamo al primo giorno vero e proprio di crociera: La Spezia.
Per questa tappa abbiamo deciso di comprare l'escursione alle 5 terre, ovviamente con pranzo incluso. Per la prima volta abbiamo scoperto un nuovo servizio (a pagamento) offerto da Costa: il pranzo al sacco. E' possibile acquistare un cestino per il pranzo preparato da Costa; va acquistato la sera prima e ritirato la mattina all'ufficio escursioni. Chi ha acquistato un'escursione in cui non è previsto il pranzo avrà uno sconto sul prezzo del cestino.
Ma veniamo alla nostra escursione. Oggi visiteremo Manarola, Vernazza e Monterosso.
L'escursione, a parte il primo tratto fino a Manarola, è tutta a piedi. I pullman, e anche le macchine, difficilmente riescono a raggiungere questi paesini, quindi giunti a Manarola è necessario spostarsi con il treno. Il vantaggio quindi dell'escursione organizzata è che la guida conosce gli orari dei treni, in modo da prenderli sempre "al volo" per spostarsi da un paesino all'altro senza perdere troppo tempo in lunghe attese alla stazione.
Durante la mattina non abbiamo goduto di una gran bella giornata, ma poi verso l'ora di pranzo è uscito un bellissimo solo.
Manarola
IMG_6842_zpsjpizxvnz.jpg
[/URL][/IMG]
Vernazza, dove finalmente è uscito un po' di sole e ci siamo mangiate un bel pezzo di focaccia genovese
IMG_6847_zpsktrsiixc.jpg
[/URL][/IMG]
ed infine a Mnterosso siamo andati a mangiare un succulento piatto di trenette al pesto
IMG_6852_zpsfca2p1zr.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_6853_zpstbhlr3gm.jpg
[/URL][/IMG]
Tornate sulla nave ci siamo preparate per la cena e per il relax all'insegna del fun club
IMG_6859_zpsx8kteeh8.jpg
[/URL][/IMG]
 

Birbetta

New member
Ed eccoci arrivate a Savona.
Visti i bagordi della sera precedente e considerato il fatto che tutte noi eravamo gia state a Savona, Genova e Principato di Monaco, decidiamo di trascorrere la giornata in assoluto relax. Facciamo una veloce passaggiata nel centro di Savona, dove troviamo la fiera per il santo patrono e poi di corsa sulla nave!
IMG_9724_zpslbla7mk5.jpg
[/URL][/IMG]
Ci regaliamo un pranzo "leggero al buffet". Ecco, vorrei parlare del buffet che si trova su Costa Diadema. Gli spazi sono organizzati molto bene, non si rischia mai di girare con i piatti alla ricerca disperata di un tavolo.
IMG_8678_zpssa3lkotm.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_8677_zpscadmfz4k.jpg
[/URL][/IMG]
E dopo un gelato alla gelateria Amarillo
IMG_6008_zpsum3myg9s.jpg
[/URL][/IMG]
ed un selfie con un ufficiale
IMG_6878_zps2ofsmarz.jpg
[/URL][/IMG]
decidiamo di trascorrere il resto della giornate nel centro benessere Samsara
IMG_8218_zpsx95htflv.jpg
[/URL][/IMG]
Devo dire che, dopo aver provato i centri benessere su MSC (Aurea Spa) e su Oasis (non ricordo come si chiama) il Samsara è quello più belle. Sicuramente gioca a suo favore la scelta di collocarlo a prua nave sui ponti più alti: la vista del mare regala già tanto relax (su Oasis stranamente era su un ponte basso al chiuso...mah)
IMG_8220_zpsc2jzux1w.jpg
[/URL][/IMG]
abbiamo trovato il tempo anche per una bella tisana detox
IMG_8319_zpsdjxjjcwg.jpg
[/URL][/IMG]
nel "Giardino d'inverno"
IMG_8318_zpsrd0vecrv.jpg
[/URL][/IMG]
Ovviamente, dopo una giornata intera trascorsa al centro benessere, la sera non potevamo far altro che andare a cena al ristorante Samsara
IMG_9780_zpsrvihjc7l.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_6906_zpssmyubqce.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_8329_zpsprtee3rs.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_8331_zps1jw3csjr.jpg
[/URL][/IMG]
Ed ecco alcune cose che abbiamo mangiato, appena arrivati ci sevono un prosecco con un piccolo appetiziers
IMG_8334_zpsgdeqwr1c.jpg
[/URL][/IMG]
E poi...
IMG_8335_zpsgdsswqg0.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_8337_zpstgnmb5pq.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_8336_zpsraomvxbu.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_9781_zps1rnkkqhy.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_9783_zpsv9vnmkqx.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_9784_zpsbg0jdw6e.jpg
[/URL][/IMG]
e ovviamente i dolci
IMG_6907_zpsbt9eloyk.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_6908_zpspmgorexr.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_8338_zpsyprsrf2w.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

