• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2009 Costa cambia categorizzazione cabine

bibilica

New member
Avete letto sul sito Costa che si cambia la categorizzazione delle cabine cominciando dal dicembre 2008 ?
Ho già notato in agenzia per la Victoria , le cabine interne cat 2 sono diventate cat 1 .
Cosa vuol dire questo ? Si paga una cabina interna cat 2 come una cat 1 , il motivo però non l'ho capito !

Re: 2009 Costa cambia categorizzazione cabine

Semplicemente alcune cabine che prima erano definite di una certa categoria, adesso, alla luce di una loro posizione ritenuta più o meno favorevole, vengono inserite in un'altra categoria. Ad esempio diverse cabine con balcone del settimo ponte della Costa Serena fino a Dicembre prossimo verranno considerate di pari valore alle cabine con balcone del sesto ponte, mentre da dicembre in poi, proprio perchè si trovano ad un ponte superiore, costeranno di più perchè ritenute migliori. In generale, secondo me, questa operazione porta maggiori vantaggi economici a Costa, con una segmentazione delle categorie di cabine al limite dell'esagerato (anche se devo dire che pure la Royal C. non scherza a numero di categorie cabine, soprattutto interne); sono andati a vedere pure quanti passi distano dall'ascensore....

stefaniapaz ha detto:
Semplicemente alcune cabine che prima erano definite di una certa categoria, adesso, alla luce di una loro posizione ritenuta più o meno favorevole, vengono inserite in un'altra categoria. Ad esempio diverse cabine con balcone del settimo ponte della Costa Serena fino a Dicembre prossimo verranno considerate di pari valore alle cabine con balcone del sesto ponte, mentre da dicembre in poi, proprio perchè si trovano ad un ponte superiore, costeranno di più perchè ritenute migliori. In generale, secondo me, questa operazione porta maggiori vantaggi economici a Costa, con una segmentazione delle categorie di cabine al limite dell'esagerato (anche se devo dire che pure la Royal C. non scherza a numero di categorie cabine, soprattutto interne); sono andati a vedere pure quanti passi distano dall'ascensore....

Analisi corretta la tua ! :wink:

Comunque più che alla concorrente Royal Caribbean International Costa Crociere si sta ispirando alla consociata Princess Cruises, compagnia che batte ogni record quanto a numero di categorie di cabine e suites !

eheeh..Costa non finisce mai di stupirci..anche questa modifica delle categorie delle cabine ci voleva..pratcamente da dicembre 2008 si pagheranno delle cabine molto di piu rispetto ai mesi precedenti!? :( ..sicuramente dei maggiori vantaggi per la compagnia e una scrematura del mercato..ma allora scusate.visto che Costa si rivolege sempre piu alle famiglie, facendo cosi il loro potere di acquisto potrebbe dimunire?!correggetemi pure se sbaglio..sono tutte congetture le mie.. :wink:

e noi ci accontenteremo sempre e solo di cabine interne nel ponte più basso, piacerebbe un bel balcone ma se vogliamo partire per adesso ci dobbiamo limitare a quelle categorie domani chi sà certo che alla fine anche in questo costa ci guadagna a meno che non aggiunga qualcosa alle varie categorie aumentate anche questo è da vedere

Per quanto ho capito io , non si tratta solo di aumento di prezzo , ma proprio di una rivalutazione della cabina . Es. cabina interna cat 1 sui ponti bassi costava meno di tutte , più si saliva di piano , più aumentava il prezzo ; da 2009 la cabina interna cat 2 su un ponte alto ha lo stesso prezzo della cat 1 , se non c'è diferenza di dimensioni , e cosi via.

allora non ho capito bene.
così, per ipotesi avrei potuto avere, per la stessa cifra, una cabina identica, sempre interna, anche ai ponti superiori?

bibilica ha detto:
Per quanto ho capito io , non si tratta solo di aumento di prezzo , ma proprio di una rivalutazione della cabina . Es. cabina interna cat 1 sui ponti bassi costava meno di tutte , più si saliva di piano , più aumentava il prezzo ; da 2009 la cabina interna cat 2 su un ponte alto ha lo stesso prezzo della cat 1 , se non c'è diferenza di dimensioni , e cosi via.
stando a quello riportato da biblica si..
anche a me non risulta molto chiaro il discorso fino ad ora! :wink:

un quesito che ho espresso alla mia agenzia proprio stamattina, insieme ad un altro per me ancora misterioso.
Per la rivalutazione non hanno capito bene neanche loro
il secondo è: (scusate se non c'entra eventualmente mi dite dove andare a riporre)
vi siete accorti che alcuni prezzi (Costa) sul sito non corrispondono al catalogo? e non di poco?
neanche in agenzia hanno auto ancora una risposta

Se fai un preventivo su internet vedrai il prezzo ( a seconda del numero dei passeggeri) comprensivo delle tasse portuali e dell'assicurazione, è forse questa la differenza cui ti riferisci.

cirellina ha detto:
Se fai un preventivo su internet vedrai il prezzo ( a seconda del numero dei passeggeri) comprensivo delle tasse portuali e dell'assicurazione, è forse questa la differenza cui ti riferisci.
su internet, parla solo crociera poi quando chiedi il preventivo ti aggiunge l'assicurazione di tasse portuali non ne accenna

mariaefiglio ha detto:
cirellina ha detto:
su internet, parla solo crociera poi quando chiedi il preventivo ti aggiunge l'assicurazione di tasse portuali non ne accenna

Perchè le tasse aeroportuali le ha aggiunte nel prezzo e quinidi lo vedi già lordo di queste (mentre sul catalogo sono evidenziate a parte)

drusa ha detto:
mariaefiglio ha detto:
cirellina ha detto:

Perchè le tasse aeroportuali le ha aggiunte nel prezzo e quinidi lo vedi già lordo di queste (mentre sul catalogo sono evidenziate a parte)
non dovrebbero specificarlo? e se lo fanno,dove? forse sono io che non riesco a vederli
solo per chiarire:catalogo 2009

Con questo sistema, personalmente ho tutto da perdere visto che, quando ho potuto farlo, ho sempre scelto la cabina con attenzione perchè prima, anche nell'ambito della stesa categoria individuavo delle differenze, tant'è che ad esempio sull'Atlantica nel 2006 ho scelto una cabina con balcone che successivamente è stata riqualificata a costo maggiore.

mariaefiglio ha detto:
drusa ha detto:
mariaefiglio ha detto:
cirellina ha detto:

non dovrebbero specificarlo? e se lo fanno,dove? forse sono io che non riesco a vederli
solo per chiarire:catalogo 2009
guarda Maria, non cambia nulla i prezzi che trovi sul sito sono i medesimi che trovi sul catalogo sia 2008 che 2009;sul sito quando calcoliu il preventivo, la somma totale è data anche dalle assicurazioni, mentre sul catalogo è riportato a parte;se ti rechi presso un'agenzia di viaggio, i prezzi coincidono, non ci può non essere corrispondenza!!!
ora però ritorniamo in topic..se ci dovessero essere altri problemi, contattami in pvt oppure apri un topic, in modo tale che anche gli altri utenti ti possono aiutare! :wink:

Anch'io penso che sia un sistema che ci penalizza, così, anche se prenotiamo con largo anticipo, se vogliamo le cabine migliori dal punto di vista posizione, le dobbiamo pagare comunque di piu'. Peccato si è persa un'ulteriore occasione per premiare chi è piu' affezzionato.