• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Neofita delle crociere chiede aiuto!

Firefox99

New member
Ciao a tutti,
ho prenotato la mia prima crociera che farò ad aprile nel mediterraneo , toccando Barcellona e Marsiglia.
Come da titolo , sono alla prima crociera quindi chiedo il vostro aiuto per avere una risposta ai miei quesiti.
Per quanto riguarda le mance, come funziona esattamente?
Mi spiego meglio: ho letto che nella spesa della crociera sono incluse le tasse di servizio (mi sembra si dica così) che dovrebbero comprendere anche le mance.
Ma non ho capito se queste vanno comunque date ai vari addetti, maggiordomo e altri. Inoltre, in che modo si danno? In contanti? Oppure con la carta che ci viene assegnata all'imbarco?
In quest'ultimo caso, come decido l'importo da dare come mancia?:confused::confused:
Tra l'altro pochi giorni fa, ho scoperto che è stato cambiato il porto di partenza: la crociera infatti doveva partire ed arrivare a Savona, ma invece il porto di partenza sarà Genova, ma l'arrivo sarà sempre a Savona.
Arrivando in auto, parcheggerò a Genova, ovviamente, ma arrivando a Savona mi risulta difficile tornare a Genova...:shock:
Fortunatamente la Costa ha messo a disposizione un transfer , ma mentre l'arrivo della crociera è previsto per le 9.00, il transfer partirebbe alle 14.00!! Come possono farmi aspettare 5 ore in porto con le valigie??
Anche volendo non si può andare neanche a visitare Savona perchè con le valigie non è pratico..
Ho provato ad invaire un reclamo alla compagnia, ma dubito che mi verrà incontro in qualche modo.. Voi cosa ne pensate?
Potreste darmi una mano a dirimere i miei dubbi??
Grazie!! :);)
 

zip_zip_2013

Active member
ciao firefox, sulla questione tasse di servizio fai una ricerca nel forum e troverai diversi argomenti: in genere sono da intendersi a parte, ma so che Costa sta facendo una promozione tutto compreso. non hai nessun obbligo di dare altre mance, in contanti, ma fai come ritieni opportuno.
per quanto riguarda il cambio porto, ti suggerirei di parcheggiare a Savona, in prossimità del porto, tornare a Genova con il treno e andare a piedi all'imbarco (sono poche centinaia di metri, puoi vederlo da google maps)
 

marilù

Well-known member
Nella crociera che hai prenotato sono già incluse le ‘quote di servizio ‘, quelle che in molti chiamano erroneamente mance; quindi nulla è dovuto.
Certo, se ti trovi bene con il tuo cabinista o con il cameriere che ti servirà a tavola al ristorante, potrai lasciare loro qualcosa in contanti a fine crociera (la sera prima di sbarcare): ma questo non è assolutamente obbligatorio.

Per quanto riguarda il transfer Savona/Genova tu aspetterai in nave fino all’orario di sbarco previsto per chi si avvarrà del servizio transfer; in nave potrai usufruire di tutti i servizi presenti, ad eccezione della cabina che dovrà essere lasciata libera la mattina presto.
Quindi una volta imbarcato ti consiglio di accertarti all’ufficio escursioni che il tuo nome sia inserito nella lista di coloro che usufruiranno di tale servizio.
Tieni però conto che lo sbarco avverrà con molto anticipo rispetto all’orario di partenza dei pullman per consentire il ritiro delle valigie e la sistemazione in pullman
 

Miryam

Well-known member
Ciao che io sappia il bus parte alle h.14,00 ma devi essere sopra alle h.13,00.
Potrai lasciare i bagagli nel luogo dove la compagnia navale li mette, tanto sono controllati da un addetto, potresti scendere dalla nave, farti un giretto e poi al ritorno prendi i bagagli e sali sul bus, che parcheggia davanti alla vetrata dove ritiri i bagagli.
 

tiziano

Well-known member
Se il hai il transfert di Costa alle 14,00 hai tutto il tempo necessario per girare per Savona, le valige le troverai un un settore che il personale di Costa ti dirà in base al colore del cartellino che ti daranno la sera prima dello sbarco e che dovrai mettere sui tuoi bagagli .
 
