• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

17 non porta sfortuna a tutti...

• Autore discussione Autore discussione Black_Zarina
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si utilizza il "noi" nell'articolo. Quindi è scritto dalla compagnia presumo. Mi sembra la solita autocelebrazione, cieca ai disagi di tanti clienti.

Si utilizza il "noi" nell'articolo. Quindi è scritto dalla compagnia presumo. Mi sembra la solita autocelebrazione, cieca ai disagi di tanti clienti.

Mi pare che sia usato solo ad inizio articolo, penso sia il classico "ringraziamento"
L'articolo fa certamente riferimento al comunicato stampa di Genova.
Ciò non toglie che in effetti non tengano molto in considerazione le nostre opinioni.

No, c'è un virgolettato in corrispondenza delle parole di Zanetti, manager di Costa. Ma solo li. Il resto è in terza persona. E sotto ci sono le fonti ovviamente.

L'argomento sono gli itinerari nel Mediterraneo. E' da tempo che non faccio crociere lunghe nel mare nostrum, ma da quello che ho visto in giro, non c'è tantissima differenza con Msc (Ncl ed in parte Royal sono fuori concorso, presenza molto limitata e poca innovazione) .
Ma Costa con le piccolette ha proposto qualcosa di qualitativamente migliore, a mio parere. Con tutti i limiti di creatività del caso, comune a tutte (le mass) derivante dalla particolare situazione politica.

Premio meritato? Io direi...premio non demeritato ;)

In generale, ed è un aspetto che amo particolarmente, riesco ancora a stupirmi nell'entrare nel loro sito e scoprire navi che toccano il Madagascar e l'India in periodi che per noi sono di altissima stagione.
E finchè vedrò questo, io continuerò a viaggiare anche con loro.

Ultima modifica:
Sono sostanzialmente d'accordo con te, Felix.
Però posso capire questo premio fino a...tho, dieci anni fa.
Oggi un po' meno, proprio perchè sovrapponibili a MSC.
Per questo mi sembrava un pó "d'abitudine" questo risultato.
È un po' come avere sempre la Callas ad un concorso canoro e farla vincere anche se è afona.

Sono sostanzialmente d'accordo con te, Felix.
Però posso capire questo premio fino a...tho, dieci anni fa.
Oggi un po' meno, proprio perchè sovrapponibili a MSC.
Per questo mi sembrava un pó "d'abitudine" questo risultato.
È un po' come avere sempre la Callas ad un concorso canoro e farla vincere anche se è afona.

Dammi cinque minuti che mi scarico tutti gli itinerari Costa ed Msc degli ultimi 17 anni, li confronto e ti dirò se tutti i 17 sono meritati. ... :D

Vediamo un pò: bevo l'acqua della salute Rocchetta per ringiovanire, mi traslo a 17 anni fa, dò un occhio nel Mediteranneo...e cosa vedo? Tante navi della "C"...e poco altro.
Per cui direi che per i primi anni... almeno per dispiegamento di forze e quindi varietà, il premio fosse più che stra-meritato ed oserei dire automatico.

Mi và un pò di traverso l'acqua della salute e torno ad invecchiare e mi fermo a 10/8 anni fà.....e cosa vedo? Vedo crociere tipo "Thè nel deserto" e qualche altra che...altre non facevano....
Quindi, direi premio meritato...

Potrebbero forse essere gli ultimi anni quelli più controversi. Ma quando vedi tappe e durata delle soste di navi come la Voyager e di qualche Neo (tipo Riviera) dico che anche queste crociere di nicchia non è che fossero replicate da altre compagnie.... per cui premio meritato....

Gli ultimi periodi, con la cinesizzazione delle navi ed il blocco degli investimenti in nuove navi per il post-Concordia, non è che avessero molte cartucce da sparare.
Ciò nonostante, tra le mass americane ed Msc non ho mai trovato un itinerario che mi facesse dire: toh...questa è una novità che Costa non fà.
Ho trovato molto più vero il contrario.

Certo..magari mi sono perso dei pezzi.... pur bevendo intere botti di Rocchetta e facendo plin plin ogni 5 minuti ci sta che l'età avanzi anche per me.... però questa è la mia opinione.

