• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

sizol

New member
Ci chiedevamo con mio marito come mai, a differenza della Flamenco (eccezion fatta per le dimensioni) sulla Concordia non vi era modo e maniera per raggiungere la prua della nave.
Poi un giorno di navigazione, passammo davanti al modellino, e vedemmo che da alcuni ponti cabine vi erano delle porte di uscita sulla prua.
Ma tutte a parte una recitavano accesso vietato.
Da quell'una siamo usciti e abbiamo ridisceso qualche piano. ma non credo che fosse una cosa regolare, confermate?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Ma cosa intendete per estrema prua. Tipo Titanic? Penso proprio non sia possibile per ovvi motivi di sicurezza; forse anche per il Ttanic era solo una finzione scenica. Del resto la prua di una nave è dedicata al posto di manovra; argani, verricelli, cime ecc. non potrebbero convivere con i passeggeri. Su quelle di ultima generazione, di solito, il ponte di manovra è "carenato" o coperto, ed in ogni caso la zona viene riservata a svago per l'equipaggio, se non per una attrezzata pista d'appontaggio per elicotteri.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Rodolfo ha detto:
Ma cosa intendete per estrema prua. Tipo Titanic? Penso proprio non sia possibile per ovvi motivi di sicurezza; forse anche per il Ttanic era solo una finzione scenica. Del resto la prua di una nave è dedicata al posto di manovra; argani, verricelli, cime ecc. non potrebbero convivere con i passeggeri. Su quelle di ultima generazione, di solito, il ponte di manovra è "carenato" o coperto, ed in ogni caso la zona viene riservata a svago per l'equipaggio, se non per una attrezzata pista d'appontaggio per elicotteri.

Ma su quello della Victoria si può andare..
 

sizol

New member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Ma cosa intendete per estrema prua. Tipo Titanic? Penso proprio non sia possibile per ovvi motivi di sicurezza; forse anche per il Ttanic era solo una finzione scenica. Del resto la prua di una nave è dedicata al posto di manovra; argani, verricelli, cime ecc. non potrebbero convivere con i passeggeri. Su quelle di ultima generazione, di solito, il ponte di manovra è "carenato" o coperto, ed in ogni caso la zona viene riservata a svago per l'equipaggio, se non per una attrezzata pista d'appontaggio per elicotteri.

Ricordo che anche sulla Flamenco dove c'era l'ancora non si poteva andare....
però quello che intendevo dire, sì, era un pò quello.
Sulle navi così grosse la prua di per se stessa non si vede bene se non da terra! :(
Comunque allora mi confermate che quella zona è tabù per i passeggeri e riservata solo all'equipaggio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Io sto parlando in generale: la struttura del Flamenco non la ricordo e non sono in grado di pronunciarmi. Come pure non escludo ci possa essere qualche nave in esercizio, che in certi momenti, per esempio entrata in porto, permetta un parziale o totale accesso all'estrema prua. Chi c'è stato eventualmente può dirlo.
 

Aldo

New member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Sulle navi della Silversea mi pare che ci sia una "passeggiata" appositamente prevista per i passeggeri.
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

sulla concordia l'unico modo per andarci è quello di passare dalle zone off limits dalla porta che si apre alle spalle del teatro, passando per un paio di corridoi di cabine equipaggio si esce e si può raggiungere quella zona...l'ho testato alle 2 di notte :D una cosa fighissima quanto illegale.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Sulle navi di classe Radiance e di classe Voyager e Freedom di Royal Caribbean è possibile raggiungere l'estrema prua della nave, e sostare sulla pista helipad. Del resto il ponte riservato all'equipaggio, con tutti i macchinari, si trova al di sotto, ed è coperto dal ponte aperto ai passeggeri. Stesso discorso per unità più vecchiotte tipo la Norwegian Majesty.
 

sizol

New member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

John_Paul_Jones ha detto:
sulla concordia l'unico modo per andarci è quello di passare dalle zone off limits dalla porta che si apre alle spalle del teatro, passando per un paio di corridoi di cabine equipaggio si esce e si può raggiungere quella zona...l'ho testato alle 2 di notte :D una cosa fighissima quanto illegale.

