• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Titanic 2

crazy87

New member
ciao ragazzi ma avete qualche notizia sul nuovo titanic? avevo sentito che doveva uscire nel 2012 ma ora non o più notizie. e poi infine si farà o non si farà? fatemi sapere qualcosa al più presto magari qualche notizia positiva. grazie :D
 

ro56

New member
Re: Titanic 2

Strana richiesta su questa sezione riservata alle crictiche e proposte sul forum , certo ci sono anche le novità, ma questa è una domanda non un'affermazione!!! :?
 

crazy87

New member
Re: Titanic 2

certo mi sembra strano che voi non ne sappiate niente comunque non è una domanda io o chiesto se avevate notizie di come procedeva se in caso avevate delle novità. che dovessero costruire un titanic 2 per me era già abbastanza palese. scusatemi se mi sono spiegato male e se non lo sapevate avete scoperto una nuova cosa. spero che pi potrete dare delle nuove informazioni. PS crazy
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Titanic 2

Questa sezione, come chiaramente scritto sopra, è di "Novità e notizie su CROCIERISTI.it e su CROCIEREFORUM.it" sposto quindi in "Discussioni Generiche".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Titanic 2

Senti crazy l'avevi già aperto l'anno scorso l'argomento con lo stesso titolo. E la risposta era stata di scetticismo.

Chi vuoi che vada costruire la copia del Titanic, soprattutto in questo momento di crisi? Già non si riescono ad ordinare navi normali; chi investirebbe capitali su un progetto del genere?
Come farebbero gestirla con ritorno economico? Quanti passeggeri potrebbe ospitare adattandola ai tempi d'oggi? E a che prezzi?
E in ogni caso sarebbe un ibrido di modernità e di storico.

Per me sono le solite "boutade", come tante altre degli ultimi anni, destinate a naufragare prima ancora di prendere il mare.
 

pmanlio

Active member
Re: Titanic 2

crazy87 ha detto:
certo mi sembra strano che voi non ne sappiate niente comunque non è una domanda io o chiesto se avevate notizie di come procedeva se in caso avevate delle novità.

Crazy87, anche io ho un documentario con il capannone in cui lavorano ed i progetti della nave..
Dal primo momento è pensato ad una bufala, ma io questo tipo di bufale le conosco molto bene, perchè accadono di frequente nel mio ambiente..
Esistono modi per ottenere soldi senza andare da nessuna parte, ed a mio parere questo è proprio uno di quei casi: spero di sbagliare e salire sul Titanic due, ma permettimi i miei dubbi..

Rodolfo, se avessi una marea di soldi forse una nave simil 1912, rivista ovviamente secondo una visione moderna ma pensata anche in modo rispettoso verso l'originale, potrei farla: sarebbe però una nave esclusiva e da ricconi altrimenti il gioco non funziona più di tanto.
Diciamo che è una operazione molto complicata, produrrebbe un ibrido e sarebbe rivolta ad un pubblico particolare, ma non credo impossibile: In fondo, anche se è stato forse più semplice, il Royal Clipper e lo Stad Amsterdam sono concepiti in questo modo, e tutte e due, soprattutto il secondo è sono costruzioni estremamente rispettose del passato..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Titanic 2

Manlio, nella vita tutto è possibile. Io ho inquadrato il progetto solo dal punto di vista della convenienza.

Principessa Kaguya, il Freedom, l'Atollo, il Tiffany, il Phoenix World, o alcune navi condominio, tutti progetti che non han mai visto la luce, e che mai quasi sicuramente, la vedranno.
Chi possiede i grandi capitali, se non vede la possibilità di incrementarli, non si butta su questi progetti. Sono molto più attaccati al denaro che noi "poveri".

La Stad Amsterdam e il Royal Clipper, sono imbarcazioni di modeste dimensioni, specialmente la prima. Inoltre lo Stad Amsterdam è anche una nave scuola e finanziata al 50% dal comune di Amsterdam. Non mi meraviglierei che anche il Royal Clipper navigasse con le stesse caratteristiche e simili contributi da parte di qualche ente pubblico. Ritengo che sarebbe piuttosto difficile che il pubblico si "imbarcasse" in una partecipazione su di un progetto come il Titanic.

In ogni caso chi vivrà vedrà.
 

pmanlio

Active member
Re: Titanic 2

Rodolfo ha detto:
In ogni caso chi vivrà vedrà.

.. non vedrà!! :p :p :p

Come ho scritto sarebbe un'operazione molto particolare, e credo proprio solo per ricconi!! E' una fascia (riccone, magari Arabo, che vuol condividere una nave con altri ricconi facendoci delle crociere? Meglio il panfilo giusto?) talmente stretta..

L'alternativa è forse una via di mezzo a tre/quattromila Euro per un viaggio di dieci/docici giorni, per amanti di un genere particolare, ma anche di quelli quanti ne trovi? Non funziona bene..