U

Utente cancellato

Guest
Nella crociera che hai prenotato sono già incluse le ‘quote di servizio ‘, quelle che in molti chiamano erroneamente mance; quindi nulla è dovuto.
Certo, se ti trovi bene con il tuo cabinista o con il cameriere che ti servirà a tavola al ristorante, potrai lasciare loro qualcosa in contanti a fine crociera (la sera prima di sbarcare): ma questo non è assolutamente obbligatorio.

Per quanto riguarda il transfer Savona/Genova tu aspetterai in nave fino all’orario di sbarco previsto per chi si avvarrà del servizio transfer; in nave potrai usufruire di tutti i servizi presenti, ad eccezione della cabina che dovrà essere lasciata libera la mattina presto.
Quindi una volta imbarcato ti consiglio di accertarti all’ufficio escursioni che il tuo nome sia inserito nella lista di coloro che usufruiranno di tale servizio.
Tieni però conto che lo sbarco avverrà con molto anticipo rispetto all’orario di partenza dei pullman per consentire il ritiro delle valigie e la sistemazione in pullman

le crociere che sono incluse le quote di servizio partono da giugno.....quindi se Firefox parte a Aprile le deve pagare a fine crociera e sono 10 euro al giorno
 

Didi

Well-known member
Per le quote di servizio sono obbligatorie, 10 € al giorno per persona come ti hanno detto.
Per il transfer se vuoi rimanere in nave puoi farlo. Ti chiameranno per la discesa quando è pronto,il pullman per il trasferimento a Genova.
A Savona per mia comodità io attendo in nave la chiamata per il trasferimento a Milano che acquisto sempre.
Se vuoi scendere prima senti quando e dove dovrai trovarti a terra.
 

Firefox99

New member
Grazie mille a tutti per le risposte!! :D
A quanto mi dite quindi, le mance si danno SOLO in contanti, giusto?
Qualcuno ha usufruito anche del pacchetto "Intenditore"?
Comprende bevande anche ai pasti ,giusto?

Grazie!! :eek:
 

Miryam

Well-known member
Grazie mille a tutti per le risposte!! :D
A quanto mi dite quindi, le mance si danno SOLO in contanti, giusto?
Qualcuno ha usufruito anche del pacchetto "Intenditore"?
Comprende bevande anche ai pasti ,giusto?

Grazie!! :eek:

Leggi bene il post 3 di Marilu'.Le quote di servizio non le devi pagare in contanti, sono già incluse.Poi se vuoi aggiungere tu qualcosa .....a tua discrezione.
 

FilippoBari

Member
Grazie mille a tutti per le risposte!! :D
A quanto mi dite quindi, le mance si danno SOLO in contanti, giusto?
Qualcuno ha usufruito anche del pacchetto "Intenditore"?
Comprende bevande anche ai pasti ,giusto?

Grazie!! :eek:

Premesso che tutti i pacchetti come ad esempio pranzo e cena, brindiamo, più gusto comprendono bevande ai pasti, ovviamente le comprende anche il pacchetto intenditore.
In particolare il pacchetto intenditore, poi, di cui ho usufruito più volte, comprende tutte le bevande possibili fino ad un massimo di nove euro al bicchiere e quindi anche un tipo di champagne, spremute, acqua in bottiglia piccola o grande, svariati tipi di vino italiani ed internazionali, birre speciali oltre che alla spina, centrifugati di frutta etc etc etc
 
U

Utente cancellato

Guest
Grazie mille a tutti per le risposte!! :D
A quanto mi dite quindi, le mance si danno SOLO in contanti, giusto?
Qualcuno ha usufruito anche del pacchetto "Intenditore"?
Comprende bevande anche ai pasti ,giusto?

