• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

L'Estate sarà a rischio?

Gabriele C.

Well-known member
Re: L'Estate sarà a rischio?

Penso che tutto dipenda dall'andamento delle prenotazioni per quelle specifiche crociere. Se da adesso in poi rallenteranno o si bloccheranno, Costa provvederà ad un cambio di programma: immagino Limassol, Antalya o la stessa Alessandria al posto di Ashdod.
Prenderanno anche in cosiderazione le mosse della concorrenza, nello specifico Celebrity Equinox.
Mi auguro comunque che quest'emergenza cessi, non certo per Costa ma per quella gente...
 

fandelmare

New member
Re: L'Estate sarà a rischio?

In genere adottano scelte prudenti come hanno fatto per la guerra del Kossovo, per il Kenia ecc. A maggio scorso Costa Marina ha sostituito la scalo di Bilbao probabilmente per timore di attentati.
 

marco1978

New member
Re: L'Estate sarà a rischio?

Gabriele C. ha detto:
Penso che tutto dipenda dall'andamento delle prenotazioni per quelle specifiche crociere.

Non credo invece ... Costa è un'impresa, quindi il suo obiettivo è massimizzare il reddito, lo sappiamo.
Però è molto attenta alla sicurezza: lo scorso anno per esempio, arrivò a cancellare lo scalo in Kenya, nonostante questo fosse il "piatto forte" della crociera nell'Oceano Indiano fra lo scontento generale dei croceristi!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: L'Estate sarà a rischio?

Credo che la teoria di Marco sia più corretta; poi credo bisognerà fare i "conti" anche con disposizioni delle autorità locali, chiusura dei porti, e disposizioni dei nostri Ministeri.
 

marco1978

New member
Re: L'Estate sarà a rischio?

E a questo punto nasce un nuovo problema: lo scalo in Israele verrà sostituito con uno scalo per esempio in Grecia, oppure ci sarà un radicale cambiamento tipo un ritorno in nord Europa???

Be, ormai starà nel Mediterraneo, però in concorrenza con Europa (e con gli altri giganti per quelle da 7 giorni) credo dovrà fare tariffe molto ma molto scontate ... l'Israele era proprio il "piatto forte" della crociera.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'Estate sarà a rischio?

Se ci saranno cambiamenti di itinerario, non credo possano essere radicali. Si rimarà, come già da Voi ipotizzato, tra Egitto, Cipro e Turchia. Del resto in estate non è un itinerario frequente per Costa quello in Egitto. Penso tuttavia che sia presto per pensare a cambiamenti per motivi di sicurezza. Le operazioni di questi giorni non credo possano durare a lungo. Piuttosto sarà l'eventuale paura della clientela, ed il conseguente crollo delle preotazioni, a far prendere fin da subito in considerazione gli aggiustamenti del caso.
 

tamburino

Active member
Re: L'Estate sarà a rischio?

anche questa volta concordo con Rodolfo :
Costa ha già dimostrato in passato che se una destinazione presenta problemi la annulla ,Israele fino all'intifada si andava poi come sono cominciati i primi attentati ha subito annullato lo scalo, per ripristinarlo solo ora che sembrava più tranquillo , se continuerà questa situazione di sicuro si cancellerà nuovamente Israele,
Libia, come il signor Gheddafi ha fatto qualche problema ,subito annullato lo scalo,
Non guarderà certamente alle prenotazioni ma è molto più importante la sicurezza
 

amartoni

New member
Re: L'Estate sarà a rischio?

Meglio saltare uno scalo per quanto interessante ed esotico, che ritrovarsi con una nave piena di passeggeri in mezzo ad una guerra.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'Estate sarà a rischio?

tamburino ha detto:
Non guarderà certamente alle prenotazioni ma è molto più importante la sicurezza

Non so se rispondevi a me Tamburino. Se così fosse, ho scritto che mi sembra precoce un annullamento dello scalo in questi giorni, e che per il momento penso si assista all'evolversi della situazione. Naturalmente se non c'è il 100% di sicurezza lo scalo si annulla. Ma può anche essere che la situazione torni alla normalità nel giro di un periodo breve e che tuttavia il mercato ne rimanga comunque coinvolto per legittimi timori della clientela. Pertanto, ribadisco, si osserverà alla sicurezza prima, al mercato in seconda posizione.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: L'Estate sarà a rischio?

