• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mini Crociera Nilo + Cairo

LuisaM

New member
Ciao Crocieristi!!
Approffitto delle vs esperienze per avere qualche info :p anche se mi pare di capire che siete più esperti nelle lunghe navigazioni... Ahhh... beati voi! :cool:
Quest'anno si pensava di visitare l'Alto Egitto, optando quindi per una minicrociera (si può definire così??) di 4 gg in m/n sul Nilo + 3 gg al Cairo. L'idea è nata dal desiderio di vedere il Cairo! Periodo ottobre o novembre. Ho già avuto le mie esperienze in Egitto in pieno agosto! :) Sconvolgente! Ma fantastica! [smilie=sole_03[1].:
Poichè questa esperienza del Cairo si protrae da qlc anno, quest'anno ho deciso di prenotare in anticipo in modo da non avere scuse! Per questo motivo sono indecisa tra i T.O. Alpitour e il Turchese. So che Alpitour occupa un livello più alto, ma le escursioni sono le stesse, anzi con il Turchese c'è l'opzione di un escursione ad Alessandria. Con Alpitour ci sono 2 voli interni, mentre col Turchese ci sono un po' di ore di pullman e un volo solo (già provata l'esperienza di pullman nel deserto: fantastica, ma abbastanza distruttiva!!).
Ciò che mi interessa veramente è:
1. prenotare prima per non avere scuse poi!
2. Vivere e vedere altri posti indementicabili dell'Egitto!
E ora, miei cari crocieristi, tocca a voi!! Consigli??? [smilie=pinguino_02:
Grazie!!!
 

rf74

New member
Ciao Luisa,
provo a risponderti io, visto che questo viaggio l'ho fatto già 2 volte e sto preparando un diario di viaggio allargato ai viaggi.

Il Cairo ha sicuramente il suo fascino e merita una visita, come la crociera fluviale e le sue escursioni che vengono proposte. In entrambi i casi scelsi com T.O. il turchese per il relativo rapporto qualità/perzzo e non ne sono mai uscito deluso anzi... questo perchè turchese si è sempre appoggiato ad agenzie locali di livello superiore e spesso proposto escursioni ottime, come le piramidi del Dashur nel mio ultimo viaggio, cosa che non ho trovato da nessuna parte ora...

Il mio unico cruccio ora è la scarsa sicurezza che c'è in egitto e in particolar modo proprio nella città del Cairo, visto anche l'ultimo bollettino di sicurezza diramato da viaggiare sicuri: link
Se le visite al cairo e dintorni non sono garantite, metà del viaggio è sprecato...
 
I

Italian Cruiser

Guest
La validità dell'offerta di ciascun tour operator... è facilmente valutabile in base alle strutture ricettive che usa: hotel ad Il Caiuro quindi e battello fluviale. Inutile aggiungere che non sono tutti allo stesso livello.

Volendo ci si può costruire un viaggio su misura senza ricorrere al pacchetto del tour operator.

E' semplice...

1) Si prenotano i voli a/r per il Cairo (Alitalia od Egyptair).
2) Si sceglie l'hotel ad il Cairo per il soggiorno (le catene internazionali ci sono tutte).
3) Si prenotano i voli interni per Luxor e Assuan con Egyptair.
4) Si prenota un hotel 5 stelle a Luxor... in zona infatti c'è tantissimo da vedere.
5) Si sceglie un battello fluviale 5 stelle... i più quotati sono Sonesta ed Oberoi.

Così... si ha un pacchetto su misura.
 

LuisaM

New member
Il Cairo e Giza sono da vedere!! Altrimenti meglio che pensi ad un'altra meta... Qualche mese fa una signora è stata proprio al Cairo e mentre qui da noi i tg ci allarmavano sulla situazione dei Cairoti, lei se ne stava tranquilla proprio in piazza centrale. Ha detto che non c'era assolutamente nessun pericolo... Poi, ovviamente, bluff da parte della tv o da parte della signora... non si sa! Ma fino ad ottobre, novembre spero che la situazioni migliori!
Curiosità: ma con il Turchese si può prenotare anche in anticipo?
Avevo iniziato a guardare per organizzare un pacchetto su misura, ma... non ho ancora ben capito se parteciperanno al viaggio anche 2 signori. In questo caso, essendo alquanto lamentosi, soprattutto lei, io declino ogni responsabilità!!
Chiedo a RF74: ma in questo viaggio, c'è del tempo libero per eventualmente fare qlc piccola escursione in più? A parte che mi sembra un viaggio completo...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Posso risponderti anch'io...

