• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Australia e Polinesia, diario della nostra honeymoon!

seggiola

Well-known member
Ed eccomi qui, tornata da qualche giorno dalla nostra fantastica luna di miele, a condividere un diario di viaggio su ciò che abbiamo fatto!
Innanzitutto ringrazio Loredana per aver postato "live" le foto sul topic riguardante le mie nozze, le foto che ho mandato a lei erano fatte quasi tutte col telefono (qualcuna importata dalla fotocamera, ma poche), quindi ho deciso di fare un vero e proprio diario di viaggio, di modo da poter condividere co voi qualche scatto "serio", qualche informazione ed emozione sul viaggio appena fatto!
Cominciamo da una domanda: perché non una crociera come viaggio di nozze? La risposta è semplice: perché a settembre non c'è nulla di interessante. I Caraibi sono a rischio uragani, il periodo fiordi è finito, le navi sono nel mediterraneo e onestamente cercavo qualcosina in più!
Altra domanda: perché proprio l'Australia e la Polinesia? Onestamente non lo so. Fino a prima di conoscere Christian ho sempre pensato che se mi fossi sposata sarei andata in viaggio di nozze negli States. Da qualche anno invece ha cominciato a frullarmi nel cervello l'idea dell'Australia, e complice il fato che un viaggio negli States richiede meno ore di volo, meno impegno economico e può essere fato in meno giorni, abbiamo rimandato questo progetto ai prossimi anni (probabilmente o realizzeremo nel 2019, chissà!). La Polinesia invece è stata una battuta che ho fatto io, ho detto "in viaggio di nozze andiamo in Polinesia", senza nemmeno sapere esattamente dove collocarla sul mappamondo (sono un po' una capra in geografia), poi ho visto che era un'estensione mare possibile per l'Australia (infatti tantissime coppie conosciute in Australia poi andavano in Polinesia), e abbiamo deciso: Polinesia sia!
Ultima domanda: perché queste mete non le ho fatte in crociera? Perché in Australia è inverno ed è un po' come qui da noi, non c'era nulla di interessante. Inoltre andando via terra ho avuto modo di vedere dei posti incredibili, come Kangaroo Island e il Red Centre! In Polinesia non ho valutato la crociera perché c'erano troppi giorni di navigazione, io volevo stare spiaggiata in relax!

