• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC sbarca a Trieste

  • Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Aldo

New member
A partire dall'Estate del 2007 MSC con una delle ultime ammiraglie sbarcherà a Trieste home port per tutta la stagione estiva. MSC che ha sempre criticato le politiche di Costa si ritrova nuovamente a copiarla!!! :o
 
Eh si, prima la critica poi la copia. Basta adesso soltanto che il cibo (l'unica cosa in più che ha la MSC) si spinga verso lo standard Costa, e siamo a p p o s t o ! :)

ma si, viva le compagnie da crociera italiane!!!! viva l'ITAAALIAAA!!!
 
Beh, l'impressione complessiva è che le compagnie tendano ad omologarsi abbastanza, quanto ad organizzazione complessiva delle crociere, sovrapponendo gli scali e proponendo servizi similari.

Poi ciascuno critica l'altro per fare un pò di 'pubblicità comparativa', ma alla fine manca ancora qualcuno che abbia il coraggio di proporre qualcosa di realmente 'diverso' :lol: , anche perchè così si rischia di proporre prodotti che la massa dei crocieristi non gradirà ...

Per la scelta dei porti di partenza credo che un peso lo abbiano anche i costi, che penso varino da sede a sede: può darsi che Trieste abbia fatto una scelta di aprirsi a condizioni vantaggiose alle crociere ... :o
 
Sul Mediterraneo è difficile che le due compagnie scelgano percorsi differenti, perchè comunque la richiesta è quella. Nel nord europa siamo vicini, la MSC ha letteralmente copiato Costa in tutto, solo che la Costa offre sempre qualcosa in più.

Il resto è tutto da vedere =)
 
Aldo potersi citare la fonte?Grazie...La MSC ha sempre criticato lo stile "Las Vegas" delle ultime navi Costa e mai la sua politica che è ottima..Ma siamo sicuri di questa notizia??La traversata di ritorno della Musica del 2007 finisce a Venezia e quindi presumo che la nave avrà come capolinea Venezia e non avrebbe senso posizionare 2 ammiraglie nella stessa parte del mediterraneo..a meno che la Musica non parta da Venezia e poi raccolga ulteriori clienti a Trieste..ma non avrebbe molto senso.
 
Non c'è bisogno di citare la fonte finchè non è presa da un articolo di giornale o agenzia stampa sul web :wink: :wink:
 
Per quanto riguarda lo stile 'Las Vegas' la Carnival (USA - proprietaria Costa ..) credo sia imbattibile: riguardando le foto scattate a suo tempo ho notato un casino di luci, lucette e lucettine a partire dal ristorante e tutto in giro per la nave :wink:

Della MSC ho invece apprezzato in particolare la sobrietà: in giro per la nave trovavi tutte le proposte commerciali che c'erano sulla Carnival (foto nelle più varie pose e sfondi, vendita di bracciali d'oro 'al metro' :P e così via), ma il tutto con più discrezione. Se viaggi per rilassarti certe scelte le apprezzi, perchè no devi stare ogni momento attento a qualcuno che ti vuol vendere qualcosa, anche perchè il biglietto lo hai già pagato ... :lol:
 
Il caso più eclatante è stato il nome della crociera di 7 giorni che sia Costa che MSC propongono negli stessi giorni della settimana, quella in partenza dalla Liguria,Napoli,Palermo e poi Tunisia,Baleari,Barcellona e Provenza. La Costa chiamava la crociera (con Costa Mediterranea) Profumi di Mediterraneo, la MSC (con Lirica) Profumi del Mediterraneo.

ANSA) - TRIESTE, - Dal 2007 Trieste diventera' 'Home port' per una delle navi da crociera di ultima generazione della Msc crociere. Lo ha annunciato - secondo quanto riferito in una nota del Comune di Trieste - il direttore generale di Msc crociere Domenico Pellegrino, dopo una serie di incontri con l' assessore all' economia del Comune di Trieste, Maurizio Bucci, che da tempo sta svolgendo un' azione promozionale per fare del capoluogo giuliano un terminal crocieristico privilegiato. L' assessore aveva partecipato un paio di settimane fa alla ventiduesima edizione della Seatrade Cruise Shipping Convention svolta a Miami, prendendo i primi contatti con i dirigenti della Msc, poi perfezionati nel corso di un vertice svolto a Napoli lo scorso 31 marzo. In quella sede - riferisce il Comune - ''si e' focalizzata la potenzialita' dello scalo giuliano anche sotto il profilo dell' ipotizzabile bacino di utenza della nuova Europa, un mercato in continua espansione''. ''Grazie alla scelta della MSC Crociere - ha commentato l' assessore Bucci - continua il percorso di consolidamento della realta' crocieristica a Trieste, un settore fondamentale per lo sviluppo economico della citta' ed il suo porto''. (ANSA). CNT/SM
 