FilippoBari

Member
... quanto costa e cosa prevede generalmente il pranzo a sacco? ... Panini? Perchè in tal caso, non per risparmiare, ma per farseli a proprio gusto e migliori, il pranzo a sacco lo "preparerei" al buffet della colazione in uno a frutta ed altro ...
 

giada50

Well-known member
...ed infine a Mnterosso siamo andati a mangiare un succulento piatto di trenette al pesto
IMG_6853_zpstbhlr3gm.jpg
[/URL][/IMG]

Eemmhhh... non per fare il pignolo ma queste sono trofie al pesto e non trenette... :D :D

A parte gli scherzi volevo anch'io avere delucidazioni sul "pranzo al sacco"... vorrei sapere se il costo esula dal prezzo dell'escursione... quanto costa... e cosa inseriscono all'interno... così da valutare eventualmente la possibilità di mangiare qualcosa fuori...

L'ambiente del ristorante Samsara sembra molto gradevole ed i piatti oltre che belli a vedersi dovrebbero essere anche buoni.... :D

Gianni
 
Ultima modifica:
Eemmhhh... non per fare il pignolo ma queste sono trofie al pesto e non trenette... :D :D

A parte gli scherzi volevo anch'io avere delucidazioni sul "pranzo al sacco"... vorrei sapere se il costo esula dal prezzo dell'escursione... quanto costa... e cosa inseriscono all'interno... così da valutare eventualmente la possibilità di mangiare qualcosa fuori...

L'ambiente del ristorante Samsara sembra molto gradevole ed i piatti oltre che belli a vedersi dovrebbero essere anche buoni.... :D

Gianni

Sceso da Diadema sabato scorso. Il costo del pranzo al sacco NON è compreso nel costo dell'escursione (tranne se indicato nella descrizione dell'escursione).
Sono 10 euro se lo si prende per una visita in autonomia, altrimenti 5 se per lo stesso giorno si è acquistata un'escursione con Costa.
Se si hanno particolari sconti tipo 25% escursioni aggiuntive (promozione 5 escursioni a 69 euro), viene calcolato lo sconto: io infatti l'ho pagato 3,75 invece di 5.
Con Roma in libertà (nel mio caso) ci hanno dato incluso il pranzo al sacco: conteneva due tramezzini al tonno confezionati ( tipo quelli dei super), un frutto, un sacchetto di patatine, una crostatina, una focaccella, succo di frutta e acqua naturale.
Penso che la composizione sia la stessa anche acquistato separatamente. È disponibile anche senza glutine (due panini farciti dalla nave, frutto, wafer, acqua e succo)
L'ho trovata un'ottima idea, ad un costo accessibile.
 
Ultima modifica:

cero80

Active member
IMG_6842_zpsjpizxvnz.jpg
[/URL][/IMG]E veniamo al primo giorno vero e proprio di crociera: La Spezia.
Per questa tappa abbiamo deciso di comprare l'escursione alle 5 terre, ovviamente con pranzo incluso.

Le cinque terre sono sempre splendide!!!

Continuo a seguire con un po' d'invidia per le giornate in Samsara, visto che i nostri bambini ce l'hanno fatta pregustare e poi negarcela, non volendo andare allo Squok per un solo minuto...:(
 

Birbetta

New member
... quanto costa e cosa prevede generalmente il pranzo a sacco? ... Panini? Perchè in tal caso, non per risparmiare, ma per farseli a proprio gusto e migliori, il pranzo a sacco lo "preparerei" al buffet della colazione in uno a frutta ed altro ...

Il "cestino Costa" viene 10€, ma se hai acquistato un'esecuzione Costa senza il pranzo incluso lo paghi 5€.
 

