• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

12 nuove navi da qui al 2028

Rodolfo

Super Moderatore
Ritmo di crescita vertiginoso, incomparabile.
12 navi per i due brand: 6 per MSC e 6 per Explora, che porterebbe la flotta a 31 unità, fermo restando il numero delle 19 oggi in servizio.
Una crescita esponenziale, cui segue di conseguenza, la necessità di un numero vertiginoso di personale, sia a bordo che a terra.

 
stavo riflettendo sul anzianità delle navi a tutto il 2028. a mio avviso è abbastanza verosimile ritenere che, ammesso che il mercato torni nel prossimi 3/4 anni ai numeri e trend di crescita precovid, l'intera classe lirica venga radiata tra il 2025 e il 2030. Quindi 4 navi in meno. Dal 2030 in poi potrebbe presumibilmente toccare alla classe musica. I.M.H.O. ovviamente!
 
Certo, infatti avevo scritto "fermo restando il numero delle 19 oggi in servizio": qualcuna per quella data potrebbe lasciare la flotta, ma no è escluso che qualche altra in 6 anni non possa entrare.
 
lo so che lo hai scritto, e difatti mi volevo ricollegare a quel pensiero. sono del avviso che probabilmente abbiano intenzione di dismettere perlomeno la classe lirica, che si compone di 4 unità. in che tempi non saprei di preciso anche se presumo che per il 2030 non ne avranno più di quella classe. ripeto: presumo.
 
È assai probabile che alcune usciranno, e questo vale per tutte le compagnie.
Ad un certo punto della loro vita non è più conveniente tenerle in servizio, sia dal punto di vista tecnologico che da quello degli allestimenti che possono risultare datati e non più apprezzati dalla clientela.
Tenere una nave sempre on line con le tecnologie, le nuove normative di legge, gli adeguamenti sempre più incalzanti per renderle operative in aree protette, può diventare assolutamente costoso ed antieconomico.
Ragion per cui alcune ad un certo punto devono essere avviate alla demolizione o cedute a compagnie minori che hanno degli standard qualitativi meno elevati.
P.e. Carnival Cruise è una tra le grandi compagnie ad avere una età media delle sue navi più elevata di quelle di MSC, Royal o Norwegian.
 
infatti, è quello che penso pure io. per mettere una classe lirica perfettamente in linea con gli standard che ci saranno dal, diciamo, 2025 in poi andrebbe come minimo rimotorizzata completamente, inclusi tutti i gruppi diesel, scarichi, serbatoi, timoneria, revisione completa e approfondita della chiglia, andrebbe rifatta completamente anche a livello impiantistico, finiture ed arredi, apparati tecnologici e molto altro. costerebbe meno costruirne ex novo una uguale di stazza ma di ultima generazione...
 
La curiosità è per le sei navi Explora, riusciranno a riempirle con mille passeggeri l'una, Explora attualmente ha prezzi con una media di 2.000 euro a notte a persona.
Oppure cambieranno il posizionamento da extra lusso (come Regent, Crystal, e Silversea) a lusso (come Oceania, Viking, Cunard e Azmara).
 
Top