Generalmente in questi viaggi organizzati non c'è tempo libero a disposizione per eventuali visite individuali... non di giorno almeno. Ecco perché suggerivo un pacchetto individuale come quello che ho indicato... così da avere esattamente un viaggio su misura... sicuri di vedere ciò che realmente interessa. Solo per fare un esempio... i pacchetti di gruppo a Luxor saltano puntualmente Medinet Habu... il Ramesseum ed il Museo Archeologico... ed è un vero peccato.
 

LuisaM

New member
Ah! Informazione interessante direi! E' che non ho assolutamente esperienza di come poter gestire un viaggio così... Esempio: dovrei conoscere bene quali sono i tempi delle visite (anche per sapere quando prenotare i voli interni), il tragitto dei battelli, non avrei nessun riferimento lì come guida... Non so se incontro gente del posto affidabile o meno... [smilie=infermieri[: e questo mi preoccupa un po'... Ma se avete altri luoghi... Certo, è impensabile immaginare di vivere molti posti dell'Egitto in soli 6-7 giorni... Ma è sempre meglio di niente!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... le visite guidate sono previste anche nelle crociere prenotate individualmente. La differenza è che ad Il Cairo e Luxor sarai tu ad organizzare le visite... eventualmente appoggiandoti ad agenzie locali.

Perché ? Per costruirsi un viaggio davvero su misura...

Organizzarsi è semplice... i voli interni sono numerosi... e tutti i battelli indicano orario d'imbarco e di sbarco... vale comunque la pena soggiornare anche a Luxor... ed eventualmente ad Assuan... ne viene fuori un viaggio estremamente completo.

Ecco cosa c'è da vedere in ogni città...

-Il Cairo: Museo Egizio... Piramidi di Gizah... Saqqara... Dashur... eventualmente le moschee storiche de Il Cairo.
-Luxor: Tempio di Luxor, Museo Archeologico, Karnak, Valle dei Re, Valle delle Regine, Colossi di Memnone, Ramesseo, Medinet Habu.
-Assuan: Feluca sul Nilo, Grande Diga, Templi di Abu Simbel (raggiungibili in aereo o bus).

Con i pacchetti di gruppo standard proposti dai tour operators italiani... si vede solo una minima parte di queste cose.

Poi... fai tu... la scelta sta a te. ;)
 

LuisaM

New member
Fortunatamente Luxor e dintorni (templi, colossi, valle dei re, eccetera...) l'ho già visitato abbastanza :) anche se una volta un più è sempre emozionante!
Grazie per le dritte!!! Ora vedo che combinare! Sperando di non fondere il pc navigando in internet! :eek: E non stressarti\vi troppo con le mie richieste!
 

Van

New member
Ciao
Io ho fatto il viaggio di nozze facendo la crociera sul Nilo 7 gg + 3 g al cairo inclusa Abu simbel

La nostra compagnia era la best Tours e devo dire che e' stata favolosa in tutto e per tutto. Siamo stati seguiti sin dal volo da Milano per il cairo e viceversa.
Le escursioni ottime e ottima guida. Inoltre erano organizzati benissimo.

Purtroppo la mia esperienza e' vecchiotta sono passati 10 anni e la situazione politica e' un Po cambiata.
Ma se ci sono pericoli le agenzie prendono le dovute cauzioni.

Rispetto alpitour la nostra nave era più carina.

Se dovessi riandare in Egitto gli sceglierei di nuovo ad occhi chiusi


Il nostro hotel al cairo era il Marriott a dir poco spettacolare.
 

Zigghy77

Member
Noi abbiamo fatto la crociera col Turchese... Abbiamo fatto quella di 7 giorni perchè il Cairo lo avevamo già visto... Niente da dire... l'unica cosa sarebbe evitare come la peste la motonave Queen Isis. Noi già lo sapevamo e avevamo prenotato sull'altra... la Coral. Ma alla fine ci hanno dirottati tutti sulla Queen Isis. Abbiamo mangiato bene ma la nave è veramente ridotta male come struttura e la pulizia lascia davvero a desiderare... Ho fatto anche delle foto e le ho mandate al turchese in forma di reclamo ma non si sono degnati neanche di rispondere. Se vuoi posso mandarti le foto in privato...
Se dovessi rifarla andrei di nuovo col Turchese se e solo se mi assicurassero che non andrei a finire di nuovo su quella motonave....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Best Tours rappresenta tuttora il meglio in fatto di crociere sul Nilo con partenza dall'Italia... per i viaggi organizzati è il non plus ultra.

Se ci si vuole organizzare indipendentemente ecco quanto suggerisco... era un viaggio, interamente organizzato da me, che avevo in programma nel 2010... che poi non ho più fatto.