Miryam

Well-known member
Sceso da Diadema sabato scorso. Il costo del pranzo al sacco NON è compreso nel costo dell'escursione (tranne se indicato nella descrizione dell'escursione).
Sono 10 euro se lo si prende per una visita in autonomia, altrimenti 5 se per lo stesso giorno si è acquistata un'escursione con Costa.
Se si hanno particolari sconti tipo 25% escursioni aggiuntive (promozione 5 escursioni a 69 euro), viene calcolato lo sconto: io infatti l'ho pagato 3,75 invece di 5.
Con Roma in libertà (nel mio caso) ci hanno dato incluso il pranzo al sacco: conteneva due tramezzini al tonno confezionati ( tipo quelli dei super), un frutto, un sacchetto di patatine, una crostatina, una focaccella, succo di frutta e acqua naturale.
Penso che la composizione sia la stessa anche acquistato separatamente. È disponibile anche senza glutine (due panini farciti dalla nave, frutto, wafer, acqua e succo)
L'ho trovata un'ottima idea, ad un costo accessibile.

Grazie per la risposta.

Trovo molto utile il cestino con cibo senza glutine, perchè restando all'aperto tutto il giorno e non conoscendo i luoghi dove mangiare qualcosa senza glutine è un vero problema.
 

FilippoBari

Member
... non è certo per risparmiare cinque euro ... ma preferisco di gran lunga panini fatti da me, magari con il salmone o salumi e formaggi con aggiunta di insalata mozzarella pomodori et similaria che i tramezzini confezionati ... insomma credo che si possa fare di meglio al buffet colazione ... magari scegliendosi anche un frutto a proprio gusto da portare via ... e sopratutto comprando in loco ad es prodotti da forno caratteristici del posto ...
 

Birbetta

New member
E veniamo a Marsiglia, la città del vento perenne...
IMG_6898_zps2yhkigcs.jpg
[/URL][/IMG]
Decidiamo di girare la città di Marsiglia per conto nostro. Al porto prendiamo un taxi per l'intera mattinatache per 80,00 euro ci porta in gira per la città (considerando che siamo in 4 il prezzo non è male. Così il nostro Francesco (il tassista marsigliese che si è presentato "mi chiamo Francesco, come Totti" :D) ci porta subito nel punto più bello: Notre Dame De La Gare dove si può godere di una vista favolosa su tutta la baia:
IMG_9768_zpstadzssza.jpg
[/URL][/IMG]
La cattedrale è bellissima
IMG_6882_zpssvcejmnd.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_9769_zpsfxhxaroa.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_6885_zpszvribmzt.jpg
[/URL][/IMG]
Il nostro amico Francesco ci ha poi portate alla cattedrale di Marsigli, Santa Maria Maggiore:
IMG_6886_zpsjofw8tmk.jpg
[/URL][/IMG]
e poi una bella passeggiata al porto:
IMG_9775_zps0bz12fsc.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_6893_zps8qfizzbx.jpg
[/URL][/IMG]
Tornate sulla nave, dopo un bel pranzetto al buffet ed un aperitivo (abbiamo sfruttato alla grande il nostro pacchetto Brinidamo) andiamo a trascorrere il solito pomeriggio di relax al Samsara
IMG_9642_zpsndkl6pnr.jpg
[/URL][/IMG]
La serata la passiamo al Teppanyaki
IMG_6073_zpsbr04orw1.jpg
[/URL][/IMG]
[URL=http://s45.photobucket.com/user/Alessia_Buschi/media/IMG_6874_zpstbi3r4ge.jpg.html][IMG]
per l'occasione al nostro gruppo si è aggiunta la mitica signora Rita
http://i45.photobucket.com/albums/f98/Alessia_Buschi/IMG_6874_zpstbi3r4ge.jpg[/URL][/IMG]
IMG_6062_zpshlmxrjkq.jpg
[/URL][/IMG]
Ecco i piatti che abbiamo mangiato. Eravamo un po' titubanti, infatti siamo entrate in questo ristorante pensando "male che va dopo si passa al buffet.." e invece devo dire che abbiamo mangiato con gusto tutto quanto. In più lo spettacolo che offrono i cuochi è davvero carino ( alle finestre del ristorante c'era gente che guardava e faceva iltifo per noi quando il cuoco ci lanciava il cibo che dovevamo mangiare al volo, al grido di olè!)
IMG_6086_zps4och3xat.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_6087_zps59yinqfu.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_8423_zpsc04es0o3.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_6089_zpshrsnhptn.jpg
[/URL][/IMG]
[URL=http://s45.photobucket.com/user/Alessia_Buschi/media/IMG_8426_zpsmudibofl.jpg.html][IMG]
Unico appunto il gelato al the verde...non mi è piaciuto per nulla
http://i45.photobucket.com/albums/f98/Alessia_Buschi/IMG_8426_zpsmudibofl.jpg[/URL][/IMG]
 