E ora iniziamo...
Ci siamo sposati il 9 settembre e partiti subito, l'11 settembre (ottima data per prendere un volo vero?). Per me non ha molto senso aspettare mesi dopo le nozze per il viaggio, ho fortemente insistito con le agenzie affinché ci facessero partire il lunedì, in tanti ci avevano proposto il mercoledì.
La domenica, dopo esserci ripresi dalla lunga giornata del sabato, aver saldato i debiti (dovevamo passare a saldare la camera d'albergo che abbiamo offerto a dei nostri amici), una bella pasta a mezzogiorno (che poi per 23 giorni a pasta... meglio di no!), e la pizza la sera (per lo stesso motivo), ultimo check delle valigie, 2 trolley grandi, 2 trolley cabin, zainetto per Christian e tracolla per me, finalmente nanna! Ero distrutta!
Al mattino sveglia verso le 7, doccia, colazione al bar, e per le 9 e 30 circa mia mamma è venuta a prenderci, direzione Malpensa terminal 1! Devo dire che è stato molto divertente caricare tutte quelle valigie su una misera twingo! Arrivati in aeroporto siamo subito andati al check-in, caffè con mamma, una foto pre-partenza, e poi ci siamo diretti verso i controlli di sicurezza. Avevamo chiesto assistenza per Christian, dato che per me era la prima esperienza di viaggio così lunga (fino ad ora ero stata al massimo a Londra o Madrid), ma essendo in 2, e potendo lui camminare, ci hanno detto che o la trasformavamo in assistenza in sedia a rotelle o nulla (questo a Milano, altrove abbiamo avuto meno problemi). Quindi niente assistenza, solo fila preferenziale ai controlli. Ovviamente questo ci ha fatto saltare anche l'assistenza a Dubai, ma me la sono cavata. Ad Adelaide, invece un ragazzo ci ha accompagnato fin fuori!
Ecco al foto pre-partenza:
Senza titolo by Serena Giola, su Flickr
Ho fatto fare io queste simpatiche magliette "Just Married", coi nostri nomi e la data del matrimonio, mi è sembrata una cosa simpatica e carina!
Il gate apre puntualissimo, veniamo fatti salire a bordo per primi e una hostess spiega a Christian e procedure di sicurezza. Emirates ha anche il foglio informativo in braille!
L'aereo è comodissimo, viaggiamo in economy, abbiamo la fila laterale, un posto finestrino e un centrale per questa prima tratta Milano-Dubai, di fianco a me c'è un indiano, ma l'aereo è mezzo vuoto e ancor prima della partenza si sposterà altrove. Abbiamo pranzato un oretta prima di salire a bordo, ma circa 3 ore dopo arriva la cena...
Senza titolo by Serena Giola, su Flickr
Emirates, per la cronaca, è l'unica compagni su cui si è mangiato decentemente.
Arriviamo puntali a Dubai verso le 22, il volo successivo, di ben 12 ore, Dubai-Adelaide, è previsto per le 2.05. Scendendo dall'aereo ci sono gli addetti all'assistenza, mi vedono con Christian, ma non risultiamo nella loro lista e facciamo da soli. Il gate era già indicato, ho seguito le indicazioni e ci sono arrivata. Credo di aver controllato 500 volte se fossi nel posto giusto!
ma quando è uscito questo son mi son tranquillizzata:
Senza titolo by Serena Giola, su Flickr
Saliamo a bordo de secondo aereo e sorpresa! A Malpensa il tizio al check in mi aveva garantito che i posti fossero vicini, invece ci siamo ritrovati separati dal corridoio! Ho spiegato alla hostess che Christian aveva bisogno di assistenza durante il volo (per andare in bagno, per i pasti ecc), la hostess ha chiesto ai signori di fianco a me se potessero spostarsi ma la risposta, in inglese, è stata "eh ma anche noi siamo insieme". L'avermi vista in lacrime (ero stanca e sono scoppiata proprio), e l'avergli spiegato che mio marito è cieco e che ci eravamo sposati solo da 2 giorni non gli ha fatto nessun effetto... Poi siamo noi italiani i maleducati eh! Alla fine le hostess hanno fatto il miracolo, hanno trovato una decina di file più avanti 2 posti vicini nella fila centrale e ci hanno spostato! Però la prossima volta che farò un viaggio del genere chiederò al personale al check in di verificare la disposizione dell'aereo, quello si è limitato a vedere che g ed h fossero 2 lettere una in fila all'altra!
Anche questo secondo aereo puntualissimo, il viaggio lungo, ben 12 ore, ma tra dormire, colazione e pranzo, un paio di film, sono passate. Sono le 20 e stiamo atterrando ad Adelaide! siamo in Australia, il sogno è diventato realtà!
Recuperati i bagagli e passati i controlli di immigrazione (nulla di tragico come i vede in Airport Security Australia), il ragazzo dell'assistenza ci scorta fin fuori dall'aeroporto. Siamo stanchi e la soluzione migliore sarà un taxi per l'albergo, che ci costerà 22 dollari australiani (circa 15), tant'è che l'abbiamo preso anche al ritorno!
L'albergo è in una zona centrale di Adelaide, camera ampia, ci hanno anche offerto una bottiglia di vino frizzante! Sono solo le 21, usciamo a fare 2 passi nelle vicinanze, Adelaide è una piccola cittadina (tipo la nostra Legnano) e non c'è nulla di aperto a quell'ora!
Senza titolo by Serena Giola, su Flickr
Fa un po' freddino e torniamo in albergo. Abbiamo 1 giorno libero ad Adelaide prima del nostro tour a Kangaroo, quindi la esploreremo domani!
 

