• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa. Crociera isole greche dal 2 al 8 settembre 2018. Come è andata.

ciro2005

Member
Un saluto a tutti i crocieristi, anche se in forte ritardo per problemi vari, vi voglio raccontare la mia esperienza su questa nave,
Intanto ringrazio per i consigli raccolti qua e la , sia per le escursioni che per tutto il resto; sono preziosissimi.
Partenza 2 settembre da Bari, alle ore 16.30 , malgrado la pioggia a dirotto e un po' di disorganizzazione iniziale, l'imbarco è avvenuto in tempi abbastanza brevi.
Subito ci siamo recati in cabine la 1231 premium esterna ; cabina bella grande , ordinata e vivibile in 4 adulti. Abbiamo trovato i bagagli già in cabine e le tessere e tutto il resto. Piccola visita nave , riunione in teatro ed esercitazione di emergenza, tutto in tempi rapidi e con organizzazione e professionalità. Sistemati i bagagli , ho appreso dal diario di bordo che avevamo assegnato il tavolo 40 al ristorante "Taurus" al ponte 2 alle 21,45.
Visto l'ora tarda ci siamo recati alle 19.30 (orario di apertura del buffet) per uno spuntino.
Poi spettacolo al teatro , ristorante , e a letto visto la giornata piena.
Per le escursioni ho fatto sempre da me , con visite alle cittadine e shopping .
I Porti toccati sono stati : Lunedì: Cefalonia ( in rada)- Martedì: Santorini (in rada)- Mercoledì: Mikonos (al porto nuovo)- Giovedì: Olympia (in porto) navigazione il venerdì e sabato Venezia con rientro a Bari la Domenica.
Per i porti in cui la nave si ferma in rada, bisogna andare la mattina presto del lunedì al bar centrale ( non ricordo il nome) e prendere i biglietti di prenotazione per la discesa, che avviene rapidamente con lance senza costi aggiuntivi. Però visto gli orari striminziti, conviene fare una levataccia ( la distribuzione avveniva alle ore 08.00 , ma io alle 07.30 ero già li e fatto il terzo, ma si fa una sola volta vale anche per Santorini).
Cefalonia : breve visita al paese e shopping
Santorini: sbarcati con la prima lancia ( come consigliato nel forum) preso la teleferica per 6 € a testa e visitato Thira, poi in autobus fino a Oia , anche qui visita e shopping nei vari negozietti , poi ancora autobus fino a Thira, e qui fila lunghissima per la discesa in teleferica ci stavano altre navi in porto; quindi abbiamo optato per la discesa a piedi; fattibile anche se faceva caldo e con le più volte citate presenze di asini e e escrementi vari; però ripeto si può fare se presa dal lato giusto è pure divertente e i panorami sono impagabili.
Mikonos: sosta in porto, preso il SeaBus per il porto vecchio e visita alla splendida città, anche qui shopping e via .
Olympia: sosta in porto , non vale la pena scendere per me . meglio godere la nave, ci sta poco da vedere tranne un negozio di oggetti tutti lavorati in legno di olivo.
Venezia: 5 navi in porto siamo attraccati al porto marittimo. Abbiamo preso il trenino che porta in centro e poi a piedi , un caos enorme con file lunghissime a chiese e musei. Solito shopping e visita città.
I miei voti:
Nave: 10 pulita, bella, ordinata, mi è piaciuta.
Personale: 8 cabinista e servizio ai tavoli buono., trovato migliore su MSC.
Ristorante : 5- qui un fatto strano fino la venerdì ( abbiamo imbarcato moltissimi stranieri a Venezia) porzioni scarse, a pranzo , nel menù non ci stava neanche l'antipasto , che ci ha costretti a utilizzare il buffet, più vario. Poi improvvisamente le porzioni sono lievitate, ed è migliorato anche la varietà.
Boh? I turisti stranieri vengono trattati meglio? o ci sono state lamentele? Non lo so.
Buffet: 10 - vario e di ottima qualità un pò dispersivo su 4 linee, e sempre affollato, ma girando un po il tavolo si trovava. Alla fine di ogni line avi è un addetto che distribuisce la bibite; a pranzo sempre attiva la focacceria, e l' hamburgheria, tutto buono e soddisfacente.
Domenica sbarco alle ore 14.00 ma alle 13.30 già eravamo fuori, bagagli gestiti benissimo e buono il parcheggio quello più volte consigliato poco fuori al porto. In conclusione , una buona crociera, forse non all'altezza di quella su MSC Sinfonia 6 anni fa. Forse le cose sono cambiate e la Luminosa è più grande.
Un neo:g li orari del buffet sono troppo stretti, poche ore di apertura, a mezzanotte solo una volta è stato organizzato un rinfresco, mentre ricordo che su MSC gli orari erano lunghissimi e a mezzanotte vi era sempre qualcosa di organizzato.
Grazie.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Hai scritto il porto di Olimpia, forse intendi katakolon paesino che ci sono solo negozi, Olimpia è un centro culturale/storico.
 

riberix

New member
Hai parlato del parcheggio a Bari, ah Agosto parto anche io da lì, mi dai qualche info in più per favore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciro2005

Member
Buonasera. credo che non si possano citare nomi di esercizi commerciali sul forum. Se sbaglio qualche moderatore mi corregga. Grazie
Se mi dai una mail ti spiego tutto in privato. A presto.
 

riberix

New member
Come si fa a scrivere in privato dal forum?
Scusate ma sono nuovo e l’ultimo forum l’ho
frequentato più di 10 anni fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciro2005

Member
Buongiorno. Forse non mi sono spiegato bene. Se mi scrivi qui la tua mail , ti scrivo con la mia e ti do le informazioni che cerchi.
Cmq se cerchi nel forum sulla sezione Scali nel mediterraneo-Bari dovresti trovare quello che cerchi.
 

Fcarucci62

Member
Hai parlato del parcheggio a Bari, ah Agosto parto anche io da lì, mi dai qualche info in più per favore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A Bari ci sono diversi parcheggi a medio-lungo termine con prezzi a partire da 7 euro al giorno. Parcheggi l'auto da loro e ti accompagnano con una navetta al terminal crociere. A mio avviso molto comodo e sufficientemente economico.
 

riberix

New member
Ho visto che c’è anche quello convenzionato con Costa però viene un po’ di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ho sempre usato quello convenzionato Costa, parcheggio al coperto, e mi sono trovato benissimo. 70 euro tutta la settimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top