• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I più "vecchi" crocieristi

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non mi riferisco all'età ma bensì all'epoca in cui è stata fatta la prima crociera.
In vetta c'è Tano che ha navigato nel maggio 1962 a soli 5 mesi con L'Augustus seguito a ruota dal sottoscritto ad agosto del 1965 con l'Esperia
a parimerito con paolocecchi con l'Anna C.( dovremmo fare uno spareggio per il mese).
Per ora ho visto solo questi dati sarei curioso di scoprire altri navigatori del passato :wink:
Saluti
Leo

Re: I più "vecchi" crocieristi

Gli amici elencati mi battono, comunque anch'io penso di poter dire la mia: prima volta luglio 1973, Cristoforo Colombo, prima parte di un viaggio di linea transatlantico: Trieste-Pireo-Messina-Palermo e sbarco a Napoli. Somigliava quasi ad una attuale crociera-posizionamento Venezia-Savona......

...e non dimentichiamoci Silvanes: riporta la sua prima crociera nel 1970.
A proposito, ma che fine ha fatto?

stefaniapaz ha detto:
...e non dimentichiamoci Silvanes: riporta la sua prima crociera nel 1970.
A proposito, ma che fine ha fatto?
Di tanto in tanto interviene ma è talmente addolorato dei cambiamenti nelle crociere degli ultimi anni ( navi e persone) che più di una volta ha espreso l'intenzione di non voler mai più navigare.
Ma come sai: mai dire mai..................... :wink:

Nella realtà sono un novello..
Nella fantasia ho navigato al seguito del principe Sahurè con la sua flotta..

A3.jpg

nel 2005 avanti Cristo.. :wink:

Poi ho seguito Wenamon con i suoi viaggi.. sono sbarcato a Santorini con i minoici

Akrotiri_Minature_Frieze_Ship_Closeup_3.jpg

insomma.. valgono anche i viaggi con la mente? :wink:
Nel Mayflower non si stava benissimo ma certo fu un viaggio pieno di storie.. :P :P

Per inciso la nave di Sahure è ricostruita in modo più che affidabile perchè per una fortuna immensa abbiamo il progetto originale..
Potete vederla in questo sito.. è bellissima le foto non rendono..

http://www.toremmodellismo.it/KIT MONTATI/NAVE EGIZIA_1.htm

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Nel Mayflower non si stava benissimo ma certo fu un viaggio pieno di storie.. :P :P

Manlio

Accidenti se valgono.
L'unico escluso è Tano.
A 5 mesi non sapeva leggere, ma io a 9 anni ero già stato sul Nautilus e in compagnia di eroi Salgariani. :wink:
Ciao

leo ha detto:
pmanlio ha detto:

Manlio

Accidenti se valgono.
L'unico escluso è Tano.
A 5 mesi non sapeva leggere, ma io a 9 anni ero già stato sul Nautilus e in compagnia di eroi Salgariani. :wink:
Ciao

Essendo tua coetanea ed avendo divorato piu' libri che pane!!! ( almeno prima di scoprire internet),
Ho viaggiato anche io sul Nautilus ed in compagnia di eroi salgariani!!!
Posso restare anche io nel vostro gruppo???
La mia prima crociera risale però ,solo al 2004 :cry:

ro56 ha detto:
Essendo tua coetanea ed avendo divorato piu' libri che pane!!! ( almeno prima di scoprire internet),
Ho viaggiato anche io sul Nautilus ed in compagnia di eroi salgariani!!!
Posso restare anche io nel vostro gruppo???
La mia prima crociera risale però ,solo al 2004 :cry:

Ma sai che a volte mi viene voglia di rileggere i vecchi libri del Salgari?
Ricordo che quando avevo giusto una decina di anni in edicola vendevano (300 lire) tuta la serie dei libri di Emilio Salgari....la cosa bella è che li ho ritrovati un uno scatolone, saranno almeno 50 , 60 o forse più; quasi quasi....
Ma tutti sono bene accetti era solo un bell'argomento da affrontare, ma se poi ci inseriamo la letteratura di avventura, veramente si può arrivare dovunque ti porti la fantasia.
E cosa c'è di più bello della fantasia?
ps.
Per i Costisti, non mi riferivo alla nave :lol: :lol:

Accidenti se valgono.
L'unico escluso è Tano.
A 5 mesi non sapeva leggere, ma io a 9 anni ero già stato sul Nautilus e in compagnia di eroi Salgariani.
Ciao

:D :D :D :D :D :D :D :D

Ho qualche vecchia foto mia sulla Federico e sull´Eugenio di 40-45 anni fa, pero sono in Italia, appena posso le metto.
Sono dei bei ricordi.

