• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Impressioni di viaggio e conclusioni

codimo

New member
A conclusione della nostra prima crociera ed in considerazione della grande disponibilità ricevuta nel precedente post, mi fa piacere tirare le somme del viaggio rendendo partecipi tutti voi.

La Crociera ci ha soddisfatto in pieno, oltre le aspettative.

Abbiamo piacevolmente apprezzato sin da subito l'accoglienza da parte del personale di bordo nel porto di Brindisi, la stessa che abbiamo avvertito per tutta la durata della permanenza sulla nave.
Tutti i locali fruibili sono mantenuti al massimo della loro concezione, nella cura della pulizia e dell'ordine, dell'illuminazione e della climatizzazione. Se posso, unica pecca è stata la climatizzazione della cabina, nella quale sembrava non avere influenza il termostato d'ambiente e la ventola centrale, anche di notte, "sparava" troppa aria e, forse, necessitava di una sanificazione dei filtri.

Dai Bar presenti all'atrio principale, dai locali di intrattenimento musicale al ristorante Taurus, dalle opere d'arte presenti al Teatro, quello che si percepisce è la bellezza a "5 stelle".
La somministrazione dei pasti è stata effettuata costantemente con cura e negli orari più vari, con particolare riguardo agli orari di rientro dalle escursioni, il tutto con grande varietà delle pietanze e di ottima qualità gli alimenti. Di pari passo il servizio offerto al tavolo nel ristorante, cortese, attento, disponibile e qualificato.

Ottima la scelta delle tappe di approdo ed impeccabile ogni manovra.

Abbiamo avuto un unico disguido, di cui ci è dispiaciuto perché ingiustamente rischiava di ombrare tutta la reputazione attribuibile alla società. Prima della partenza, tramite l'applicativo MYCOSTA, ho messo nel carrello il pacchetto bevande di cui ho quindi confermato l'acquisto e ricevuto la relativa email di conferma dell'ordine. Successivamente, anche sentendo i positivi pareri sul forum, ho messo nel carrello il pacchetto "Samsara" che avrei potuto fare solo io, pertanto, nel rispetto della mia consorte e nello spirito del viaggio di tipo "commemorativo dei 25 anni di matrimonio" ho desistito senza confermare l'ulteriore ordine. E' così che, al momento di saldare il conto finale, l'addetta alla reception ha presentato una distinta riepilogativa comprendente anche il suddetto pacchetto e, sentite le mie ragioni, ha interpellato la responsabile del reparto benessere. A parere della anzidetta responsabile e per il tramite dell'impiegata, secondo COSTA CROCIERE, un articolo posto nel carrello deve considerarsi ordinato ed acquistato. Chiaramente non è così, le regole sull'e-commerce sono uguali per tutti e dicono tutt'altro. Comunque, nonostante tutto, abbiamo chiarito e spero che la mia esperienza complessiva, nel male ma soprattutto nel bene, possa essere da indirizzo a quanti come noi sono alle primissime armi nel turismo di crociera.

Buone Crociere a tutti.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Fa piacere leggere questa recensione.. ;)

Credo che molte delle lamentele che si sentono e leggono appartengano ai vecchi crocieristi, abituati ad un mondo delle navi diversi dall'attuale..
Ma in generale il rapporto prezzo/qualità delle crociere moderne è eccellente, basta fare il paragone con le strutture alberghiere o i villaggi di costo equivalente per rendersene conto..

Un saluto
Manlio
 

Arethus

New member
Fa piacere leggere questa recensione.. ;)

Credo che molte delle lamentele che si sentono e leggono appartengano ai vecchi crocieristi, abituati ad un mondo delle navi diversi dall'attuale..
Ma in generale il rapporto prezzo/qualità delle crociere moderne è eccellente, basta fare il paragone con le strutture alberghiere o i villaggi di costo equivalente per rendersene conto..

Un saluto
Manlio

Viaggio e soggiorno raramente in Italia ma conosco la situazione, per cui posso parzialmente capire queste considerazioni.
La mia opinione supportata da innumerevoli esperienze alberghiere (quasi tutte all'estero, come detto) è però assai diversa e posso affermare che il rapporto qualità prezzo delle crociere, visto in un'ottica europea, secondo me è tutt'altro che eccellente. Ambienti eleganti forse danno l'impressione di una vacanza nel lusso ma la qualità intrinseca degli ingredienti proposti a tavola è mediocre, il personale gentile ma proviene quasi tutto da paesi poveri e quindi a basso costo per la compagnia.... eppure le crociere "low cost" vengono propose a prezzi ( 200 euro a notte come media, e non vado qui a rifare la dimostrazione matematica, già fatta ) che possono sembrare bassi solo a chi è male abituato dai costi alberghieri italiani, alberghi noti per essere tra i più cari ma non certo tra i migliori d'europa. Per esempio a Roma ho girato diversi 4 e 5 stelle, bei palazzi e sale ma sinceramente non tornerei in nessuno.
Per quanto riguarda le lamentele, sono d'accordo che visto il tipo di clientela che attualmente si incontra a bordo, la maggior parte della quale non solo non ha mai fatto crociere ma probabilmente esce per la prima volta dalla propria provincia, trovi tutto spettacolare. Ma non dimentichiamo solo per fare un esempio, la sparizione del servizio bevande la tavolo ai buffet, solo l'ultima delle carenze di cui tanto si parla e si è parlato.
 

pmanlio

Active member
Che tutto sia in peggioramento è vero, verissimo..
Ma ho presente vacanze, ad un costo contenuto non dico di no, ma comunque superiore a quello di una crociera in cabina interna, in strutture alberghiere o villaggi, in Spagna e nel Mar Rosso, ed l confronto è tutto a favore delle crociere..
Poi credo che alla fine, ma solo pensando alle compagnie Italiane, la cosa si invertirà, ma ancora il 'vantaggio', pur lieve, lo vedo..

Certo se la cabina diviene già una esterna con balcone le cose cambiano..

In questo caso poi parliamo della Luminosa, una nave che sicuramente offre un ambiente diverso dalle compagne un pochino più cresciute, pur rimanendo una nave 'commerciale' è comunque di un livello diverso..

Un saluto
Manlio
 
Top