• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

consiglio videocamera

toniingli

New member
Salve vorrei qualche consiglio da voi dopo avere avuto una brutta esperienza con una videocamera con dvd vorrei acquistare una videocamera con hard disk.Quale mi consigliate come marca e modello?Grazie a tutti
 

maro8uno

New member
Ciao, io ho una Sony dvd410. Ha sia il dvd che l'hard disk. Puoi fare le riprese (3 ore in qualità normale) registrando sulla memoria interna e poi se vuoi le riporti sul dvd direttamente con la videocamera. In viaggio è molto comodo.
L' ho comprata un anno fa e mi sembra che sia costata intorno ai 450 euro.
Mauro
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

L'acquisto di una videocamera con supporto di registrazione DVD era il peggior acquito che tu potessi fare ed un rivenditore onesto avrebbe dovuto fartelo presente. Per il futuro tieni presente questi parametri: Full HD, supporto di registrazione allo stato solido ( per intenderci schede di memoria ) e magari triplo sensore. Quanto alla marca scegli tra le migliori e non sbaglierai, Sony, Panasonic, JVC, Canon.
Ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

Io sonoun fedele del mini dv. Sicuramente è più scomodo della memoria hd o addirittura delle nuove cam con memoria allo stato solido su sheda.
La durata è limitata ad'una sola ora di registrazione, ma ha il vantaggio di effettuare registrazioni in un formato poco compresso e soprattutto compatibile con programmi di montaggio come Pinnacle ,che ormai uso da qualche anno.
Tristemente ho notato che le nuove telecamere sono molto più dotate in termini di effetti speciali vari e molto meno pratiche. Quasi tutte sono state private del mirino , e quelle che lo hanno sono con un mitino fisso per cui la ripresa deve essere sempre fatta ad altezza di occhio.
Chi si intende un pò di fotografia sa che l'inquadratura ottimale non è quella, soprattutto se si è alti più della media l'immagine tende a schiacciare tutto, con una prospettiva che non è delle migliori. Si potrebbe obiettare che tutte le cam di nuova generazione hanno il visore orientabile, ma anche quello ha grossi limiti di visibilità in condizioni di luce particolari.
Visto che sono prossimo al cambio della telecamera ho dato un'occhiata in giro e credo che le condizioni base per l'acquisto siano fondamentalmente le seguenti.
Compatibilità al 100% con il programma di motaggio
Una risoluzione di almeno 3 Megapixel
Se possibile mirino mobile con regolazione diottrica.
La mia prossima scelta sarà probabilmente la CANON HV 30 o la SONY HDR HC9E , entrambe con un'ottica notevole.
Altra cosa importante è la possibilità di utilizzare degli aggiuntivi ottici, in particolare per aumentare il grandangolo che sulle cam è sempre molto limitato.
Saluti
leo
 

pmanlio

Active member
Re: consiglio videocamera

leo ha detto:
Compatibilità al 100% con il programma di motaggio
Una risoluzione di almeno 3 Megapixel
Se possibile mirino mobile con regolazione diottrica.
La mia prossima scelta sarà probabilmente la CANON HV 30 o la SONY HDR HC9E , entrambe con un'ottica notevole.
Altra cosa importante è la possibilità di utilizzare degli aggiuntivi ottici, in particolare per aumentare il grandangolo che sulle cam è sempre molto limitato.
Saluti
leo

Sottolineo ogni virgola..
In particolare esistono in commercio grandangoli (di bassa qualità sia chiaro) costruiti in modo da adattarsi ad un pò tutte le telecamere..
Satrei lontano dai mega zoom, di solito sono digitali e non servono a molto, ma se sono ottici è una motivazione in più per avere grandangoli inesistenti..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

pmanlio ha detto:
In particolare esistono in commercio grandangoli (di bassa qualità sia chiaro) costruiti in modo da adattarsi ad un pò tutte le telecamere..
Satrei lontano dai mega zoom, di solito sono digitali e non servono a molto, ma se sono ottici è una motivazione in più per avere grandangoli inesistenti..

Salutoni!
Manlio
Fra l'altro i mega zoom ottici vanno a discapito della luminosità e li si utilizza di rado. Dello zoom digitale è meglio non parlare. :mrgreen:
Non esistono stabilizzatori d'immagine ottici o digitali che possano sostituire un punto di appoggio serio( il cavalletto sarebbe l'ideale) e la leggerezza delle nuove telecamere aumenta di molto la loro instabilità alle focali lunghe soprattutto perchè utilizzate con una sola mano.
Risultato è che si fa la ripresa e...... poi si taglia. :wink:
Ciao
leo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

toniingli ha detto:
qualche altro aiuto??????

Per darti altri consigli, dovrei sapere quanto hai intenzione di spendere, che programma di videomontaggio usi e quali sono in generale le tue esigenze.
Saluti
leo
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: consiglio videocamera

Mi aggrego al 3D con una domanda...