Birbetta

New member
Barcellona
Anche qui a Barcellona, decidiamo di una giornata fai da te.
Abbiamo acquistato online i biglietti salta la fila per visitare la Casa Pedrera e la Sagrada Familla. Soprattutto per quest'ultima consiglio di farlo molti mesi prima. In pratica una volta acquistata la crociera conviene prendere subito il biglietto altrimenti si rischia di restare fuori.
Anche oggi il nostro tassista si chiama Francisco...come Totti!
Ci facciamo portare subito alla Pedrera
IMG_6912_zpsvcaeo0or.jpg
[/URL][/IMG]
La visita inizia dal terrazzo, e se soffrite di vertigini....mamma mia....
IMG_7085_zpsudqq9hyu.jpg
[/URL][/IMG]
Sul terrazzo sono presenti questi archi. Quel genio folle di Gaudi li aveva posizionati strategicamente...verso il monte, verso il mare e voerso la sua catttedrale
IMG_7089_zpsleru5exl.jpg
[/URL][/IMG]
Gaudi era anche ecologista, sotto il terrazzo vi erano questi corridoi che incanalavano il calalre
IMG_7090_zpszzuygtoz.jpg
[/URL][/IMG]
Dalla Pedrera ci siamo recate alla Sagrada Familla. Il percorso si può fare tranquillamente a piedi, è una comoda passeggiata di circa 15 minuti
IMG_7113_zpsikc1h6mf.jpg
[/URL][/IMG]
Per il pranzo ci siamo spostate sulla Rambla
IMG_7120_zpshl3yi5km.jpg
[/URL][/IMG]
Ovviamente alla Boqueria
IMG_9861_zpsrlvcboqe.jpg
[/URL][/IMG]
a mangiar Pata Negra
IMG_9856_zpsajqwxd11.jpg
[/URL][/IMG]
IMG_9857_zpswzsseo25.jpg
[/URL][/IMG]
e poi una bella Sangria sulla Rambla
IMG_7122_zpsczwbl5p6.jpg
[/URL][/IMG]
tornate sulla nave, scopriamo una piacevole sorpresa. Il Vice Presidente di Costa si è imbarcato per salutare noi del Fun Club!
IMG_7126_zpsa8j0imnp.jpg
[/URL][/IMG]
Durante questo incontro ci è stato offerto un ricco cocktel, ci ha dato delle anticipazioni esclusive sulle nuove navi Costa in arrivo e ha dato spazio alle nostre domande/suggerimenti/lamentele. Potrete immaginare che alla fine si è andato a parlare del nuovo regolamento punti del Costa Club...
 

Birbetta

New member
Palma di Mallorca
Arriviamo a Palma il 21 di marzo, il primo giorno di primavera e troviamo ad accoglierci una calda giornata di sole: sembra estate!
Decidiamo di scendere per conto nostro visto che tutte noi già siamo state a Palma. Ne approfittiamo per fare una tranquilla passegiate per le viuzze del centro
IMG_7130_zpsio8lobcw.jpg
[/URL][/IMG]
Arriviamo sotto la cattedrale, che merita sempre una foto
IMG_9898_zpsoldr1sec.jpg
[/URL][/IMG]
e poi un bel selfie
IMG_9884_zpsejwt6olb.jpg
[/URL][/IMG]
Torniamo sulla nave giusto in tempo per il pranzo, ci dirigiamo al buffet dicendo "oggi teniamoci leggere" ma poi...
[URL=http://s45.photobucket.com/user/Alessia_Buschi/media/IMG_7139_zpszdm4fcmt.jpg.html][IMG]
tra gli spaghetti con l'astice
[IMG][URL=http://s45.photobucket.com/user/Alessia_Buschi/media/IMG_7139_zpszdm4fcmt.jpg.html][IMG]http://i45.photobucket.com/albums/f98/Alessia_Buschi/IMG_7139_zpszdm4fcmt.jpg[/URL][/IMG]
la spigola
IMG_7138_zpsxfhmuiim.jpg
[/URL][/IMG]

e i gamberoni
IMG_7137_zpsjjri1y5u.jpg
[/URL][/IMG]
anche oggi ci teniamo leggere domani...
IMG_7140_zps0aylsej7.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

cero80

Active member
Belle foto, mi ha incuriosito molto la Boqueria, un giorno ci passerò.
Aspetto i prossimi aggiornamenti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top