Grazie!! :eek:
Come ti ha risposto Filippo, ovviamente anche fuori dai pasti.... non ti confondere con le mance(quelle sono a tua discrezione sia a chi è quanto vuoi lasciare ) invece le quote di servizio in ogni caso le devi pagare a fine crociera e sono 10 euro al giorno... non farti confondere da chi ti dice che sono comprese.....la promozione Costa le include nel prezzo crociera solo partenze dal 1 giugno
 

marilù

Well-known member
Grazie mille a tutti per le risposte!! :D
A quanto mi dite quindi, le mance si danno SOLO in contanti, giusto?
Qualcuno ha usufruito anche del pacchetto "Intenditore"?
Comprende bevande anche ai pasti ,giusto?
Grazie!! :eek:

Non vorrei che con il mio post ti avessi fatto confonde, quindi riassumo: le quote di servizio le trovi caricate sul conto della tua crociera e corrispondono a 10 euro al giorno a persona.
Se vuoi dare mance extra a qualcuno del personale di cui sei rimasto contento, le darai in contanti: queste mance, ovviamente, sono facoltative.

Sul pacchetto intenditore ti ha risposto esaustivamente FilippoBari. Una curiosità: ma viaggi in suite? Se così fosse hai anche diritto al minibar personalizzato in cabina e puoi utilizzare, perché comprese nel pacchetto intenditore, anche le capsule per la macchinetta del caffè che trovi in cabina; per questa personalizzazione ti devi rivolgere al maggiordomo
Un’ultima precisazione: nei pacchetti le bevande sono a bicchiere (tranne nel minibar che, per ovvi motivi, sono in bottiglia/lattina).
 

Firefox99

New member
Grazie Marilù e grazie a tutti per l'aiuto!:D
Sì , viaggerò in Panorama Suite, ponte 6 a quanto ho capito....
A questo proposito, qualcuno ha già viaggiato in questa soluzione?
La camera è abbastanza grande per 3 persone?

Grazie ancora!:eek:
 

marilù

Well-known member
Le suite sono cabine ampi e confortevoli: in tre ci starete molto comodi:):):)
Troverai anche tanti spazi per riporre gli indumenti e il bagno ha il doppio lavabo e la vasca con idromassaggio.
Le panorama suite hanno uno splendido balcone a poppa: una meraviglia per godersi la scia in navigazione.
Se vuoi sapere esattamente dove si trova la tua suite basta vedere i piani nave ed individuarla in base al numero che ti hanno dato all’atto della prenotazione: se inizia con il numero 6, si trova a ponte 6.
 

Firefox99

New member
Le suite sono cabine ampi e confortevoli: in tre ci starete molto comodi:):):)
Troverai anche tanti spazi per riporre gli indumenti e il bagno ha il doppio lavabo e la vasca con idromassaggio.
Le panorama suite hanno uno splendido balcone a poppa: una meraviglia per godersi la scia in navigazione.
Se vuoi sapere esattamente dove si trova la tua suite basta vedere i piani nave ed individuarla in base al numero che ti hanno dato all’atto della prenotazione: se inizia con il numero 6, si trova a ponte 6.

Grazie mille!
Sempre precisa ed esaustiva..!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le suite sono cabine ampi e confortevoli: in tre ci starete molto comodi:):):)
Troverai anche tanti spazi per riporre gli indumenti e il bagno ha il doppio lavabo e la vasca con idromassaggio.
Le panorama suite hanno uno splendido balcone a poppa: una meraviglia per godersi la scia in navigazione.
Se vuoi sapere esattamente dove si trova la tua suite basta vedere i piani nave ed individuarla in base al numero che ti hanno dato all’atto della prenotazione: se inizia con il numero 6, si trova a ponte 6.

Grazie mille!
Sempre precisa ed esaustiva..!

Le Panorama suites su Mediterranea ed Atlantica corrispondono alle suites delle altre navi; non sono a poppa ma lateralmente.
 

marilù

Well-known member
Maurizio, grazie per la tua preziosa precisazione: non ero a conoscenza di questa particolarità.

Firefox99 al di là del fatto che queste suites sono ubicate lateralmente ma in posizione centrale, tutte le altre comodità, compreso un bel balcone, le troverai
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, grazie per la tua preziosa precisazione: non ero a conoscenza di questa particolarità.

Firefox99 al di là del fatto che queste suites sono ubicate lateralmente ma in posizione centrale, tutte le altre comodità, compreso un bel balcone, le troverai

Si, hanno mantenuto in essere la medesima classificazione iniziale che con l'arrivo di nuove navi ha tratto in inganno, e trae ancora, molti clienti!
 
Top