:wink: Siamo d'accordo.
Aspettiamo l'evolversi della situazione. Purtroppo, con quello che sta accadendo, un cambiamento di itinerario delle navi da crociera sarebbe la minore delle conseguenze.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: L'Estate sarà a rischio?

Rodolfo ha detto:
Credo che la teoria di Marco sia più corretta; poi credo bisognerà fare i "conti" anche con disposizioni delle autorità locali, chiusura dei porti, e disposizioni dei nostri Ministeri.
Avete ragione, la sicurezza per gli ospiti viene prima di ogni altra considerazione. Vorrei però spiegare meglio il mio pensiero: quando mi riferivo alla risposta del mercato riguardo l'eventuale fermo di prenotazioni o disdetta su questo itinerario specifico, intendevo dire che Costa potrebbe studiare un programma alternativo, magari completamente differente da quello sino ad oggi proposto; mi ricordo bene una stagione negli anni 90 che l'itinerario "Isole greche" fu radicalmente soppresso causa crisi nei Balcani e Costa Classica venne mandata a fare il solito giro nel Mediterraneo occidentale, "doppiando" Romantica. Mi auguro ovviamente che questo non accada per Marina; se invece le prenotazioni "reggono" e la situazione politica rimane negativa, la Compagnia saggiamente sostituirà Ashdod con un altro scalo, rimanendo sostanzialmente invariato l'itinerario.
 

tamburino

Active member
Re: L'Estate sarà a rischio?

la meta principale e fortemente pubblicizzata e proprio Israele ,l'unico scalo che potrebbe sostituirla degnamente sarebbe il ripensamento sulla Libia
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: L'Estate sarà a rischio?

Indubbiamente se la situazione interna in Israele dovesse rimanere tale e quale anche nei prossimi mesi l'itinerario delle crociere di Costa Marina sarà rivisto. Tutte le compagnie hanno a cuore la sicurezza dei propri passeggeri. L'ipotesi di Gabriele C. su un ritorno di Antalya sulla scena è molto verosimile. Con la cancellazione di Israele dagli itinerari Costa negli anni '90, la crociera di 10-11 giorni che abbinava Alessandria, Limassol, Antalya e Rodi era diventata un classico sino al 2001. E tra parentesi per me Costa dovrebbe valutare attentamente l'ipotesi di ritornare ad Antalya, scalo che ha molto da offrire.

Il problema è la fascia di prezzo in cui si colloca Costa Marina. Accettabile per le crociere in Israele... visto che i prezzi di queste crociere sono davvero alti (ho controllato quelli della Vision of the Seas e della Celebrity Equinox). Nel caso di modifiche all'itinerario Costa dovrebbe prevedere prezzi decisamente al ribasso: la concorrenza sulle crociere lunghe nel Mediterraneo Orientale è serrata... e le navi sono più grandi e moderne di Costa Marina (e di Costa Europa).

Vedo comunque un ritorno in Libia altamente improbabile. Meglio Antalya... che con i siti archeologici di Side, Perge, Aspendos, regge più che degnamente il confronto con la Libia.

Nei prox mesi vedremo cosa succederà.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: L'Estate sarà a rischio?

Marina negli ultimi anni è stata spesso impiegata per testare nuovi itinerari, e la novità in questo caso è proprio il ritorno di Costa a fare scalo in Israele. Senza lo scalo di Ashdod quello di Marina tornerebbe a essere un normale itinerario nel Mediterraneo orientale, già percorso da numerose altre unità ben più moderne e concorrenziali (anche nel prezzo) rispetto alla vecchia, cara Marina...
Io credo che se la situazione internazionale non consentisse di tornare a fare scalo in Israele come programmato, è più probabile che Costa sperimenti qualche altro nuovo itinerario con Marina.
Questa è soltanto una mia opinione personale, può darsi che mi sbagli...
Ciao :D :D
 

tamburino

Active member
Re: L'Estate sarà a rischio?

come faceva a suo tempo Riviera , purtroppo sarà anche Gerusalemme particolarmente a rischio
 
Top