• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera fiordi - Prodotti tipici

Jemmix

New member
Ciao ragazzi/e!!!
io partirò a giugno per la crociera msc di 7 gg fiordi norvegiesi e capitali nordiche...
Siccome è il mio primo viaggio nelle terre dei vichingi e dei trolls (ed è anche la mia prima crociera) volevo fare una domanda a chi di voi ci è già stato! :D
Quali prodotti tipici mi consigliate di comprare quando andrò a visitare questi luoghi straordinari? :?:
Di sicuro mi comprerò del salmone in scatola... ma c'è qualcos'altro che vale la pena portarsi in patria (cibi e non)??? :?:
Inoltre so che li la vita è più cara che noi!!! :cry:
è vero che il cibo che compro fuori dalla nave se lo tengono loro e me lo ridanno a crociera conclusa???? :?:
ho un limite di peso o di importo da spendere in norvegia???? :?:
Grazie in anticipo!!!! :D
 

drusa

Active member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

Ciao Jemmix,
non ho mai provato il salmone in scatola, ma sicuramente al mercato del pesce di Bergen ti consiglio di acquistare del salmone affumicato oppure quello condito con spezie oppure il selvaggio oppure tutti :wink: (te ne faranno assaggiare di diversi tipi e potrai scegliere)... te lo fai mettere sottovuoto e te lo porti tranquillamente in valigia. Se compri qualcosina in più potrai usufruire del tax free (anche in nave ma l'ultima volta abbiamo avuto dei problemi e non è arrivato il rimborso). In nave dovrebbero ritirare i prodotti alimentari e restituirli a fine crociera ma non lo fanno sempre.
Un saluto
Daniela
 

Jemmix

New member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

grazie mille!!!!
gentilissima e velocissima!!!!
non vedo l'ora di comprare il salmone.... tra l'altro ho letto che hanno anche la balena affumicata perchè lì la pesca è legale!!!
ma mi spieghi meglio cos'è il tax free??
 

marilù

Well-known member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

Cara jemmix, prodotti tipici veri e propri i norvegesi non ne hanno.
Ti consiglio quindi di comprare i trolls (sono portafortuna e li trovi dappertutto), le candele (molto belle e non troppo care) e, ovviamente il salmone, ma solo il tipo selvatico: è veramente eccezionale. Lo puoi prendere a bergen al mercato del pesce; fattelo mettere sottovuoto e lo potrai portare con te; in nave non lo "sequestrano"; sappi però che anche sottovuoto un certo odorino lo fa: quindi ti consiglio di riporlo in un bel sacchetto di plastica pulito (che ti porterai da casa) e metterlo dentro un armadio della cabina.
Per quanto riguarda la tax free è il rimborso delle tasse che paghi in norvegia; al momento dei tuoi acquisti devi chiedere al negoziante (anche se è ambulante) di darti il modulo tax free; poi sulla nave devi chiedere il rimborso (informati quando lo fanno al customner service).
In ogni caso qui nel forum c'è un argomento sulla tax free: usa la funzione cerca e troverai tutte le informazioni che cerchi :D
 

Jemmix

New member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

Grazie mille ancora!!!
cmq ho trovato un sito dove ci sono scritti altri prodotti tipici della norvegia....
vi scrivo cosa ho trovato così puo servire a qualcuno che si è posto la mia stessa domanda.

La cucina norvegese si basa principalmente su ricette di pesce, in particolare il salmone, le aringhe, i gamberi, le trote, lo sgombro e il merluzzo. Altri piatti tipici sono a base di carne di montone, di alce o di renna. Tra le bevande tradizionali ci sono l’acquavite (akevitt) e l’eccellente birra locale. Tradizionale è il "Koldtbord" un buffet freddo a base di pane nero, salse, carni, pesce, insalate e frutti di bosco. Il salmone viene preparato in vari modi: fresco lessato, servito con salse, alla griglia, affumicato oppure marinato. Sono molto diffuse le carni essiccate o affumicate ("spekemat") servite spesso con un pane sottilissimo e croccante. Tra i formaggi, caratteristici per il loro aspetto cremoso, il formaggio bruno di capra ("Geitost") e un tipo di panna acida che accompagna diversi piatti. Deliziosi sono infine i dessert: creme, torte, budini, e la frutta: i mirtilli, le fragole, i lamponi, le more e il classico lampone artico "Multer".
link:http://www.colonialvoyage.com/paesi/it/norvegia/info.html
 

drusa

Active member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

Ecco, mi hai fatto ricordare che sempre al mercato di Bergen una mia amica ha comprato delle salsicce di alce e altre di renna (smbra che il padre le abbia trovate buonissime :wink: ).
Daniela
 

Jemmix

New member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

la mia crociera non farà scalo a bergen... :(
perciò dovrò cercare un altro mercato!!!! :)
 

marilù

Well-known member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

Io ho assaggiato queste "salsicce" (che poi sono dei salami): sono discrete, ma non hanno nulla a che vedere con i nostri meravigliosi salumi :roll: :roll: :roll:

Per Jemmix: che itinerario fa la nave? Diccelo così potremo consigliarti meglio
 

Jemmix

New member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

io faccio: Kiel, Hellesylt & Geiranger, Flaam, Stavanger, Oslo, Copenhagen .
parto da copenhagen!!!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

A Stavanger c'è un mercato coperto del pesce (Vågen) vicino al porto. Non è grande come quello di Bergen, ma forse meno turistico, penso che tu possa trovare qualche "souvenir culinario" da portare a casa.
Il salmone affumicato è ottimo in tutta la Norvegia: è leggermente diverso da quello per l'esportazione, che ha un grado di affumicatura maggiore; ti consiglio anch'io di provare il salmone selvaggio (pescato in mare e non di allevamento), spenderai qualcosa in più... ma è tutta un'altra cosa!
Anche il merluzzo essiccato o sotto sale è ottimo e non ha problemi di conservazione.
La carne di balena invece la lascerei dov'è :? lo so che in Norvegia la sua vendita è legale, ma... :( :(
Sono molto buoni anche i frutti di bosco: se ne trovano di molti tipi, compresi i multer o lamponi artici dal caratteristico colore arancio (che però, personalmente, trovo abbiano un gusto troppo dolciastro...). Questi però conviene che te li mangi sul posto: portarseli a casa mi sembra difficile...
:D :D
 

rudder

New member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

alce ..balena...ossignur mi sento male
comperati dei bei cappellini di lana cotta
sono piu' simpatici e senza "odore"
buona crociera rudder
 

Jemmix

New member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

hahaahhahha
bhe.... io da buona famglia di cacciatori amo tutto ciò che è carne!!!
mi piace anche assaggiare nuove cose!!!
soprattutto se rischio di non assaggiarli più in vita mia!!!!!
cmq grazie Roberto ...a Stavanger non farò l'escursione e quindi di sicuro mi dirigerò verso il mercato che mi hai consigliato!!!!!
 

drusa

Active member
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

Nella mia prima crociera al Nord ho anche comprato della marmellata di mirtilli artici.... La crostata che ne è venuta fuori era veramente buona e diversa dal solito :wink:
Daniela
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Crociera fiordi - Prodotti tipici

Pensa, io l'ho comprata al supermercato di Longyearbyen, insieme a molte altre prelibatezze. Ma non era ancora tempo di restrizioni per portare a bordo cibi e bevande.
 
Top