1) Volo A/R Roma-Il Cairo con Alitalia.
2) 2 Notti ad Il Cairo all'Hotel Marriott. Escursioni Suoni e Luci a Gizah... Museo Egizio più Piramidi (si prenotano anche in hotel).
3) Volo Egyptair per Luxor.
4) 3 Notti a Luxor all'Hotel Sheraton. Escursioni Suoni e Luci a Luxor... Museo Archeologico... Ramesseum... Medinet Habu... Tombe della Valle dei Re.
5) Minicrociera di 3 notti da Luxor ad Assuan con Sonesta Nile River Cruises. Tutte le escursioni comprese.
6) Volo da Assuan ad Il Cairo con Egyptair.
7) 2 Notti ad Il Cairo all'Hotel Marriott. Escursione a Saqqara ed a Dashur.

Costruirsi un pacchetto di viaggio in Egitto da soli... è semplicissimo. ;)
 

Van

New member
Purtroppo io non sono una buona esploratrice purtroppo, cioè non sono una che si avventura facilmente. Per un viaggio del genere sono del parere che sia meglio avere tutto organizzato ed essere seguiti.
Siamo andati nei mercatini locali ma non vedevo l'ora di ritornare in nave :???:

Sicuramente e' una cosa personale, altre persone che erano in crociera con me si sono divertiti a mercanteggiare.

Quindi dipende tanto dalla singola persona e da quello che si vuole fare.

La nostra motonave era la Preziosa ma credo che non sia più in circolo.
A me e' piaciuta molto anche se c'erano motonavi di compagnie locali super extra lusso.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Indubbiamente... chi è abituato ai viaggi organizzati... preferisce questi. Ma nella soluzione che ho proposto io... durante la crociera sul Nilo le escursioni sono comprese... e si è seguiti da una guida. E nelle altre città che si ha la possibilità di scegliere tra escursioni (ed è la soluzione che ho suggerito)... o visite individuali (sta alla persona).

L'unica differenza... è che facendo così... si ha la possibilità di avere un pacchetto su misura... dove si scelgono sia le compagnie aeree... che gli hotels... che i battelli.

Le Guide Egiziane sono brave... ma puntualmente portano i turisti nei negozi convenzionati... è lo stesso sia per i viaggi individuali che per i pacchetti organizzati.

Quando tornerò in Egitto... ed intendo il Nilo... che ad Alessandria sono stato anche ad aprile... io mi organizzerò così... niente pacchetto prefissato.
 

LuisaM

New member
Noi abbiamo fatto la crociera col Turchese... Abbiamo fatto quella di 7 giorni perchè il Cairo lo avevamo già visto... Niente da dire... l'unica cosa sarebbe evitare come la peste la motonave Queen Isis. Noi già lo sapevamo e avevamo prenotato sull'altra... la Coral. Ma alla fine ci hanno dirottati tutti sulla Queen Isis. Abbiamo mangiato bene ma la nave è veramente ridotta male come struttura e la pulizia lascia davvero a desiderare... Ho fatto anche delle foto e le ho mandate al turchese in forma di reclamo ma non si sono degnati neanche di rispondere. Se vuoi posso mandarti le foto in privato...
Se dovessi rifarla andrei di nuovo col Turchese se e solo se mi assicurassero che non andrei a finire di nuovo su quella motonave....

Si, grazie, se riesci a mandarmi le foto... in che ponte eri?
 

schiaccia

New member
A me avete fatto venire una voglia pazza di tornare in Egitto.
Inizio oggi stesso l' opera di convincimento a mia moglie. Con mio figlio di 7 anni non ho problemi perché è un appassionato della civiltà egizia, e partirebbe subito.
In caso di risposta positiva, mi muoverei soltanto per 7 gg di crociera, sia perché siamo stati al Cairo altre volte, sia per la situazione di caos che ancora aleggia in città.
Partenza eventuale fine Agosto....l' unica cosa che mi fa un po' paura è il caldo del periodo.
Mi faccio da solo un in bocca al lupo!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ad agosto non fa caldo... ma caldissimo... è comunque un caldo asciutto... con una forte escursione termica notturna.

Con un pacchetto Fai da Te.. è possibile evitare di andare ad Il Cairo...

Basta prenotare un volo per Luxor... soggiornare in hotel... fare la minicrociera... e tornare in aereo da Assuan (via Il Cairo però).
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ci sono stata in ottobre e ci portavano in escursione alle 4 del mattino proprio per il caldo , non oso pensare ad agosto . ........
si è un caldo secco non umido ma pur sempre caldo. Ricordo escursione alla Valle dei Re erano le 8:10 del mattino e penso già 40 gradi o quasi.
 

schiaccia

New member
Io sono stato diverse volte in Egitto, la più "calda" a luglio di qualche anno fa e conosco il clima......appunto per questo, l' idea rimane da valutare attentamente....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Basta non andare a mezzogiorno... sulla Diga di Assuan... stesso discorso per la Valle dei Re... ok... le Tombe sono fresche... ma quando si esce... ahi... ahi... ahi...
 
Top