Anche se non ho viaggiato pero ci sono salito molte volte negli anni ´70 voglio vedere se Gabriele ed Ensisminor ricordano ancora la Cristoforo Colombo : Una cosa che mi ha colpito l´eleganza di quella nave....ed aveva piú di vent´anni.

Un saluto.

tano ha detto:
Accidenti se valgono.
L'unico escluso è Tano.
A 5 mesi non sapeva leggere, ma io a 9 anni ero già stato sul Nautilus e in compagnia di eroi Salgariani.
Ciao

:D :D :D :D :D :D :D :D

Ho qualche vecchia foto mia sulla Federico e sull´Eugenio di 40-45 anni fa, pero sono in Italia, appena posso le metto.
Sono dei bei ricordi.

Anche se non ho viaggiato pero ci sono salito molte volte negli anni ´70 voglio vedere se Gabriele ed Ensisminor ricordano ancora la Cristoforo Colombo : Una cosa che mi ha colpito l´eleganza di quella nave....ed aveva piú di vent´anni.

Un saluto.

Certo che ricordo la Cristoforo Colombo, e soprattutto un particolare: aveva due alette a...poppa, sempre accessibili (tranne ovviamente durante gli attracchi e le partenze, dove vi prendeva posto un Ufficiale). Che spettacolo gustare da lì la navigazione! Ma non vado oltre per evitare OT...

leo ha detto:
Non mi riferisco all'età ma bensì .....
Leo

Leo peccato che l'argomento non fosse questo perchè il nonno di mio marito avrebbe battuto tutti, lo avrei fatto iscrivere oggi stesso.
Classe 1918, ha fatto con noi la crociera di maggio insieme a sua moglie per festeggiare i loro 70 anni di matrimonio, era fantastico vederlo appoggiato alla balaustra con la pipa in bocca, la barba bianca e il berretto in testa, sembrava un vecchio lupo di mare.

ciao Tata.

E digli al nonno che si iscriva o che ti racconti un po´su navi che é stato e certi ricordi particolari che sempre sono interessanti.

Volevo dire che in Argentina ed in Brasile quando faccio una crociera, o nei forum Spagnoli, si trovano gente molto affezionata a Costa per viaggi di linea fatti negli anni ´60, ´70 e continuano a viaggiare in nave per una tradizione.

Un saluto

Anche io leggevo di navi dall'età di nove anni, forse anche prima..
A parte Salgari, la prime navi su cui la 'Fantasia' mi ha portato erano quelle di Drake, di Morgan ecc.
La passione è ancora più antica, la mente saliva spesso sul modello di galeone che vedevo a casa mia da sempre..
E che oggi è ancora con me..

Mentre su una nave da crociera sono salito sui dieci anni, ma non ricordo molto, a parte l'impressione che mi fece il radar e la grandezza della nave...
Bel post, vedo che ne escono molte cose interessanti..

Salutoni!
Manlio

Che bel post! Se valgono i "viaggi" con Salgari e Verne posso partecipare anch'io....sennò no, la prima crociera risale solo al 2005.

se si calcolano i viaggi nei sogni ragazzi .... sul Nautilus di Verne ci navigavo nel .. 58 e i sogni di salire sulle varie Andrea Doria, C.Colombo, Michelangelo e Raffaello che vedevo sempre manovrare, dal mio terrazzo ,di fronte alla Stazione Marittima

Gabriele C. ha detto:
Gli amici elencati mi battono, comunque anch'io penso di poter dire la mia: prima volta luglio 1973, Cristoforo Colombo, prima parte di un viaggio di linea transatlantico: Trieste-Pireo-Messina-Palermo e sbarco a Napoli. Somigliava quasi ad una attuale crociera-posizionamento Venezia-Savona......

Non è vero! Nelle attuali crociere di posizionamento lo scalo a Messina purtroppo non è previsto.... :(

rispetto a voi sono proprio piccina
la mia prima crociera, 1990, viaggio inaugurale della Marina
allora mi sembrava la regina incontrastata dei mari
che eleganza e quanta emozione e divertimento