Sono sostanzialmente d'accordo con te, Felix.
Però posso capire questo premio fino a...tho, dieci anni fa.
Oggi un po' meno, proprio perchè sovrapponibili a MSC.
Per questo mi sembrava un pó "d'abitudine" questo risultato.
È un po' come avere sempre la Callas ad un concorso canoro e farla vincere anche se è afona.
Dammi cinque minuti che mi scarico tutti gli itinerari Costa ed Msc degli ultimi 17 anni, li confronto e ti dirò se tutti i 17 sono meritati. ...
Vediamo un pò: bevo l'acqua della salute Rocchetta per ringiovanire, mi traslo a 17 anni fa, dò un occhio nel Mediteranneo...e cosa vedo? Tante navi della "C"...e poco altro.
Per cui direi che per i primi anni... almeno per dispiegamento di forze e quindi varietà, il premio fosse più che stra-meritato ed oserei dire automatico.
Mi và un pò di traverso l'acqua della salute e torno ad invecchiare e mi fermo a 10/8 anni fà.....e cosa vedo? Vedo crociere tipo "Thè nel deserto" e qualche altra che...altre non facevano....
Quindi, direi premio meritato...
Potrebbero forse essere gli ultimi anni quelli più controversi. Ma quando vedi tappe e durata delle soste di navi come la Voyager e di qualche Neo (tipo Riviera) dico che anche queste crociere di nicchia non è che fossero replicate da altre compagnie.... per cui premio meritato....
Gli ultimi periodi, con la cinesizzazione delle navi ed il blocco degli investimenti in nuove navi per il post-Concordia, non è che avessero molte cartucce da sparare.
Ciò nonostante, tra le mass americane ed Msc non ho mai trovato un itinerario che mi facesse dire: toh...questa è una novità che Costa non fà.
Ho trovato molto più vero il contrario.
Certo..magari mi sono perso dei pezzi.... pur bevendo intere botti di Rocchetta e facendo plin plin ogni 5 minuti ci sta che l'età avanzi anche per me.... però questa è la mia opinione.
Vero, poi noi vorremmo sempre nuovi porti e grandissime novità ogni anno nel Mediterraneo. Giustamente. Peccato però che metà di esso ci sia precluso...e che secondo me se fosse così facile lo avrebbero già fatto....
Ed in ogni caso non è detto che non lo facciano in futuro...