L'interessamento della MSC per il porto friulano forse è dovuto al fatto che le nuove navi MSC da 133.000 tn non ce la fanno ad entrare nel porto di Venezia...spero che questa notizia si rilevi una bufala..
 
http://www.informare.it

Il prossimo autunno Trieste sarà home port della nave da crociera MSC Opera

Prevista la movimentazione di circa 30.000 passeggeri

Nell’autunno del 2007 Trieste sarà home port della nave da crociera MSC Opera di MSC Crociere. L’arrivo dell’unità nello scalo giuliano, reduce da una serie di crociere estive in Nord Europa, è previsto per il prossimo 17 settembre. La nave rimarrà nel capoluogo friulano fino al 5 novembre effettuando crociere di sette notti verso la Grecia e la Croazia (Trieste, Ancona, Gythion, Pireo, Corfù, Spalato).
MSC Opera effettuerà nove scali a Trieste per un totale di circa 30.000 passeggeri movimentati.
L’ingresso della città giuliana nella programmazione 2007 della compagnia crocieristica è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la sala del consiglio comunale di Trieste alla quale hanno partecipato il direttore generale di MSC Crociere, Domenico Pellegrino, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, l’assessore comunale al Turismo, Roberto Bucci, e il direttore commerciale di MSC Crociere, Leonardo Massa.

«MSC Crociere - ha detto Domenico Pellegrino - sta vivendo una fase di sviluppo senza precedenti grazie al suo programma di investimenti che la vede protagonista assoluta a livello mondiale fino al 2009. In tale contesto ha assunto un valore altamente strategico il ruolo che la compagnia ha saputo interpretare negli ultimi anni in Adriatico. Lo scalo di Trieste ha rafforzato la presenza della compagnia nell’area del Triveneto. Con Trieste MSC Crociere acquisisce una netta leadership nell’Adriatico settentrionale grazie al contesto di professionalità esistente, alle capacità degli amministratori, alla qualificazione della rete di distribuzione turistica e alle sinergie esistenti con il territorio e con altre importanti realtà locali. Trieste merita, quindi, navi di qualità e di ultima generazione come, appunto, MSC Opera».


Secondo me dalla stagione estiva 2008 ci potrebbe essere un posizionamento della MSC Lirica dal porto friulano.. :wink:
 
Comunque l'itinerario è abbastanza carino, lo scalo di Githion era toccato dalla Costa fino al 1999 quando la Victoria, per la guerra in Kosovo, fece crociere di una settimana da Genova per la Grecia. E poi Spalato toccata regolarmente rappresenta una novità. Certo forse sarebbe stato meglio eliminare lo scalo di Corfù e sostituirgli Cefalonia...comunque, guarda caso dopo Trieste c'è Ancona (che originalità....chissà da chi avranno copiato...)
 
Aldo ha detto:
Comunque l'itinerario è abbastanza carino, lo scalo di Githion era toccato dalla Costa fino al 1999 quando la Victoria, per la guerra in Kosovo, fece crociere di una settimana da Genova per la Grecia. E poi Spalato toccata regolarmente rappresenta una novità. Certo forse sarebbe stato meglio eliminare lo scalo di Corfù e sostituirgli Cefalonia...comunque, guarda caso dopo Trieste c'è Ancona (che originalità....chissà da chi avranno copiato...)
L'itinerario è effettivamente molto bello e prevede molte novità piacevoli.E' vero...la MSC ha copiato Costa ma rispetto alla compagnia genovese la MSC ha azzardato di più posizionando una nave di dimensioni maggiori e soprattutto una nave di ultima generazione.Considera che poi la MSC ha investito su crociere con partenza da Trieste anche di 11-12 giorni con scalo invece a Bari e non ad Ancona.
 
Top