:wink: allora clandestino pure tu come me... io però sono uscita dal ponte 6, lo ricordo benissimo! E'una delle poche foto in navigazione della prua della concordia che sono riuscita a fare.
vorrei postarvela ma non sono capace :(
 

camperlaia

Member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Su: viewtopic.php?f=67&t=3281&start=0 la prima foto è scattata sull'aletta sopra il ponte di comando di Costa Concordia e mostra un membro di equipaggio che guarda la costa tunisina. Ultimamente i ponti di prua sono teoricamente risevati all'equipaggio e sulla porta è indicato "Crew only", ma c'è la massima tolleranza per brevi uscite.
Dall'estremità dell'aletta è possibile vedere entrambe le murate (spero si chiamino così) di destra e di sinistra con le file di balconi. L'unico problema è la privacy degli occupanti le medesime (se racconto quello che ho visto mio malgrado!!). Altre immagini da questo ponte nel mio video: http://it.youtube.com/watch?v=Kx1qyw9zl_0 . Nello stesso video si nota il ponte più basso di prua. Questo è riservato esclusivamente ad area ricreativa per l'equipaggio (c'è una vasca idromassaggio). Gli altri ponti sotto a quello di comando sono ugualmente raggiungibili e sono collegati tra di loro da scalette esterne.
Flavio
 

conte_zio

Member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Su tutte le navi della Princess della classe Grand ( il modello ferro da stiro) c'è una passeggiata lungo tutta la prua!
 

valenti

New member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

ma allora le due jacuzzi piu estreme sono dedicate al crew?! :wink: :D
 

pmanlio

Active member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Sulla Victoria la prua è libera ed anche molto bella da frequentare, l'accesso è un pò nascosto, e può sembrare vietato perchè ce ne sono due (uno riservato appunto), in prua c'è l'ancora e le quattro pale di ricambio dell'elica, che sembrano una specie di scultura moderna.
C'è anche la campana ed il nome del cantiere costruttore, lo spazio è abbastanza ampio e permette di osservare in tutta tranquillità, ad esempio, Venezia, mentre ci passi davanti..

Sull'Europa non ho provato ad andare perchè mi sembrava una prua dedicata al lavoro sulla nave, delle altre non ho idea..

Salutoni
Manlio
 

bibilica

New member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Grazie Manlio , ci andrò a cercare l'estrema prua della Victoria , non sapevo che è permesso .
 

pmanlio

Active member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

bibilica ha detto:
Grazie Manlio , ci andrò a cercare l'estrema prua della Victoria , non sapevo che è permesso .

Quando non vogliono mandarti alla punta estrema chiudono una piccola porta che ti permette di vedere tutto ma ti tiene lontana dal pericolo (nell'ultimo viaggio in varie occasioni le onde erano alte assai, il vento contrario andava a 80 km/h circa e non mi pareva il caso di sporgersi, cosa anche difficile perchè è a rientrare per impedirtelo..).

Sulla punta estrema è un radar, ma puoi fare un titanic spostandoti di mezzo metro.. :p

Salutoni
Manlio
 

valenti

New member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

eh per quanto rigurda la Concordia?!nessuno ne sa qualcosa?! :wink: :D
 

ro56

New member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

Sui ponti 6 , 7 , 9 ,10, a prua, si può accedere dal fondo del corridoio del piano, non ho mai visto scritte di divieto,sulle porte d'accesso alle balconate, ci sono però le scalette esterne che li collegano, ma alcune volte si trovano catenelle col divieto. Sopra il ponte di comando c'è una sporgenza con una vista meravigliosa, c'è anche una grande bussola, io in un suggerimento di fine crociera, avevo scritto di aggiungere un telescopio, sarebbe bellissimo, sapeste quante stelle cadenti ho visto durante la traversata atlantica, sembravano fuochi artificiali. La nitidezza del cielo durante quella tratta è veramente unica, mentre nella tratta che attraversa l'equatore, spesso il cielo è solcato da un'intensa foschia.
 

valenti

New member
Re: Si può raggiungere l'estrema prua della nave?

ro56 ha detto:
Sui ponti 6 , 7 , 9 ,10, a prua, si può accedere dal fondo del corridoio del piano, non ho mai visto scritte di divieto,sulle porte d'accesso alle balconate, ci sono però le scalette esterne che li collegano, ma alcune volte si trovano catenelle col divieto. Sopra il ponte di comando c'è una sporgenza con una vista meravigliosa, c'è anche una grande bussola, io in un suggerimento di fine crociera, avevo scritto di aggiungere un telescopio, sarebbe bellissimo, sapeste quante stelle cadenti ho visto durante la traversata atlantica, sembravano fuochi artificiali. La nitidezza del cielo durante quella tratta è veramente unica, mentre nella tratta che attraversa l'equatore, spesso il cielo è solcato da un'intensa foschia.

ti ringrazio ro! :wink: :D avendo a disposizione undici giorni, avremo tutto il tempo di girare questa mega nave! :D
 
Top