• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

12/08/2010 Costa Mediterranea Isole del sole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gattopiccolo

New member
Buonasera atutti,
siamo appena tornati ..come dice lo spot!!!
cercherò di scrivere , probabilmente a tappe, il diario di questa bellissima crociera.

compagnia: Costa crociere
nave: Costa Medierranea
nome crociera: isole del sole
giorni: 12
porto d'imbarco : Savona
porto di sbarco: Savona
itinerario: Barcellona, casablanca, lanzarote, tenerefe, madeira, malaga
occupazione nave: piena 2680 passeggeri

Voti:
Voto Servizi a Terra: 8
Voto Ristorante: 9
Voto Bar: 8
Voto Gastronomia: 9
Voto Servizi Alberghieri: 9
Voto Itinerario: 9
Voto Escursioni: 7
Voto Animazione: 8
Voto Organizzazione Nave: 9
Voto Programma di Affiliazione: 6

come al solito da roma si parte un giorno prima , dovendoci recare savona, decidimao di passare la notte in un hotel ..il solito..proprio davanti la palacrociere!
arriviamo quindi a savona il 12 agosto sotto nubi non proprio rassicuranti...la sera infatti piove ma per fortuna ci lascia il tempo di andare a mangiare qualcosa al "famoso ristorantino" del porto!

13 agosto: la mattina dell'imbarco più che la partenza per le "isole del sole" pare la partenza per le isole della pioggia..diluvia.....
ma tra uno scroscio e l'latro ci lascia il tempo di andare a depositare l'auto al palacrociere, di prendere il numero d'imbarco n. 1 (!!) ma non di fare due passi per savona!
piove e diluvia..quindi ce ne stiamo buoni buoni al palacricuere e ci studiamo i nostri futuri compagni di crociera!
alle 12 in punto si cominicia l'imbarco....e noi siamo i primi o quasi salire abordo, foto di rito, poi foto elettronica e via la buffet...
la nave la conosciamo già , ci siamo stati infatti nel 2006 , così andiamo a prendere un caffè al bar casanova con tranquillità e poi alle 13:30 andi mao in cabina: è pronta , anche se ci avevano detto di attendere le 14, e incontriamo anche il nostro cabinista il bravissimo Siman.
in cabina troviamo le carte costa ed una lettera della Spa di bordo dove dice che siamo inseriti nella Lista VIP del costa club ( ma su questo argomento aprirò un post apposito) chiaramente siamo molto contenti ma qualcosa ci suona strano: la lista Vip ci darebbe la possibilità di avere degli sconti..ma praticamente sono gli stessi del costa club..normnale..
mahhhhhhhhhhh
andiamo al servizio clienti e il giovanotto di turno ci dice che siamo stati segnalati dalal nostra agenzia..
la cosa ci appare sempre più strana e misteriosa..così decidiamo di aspettare il giorno dopo e chiedere direttamente al banco del costa club.
tornati in cabina troviamo le nostrae valigie e quindi ci dedichiamo al noioso compito della sistemazione degli abiti negli armadi..alle 16:30 infatti ci aspetta l'esercitazione!!
alle 16 la nave salpa da savona e dopo 30 minuti siamo tutti in fila con i giubotti arancioni .....
dopo l'esercitazione cominciano le pratiche classiche di ogni crociera. registrazione carta di credito (ai totem) e acquisto pacchetti bibite!
ciondoliamo un pò in giro per la nave e verso le sette andiamo a prepararci per lo spettacolo e la cena.
alle otto , avendo il secondo turno cena, andiamo al teatro per lo spettacolo di Mike Pidone ..abastanza monotono ma ai più piace: canzoni classiche da piano bar
alle 21:30 si aprono le porte del ristorante degli argentieri: prima ci siamo presi un buon aperitivo al Bar Roero, e sopresa abbiamo il tavolo da due che avevamo richiesto all'agenzia.
il nostro cameriere , un bellissimo ragazzo thailandese, è bravissimo!

la serata si è chiusa con la nanna nel comodo letto della cabina!

continua...................
 
14 agosto: la notte a bordo , con passaggio del golfo del leone, passa tranquilla..il leone si è fatto sentire ma non in maniera dura!
colazione in camera , che arriva ountuale , e giretto per la nave, siamo in navigazione verso Barcellona.
come avevamo deciso andiamo al banco costa club per chiedere lumi sulla lista Vip e..l'adetta lale relazioni esterne..cade dalle nuvole!
ma si trattine la lettera!
Mistero!
pranzo ottimo, al ristorante e discesa aterra libera .
conosciamo bne la città e decidiamo per un giro di shooping.Al nostro rirono a bordo andiamo alla Spa e facciamo un bellissimo massaggio!
la sera c'è il varaety show..abastanza deludente!