Vorrei comprare una videocamente MiniDV* FullHD...ce ne sono poche, ma ce ne sono....quali mi consigliate?

Piccolo dettaglio, per me è fondamentale la velocità dell'autofocus e la possibilità di filmare senza problemi di sfocatura o lentezza di messa a fuoco la sera o la notte...

Ciao
* per due motivi:
1) compatibilità con tutte le cassettine MiniDV che ho già e non ho voglia e tempo di riversare su DVD
2) Come sopra.... il MiniDV ti permette di filmare e in teoria di non dover fare più nulla se non rimettere la cassettina quando la si vuole rivedere
 

pmanlio

Active member
Re: consiglio videocamera

Dr. Pianale ha detto:
Piccolo dettaglio, per me è fondamentale la velocità dell'autofocus e la possibilità di filmare senza problemi di sfocatura o lentezza di messa a fuoco la sera o la notte...

Dr. Pianale, sulla telecamera non saprei consigliarti, ma sulle riprese a fuoco di notte ti consiglierei di mettere il grandangolo e bloccare la messa a fuoco (praticamente fuoco fisso ad infinito) vedrai che al 99 per cento sia in ambienti chiusi che aperti avrai le riprese a fuoco anche se usi lo zoom..
Certo non vale per passaggi di grandissima escursione (da grandangolo a zoom al max) ma vale per escursioni anche grandi..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

Dr. Pianale ha detto:
Mi aggrego al 3D con una domanda...

Vorrei comprare una videocamente MiniDV* FullHD...ce ne sono poche, ma ce ne sono....quali mi consigliate?

Piccolo dettaglio, per me è fondamentale la velocità dell'autofocus e la possibilità di filmare senza problemi di sfocatura o lentezza di messa a fuoco la sera o la notte...

Ciao
* per due motivi:
1) compatibilità con tutte le cassettine MiniDV che ho già e non ho voglia e tempo di riversare su DVD
2) Come sopra.... il MiniDV ti permette di filmare e in teoria di non dover fare più nulla se non rimettere la cassettina quando la si vuole rivedere

il sistema Canon è tra i migliori per la velocità e precisione di messa a fuoco La telecamera che ho indicato CANON HV 30 ma sicuramente migliore e più performante è la Canon LEGRIA HV 40 .
Più o meno a mio avviso hanno le stesse caratteristiche , credo che addirittura l'obiettivo sia lo stesso un 10X il cui solo limite è la grandezza del grandangolo paragonabile ad un 40mm nel formato 24*36.
Il limite della Sony sta nella luminosità di ripresa notturna 5lux a fronte dello 0,2 della Canon....ma ha un'obiettivo Zeiss vario-sonnar :wink:
Gli obiettivi sia Canon che Sony hanno stesse lunghezze focali( 40/400 riferito al 24*36)
Un consiglio: il minidv è un formato digitale ma sempre su supporto magnetico, è opportuno fare una copia su suppotro ottico(dvd) il supporto magnetico ha una vita relativamente limitata.
Saluti
Leo
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: consiglio videocamera

leo ha detto:
il sistema Canon è tra i migliori per la velocità e precisione di messa a fuoco La telecamera che ho indicato CANON HV 30 ma sicuramente migliore e più performante è la Canon LEGRIA HV 40 .
Più o meno a mio avviso hanno le stesse caratteristiche , credo che addirittura l'obiettivo sia lo stesso un 10X il cui solo limite è la grandezza del grandangolo paragonabile ad un 40mm nel formato 24*36.
Il limite della Sony sta nella luminosità di ripresa notturna 5lux a fronte dello 0,2 della Canon....ma ha un'obiettivo Zeiss vario-sonnar :wink:
Gli obiettivi sia Canon che Sony hanno stesse lunghezze focali( 40/400 riferito al 24*36)
Un consiglio: il minidv è un formato digitale ma sempre su supporto magnetico, è opportuno fare una copia su suppotro ottico(dvd) il supporto magnetico ha una vita relativamente limitata.
Saluti
Leo

Grazie della dritta!!!

Si, comunque io sto riversando tutte le mie cassette su DVD, ma averle su un supporto "statico" mi toglie il pensiero di dover scaricare velocemente l'HD o le schede di memoria della videocamera ogni volta che la riutilizzo.

E comunque, qualsiasi sisuazione sfigata si presenti...o arrivasse un domani una nuova tecnologia che permettesse di salvare su un supporto diecine di MiniDVD ho comunque le copie originali.

Visto il lavoro che faccio sono abbastana fissato con i "salvataggi" e il fatto che si trovino su un supporto "fisico" 8)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

Dr. Pianale ha detto:
Grazie della dritta!!!