Miryam

Well-known member
Eccomi pronta a seguirvi in un viaggio indimenticabile.

Mi rendo conto che fare un viaggio catapultati dall'altra parte del mondo non è come mangiare un sacchetto di patatine, ma avete fatto bene a scegliere una meta così lontana, perchè questa era l'occasione giusta per assaporarla meglio sia come clima che come atmosfera.

Leggendo dei vostri disagi negli aeroporti mi rendo conto che noi italiani siamo bravi solo in cucina, per il resto non arriviamo a comprendere le cose importanti della vita; comunque arrivare ad Adelaide tra il dire e il fare, ci siete arrivati....grazie a te che hai dovuto fare quasi tutto da sola....ma ora aspetto il seguito.....e complimenti per la maglietta che indossate....hai avuto un'idea grandiosa:D
 

CostaMagica

Super Moderatore
Serena!!!! Aspettavo con ansia il vostro diario dopo avere avuto la gioia di partecipare ad una delle dirette (nessuno me ne voglia) più belle del forum.
Le magliette sono semplicemente meravigliose; mi hai fatto sorridere due volte per due circostanze che ci accomunano...
Nella scelta del viaggio di nozze io e mio marito avevamo idee diametralmente opposte fino a che ho tirato fuori una battuta: "di questo passo faremo prima ad andare a New York che a deciderci" e un'ora dopo eravamo in Adv per prenotare i voli :-D
La seconda è che... mi sono sposata proprio l'11 Settembre!
Ma adesso basta chiacchiere, sono qui a seguire ... e da questo 3D non schioderò fino alla fine ;-)
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Serena e bentornati dalla vostra stupenda luna di miele!!
Ti ringrazio per averci fatto partecipi del tuo matrimonio, eravate splendidi !! Ora non posso che mettermi qui, comoda a seguirvi in questa bellissima avventura, un viaggio veramente speciale che resterà di sicuro scolpito per sempre nei vostri cuori!

Ti seguo...
 

giada50

Well-known member
Ciao Serena e un ben tornati anche da parte mia... mi spiace per gli inconvenienti incontrati durante il viaggio ma per fortuna siete riusciti a cavarvela abbastanza bene... seguiro con interesse il tuo diario (come fatto con il live del resto)... :D

Gianni
 

seggiola

Well-known member
Benvenuti a tutti!
Nei prossimi giorni continuo eh! Devo solo riordinare 1700 foto e le idee!
Credo di strutturare il "diario" a tappe, perché se lo facessi a giornate come per le crociera finiamo fra 3 anni!

Eccomi pronta a seguirvi in un viaggio indimenticabile.

Mi rendo conto che fare un viaggio catapultati dall'altra parte del mondo non è come mangiare un sacchetto di patatine, ma avete fatto bene a scegliere una meta così lontana, perchè questa era l'occasione giusta per assaporarla meglio sia come clima che come atmosfera.

Leggendo dei vostri disagi negli aeroporti mi rendo conto che noi italiani siamo bravi solo in cucina, per il resto non arriviamo a comprendere le cose importanti della vita; comunque arrivare ad Adelaide tra il dire e il fare, ci siete arrivati....grazie a te che hai dovuto fare quasi tutto da sola....ma ora aspetto il seguito.....e complimenti per la maglietta che indossate....hai avuto un'idea grandiosa:D
Si, io ho dato per scontato che l'addetto al check-in sapesse fare il suo lavoro... Lo sapevo io che erano 2 aeromobili di modello differente, non lo sapeva lui? Perché secondo me si è limitato a guardare che le lettere fossero consecutive! Poi lo abbiamo raccontato a un nostro amico, che sosteneva fosse più comodo avere il corridoio in mezzo... Mi ci vedi a tagliare la carne a Christian col corridoio in mezzo??? Meno male che poi ci hanno risolto, anche perché ho minacciato di non sedermi finché non mi avessero trovato un posto accanto a mio marito! Se avessero consentito il check-in online (che non abbiamo potuto fare perché il nostro volo era prenotato con qantas e non direttamente con loro) forse avremmo avuto meno problemi!
Le magliette le avevo viste su un sito, ma la taglia XL da donna era piccola per me, allora le ho riprodotte come più mi garbavano con i nostri colori... Su British Airways ci sono fruttate un bicchiere di champagne extra!