Salutoni!
Manlio
 

Liborio86

New member
Re: Titanic 2

Cmq anch'io avevo sentito di questo progetto.. E se non ricordo male si parlava di una copia quasi identica del Titanic solo 30 metri più lungo..
Poi avevano dei dubbi sul lusso interno della nave,non erano convinti sulla vecchia disposizione delle cabine per via della troppo differenza tra le varie classi..
Cmq dalla mia ignoranza,penso sia un progetto difficilmente attuabile per il momento..
 

crazy87

New member
Re: Titanic 2

scusatemi se o scritto l'argomento nel posto sagliato,comunque per me il progetto per la ricostruzione del titanic e veramente una cosa da apprezzare certo come dite voi non e facile ma ma si sapeva già però a parer mio non e nenche un progetto da abbandonare sarebbe un peccatto. provate ad immaginare una nave di quasi un secolo fà che ritorni a navigare magari con un pò di tecnologia in più, no una nave di oggi che all'interno a tutti i comfort di questo mondo e poi guardandola all'esterno e quadrata senza lineamenti non e neanche degna di essere chiamata nave e letteralmente un rettangolo cubico che che naviga. provate a prendere due foto una di una nave di quasi una secolo fà come il titanic e una di una nave di oggi e poi fatemi sapere qual'è più d'effetto.
 

monticiano

New member
Re: Titanic 2

Dopo la 'Titanicmania' in seguito al film cerano progetti per la costruzione di una nuova Titanic. Causa mancanza di investitori però non sono mai stati realizzati - se neppure si trovano soldi per il ripristino della 'United States' e la vecchia 'Queen Mary' si trova in serie difficoltà.....figuriamoci.

Poi una ricostruzione con le misure originali non sarebbe tanto consigliabile, in quanto tutto era disegnato in base alle misure delle persone di 100 anni fa. La media di altezza delle persone è aumentata di 14 cm negli ultimi 100 anni. Così si dovrebbe ridimensionare tutto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Titanic 2

Guarda, credo che il problema dell'altezza media delle persone sarebbe l'ultimo, ammesso che ci possa essere.

Sarebbe tutto il resto ad essere rivisitato per adeguarla ai tempi e alle normative Solas, dalla quale una nave non può certo sottrarsi. Un conto è ricostruire una nave a fini statici e un conto è metterla in condizione di navigare.

Io direi che bisognerebbe rivedere mille altre cose, prima dell'altezza dei ponti; dalla motorizzazione, non potresti di certo adoperare le ingombrantissime macchine a triplice espansione, la sfilata di caldaie, la turbina a vapore, i carbonili a tutte l'impiantistica di bordo, (non la si lascerebbe certamente senza aria condizionata), con i relativi apparati di produzione energia, decuplicati.

E appunto tutte le applicazioni delle norme Solas; pensiamo solo alla revisione di tutte le dotazioni di sicurezza interne ed esterne, dalle famose lance, al rifacimento della compartimentazione, la revisione della sua stabilità statica e dinamica. Cosa ne uscirebbe alla fine? E quale sarebbe l'armatore a buttarsi su di un simile progetto?

Fate questo confronto:

TITANIC Dislocamento 52.310 tonnellate stazza 46.328
COSTA SERENA Dislocamento 55.823 stazza 114.500 tonnellate
Indirettamente si comprende anche la differente linea delle navi moderne.


Sognare è bello, tanto i sogni non costano nulla.

Sulla Costa Luminosa l'altezza dei ponti è in media di 2,72 metri, dai quali vanno sottratti una cinquantina di centimetri per la contro soffittatura che accoglie le parti tecniche; non credo che lo spazio utile sul Titanic fosse inferiore a queste misure.
L'altezza del soffitto nella palestra del Titanic era di 2.90 metri; non credo che sul Serena arrivi attualmente a tanto.
 

pmanlio

Active member
Re: Titanic 2

Il progetto del T2 prevedeva la realizzazione di una nave TIPO Titanic, non di una replica conforme in tutto e per tutto..
D'altra parte chi viaggerebbe in terza classe?

La questione delle misure è valida come le affermazioni di Rodolfo, infatti la scalinata centrale del film è stata ingrandita rispetto all'originale perchè questa risultava 'piccola' rispetto alle dimensioni medie di una persona attuale.
Se mai si farà un T2 sarà una nave ultramoderna, bellissima e riservata ad un gruppo di persone ristretto, quindi dotate di bei soldini, la sua linea sarà quella di una nave del periodo tra le due guerre e glio interni avranno quella tipologia di arredamento, ma non sarà certo la replica del Titanic..
E' stato antipatico il fatto che la replica costruita per il film, fatta in parte di pannelli di legno al posto dell'acciaio, ma in grado di offrire a chi saliva a bordo una esperienza tale da sembrar vera, è stata distrutta alla fine del film stesso..

Se qualcuno ha lo speciale in quattro DVD sul film Titanic può vedere l'esplorazione della nave fatta nelle pause di ripresa da Don Linch e Ken Marshall ed è una cosa veramente suggestiva..

Salutoni!
Manlio
 

Liborio86

New member
Re: Titanic 2

Io invece ci salirei volentieri...
Magari però eviterei il viaggio inaugurale,e metterei una targa diversa all'entrata :mrgreen:
 

devil1969

New member
anche io di recente su discovery channel ho visto un documenterio dove alla fine parlano di questo progetto t2 ...mah io non ci credo tanto finche' non vedo la nave....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dopo 10 anni il magnate miliardario australiano Palmer ci riprova con il suo progetto della copia del Titanic

Giugno 2027 viaggio inaugurale. Costo fra mezzo miliardo ed il miliardo: gare d'appalto entro giugno e contratti firmati entro l'anno.

 
Top