15 agosto: prima delle quattro giornate di navigazione . Ci dedichiamo al relax assoluto.
peccato che spesso i lettini sui lidi siano off limits..alcuni croceristi praticamente presidiano le posizioni acquisite!
molto incivile direi...
ottimo cmq il controllo sui bambini in piscina con idro..quasi sempre interdetta a loro grazie alla sorevegklianza della securty!La sera c'è la prima cena di gala .
lo spettacolo è Elemnts già visto a bordo di mediterranea nel 2006.

16 agosto: La nave attracca a casablanca .
avevamo deciso per l'escursione Casablnaca e rabat con pranzo fuori.
Un'ottima escursione che permette una panoramica su tutta la città di casablanca e la visita , se pur molto veloce , di rabat.
la moschea di Hassan II , inclusa nella visita, vale veramente di esser visitatat per la sua grandezza e per il fatto stesso che è la sola Moschea visitabile da non mussulmani in Marocco!
piccola nota: la visita in luoghi di culto e paesi mussulmani sviluppa in molti croceristi una curiosità direi quasi morbosa su alcuni aspetti di questa religione , per altro molto diffusa e fonte di ispirazione culturale anche per la nostra civiltà, la nsotra povera giuda ha dovuto rispondere più di una volta alla curiosità morbosa sul velo delle donne islamiche!
all'entrata in moschea , dove come in ogni mosche si entra a piedi scalzi, molti hanno dovuto dire la loro...
insomma forse noi italiani siamo sempre e comque provincialotti!
cmq la visita è statta fatat in modo molto attento e curato dalal nostra giuda.
poi abbiamo concluso il giro con la visita del palazzo del sultano , veramente molto bello!
il pranzo è stato consumato al Golden Tulipp albergo internazionale aperto praticamente solo per costa perchè con il ramadan i ristoranti restano chiusi a pranzo.
poi ci rechiamo a rabat
 
Grazie per il tuo bel diario pieno di informazioni interessanti , l'inizio è promettente , aspetto il seguito .

Ma poi cosa è quest'offerta SPA Vip ? Ne avete approfittato alla fine ?
 
fonte di ispirazione culturale anche per la nostra civiltà, la nsotra povera giuda ha dovuto rispondere più di una volta alla curiosità morbosa sul velo delle donne islamiche!
cmq la visita è statta fatat in modo molto attento e curato dalal nostra giuda.
Sta povera guida doveva essere proprio traditrice, secondo le scritture, dovrebbe fregarvi ancora una volta :D:D
 
Rabat è veramente un posto particolare con la sua casba e il mausoleo del Re .
abbiamo visitato prima il mausoleo e la vecchia moschea incompiuta , dove abbiamo avuto la possibilità di sentire il Muezin , molto bello e particolare.
e pi la casba con la sosta in un bar tipoico!

il Marocco amolti croceristi non è piaciuto , forse perchè chi è andato a Marrackes e fez ha trovato la pioggia o per gli incdenti di cui parlava devil nel suo diario io devo dire che l'ho trovato migliore di Tunisi.

17 agosto: secondo gorno di navigazione.
decidiamo di andare a sentire la conferenza di Matteo Marinelli sulle Isole Canarie speranzosi di sapere qualcosa di più sui porti di scalo..ed invece l'esimio professore comincia una disquisizione veramente pesante e confusa sulla formazione geologica delle isole ...peggio di quella sul Marocco direi...in questa giornata di relax decidiamo di partecipare ai quiz dell'animazione , sono in realtà abastanza difficili ma molto gettonati dai croceristi, si rivelerà un'attività piacevole.
la sera spettacolo del duo lirico: in effetti ci sembra che il direttore di crociera abbia un pò lesinato sugli spettacoli e gli artisti.

18 agosto: attracchiamo a Lanzarote.
piccola notazione: l'itinerario del prossimo anno senza quesat bellissima isola non sarà più lo stesso, se potete fatelo quest'anno o con mSC o qualsiasi altra compagnia che ci va!
l'isola è veramente stupenda e molto particolare. Slvaggia in maniera inusulae!
noi abbimao fatto l'escursione al parco di Timinfaya da mezza giornata : veramente bellissima ed interessante..avventurosa e divertente la cammellata
ma mi è un pò dispiacito per i cammelli..maltrattati dai cammellieri per un nostro semplice divertimento.
La sera la notte bianca si rivela una bella novità..lo spettacolo invece è il solito flamenco!
piccola nota per i futuri croceristi: al porto di lanzarote prendete tranquillamente i taxi costano meno della navetta costa.

19 agosto. lanzarote è veramente diversa dal lanzarote..niente case bianche everdi , niente natura selvaggia e agricola ma solo palazzi alti e negozi..
scxendiamo da soli e proviamo ad andare avisitare la plaza de toros ma è chiusa..questo giretto fuori dal centro turistico della città ci permette di vedere molte delle case tipiche con i balconi in legno ed i colori pastello.
per il pranzo risalimao a bordo e decidiamo di recarci alla Spa per una sota di benessere!
lo spettacolo serale è un altro spettacolo musicale......