Ciao Serena, ben tornati....ti seguo, o meglio continuo a seguirti, non mi sono mica persa il live....:D
Ciao! Benvenuta!
Serena!!!! Aspettavo con ansia il vostro diario dopo avere avuto la gioia di partecipare ad una delle dirette (nessuno me ne voglia) più belle del forum.
Le magliette sono semplicemente meravigliose; mi hai fatto sorridere due volte per due circostanze che ci accomunano...
Nella scelta del viaggio di nozze io e mio marito avevamo idee diametralmente opposte fino a che ho tirato fuori una battuta: "di questo passo faremo prima ad andare a New York che a deciderci" e un'ora dopo eravamo in Adv per prenotare i voli :-D
La seconda è che... mi sono sposata proprio l'11 Settembre!
Ma adesso basta chiacchiere, sono qui a seguire ... e da questo 3D non schioderò fino alla fine ;-)
Grazie per i complimenti... Per me è stato solo un piacere condividere questi momenti con voi!
Ciao Serena e bentornati dalla vostra stupenda luna di miele!!
Ti ringrazio per averci fatto partecipi del tuo matrimonio, eravate splendidi !! Ora non posso che mettermi qui, comoda a seguirvi in questa bellissima avventura, un viaggio veramente speciale che resterà di sicuro scolpito per sempre nei vostri cuori!

Ti seguo...

Grazie! Sarà un viaggio che non dimenticheremo facilmente!
 

Didi

Well-known member
Serena cara, ho seguito in diretta il vostro matrimonio e il vostro viaggio. Tutto stupendo, da favola .
Ora è con piacere che ascolto il tuo racconto.

Per il viaggio aereo quando sono andata in Brasile, anch'io ho chiesto assistenza e sentito che già dal prima aeroporto avrei dovuto utilizzare la sedia a rotelle, l'ho accettata anche se cammino e ringrazio il cielo di averlo fatto perché a Roma non sarei riuscita a fare tutto il percorso a piedi ed in fretta senza andare in crisi respiratoria con la conseguenza di perdere l'aereo.
Già a Linate mi hanno messo sulla sedia a rotelle e passato il primo momento di imbarazzo me ne son fatta una ragione.
A Roma mi hanno preso e portato sull'altro aereo per Rio.
Anche a noi hanno però assegnato due posti divisi , uno dietro l'altro a fianco del corridoio , per darci modo di poterci muovere più comodamente . È la prassi per tenere il posto a fianco del corridoio.
In futuro tieni presente di accettare la sedia per avere l'assistenza che sarà per tutto il viaggio fino all'uscita dell'aeroporto di arrivo , ma specifica di dare il corridoio solo al marito e un posto vicino a lui che necessita del tuo aiuto per il cibo.
Questo chiedilo già in prenotazione.
 

seggiola

Well-known member
Serena cara, ho seguito in diretta il vostro matrimonio e il vostro viaggio. Tutto stupendo, da favola .
Ora è con piacere che ascolto il tuo racconto.

Per il viaggio aereo quando sono andata in Brasile, anch'io ho chiesto assistenza e sentito che già dal prima aeroporto avrei dovuto utilizzare la sedia a rotelle, l'ho accettata anche se cammino e ringrazio il cielo di averlo fatto perché a Roma non sarei riuscita a fare tutto il percorso a piedi ed in fretta senza andare in crisi respiratoria con la conseguenza di perdere l'aereo.
Già a Linate mi hanno messo sulla sedia a rotelle e passato il primo momento di imbarazzo me ne son fatta una ragione.
A Roma mi hanno preso e portato sull'altro aereo per Rio.
Anche a noi hanno però assegnato due posti divisi , uno dietro l'altro a fianco del corridoio , per darci modo di poterci muovere più comodamente . È la prassi per tenere il posto a fianco del corridoio.
In futuro tieni presente di accettare la sedia per avere l'assistenza che sarà per tutto il viaggio fino all'uscita dell'aeroporto di arrivo , ma specifica di dare il corridoio solo al marito e un posto vicino a lui che necessita del tuo aiuto per il cibo.
Questo chiedilo già in prenotazione.

