• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carne Fresca!

Stardex

New member
Buongiorno a tutti;

Finalmente un forum dedicato alla Marina Mercantile, nello specifico trasporto passeggeri.
Complimenti per la piattaforma: davvero ben organizzata.
Io scrivo in qualità di aspirante Marittimo.
Sono immatricolato con la qualifica di Commissario di Bordo ma non avendo ancora trovato imbarchi, vorrei provare ad effettuare il corso di Allineamento Nautico per conseguire la qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta sperando così in maggiori opportunità professionali.

Qualche "addetto ai lavori" ha già sostenuto in passato le prove selettive di Genova (Fondazione Accademia Marina Mercantile) oppure di Venezia (Vemars)?
A Settembre tenterò di superare il concorso della Vemars...gradirei ricevere dei consigli sulla preparazione per i test/quiz.

Grazie!


PS: Ho appena sostenuto il concorso per AUFP (Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata) della Marina Militare (non ne conosco ancora gli esiti ma non credo di essere passato). In qualsiasi caso, la preparazione per tale concorso sembrerebbe non essere utile per quelli della Marina Mercantile in quanto trattavasi esclusivamente di quiz logico-deduttivi.
 
Ultima modifica:
Benvenuto. Giusto; VeMarS. A settembre inizia il corso delle 500 ore. Il figlio di un mio amico, diplomato allo scientifico, ha cambiato completamente "strada". Ha fatto il corso ed ora è imbarcato su di una petroliera in qualità di Allievo Ufficiale.
 
Benvenuto. Giusto; VeMarS. A settembre inizia il corso delle 500 ore. Il figlio di un mio amico, diplomato allo scientifico, ha cambiato completamente "strada". Ha fatto il corso ed ora è imbarcato su di una petroliera in qualità di Allievo Ufficiale.

Anche a me piacerebbe operare sulle Petroliere e/o Gassiere.
Se fossi entrato in Marina Militare invece, avrei presentato domanda per la Scuola Sommergibilisti.
Per caso hai maggiori informazioni in merito all'esame selettivo che gli Aspiranti Allievi devono superare per frequentare il corso?
La prova orale inoltre consiste in un colloquio motivazionale oppure in una vera e propria interrogazione?

Grazie a tutti per il benvenuto!
 
Top