Vero, poi noi vorremmo sempre nuovi porti e grandissime novità ogni anno nel Mediterraneo. Giustamente. Peccato però che metà di esso ci sia precluso...e che secondo me se fosse così facile lo avrebbero già fatto....
Ed in ogni caso non è detto che non lo facciano in futuro...

Ultima modifica:
La situazione nel mediterraneo é deprimente per i motivi che conosciamo, mi piacerebbe un itinerario che fa Tunisi ma non lo fanno più mi piacerebbe l'Egitto ma non si può fare vorrei tornare a Istanbul ma non lo fanno più e tutte le compagnie fanno gli stessi itinerari...speriamo appunto nel futuro..

Appunto, Felix.
Ma se diciamo, negli ultimi 5 anni è sostanzialmente uguale l'offerta, la preferenza va a Costa...perché? Per i trascorsi innovativi?
Gli altri sono venuti dopo, ovvio che abbiano seguito...la scia.
Mi chiedo perché non applicare un banale "oggi a te, domani a loro"
Ma capisco che è fare semantica turistica: se in Porthole la giuria è composta da crocieristi Costa soddisfatti (per dire) può anche bastare lo sbarco a Porto Ferraio per sostenere il voto.

(E badate che io sono ferma Costista, nonostante i tradimenti passati e futuri)

l'articolo ......

ci sono anche altre compagnie che hanno bei itinerari nel Mediterraneo

Il premio, è serissimo. E' dato da una rivista digitale americana di settore (credo), e per ogni area geografica c'è una compagnia vincente. Msc ad esempio ha vinto in Sudafrica, Cunard nei Giri del Mondo e Royal per i Caraibi (dove spero Msc sia arrivata perlomeno seconda...visto che ha Cuba).

L'articolo (che dà notizia del premio) può anche essere una normale "ripresa" di agenzia partita dalla Compagnia....esattamente come accade sempre quando organi d'informazione di settore pubblicano delle news. Niente di strano o di anomalo.

Perdonatemi, nel tentativo di rendere l'articolo comprensibile a tutti, ne ho cliccato uno qualsiasi in italiano senza pensare che poteva mettere in dubbio l'oggettività o l'autorevolezza della rivista.
Ben inteso, che in Porthole siano tutti "costisti" era una considerazione provocatoria e goliardica.
Non vorrei essere (troppo) fraintesa.

Appunto, Felix.
Ma se diciamo, negli ultimi 5 anni è sostanzialmente uguale l'offerta, la preferenza va a Costa...perché? Per i trascorsi innovativi?
Gli altri sono venuti dopo, ovvio che abbiano seguito...la scia.
Mi chiedo perché non applicare un banale "oggi a te, domani a loro"
Ma capisco che è fare semantica turistica: se in Porthole la giuria è composta da crocieristi Costa soddisfatti (per dire) può anche bastare lo sbarco a Porto Ferraio per sostenere il voto.

(E badate che io sono ferma Costista, nonostante i tradimenti passati e futuri)

Non so se gli itinerari 2016 di Neo Riviera, Neo Classica etc. siano stati replicati da altri. Anche come durata delle soste etc. Non pensiamo solo a Diadema etc.
Poi ripeto, non sono informatissimo sul Mediterraneo, piacerebbe capire anche a me se tutte le compagnie hanno fatto gli stessi giri....oppure no.
Quello che ti posso dire...è che io non ho votato.... :D

Anche il nostro forum potrebbe fare sondaggi aggiornati in merito...e darne pubblicità. Sarebbe interessante....

Perdonatemi, nel tentativo di rendere l'articolo comprensibile a tutti, ne ho cliccato uno qualsiasi in italiano senza pensare che poteva mettere in dubbio l'oggettività o l'autorevolezza della rivista.
.

Non vedo problemi BZ, è una news come tante altre, con lo stesso taglio di tante altre. La sostanza è nel premio dato dalla rivista americana non nell'articolo scritto in Italiano, e se questo premio possa essere considerato meritato o meno in relazione agli itinerari proposti. Che poi è il vero motivo per cui hai aperto il TD.... ed il motivo per cui io ci sto scrivendo :D