Christian si è categoricamente rifiutato di trasformare l'assistenza in sedia a rotelle. Comunque ad Adelaide c'era un ragazzo ad aspettarci e ci ha scortato fin fuori evitandoci code ai controlli. I posti in aereo non erano preassegnati in quanto il volo era Qantas operato da Emirates. Ce li hanno dati a Malpensa e ha sbagliato il signore al check-in. La prossima volta romperò le scatole!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marilù

Well-known member
Serena carissima , anche se non ho postato nulla ho seguito la diretta del tuo matrimonio e le tappe del vostro meraviglioso viaggio di nozze:):):)
Il giorno del vostro matrimonio tu e Cristian eravate davvero bellissimi!!!!!
Adesso mi accomodo qui per leggere il diario del vostro viaggio di nozze

Intanto mi dispiace veramente tanto per le disavventure concernenti l’assegnazione dei posti sull’aereo :(:(
Ma siccome dobbiamo fare tesoro di tutte le nostre esperienze, per il futuro NON ti fidare e controlla bene

In attesa della prossima puntata del vostro diario di nozze vi auguro ogni bene ed ogni felicità: siete due splendide persone e vi meritate ogni bene: AUGURI sposini:):):):)
 

seggiola

Well-known member
Grazie a tutti per gli auguri e no, non vi ho abbandonato, ma siccome ho fatto ben 1700 foto e non posso postarvele tutte, ci sto mettendo un po' a selezionare!
Comunque procediamo...
Come dicevo, il 12 settembre sera siamo atterrati ad Adelaide, abbiamo preso un taxi fino all'albergo, siamo saliti in stanza, una bella stanza spaziosa con letto queen size, abbiamo trovato una bottiglia di vino bianco in omaggio per la nostra luna di miele... lo abbiamo messo in frigo e siamo usciti a cercare qualcosa da sgranocchiarci insieme!
Adelaide è una cittadina piccolina, c'è poco o niente, e la sera c'è ancora meno... dietro al nostro hotel c'era la "Rundle Mall", la via dello shopping, ma ovviamente alle 9 passate di sera non c'era aperto nemmeno un bar! E fortunatamente non dovevamo cenare, dato che poche ore prima dell'atterraggio ci avevano servito il pranzo, altrimenti non so dove saremmo andati, forse nel ristorante dell'hotel, ammesso e non concesso che fosse ancora aperto a quell'ora!
Senza titolo by Serena Giola, su Flickr
Comunque alla fine abbiamo trovato un fast food dove abbiamo preso un mix di patatine e crocchette di pollo e lo abbiamo abbinato alla bottiglia di vino che ci avevano regalato... Dopodiché, stanchi dal viaggio, una bella doccia e poi dritti a nanna, così da essere freschi e riposati l'indomani per girare un po' per Adelaide!
La mattina seguente abbiamo messo una sveglia alle 9 "per decenza", ci siamo svegliati un pochino prima della sveglia, vestiti, e siamo andati alla ricerca di un posto dove fare colazione...
La colazione in hotel l'abbiamo sempre evitata, perché la media era tra i 18 e i 23 dollari a testa per il buffet internazionale, noi ce la siamo sempre cavata con la medesima cifra, ma in 2, e con un bel dolcetto come piace a noi!
Usciti dall'hotel sono andata diretta nella galleria di negozi lì a fianco, perché google maps mi aveva stuzzicato con una cioccolateria, che però in realtà era solo un negozio che vendeva cioccolato, quindi sono andati infranti i miei sogni di fare colazione lì. Poco più avanti, però, delle belle brioches hanno attirato la mia attenzione, ci siamo avvicinati e il barista sentendoci parlare tra noi in italiano ci ha elencato tutto ciò che aveva, era italiano anche lui!