Si, comunque io sto riversando tutte le mie cassette su DVD, ma averle su un supporto "statico" mi toglie il pensiero di dover scaricare velocemente l'HD o le schede di memoria della videocamera ogni volta che la riutilizzo.

E comunque, qualsiasi sisuazione sfigata si presenti...o arrivasse un domani una nuova tecnologia che permettesse di salvare su un supporto diecine di MiniDVD ho comunque le copie originali.

Visto il lavoro che faccio sono abbastana fissato con i "salvataggi" e il fatto che si trovino su un supporto "fisico" 8)

Ma sai la cautela non è mai troppa....
Voglio aggiungere che la Canon sia la HV 30 che la 40 usano un tipo di processore (Canon DIGIC DV II per HD) che Canon utilizza sulle professionali minidv tipo la XH A1 ...ma in questo caso si parla di una macchina quasi a spalla :wink:
 

toniingli

New member
Re: consiglio videocamera

Scusami leo ma le canon hv 40 o 30 usano i minidv io parlavo di hard disk nn voglio minidv o dvd .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

toniingli ha detto:
Scusami leo ma le canon hv 40 o 30 usano i minidv io parlavo di hard disk Non voglio minidv o dvd .
Il mini dv è un supporto su nastro digitale, come le vecchie 8 o vhs compact, non ha nulla a che vedere con il supporto dvd; considera che le camere professionali sono solo minidv.( e parlo di camere dai 3/4000 in su ) ora si stanno affacciando le camere professionali a scheda e/o supporto DVCPRO50 ( vedi Panasonic AJ-SPX900 )

Per quanto riguarda le cam dotate di HD ce ne sono molte sia Canon che Sony, tutto dipende se poi vuoi fare montaggi e che tipo di programma usi per il montaggio.
Considera che se proprio vuoi una camera con hd a quel punto ti consiglio quelle con schede di memoria. Non ci sono parti meccaniche come sugli Hd e sono soggette a meno problemi meccanici, tanto il formato di compressione video è lo stesso.
Saluti
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: consiglio videocamera

Ciao carissimi...

Ho controllato ora sul sito della Canon e ho trovato una "brutta" novità...

Nella sezione specificatamente dedicata alle MiniDV ci è venuto a creare un visto buco fra i prodotti di fascia medio bassa e quelli professionali, quindi non c'è nessuna videocamera HD

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... /index.asp

Sul sito della JVC c'è solo una videocamera con il MiniDV che non è molto chiaro se è HD

http://www.jvcitalia.it/product.php?id= ... tid=100010

Ho trovato solo una videocamera HD con MiniDV: è la Sony HDR-HC9E
http://www.sony.it/product/hdd-hdv/hdr-hc9e

Come era già stato detto...sembra proprio che il MiniDV si sia specializzando per i prodotti professionali.... mi sa che devo fare alla svelta! :roll:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

Dr. Pianale ha detto:
Ciao carissimi...

Ho controllato ora sul sito della Canon e ho trovato una "brutta" novità...

Nella sezione specificatamente dedicata alle MiniDV ci è venuto a creare un visto buco fra i prodotti di fascia medio bassa e quelli professionali, quindi non c'è nessuna videocamera HD

:roll:
Dr.Pianale..... c'è ancora :wink:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... /index.asp
In 'effetti sul sito canon non sono assolutamente chiari.
Ma se metti il nome della camera su un qualsiasi motore diricerca troverai diverse schede tecniche che riportano come memorizzi su minidv. ( addirittura prove "su strada") :lol:
Come dicevo precedentemente ha le stesse caratteristiche della HV40 che è andata a sostituire ma si trova tranquillamente ancora in commercio.
Ti allego un link della fotodigit, dove ho preso diverse cose. Con me sono stati sempre molto efficenti.
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto ... 27672.html
Saluti
Leo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

Oggi ho acquistato, da buon fedelissimo Sony, un HDR-XR200VE. Spero di aver fatto una buona scelta.
Eventuali pecche? La parola agli esperti.
Ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: consiglio videocamera

essepi2 ha detto:
Oggi ho acquistato, da buon fedelissimo Sony, un HDR-XR200VE. Spero di aver fatto una buona scelta.
Eventuali pecche? La parola agli esperti.
Ciao
Sono andato a vedere le caratteristiche e mi pare un'ottima telecamera. Il fatto che registri su HD e su schede, credo sia una buona cosa. Non conosco il formato di compressione che usa ma sicuramente migliore dei formati per dvd. L'obiettivo è un'ottimo 15x della Zeiss, un nome che da solo è sinonimo di grande qualità, come lo sarà tutto il resto. Come ho già detto io amo di più il minidv, ha molti limiti in termini di durata delle riprese, però mi soddisfa al 100% per i montaggi.
Informaci se ne sei soddisfatto.
Ciao
leo
 
Top