20 agosto: sosta a medeira!
l'isola è bellissima ed in contrasto con le canarie molto lussyregginate!
abbiamo prenotato l'escursione con il pranzo a Sao Vincente!
la parte più bella di questa escursione è sicuramente la discesa con i cestinos che consiglio a tutti: emozonante e tipicissima.
per il resto l'escursione prevede lunghi tratti in pullamna pre visitare le varie zone dell'isola.
le tstrade sono piene di curve e purtroppo anche il tempo non ci ha aiutato a sant ana ( il vilaggio con le case con il tetto di paglia) pioveva!
il pranzo si fa in un ristorane affacciato sull'oceano in una baia con le rocce a strapiombo sul amre!
abbastanza bello e caratteristico.
n el complesso piacevole .

comtinua.............
 
Grazie per il tuo bel diario pieno di informazioni interessanti , l'inizio è promettente , aspetto il seguito .

Ma poi cosa è quest'offerta SPA Vip ? Ne avete approfittato alla fine ?
anche noi avevamo la lettera vip col 20%di sconto se non ricordo male ma è finita diretta nel cestino perchè dopo aver usufruito della spa su serena e vista la wellness di mediterranea il cestinamento era d'obbligo.
 
Grazie per il tuo bel diario pieno di informazioni interessanti , l'inizio è promettente , aspetto il seguito .

Ma poi cosa è quest'offerta SPA Vip ? Ne avete approfittato alla fine ?

guarda la lista vip secondo me non sanno neanche loro cos'è..noi abbiamo usufruito degli sconti costa club alla spa..ora vedremo a bordo di marina dicembre!!!
 
Grazie a devil e a gattopiccolo per le spiegazioni sconto VIP !

Complimenti per l'adozione , magari un viaggio in Cina inclusa la crociera lo potete fare !
 
arrossisco.................è assolutamente normale ..come volere un bimbo "dalla pancia"
torniamo al diario.....
la sera . tornati a bordo , ci attende la cena la ristorante club medusa.
Veramente bella!
a noi è arrivato l'invito per me e mio marito , che è coral, e abbiamo comodamente scelto il giorno e fatta la prenotazione con i totem multimediali dove si posso prenotare anche le escursioni e le navette.
cena veramente ottima abinete bellissimo e curato!

durante la navigazione nell'atlantico l'onda lunga si è fatta senitre ma senza conseguenze!

21 agosto: di nuovo in mare ormai la Mediterranea sta per terminare il suo viaggio..si torna nel mediterranea!

22 agosto: malaga è praticamente dei croceristi .
è domenica mattina e la città dorme
noi ci rechiamo in taxi alla placa de toro e anche questa volta troviamo chiuso..il museo taurino è aperto solo per l'escursione costa!
sigh!
alloara piedi andiamo alla cattedrale: bellissima , sentiamoanche una parte della messa in spagnolo .
poi giretto per il centro ma fa veramente un caldo afoso ..si sente che non c'è più la brezza dell'oceano!
così risaliamo in nave!
la sera spettacolo dell'equipaggio! bello!

23 agosto: ultimo giorno di crociera ein navigazione....
che dire cerchiamo di sfruttare la giornata per rilassarci e divertirci , non solo il viaggio è alla fine ma soprattutto la mente torna agli impegni che ci aspettano a Roma.

24 agosto: sbarco perfetto : etichetta verde ore 9.17 siamo in macchina pronti a partire verso casa!
 
bellissimo diario....
ieri eravamo per strada piu' o meno alla stessa ora.....
anche io lo scorso anno ero a malaga di domenica
e vidi un sacco di negozietti belli e per niente cari
ma chiusi...
 
....grazie del diario....accidenti alla scomparsa di Lanzarote dall'itinerario...se qualcuno su Costa legge......correte ai ripari è un assurdità........io l'ho gia vista ma vorrei farla vedere a mia figlia che i tempi era piccolisima.......
 
guarda Lia questo itinerario senza lanzarote secondo me perde molto..chiaramente lo posso dire dopo averla vista cero se non l'hai mai vista non puoi sapere cosa ti perdi ....
 
Quando descrivevano le escursioni a bordo, in teatro e poi in tv
dicevano che Lanzarote era la meta più importante e bella di tutta la crociera.
Quindi loro lo sanno benissimo,la cosa che a noi è arrivata ,premetto sono delle voci,
è che il costo del porto è notevole. Costa è molto attenta a questo,infatti vedi gli scali mordi e fuggi.

Carissima gattopiccolo, volevo dire a te e a tutte le persone che sono scese a Savona
che l'età media dei passeggeri che sono saliti era di 70 anni e tutti stranieri.
la maggior parte superava gli 80 quindi dopo cena , sia per l'età o magari per la stanchezza non girava nessuno.
Per la prima volta abbiamo visto la nave vuota , quasi una nave fantasma :( :D:D:D:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top