Dopo una bella colazione (che ci stava tutta dopo il cibo dell'aereo del giorno prima), siamo partiti alla scoperta di Adelaide! Prima tappa: la Rundle Mall, dovevamo procacciarci una sim locale per le 2 settimane a venire!
Dopo aver recuperato una sim con un'ottima offerta per turisti (40 dollari , meno di 30€ quindi, per 9GB di dati e chiamate e sms illimitati verso l'australia, scadenza dopo 35 giorni), abbiamo sbirciato un po' i negozi della zona, e non trovando nulla di interessante ci siamo diretti verso il "Central Market", il mercato coperto, che nella nostra guida era segnalato come un punto di interesse, approfittando del tragitto per verificare il punto di ritrovo per l'escursione dell'indomani.
Ed ecco in lontananza il Central Market!
DSCN1088 by Serena Giola, su Flickr
All'interno è un tripudio di colori, carne, pesce, frutta e verdura!
DSCN1090 by Serena Giola, su Flickr
Abbiamo fatto un giro tra i vari banchi, avendo letto sulla guida che era possibile anche pranzare all'interno del mercato, per capire cosa potesse offrirci appunto per il pranzo, dato che ormai mezzogiorno era vicino, fino a trovare l'area ristoro, dove erano presenti diversi ristoranti, tutti di stampo asiatico, un po' perché in Australia in generale c'è una grande presenza asiatica, un po' perché il mercato è nella zona "china town" della città.
Comunque non siamo morti di fame, anzi, è uno dei posti migliori dove abbiamo pranzato in tutto il viaggio!
Senza titolo by Serena Giola, su Flickr
Dopo il pranzo capatina al vicino supermarket per recuperare qualche bottiglia d'acqua per l'indomani, e dei biscotti per fare colazione, dato che il ritrovo per l'escursione sarebbe stato alle 6.15 e i bar non avrebbero aperto prima delle 6.30/7, e poi dritti verso il giardino botanico!
Siamo ripassati dalla Rundle Mall e trovato queste buffe sculture...
DSCN1094 by Serena Giola, su Flickr
Abbiamo passeggiato un pochino lungo il fiume...
DSCN1098 by Serena Giola, su Flickr
DSCN1096 by Serena Giola, su Flickr
E siamo arrivati fino all'Adelaide Oval, lo stadio del cricket (a dire della mia guida, lo sport più noioso del mondo, ma non ditelo agli australiani!)
DSCN1108 by Serena Giola, su Flickr
Dopodiché siamo tornati verso l'albergo a mollare zaino e fotocamera, con l'intenzione di andare a cena... Gli australiani, come gli inglesi, mangiano presto, infatti abbiamo scartato metà dei locali vicino all'hotel perché avrebbero chiuso da lì a poco, e non erano neanche le 19!
Alla fine siamo andati in un locale suggeritoci dal barista che avevamo conosciuto al mattino, io ero convinta di aver ordinato una bistecca, ma mi hanno portato questo:
Senza titolo by Serena Giola, su Flickr
La bistecca c'è, ma nel panino! Comunque era buonissimo!
Siamo poi tornati velocemente in hotel, e dritti a nanna, la sveglia l'indomani sarebbe suonata molto molto presto per l'escursione di 2 giorni a Kangaroo Island!
Fortunatamente sono stata abbastanza intelligente da ponderare i bagagli di modo da poter usare solo il bagaglio a mano fino a dopo Kangaroo, almeno non ho dovuto fare e disfare, dato che le 2 valige "grosse" le abbiamo lasciate in deposito in hotel, dove abbiamo dormito anche la sera in rientro da Kangaroo!

A breve la prossima puntata, il tour di 2 giorni di Kangaroo Island!
 
Top